Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Advertisements

LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
La ricerca guidata in Internet
GRUPPO DI SUPPORTO ALLA SPERIMENTAZIONE DALLA PRIMA (AMBITO INFORMATICA) R. Didoni - IRRE Lombardia IRRE - LOMBARDIA.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
PROGETTARE VALUTARE.
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Apprendimento collaborativo in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
La nostra scuola MULTIMEDIALITÀ PERCHÉ? OPEN DAY 2003.
Prof. Andrea Porcarelli
Qualcosa cambia nella scuola ?
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
MEDIASHOW 2011 MELFI 1 APRILE comunicazione nella madrelingua 2. comunicazione nelle lingue straniere 3. competenza matematica e competenze di.
Piano di introduzione Lim a scuola
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
La rete come spazio di formazione tra formale e informale
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
DIDATTICA LABORATORIALE
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Classe 2.0 Didattica innovativa.
dalle abilità alle competenze
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Progettare attività didattiche per competenze
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Nuove tecnologie per la didattica Pisa Corso docenti neo assunti in ruolo Prof. Marco Mannucci.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Conoscenze, abilità, competenze
IL CODING.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
L’Aquila D.D.Amiternum. La Buona Scuola «…il nostro è il secolo dell’alfabetizzazione digitale: la scuola ha il dovere di stimolare i ragazzi a capire.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline, non solo specialisti o operanti in indirizzi tecnico-scientifici.

 Promuovono lo sviluppo di progetti che integrano Tecnologie della informazione e della comunicazione, principi scientifici di base e applicazioni tecnologiche, in tutte le Aree disciplinari, favoriscono la costruzione delle conoscenze e migliorano la qualità degli ambienti di apprendimento, diminuendo la distanza tra esperienza comune, cultura scientifica e cultura umanistica e favorendo il raggiungimento degli obiettivi di Europa2020 e del Piano strategico Agenda Digitale e del Programma “La buona scuola”.

Scuola Digitale L’insieme di queste azioni si colloca all’interno del Piano “Scuola digitale”. Il paradigma su cui si basa l'intero Piano Scuola digitale può essere sintetizzato nella massima ''portare il laboratorio in classe e non la classe in laboratorio". La necessità di ripensare e ridefinire i due concetti di base sottostanti la creazione di laboratori didattici, il modello di formazione dei docenti e lo standard delle dotazioni tecnologiche, per adattarli a questa finalità.

Editoria Digitale Scolastica Contenuti digitali per lo studio individuale e della classe. Azione di impulso all’azione dell’editoria per la realizzazione di prodotti editoriali innovativi. Le tipologie dei libri di testo seguiranno caratteristiche tecniche dei libri di testo nella versione a stampa e caratteristiche tecnologiche dei libri di testo nella versione on line e nella versione mista.

Il concetto di “ambiente di apprendimento” Si tratta in sostanza di una modalità didattica, un approccio di lavoro interrelato alla quotidianità che non dovrebbe essere confuso con una attività particolare, separata dalle normali attività didattiche. L’attività laboratoriale si contraddistingue come situazione d'apprendimento che coniuga conoscenze e abilità specifiche su compiti unitari e significativi per gli alunni, possibilmente in una dimensione operativa e progettuale che li metta in condizione di dovere e poter mobilitare l’intero sapere esplicito e tacito di cui dispongono.

Pensiero computazionale e Programmazione (coding) Pensare in termini computazionali significa applicare la logica per capire, controllare, sviluppare contenuti e metodi per risolvere i problemi e cogliere le opportunità che la società già oggi ci offre. Il punto di arrivo sarà promuovere l’informatica per ogni indirizzo scolastico. Attivare un programma per “Digital Makers”, imparare ad utilizzare i dati aperti per raccontare una storia o creare un’inchiesta, oppure imparare a gestire al meglio le dimensioni della riservatezza e della sicurezza in rete.

 © Pearson Italia spa  CODING 77  riconosciuto-dalluniversita-di-urbino/ riconosciuto-dalluniversita-di-urbino/  iscrizioni-nellarticolo-tutte-le-lezioni/ iscrizioni-nellarticolo-tutte-le-lezioni/  Dante MOOC (Massive Open Online Course), corsi online aperti pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti. dante  DANTE SI E’ UNITO A TELEGRAM telegram la tecnologia è più vicina a Dante (e agli studenti)  divinacommediabot-la- tecnologia-e-piu-vicina-al-cuore-di-dante/ divinacommediabot-la- tecnologia-e-piu-vicina-al-cuore-di-dante/

Realizzazione di percorsi individuali di apprendimento, comunicazione interattiva, personale espressione creativa Competenza digitale Sviluppare il proprio lavoro e presentarne i risultati Saper rapportare con gli altri negli ambienti virtuali Accedere, selezionare e valutare criticamente l’informazione Usare i linguaggi multimediali

 © Pearson Italia spa  COMPETENZA DIGITALE 99  EDMONDO- IL MONDO VIRTUALE PER LA SCUOLA   FLIPBOOK IMPAGINARE UN GIORNALINO  Anno-3-n-1-dicembre-2015%2F&h=oAQFcCq4p Anno-3-n-1-dicembre-2015%2F&h=oAQFcCq4p  COSTRUIRE BIBLIOBOX   fastup fastup  FINANZIARE 

Le competenze fondamentali del XXI secolo Le competenze digitali (literacy skill) declinano in un set di abilità relative a: -interazione: capacità di sperimentare l’ambiente con un approccio di problem-solving; -performance: abilità di adottare prospettive alternative al fine di improvvisare e scoprire; -simulazione: abilità di interpretare e costruire modelli dinamici di fenomeni reali; -appropriazione: abilità di sintetizzare e re-mediare contenuti multimediali; - multitasking: abilità di scansionare il proprio ambiente mantenendo più fuochi di attenzione; -cognizione distribuita: abilità di interagire in modo significativo con gli strumenti ed espandere le proprie capacità mentali; - intelligenza distribuita: abilità di mettere insieme l’informazione e mettere a confronto i vari punti di vista nell’ottica di un comune obiettivo; - giudizio: abilità di valutare l’affidabilità e la credibilità delle diverse fonti di informazione; - navigazione crossmediale: abilità di seguire il flusso della narrazione e dell’informazione attraverso molteplici modalità di rappresentazione; networking: abilità di fare rete per sintetizzare e disseminare informazione; negoziazione: abilità di confrontarsi con modalità di comunicazione diverse, rispettando il punto di vista altrui.

Webmakers Soggetti in grado di leggere e scrivere il web. Recentemente dal MIUR è stato lanciato il progetto di insegnamento della progettazione informatica: turo.pdf turo.pdf che propone lezioni e materiali reperibili al seguente indirizzo: Altro progetto interessante sviluppato in proposito è Web Literacies White Paper di Doug Belshaw, che elenca in modalità wiki i livelli di abilità e le competenze necessarie per diventare webmaker.Web Literacies White PaperDoug Belshaw

 Link utili: pdf ocument&cat egory_slug=57-competenze-digitali&alias=838-4-lf- beetham&Itemid= rticle&id=543: ebook-qprogettare-e-valutare-per- competenzeq&catid=13&Itemid=546 diagnostica-e-sommativa /