Prof.ssa Raffaella Morselli A.A. 2014/2015 Corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione* Scienze del Turismo (mutua sul II modulo di Linguaggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Scafati, 13 novembre … IN CAMMINO CON I GIOVANI A cura dellOsservatorio Permanente delle povertà e delle risorse della Caritas Diocesana di Nola.
IL RINASCIMENTO.
Io e la matematica Mi chiamo Cinzia De Salvo,
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Situazione storico - geografica
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Impressionismo e Post-Impressionismo
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
L'atelier degli Artisti...
“Nessuno ha amore più grande di
LUCA 19:2 AL 10 Ed ecco un uomo, chiamato Zaccheo il quale era il capo dei pubblicani ed era ricco. Egli cercava di vedere chi fosse Gesù, ma non poteva.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
N O T E D I N A T L E.
Tempi per l’informazione e la formazione
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
Orchestra Orchestra : Floyd Floyd Cramer. When A Man Loves A Women.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Romanticismo e Realismo
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Chi era Giovanni Battista.
Armento Flavia matr
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una.
Umanesimo by Adelin.
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
Tempo di attesa e di speranza
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
il nostro incontro con il Signore
Promozione della salute
Parte Prima. Cap Anais Jurado.
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Lavoro della classe III C
Di Tullio Alessia VB 2014/2015 I.I.S. E. Majorana
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Hegel: Lezioni di estetica
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Félix González-Torres ( ) Untitled (Placebo), 1991 Uno degli artisti che meglio ha saputo avviare il dialogo con lo spettatore è stato Félix González-Torres,
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Mariko Mori - Wave UFO, 2003 Mariko Mori - Wave UFO, 2003 “Qualcuno potrà anche pensare che tutte le creature di questo mondo esistano indipendentemente.
Robert Rauschenberg, Bed, 1955c
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Presentazione del libro
LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso
! Mater materici di Fernanda Menéndez Laboratori di manipolazione e avvicinamento al libro “Il senso è il libro nella sua totalità non quello che contiene.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Yoga in Comune Un nuovo strumento Un nuovo strumento per migliore la vostra vita in ufficio per migliore la vostra vita in ufficio Progetto WHP Comune.
Transcript della presentazione:

Prof.ssa Raffaella Morselli A.A. 2014/2015 Corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione* Scienze del Turismo (mutua sul II modulo di Linguaggi artistici e musicali)** Insegnamento: Linguaggi artistici e musicali – (II modulo)* - II anno Storia dell’Arte** - II anno 6 crediti Inizio lezioni: martedì 23 settembre 2014 Termine lezioni: giovedì 18 dicembre 2014

Circa un miliardo e 600 milioni di persone al mondo vive attualmente senza accesso alla rete elettrica. Molti si affidano alle lampade a cherosene per avere luce, ma il cherosene è costoso e rappresenta un rischio per la salute. Una bambina di dieci anni che fa i compiti di sera alla luce di una lampada a cherosene inala una quantità di emissioni tossiche pari al fumo di 40 sigarette al giorno. Ciò che affascina dell’energia solare è che prende qualcosa che appartiene a tutti, ovvero il sole, e lo mette a disposizione di ognuno. Sostituendo le lampade a cherosene con le lampade Little Sun, una famiglia che vive in aree off-grid può ridurre i costi di illuminazione del 90% nel giro di tre anni usufruendo allo stesso tempo di una fonte di illuminazione dieci volte più intensa nonché qualitativamente migliore. Con 5 ore di luce solare naturale Little Sun è in grado di produrre luce per una serata intera. Olafur Eliasson, Little Sun, 2012 «Ho sempre pensato che la luce fosse ben più di una fonte di illuminazione»

Olafur Eliasson, Little Sun, 2012 Vincent Van Gogh «Mangiatori di patate», 1885 «Ho cercato di sottolineare come questa gente che mangia patate al lume della lampada, abbia zappato la terra con le stesse mani che ora protende nel piatto, e quindi parlo di lavoro manuale e di come essi si siano onestamente guadagnato il cibo» (aprile 1885) «Little Sun illumina i gesti della vita quotidiana come cucinare, mangiare, leggere, scrivere, vedere e osservare; ma anche opportunità di studio, incontro, fruizione estetica, lavoro e commercio»

#selfie Nel ricco Dopoguerra dell’Occidente, nelle strade e nelle case iniziarono a entrare «oggetti» inesistenti fino a pochi anni prima, ma subito vissuti come INDISPENSABILI: automobili utilitarie, poster, frigoriferi, lavatrici, detersivi, cibo in scatola e bevande confezionate. PAG. 355 « La vera svolta che ha cambiato le coordinate di fondo della ricerca artistica definibile come strettamente contemporanea, i cui aspetti più significativi sono ancora uno stimolo vitale per la complessa e articolata situazione attuale, inizia sia in Europa sia in America più o meno nella seconda metà degli anni Cinquanta, sviluppandosi nel decennio successivo. Tale svolta va in direzione di un definitivo sfondamento dei confini tradizionali della pittura e della scultura […]. E si caratterizza attraverso un coinvolgimento concreto della realtà oggettuale quotidiana; un’apertura provocatoria della cultura d’élite all’universo della cultura di massa; un nuovo e più diretto rapporto fra arte e vita, in termini di interventi performativi e di installazioni ambientali […]» Francesco Poli

