Laboratorio di Arte Visuale e Tecnologia 1 Dr. Giorgio Cipolletta, Facoltà Scienze della comunicazione, Università di Macerata, a.a
( ) Introduzione ( ) Che cosa può un corpo? 02/12/2014 (9.00–11.00) Scrivere sul corpo 03/12/2014 ( ) Corpo tecnologico 09/12/2014 (9.00–11.00) Ibridazione (Corpo-animale) 10/12/2014 ( ) Che cosa vuole la tecnologia? 2 Calendario lezioni 07/01/2015 (11.00–13.00) Le terze vite 13/01/2015 ( ) Architetture coporee 14/01/2015 (11.00–1.00) Parlare al corpo
Lo studente dovrà preparare una presentazione da discutere in classe descrivendo in maniera critica un’artista, (performance, installazione, video, pittura, scultura, ecc…) o un movimento che lo abbia interessato particolarmente o semplicemente un percorso “di immaginari” nato durante il Laboratorio L’elaborato deve essere strutturato nel seguente modo: Introduzione, descrizione di un’artista (un’opera, un movimento, l’utilizzo di nuove tecnologie). Inoltre fornirne un quadro cronologico e una metodologia transdisciplinare (filosofica, antropologica, sociologica ecc…), a seconda dell’artista, del movimento o della ricerca affrontata. Spiegare la motivazione della scelta della vostra ricerca, supportata anche da una breve bibliografia appropriata e da immagini o video esplicativi. 3 Metodologia esame
Giorgio Cipolletta, Passages metrocorporei. Il corpo come dispositivo per un’estetica della transizione, eum, Macerata, 2014 parte zero, parte terza parte quinta 4 TESTO di riferimento
5 Ulteriori testi Massimo Canevacci SincretiKa. Esplorazioni etnografiche sulle arti contemporanee, Bonanno editore 2014 (interamente) Arvidsson Adam; Delfanti Alessandro, Introduzione ai media digitali, Il mulino 2013 (interamente) Andrea Balzola, Paolo Rosa L'arte fuori di sé. Un manifesto per l'età post-tecnologica, Feltrinelli 2011 (interamente) Domenico Quaranta, Media, new media, postmedia, Postmediabooks, 2010 (interamente).
Testi di supporto Capucci P.L., Arte & Tecnologie. Comunicazione e tecnoscienze Capucci P.L., Arte & Tecnologie. Comunicazione e tecnoscienze Caronia A., Il corpo virtuale. Dal corpo robotizzato al corpo disseminato nelle reti. Caronia A., Il corpo virtuale. Dal corpo robotizzato al corpo disseminato nelle reti. Di Stefano Elisabetta, Iperestetica. Arte natura, vita quotidiana e nuove tecnologie Di Stefano Elisabetta, Iperestetica. Arte natura, vita quotidiana e nuove tecnologie Dopo l’estetica (a cura di Luigi Russo) Dopo l’estetica (a cura di Luigi Russo) 08/04/2013 6
FREQUENTANTI: Presentazione del tema scelto da discutere in classe. Per l’esame orale portare un testo a scelta tra quelli consigliati o di riferimento. NON FREQUENTATI: Ai fini dell’esame, lo studente è tenuto a preparare un elaborato scegliendo un tema trattato durante il Laboratorio o a sua scelta, a seconda del proprio percorso “autobiografico” e secondo le modalità già descritte. La consegna del lavoro deve avvenire almeno una settimana prima dell’appello. In aggiunta al testo di riferimento (o consigliati) lo studente dovrà individuare uno dei quattro testi elencati fra quelli selezionati di supporto (non più di 150 pagine, che sceglierà in base ai propri bisogni e interessi di approfondimento), come integrazione per l’esame finale. In alternativa può portare l’intero testo di Maurizio Bolognini, Postdigitale. Conversazioni sull’arte e le nuove tecnologie, Carocci, Roma STUDENTI ON-LINE: Tesina del tema scelto da discutere in classe secondo i criteri descritti. Per l’esame finale portare un testo a scelta tra quelli consigliati o di riferimento. 7