1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
22 ACCESSO AL SISTEMA >> Dal Sito della Direzione Generale Casa e Opere Pubbliche: Link: >> Sezione “SISTEMA INFORMATIVO ONLINE”
33 Home Page - Direzione Generale Casa e Opere Pubbliche
44 Home Page – Centro Servizi
55 REGISTRAZIONE UTENTE (1) >> Gli utenti non ancora registrati devono registrarsi e richiedere l’abilitazione al nuovo servizio applicativo Barch: dalla home page del Centro Servizi funzione “Registrati” >> E’ disponibile il manuale utente per la registrazione (Link a “Istruzioni”);
66 REGISTRAZIONE UTENTE (2) >> Gli utenti già registrati devono richiedere l’abilitazione al nuovo servizio applicativo Barch: dalla home page personale funzione “Modifica Profilo” Funzione per richiedere l’abilitazione ad un nuovo applicativo o modificare il profilo già registrato Pagina di benvenuto (pagina personale) Elenco degli applicativi a cui l’utente è già abilitato
77 SERVIZI DI UTILITA’ - CONTATTI (1) >> Supporto Tecnico: Numero verde : Mail : S.P.O.C.: Single Point of Contact >> BARCH Assistenza di merito: Luisa Cereda mail: tel fax
88 SERVIZI DI UTILITA’ - CONTATTI (2) Contatti per questioni tecniche Contatti per questioni di merito
99 SERVIZI DI UTILITA’ - DOCUMENTI (1) Manuali d’uso dei Sistemi Informatici Documenti relativi alla Normativa
10 SERVIZI DI UTILITA’ - DOCUMENTI (2) >> Normativa: >> Manuali e modulistica:
11 APPLICATIVO BARCH - INTRODUZIONE (1) >> E’ coerente con la normativa vigente per la compilazione della domanda (legge 13/1989 e legge regionale 6/89); >> Prevede l’accesso da parte di tutti gli attori che concorrono al processo di gestione: - Funzionario comunale; - Ster; - Regione Lombardia >> E’ prevista l’apertura del sistema anche ai cittadini
12 APPLICATIVO BARCH - INTRODUZIONE (2) >> Copre le seguenti fasi del processo: 1. Apertura e chiusura dell’anno in corso (RL) 2. Identificazione dell’anno di riferimento (Comune); 3. Compilazione delle domande per l’anno in corso (Comune); 4. Conferma delle domande (Comune); 5. Validazione dei dati della domanda da parte di Regione Lombardia (STeR); 6. Istruttoria finale (RL); 7. Definizione della graduatoria (RL); 8. Determinazione e attribuzione dei contributi ai comuni (RL); 9. Rendicontazione delle erogazioni (Comune). 10. Monitoraggio (Comune / RL)
13 APPLICATIVO BARCH - INTRODUZIONE (3) >> Effettuata la registrazione e ottenute le credenziali l’utente è in grado di accedere al Servizio BARCH.
14 APPLICATIVO BARCH – HOME PAGE Menu Principale Dati Utente Funzioni di servizio Monitoraggio Domande Help contestuale attivo
15 APPLICATIVO BARCH – GESTIONE BANDO (1) >> Il sistema è sempre aperto e impostato sul bando relativo all’anno del fabbisogno per cui è possibile accogliere le domande: - fabbisogno > dal 2 marzo 2009 al 1 marzo fabbisogno > dal 2 marzo 2010 al 1 marzo 2011 >> RL definisce e imposta l’apertura e la chiusura di un bando >> E’ possibile inserire domande solo sul bando attualmente aperto >> Il Comune può consultare i dati dei bandi chiusi e inserire i dati di liquidazione.
16 APPLICATIVO BARCH – GESTIONE BANDO (2)
17 APPLICATIVO BARCH – STATI DELLA DOMANDA StatoDescrizione IncompletaInserita nel sistema non completa rispetto ai dati obbligatori. CompletaInserita nel sistema e completa rispetto ai dati obbligatori ConfermataValidata dal Funzionario Comunale. ControllataIstruita dal funzionario STeR. AmmessaIstruita dal funzionario Regionale. RendicontabileIn graduatoria ufficiale per contributo e quindi rendicontabile LiquidataDomanda rendicontata e liquidata dal comune. RifiutataInserita nel sistema ma rifiutata dal procedimento d’istruttoria. Le domande potranno assumere una serie di possibili stati in funzione della fase di elaborazione in cui si trovano.
18 APPLICATIVO BARCH – DOMPILAZIONE DOMANDA >> Per poter confermare una domanda è necessario che questa sia completa ossia compilata in tutte le sezioni relativamente ai campi obbligatori. >> L’applicativo prevede la compilazione delle seguenti sezioni che consentono di stampare una domanda conforme alla modulistica: 1.Richiedente - Anagrafica disabile 2.Immobile - Anagrafica Immobile 3.Dati contributo - Tipologia di interventi e relativi importi di spesa 4.Beneficiario - Soggetto onerato della spesa 5.Documentazione - Documenti da allegare alla domanda 6.Dichiarazione sostitutiva di atto notorio 7.Note di accompagnamento della domanda e protocollo
19 COMPILAZIONE DOMANDA - Scheda Assistenza >> Riassume in un'unica vista lo stato di compilazione della domanda ed ad evidenzia eventuali informazioni utili alla gestione della stessa.
20 COMPILAZIONE DOMANDA – Richiedente (1) >> La domanda di contributo deve essere presentata dal disabile ovvero da chi ne esercita la tutela o la potestà per l’immobile nel quale egli ha la residenza abituale >> Se l’immobile oggetto dell’intervento, è diverso da quello di residenza del richiedente disabile, il disabile deve aver fatto richiesta di cambio residenza >> Nel caso in cui più portatori di handicap usufruissero della singola opera o di più opere funzionalmente connesse, dovrà essere presentata un’unica domanda con l’indicazione di tutti i nominativi, in quanto può essere concesso un solo contributo.
21 COMPILAZIONE DOMANDA – Richiedente (2)
22 COMPILAZIONE DOMANDA – Tipologia di Interventi >> Le tipologie di intervento ammissibili si diversificano per Edifici residenziali progettati e costruiti prima o dopo l’11 agosto1989 >> E’ possibile richiedere un contributo per opere interne all’alloggio ed uno per opere esterne e meccanismi di sollevamento facendo due domande separate >> Nel caso in cui le opere siano funzionalmente connesse (interventi atti a rimuovere ostacoli alla stessa funzione) dovrà essere presentata un’unica domanda.
23 COMPILAZIONE DOMANDA – Immobile Dati Immobile Proprietario Immobile Tipologia di Domanda
24 COMPILAZIONE DOMANDA – Dati contributo
25 COMPILAZIONE DOMANDA – Dati beneficiario
26 COMPILAZIONE DOMANDA – Documentazione da allegare
27 COMPILAZIONE DOMANDA – Dichiarazione sostitutiva
28 COMPILAZIONE DOMANDA – Note di accompagnamento
29 RICERCA DOMANDA Export risultati di ricerca Ordinamento perFunzioni di riga
30 CAMBIO STATO DELLA DOMANDA Funzione che consente all’utente di cambiare lo stato della domanda selezionata, portandola in un nuovo stato tra quelli consentiti dal sistema.
31 - Grazie per l’attenzione e buon lavoro -