Théodore Géricault La zattera della Medusa, 1819 …un’apertura provocatoria della cultura d’élite all’universo della cultura di massa; un nuovo e più diretto rapporto fra arte e vita, in termini di interventi performativi…

Masaccio (1401 – 1428). “Trinità”( ). Firenze, Santa Maria Novella “Ma quel che vi è bellissimo, oltre alle figure, è una volta a mezza botte tirata in prospettiva, e spartita in quadri pieni di rosoni che diminuiscono e scortano così bene, che pare che sia bucato quel muro”. (Vasari) Nicolas Bourriaud Estetica relazionale «Io fu già quel che voi sete: e quel ch'i' son voi a[n]co[r] sarete".

ANALISI GRAFICA Leonardo da Vinci.”Ultima cena” ( ). Milano, Chiesa di Santa Maria delle Grazie (refettorio).

Christian Marclay. The Clock, 2011

Andrea Pozzo. “Gloria di Sant’Ignazio”. ( ) Roma, chiesa di Sant’Ignazio James Turrell Sky Space I, 1976 Villa Panza, Biumo, Varese

Rispondendo a questa invasione degli oggetti, incominciarono a diffondersi opere che li includevano: dalle carcasse di automobili ai manifesti strappati. Era la nuova forma assunta dal Realismo: la realtà non sarebbe più stata «rappresentata», ma spesso più semplicemente scelta, modificata e «presentata». Lo spunto veniva tratto dal fumetto, dalla fotografia da rotocalco, dal cartellone pubblicitario. PAG. 355 Il Nuovo Realismo Louise Nevelson ( ) «Royal Tide» IV «Scaffali pieni di ricordi»

Il fenomeno più appariscente nato da queste premesse fu, però, un completo superamento dell’idea stessa di «opera», con la nascita di ciò che è noto sotto il nome HAPPENING, «accadimento». PAG. 356 Allan Kaprow ( ) Yard (1961) Nel 1958 Allan Kaprow organizzò i suoi primi happening: un’azione nella quale la distinzione tra pubblico e artista andava perduta, essendo tutti chiamati a interagire. La componente teatrale era molto forte, ma a differenza di quanto accade a teatro, il pubblico doveva prendere parte all’azione e non era prevista una regia dogmatica come invece accadde nelle più tarde performance. PAG. 356 Allan Kaprow ( ) Diciotto happening in sei parti (1959) – Rueben Gallery New York

Estetica relazionale Rirkrit Tiravanija “L’incontro con l’opera non genera tanto uno spazio quanto una durata” (Nicolas Bourriaud)

FLUXUS Un’aggregazione più o meno spontanea di artisti, nata nell’ambito di un festival musicale in Germania nel 1962 Non si trattò di un movimento artistico nel senso proprio, anche perché il solo punto fermo della compagine fu non avere punti fermi: non considerarsi un gruppo prestabilito, non avere regole di appartenenza, non considerare importanti gli steccati che dividono musica, arte visiva, teatro e altre discipline creative per favorire invece il «flusso» di persone, di tematiche e di metodi. Nam June Paik, destinato a essere ricordato come l’iniziatore della Videarte P. 357

Alessio Chierico, Trā ṭ aka, 2014

Jasper Johns Three Flags, 1958 Un’indagine sulla natura della pittura «Dipingere una bandiera significa occuparsi di una bandiera, ma non meno di quanto ci si occupi della pennellata o di un colore o della fisicità della pittura» Il NEW DADA americano

Jasper Johns Painted Bronze II: Ale Cans, 1964

1951, Robert Rauschenberg (1925 – 2008), White Painting 1952, John Cage (1912 – 1992), 4’33’’ Queste opere volevano riflettere proprio l’accidentalità e l’immanenza e agire, come Rauschenberg stesso dichiarò, «nell’intercapedine che separa arte e vita». PAG. 361

Mark Napier p-Soup “una zuppa primordiale di grafiche animate”

Robert Rauschenberg, Bed, 1955

Neodadaismo > America Nouveaux Réalisme > Europa Le opere partono da un brandello di archeologia del presente, un comune segno dei tempi da presentare al futuro. PAG. 363

César, Compressione «Ricard», 1962

Mimmo Rotella ( ), Marilyn, 1963 «Strappare i manifesti dai muri è la sola soddisfazione, l’unico mezzo per protestare contro una società che ha perso il gusto per il cambiamento e per le favolose trasformazioni»