La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia Note su composizione e funzioni del Parlamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia Note su composizione e funzioni del Parlamento."— Transcript della presentazione:

1 Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia Note su composizione e funzioni del Parlamento

2 Sulla “centralità” del Parlamento Il Parlamento italiano come esempio di “bicameralismo perfetto” Gli organi delle Camere: - le commissioni, le Giunte, il Presidente - i gruppi parlamentari ed i partiti politici i regolamenti parlamentari e la forma di governo (art.64 Cost.)

3 La riforma del bicameralismo in discussione la modifica del Senato: -100 membri (95 eletti dai Consigli regionali per metà fra i propri membri, per metà fra i sindaci in carica; 5 membri nominati dal PdR); - non vota la fiducia al Governo e non può sfiduciarlo; - non può disporre inchieste - partecipa alla funzione legislativa solo per le: leggi di revisione costituzionale e costituzionali ed un altro numero limitato di altre leggi (ad es.di rilievo territoriale)

4 Segue: la riforma -le altre leggi sono approvate dalla Camera dei deputati; il Senato può chiedere di esaminarle e proporre modifiche sulle quali decide la Camera (in alcuni casi a maggioranza assoluta); - il Senato può chiedere alla Camera di esaminare un progetto di legge a maggioranza assoluta dei suoi componenti); - il Senato esprime parere sulle nomine governative, valuta l’attuazione delle leggi

5 Segue: la centralità del Parlamento Le prerogative parlamentari A)l’insindacabilità (art.68, comma primo, Cost.): sul “nesso funzionale” B) l’immunità penale (art.68, secondo comma, Cost.) : la scomparsa dell’autorizzazione a procedere

6 L’attuazione dell’art. 68 Cost. secondo la legge n. 140 del 2004 (art.1) L’insindacabilità opera per “la presentazione di disegni o proposte di legge, emendamenti, ordini del giorno, mozioni e risoluzioni, per le interpellanze e le interrogazioni, per gli interventi nelle Assemblee e negli altri organi delle Camere, per qualsiasi espressione di voto comunque formulata, per ogni altro atto parlamentare, per ogni altra attività di ispezione, di divulgazione, di critica e di denuncia politica, connessa alla funzione di parlamentare, espletata anche fuori del Parlamento”

7 segue Come interpretare la legge ? Amplia le garanzie dei parlamentari? Contiene un esonero da ogni forma di responsabilità politica? sent. n. 120 del 2004 Corte costituzionale

8 Sulla immunità penale Qualche questione: -Come comportarsi per le “intercettazioni indirette” ? - Quali le condizioni che giustificano il diniego dell’autorizzazione?

9 La funzione parlamentare di controllo ed indirizzo del Governo A) la funzione parlamentare di “controllo”sul Governo: - interpellanze (anche urgenti), interrogazioni (anche a risposta immediata : question time) B) la funzione parlamentare di “indirizzo” nei confronti del Governo: - mozioni (promuovono la discussione e la deliberazione dell’assemblea su questioni inerenti all’attività del Governo), risoluzioni ( con cui si manifesta un orientamento o un indirizzo), ordine del giorno C) le cd “inchieste parlamentari” (art.82 Cost.): - lo strumento : l’istituzione delle commissioni - l’oggetto : materie di pubblico interesse - i poteri: il cd “parallelismo” con l’autorità giudiziaria (il cd segreto funzionale) Potere dell’opposizione o della minoranza?


Scaricare ppt "Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia Note su composizione e funzioni del Parlamento."

Presentazioni simili


Annunci Google