CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona
La Centrale Regionale Acquisti viene istituita con la legge regionale n.33 del 28 dicembre Questi i principali obiettivi: realizzare una Centrale di committenza per stipulare convenzioni, aggiudicare appalti di beni e servizi in favore delle amministrazioni ed enti regionali, degli enti locali, degli enti del Servizio sanitario nazionale e delle altre pubbliche amministrazioni aventi sede nel medesimo territorio. offrire la piattaforma telematica Sintel che consente agli Enti, in forma gratuita e in completa autonomia, di realizzare gare online, usufruendo dei servizi di formazione e supporto operativo Ruolo della Centrale Regionale nel procurement lombardo
Opportunità per: i Comuni (grandi e soprattutto piccoli) il sistema delle imprese locali 1 1 Aspetti qualificanti Partnership Ente/Centrale Acquisti 2 2 Gratuità dei servizi Risultati concreti: riduzione prezzi d’acquisto semplificazione e miglioramento del processo d’acquisto (green procurement) 4 4 Monitoraggio qualità delle forniture 5 5 Formazione Enti/ affiancamento e supporto specialistico
La Centrale individua le opportunità sul mercato, seleziona i fornitori, incrocia domanda/offerta, attiva le convenzioni e monitora la qualità delle forniture 1 1 L’Ente effettua in autonomia ordini e pagamenti, verificando il rispetto delle condizioni contrattuali e comunica con la Centrale attraverso canali dedicati (es. Contact Center e Portale Web) 2 2 Centrale Regionale Acquisti Ente Fornitore CENTRALE DI COMMITTENZA Centrale di Committenza per Razionalizzazione e ottimizzazione acquisti
Cancelleria ad uso ufficio Fotocopiatori in noleggio Carta in Risme Agenzia viaggi – Trasferte di lavoro Energia elettrica Opacimetri Divise per gli appartenenti ai corpi e servizi della polizia locale 2009 Iniziative pubblicate 2009 Iniziative pubblicate Dati aggiornati al 10/09/2009 I risultati raggiunti – Convenzioni attive
I risultati raggiunti – gare aggregate Oltre 320 mln. € di massimale, ~ 40% di risparmio medio ponderato su gare aggiudicate Valore Gare Bandite AMPIA PARTECIPAZIONE DI TUTTE LE TIPOLOGIE DI ENTI LOMBARDI % ENTI SANITARI 100% ENTI LOCALI Dati aggiornati al 11/09/2009
Consente di svolgere tutte le procedure di gara sopra e sotto soglia previste dalla vigente normativa Si adatta con facilità alle esigenze di ogni Ente, permettendo di replicare online tecniche e prassi COMPLETEZZA DELLE FUNZIONALITA’ FRUIZIONE SEMPLICE E FLESSIBILE Riduce la necessità di stampe, salvando molti degli alberi “consumati” ogni anno nel procurement tradizionale Completamente gratuito per gli Enti utilizzatori che sono liberi di avvalersi di Sintel in completa autonomia RISPETTO DELL’AMBIENTE GRATUITA’ E AUTONOMIA Piattaforma telematica di e-procurement Sintel
Enti registrati I risultati raggiunti – Sintel Gare svolte su Sintel da Marzo milioni di € è il valore delle gare bandite in 14 mesi Dati aggiornati al 11/09/2009
I risultati raggiunti – Sintel Fornitori registrati da Gennaio 2008Fornitori per area geografica e categoria merceologica ~ Dati aggiornati al 11/09/2009
Effetti di Sintel sull’efficienza - 28% - 51% - 74% - 82% 1 albero salvato ogni 25 gare Importante riduzione del tempo impiegato e dell’effort delle risorse
Effetti di Sintel sull’efficacia Nel primo anno di vita, Sintel ha consentito un risparmio medio sui prezzi a base d’asta pari al 17% ** servizio mensa Materiale informatico Servizi sociali (bike sharing, asilo nido) 60 gare svolte dagli Enti Locali nel 2009, alcuni esempi: - 17 % arredi
Iniziative di Regione Lombardia per la digitalizzazione della PA Lombarda Regione Lombardia considera lo sviluppo della Società dell'informazione tra le dimensioni prioritarie in cui produrre un cambiamento reale nel rapporto tra la Pubblica Amministrazione e la società civile. Con questo obiettivo da ottobre 2009 Regione Lombardia ha intrapreso la distribuzione gratuita di importanti strumenti per una sempre maggiore l’informatizzazione degli Enti che ne faranno richiesta: Caselle di posta elettronica certificata: una casella per Ente gestita gratuitamente per 3 anni Firma digitale acquisibile a bordo della CRS per gli amministratori degli EELL: l’iniziativa prevede la distribuzione di firme digitali in quantità proporzionale alla popolazione amministrata fino ad un massimo di 4 firme. Il certificato, gratuitamente emesso e gestito da Infocert, ha validità 3 anni Ad ogni titolare di CRS che richiederà di acquisire la firma digitale sarà regalato anche il relativo lettore
Il ruolo della Provincia: sinergie per la diffusione dei Servizi CRA sul territorio I servizi offerti dalla Centrale Regionale Acquisiti, così come intuito da altre Province, possono divenire vere opportunità per rimarcare il ruolo direttivo dell’Ente Provincia rispetto al territorio di sua competenza. Cosa proponiamo? 1.Adozione e sperimentazione da parte della Provincia di Cremona della piattaforma telematica Sintel anche per attivare iniziative concordate e congiunte per la diffusione e l’utilizzo dell’eProcurement presso gli Enti locali del proprio territorio. 2.Promuovere la rilevazione dei fabbisogni di beni e servizi degli Enti del proprio territorio per assicurare l’adeguata corrispondenza dei contenuti delle convenzioni regionali rispetto alle loro singole esigenze. 3.La Provincia come Ente appaltante di gare aggregate sulla piattaforma SinTel per soddisfare i fabbisogni non indirizzati da convenzioni della Centrale Regionale
Il ruolo della Provincia: sinergie per la diffusione dell’utilizzo della CRS La CRS, diffusa a tutti i cittadini, è un’opportunità per realizzare la digitalizzazione del rapporto tra cittadini/imprese e la P.A. Le due novità, contact-less e apertura del microChip, aprono nuove prospettive di sviluppo. Cosa proponiamo? 1.adottare la CRS per i servizi on-line della provincia. A partire dai rapporti con le imprese, più numerosi e rivolte a soggetti più dotati informaticamente. 2.Consulenza specialistica per tavoli di lavoro dove esplorare gli eventuali ambiti di utilizzo e analizzare le best practice offerte dal territorio.