La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»"— Transcript della presentazione:

1 PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Il governo PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE detta «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (83-91) IL GOVERNO (92-100) LA MAGISTRATURA ( ) LE REGIONI, LE PROVINCE E I COMUNI ( ) GARANZIE COSTITUZIONALI ( ) Loris Poloni

2 Ha sede presso Palazzo Chigi Il Governo è l’organo a cui è affidato il
(ARTT ) Ha sede presso Palazzo Chigi Il Governo è l’organo a cui è affidato il potere esecutivo Il suo compito, quindi, è di attuare in modo concreto ed effettivo le scelte politiche e legislative del Parlamento Loris Poloni

3 La composizione del Governo
Il governo La composizione del Governo È un organo complesso, cioè formato da più soggetti: Il presidente del Consiglio (Giuseppe Conte) I ministri (politici o tecnici) Il Consiglio dei Ministri (presidente+ministri) Con leggi ordinarie si sono aggiunte altri soggetti: Il vicepresidente (Di Maio e Salvini) I sottosegretari di Stato I comitati interministeriale DECISIONI COLLEGIALI Le decisioni assunte dal Consiglio dei Ministri sono collegiali, ossia tutti i ministri (anche i contrari) devono rispettarle e portarle a compimento. Loris Poloni

4 Compiti dei soggetti del Governo
Il governo Compiti dei soggetti del Governo Presidente del Consiglio Dirige il Governo e ne è responsabile; coordina i ministri; presenta le proposte di legge alle camere e ne chiede la fiducia… Consiglio dei Ministri Organo collegiale (più soggetti) che deve garantire un indirizzo unitario del Governo e stabilire gli obiettivi della Pubblica Amministrazione Ministro Con portafoglio (13): svolge funzioni politiche e amministrative, avendo un ministero da dirigere Senza portafoglio: svolge solo funzioni politiche. Sono collaboratori del presidente del consiglio Viceministro Detto anche sottosegretario, ha la delega per un dipartimento del ministero (es: min. infrastrutture e trasporti - dipartimento condizione abitativa) Loris Poloni

5 La formazione del Governo ITER FORMAZIONE GOVERNO
Il governo La formazione del Governo Il presidente del consiglio è scelto e nominato dal presidente della repubblica. I ministri sono scelti dal pres. del consiglio e nominati dal pres. della repubblica. ITER FORMAZIONE GOVERNO Consultazioni del p.d.r. che sente i leaders politici, ex p.d.r., sindacati… e sceglie il ‘‘presidente incaricato’’ Il candidato avvia le consultazioni per la scelta dei ministri e presenta la rosa al p.d.r. Il p.d.c. e i ministri giurano fedeltà alla repubblica davanti al p.d.r. Entro 10 giorni il governo deve presentare il programma politico al parlamento Il parlamento vota la fiducia al governo CRISI DI GOVERNO Crisi extraparlamentare: non c’è più accordo tra i ministri o tra le forze politiche che compongono il governo Crisi parlamentare: vi è una mozione di sfiducia da parte del parlamento (anche su un singolo ministro) Loris Poloni

6 Le funzioni del Governo
Il governo Le funzioni del Governo Esecutiva normativa LA FUNZIONE ESECUTIVA Consiste nell’amministrare lo stato, attuando gli obiettivi ritenuti più importanti obiettivi Nazionali: crescita dell’occupazione sostegno alle classi sociali deboli sviluppo dell’istruzione e della cultura realizzazione di infrastrutture la sicurezza Predisposizione del bilancio dello stato (legge di stabilità) la politica fiscale… Internazionali: Sicurezza internazionale Partecipazione ad organismi internazionali (ue-onu-nato…) I ministri dovranno lavorare al fine di attuare con responsabilità (politica-civile-amministrativa-penale) questi obiettivi. Loris Poloni

7 Le funzioni del Governo
Il governo Le funzioni del Governo Esecutiva normativa LA FUNZIONE NORMATIVA Il governo può proporre al parlamento i disegni di legge Il governo può emanare direttamente provvedimenti normativi: decreti legge, decreti legislativi, regolamenti Decreti legge (d.l.): efficaci solo per 60 gg, poi devono essere trasformati in legge dal parlamento. Presupposto per l’emanazione: deve esserci una situazione di necessità e urgenza (terremoto, inondazioni, intervento sanitario urgente…) Decreti legislativi (d.lgs.): presupposto per l’emanazione: il parlamento, attraverso una delega, conferisce il compito al governo di emanare la norma, entro limiti precisi. Il d.lgs. Viene utilizzato per leggi in materia tecnica, complessa o per recepire direttive comunitarie. Regolamenti: Disciplinano materie non regolate da leggi o per indicare le modalità di esecuzione di leggi Loris Poloni

8 La pubblica amministrazione attiva – consultiva – di controllo
Il governo La pubblica amministrazione È una complessa struttura formata dai ministeri, gli uffici e gli enti pubblici che devono realizzare in maniera concreta gli obiettivi che lo stato vuole raggiungere attraverso l’emanazione di norme giuridiche COMPITI DELLA P.A. L’attività della p.a. viene suddivisa in tre aree: attiva – consultiva – di controllo Amministrazione attiva: è l’azione tipica dei ministeri, quando realizzano in modo concreto i fini pubblici (istruzione pubblica, polizia…) Amministrazione consultiva: quando il fine è la redazione di pareri di natura giuridica, tecnica, economica (cnel - avvocatura di stato…) Amministrazione di controllo: quando c’è il riesame dell’attività svolta da altri organi dello stato (corte dei conti, ragioneria dello stato…) Authority: sono organismi amministrativi indipendenti che seguono e controllano particolari settori specifici (garante privacy, energia elettrica…) Loris Poloni


Scaricare ppt "PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»"

Presentazioni simili


Annunci Google