Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IRAP.
Advertisements

A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
Università Luigi Bocconi
Psicologia e libera professione
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
Il contratto di società
Aspetti di fiscalità di gruppo:
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
REDDITI D’IMPRESA.
Il reddito d’impresa I componenti negativi Silvia Mencarelli.
Eutekne – Tutti i diritti riservati La Finanziaria 2008 Le novità in materia di cessione di partecipazioni.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
1 22 ottobre 2009 Diretta MAP In collaborazione con CNDCEC SCUDO FISCALE TER Dott. Massimo Boidi.
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
Le novità in materia di territorialità IVA delle prestazioni di servizi Gli elenchi riepilogativi INTRASTAT A cura di Gaetano Scala La relazione è presentata.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
INTESTAZIONE E GODIMENTO DI BENI SOCIALI E DI IMPRESA STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO.- LECCE-
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
Il sistema fiscale sloveno
LE NUOVE WHITE LISTs NELLA L.F La legge finanziaria 2008 (precisamente lart. 1, comma 83 e ss., L. 244/2007), ha previsto un generale riordino delle.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.
1 NOVITA PER I PROFESSIONISTI Modifiche allart. 19 del D.P.R. n. 600/1973, riguardante le scritture contabili degli esercenti arti e professioni Legge.
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
Fisioterapia e libera professione
Imprenditore e azienda
Le imposte Lezione 13 Lezione 13- Le imposte.
AMMORTAMENTI IMMOBILI Immobili acquistati o costruiti fino al 14 giugno 1990 Sono deducibili le quote di ammortamento Immobili acquistati o costruiti dal.
Concordato Credito Cauzioni Senago, 17 marzo 2010 Avv. Vincenzo Giannantonio Raynaud and Partners.
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
I redditi di lavoro autonomo A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
I crediti.
Disciplina delle controlled foreign companies (CFC)
L’IVA e la documentazione delle vendite
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
Redditi di lavoro autonomo: Novità A cura di Vincenzo D’Andò Il legislatore fiscale è intervenuto più volte, a partire da agosto 2006, con una serie di.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
VOLUNTARY: chi la deve fare?
Reddito d’esercizio e reddito fiscale
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
BNL per le Reti d’Impresa
GLI INDICATORI DI ANOMALIA Milano 25 maggio 2012.
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria,ma viene identificato come contratto “atipico”. Nella legislazione.
Economia politica per il quinto anno
Le regole di determinazione del reddito d’impresa - 2 Avezzano 2015.
LA ″RIVOLUZIONE″ DEI COSTI CON I PAESI BLACK-LIST 24 settembre 2015.
Art. 96: limiti alla deduzione degli interessi passivi.
LA NUOVA DISCIPLINA DELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Dott. Giorgio Sangiorgio Giarre, 31 marzo 2007 La tassazione nel settore immobiliare e il reverse charge.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
L ’ imposta regionale sulle attività produttive Teramo dicembre 2015.
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
La Finanziaria 2008 LE PRINCIPALI NOVITA’ IN MATERIA DI IRES, IRAP E IVA LE PRINCIPALI NOVITA’ IN MATERIA DI IRES, IRAP E IVA E LE OPPORTUNITA’ PER LE.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
La Finanziaria 2008 IL NUOVO REGIME DI DEDUCIBILITA’ DEGLI INTERESSI PASSIVI (ART. 96 TUIR) IL NUOVO REGIME DI DEDUCIBILITA’ DEGLI INTERESSI PASSIVI (ART.
Università degli Studi di Parma CORSO DI CONTABILITA’ E BILANCIO Esercitazione n.7.
Numero slide 0 Associazione MAP - Viareggio 20/9/2001 Dr. Franco Vernassa e Dr. A. Berardino LA DUE DILIGENCE NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE.
Dott. Francesco Buscaglia - Confindustria Pesaro Urbino 1 Esterovestizione: la corretta impostazione fiscale al fine di escludere la doppia tassazione.
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
Transcript della presentazione:

Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con

Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Normativa di riferimento Condizioni per la deducibilità dei costi Criticità applicative e delega fiscale 2

Normativa di riferimento Articolo 110 commi da 10 a 12 bis del T.u.i.r. Limiti alla deducibilità dei costi black list. I costi sostenuti da imprese italiane sono indeducibili se provenienti da fornitori residenti in paesi a fiscalità privilegiata se non si dimostrano particolari situazioni. 3

Normativa di riferimento Paesi a fiscalità privilegiata (fino al ): -Livello di tassazione sensibilmente inferiore a quello italiano -Mancanza di un adeguato scambio di informazioni -Altri criteri equipollenti Con la legge di stabilità 2015, l’individuazione dei regimi fiscali privilegiati è effettuata con esclusivo riferimento alla mancanza di un adeguato scambio di informazioni In attesa della white list, i fornitori black list vengono individuati nell’elenco di Stati nel DM 23 gennaio 2002 Sono fornitori black list imprese, branch e professionisti. Sono esclusi i soggetti che non esercitano attività d’impresa o attività professionale. 4

Normativa di riferimento Scopo della normaEvitare che gli imprenditori italiani corrispondano prezzi di acquisto maggiori rispetto a quelli di mercato, concordando con il fornitore la retrocessione dell’eccedenza. Costi black list: -Spese per acquisti di beni e prestazioni di servizi -Ammortamenti e minusvalenze -Perdite su crediti (clienti «black list») -Accantonamenti (es: fondo svalutazione crediti vs. clienti «black list») -Minusvalenze da cessione di partecipazioni sociali -Penali, multe, caparre confirmatorie o penitenziali -Ogni altro componente negativo 5

Le condizioni che consentono la deduzione dei costi Il contribuente italiano alternativamente può dimostrare : I esimente: Business Test «Le imprese estere svolgono prevalentemente un’attività commerciale effettiva» II esimente: Transaction test «Le operazioni poste in essere all’estero rispondono ad un effettivo interesse economico ed hanno avuto concreta esecuzione» 6

Le condizioni che consentono la deduzione dei costi I esimente: documenti necessari -atto costitutivo e statuto sociale; -certificato di iscrizione al locale registro delle imprese; -bilanci pubblicati ed eventuali certificazioni di bilancio; -normativa e delibere disciplinanti gli organi sociali e le loro attività, la nomina di amministratori; -descrizione dell’attività esercitata; -copia di fatture delle utenze relative agli uffici ed altri immobili utilizzati; -contratti di lavoro dei dipendenti con specifica del luogo di prestazione dell’attività lavorativa e delle mansioni svolte; -contratti di locazione degli immobili adibiti ad ufficio o ad uso civile o industriale; -contratti di assicurazione relativi a dipendenti ed uffici; -estratti dei conti correnti che evidenzino movimentazioni finanziarie relative alle attività esercitate; -autorizzazioni sanitarie e amministrative relative all’attività e all’uso dei locali. 7

Le condizioni che consentono la deduzione dei costi II esimente: 1. Effettivo interesse economico Si dimostra la rilevanza ai fini economici della transazione motivando la specificità della stessa in termini di convenienza rispetto a ipotesi alternative. Esempi: -Prezzo della transazione; -Presenza di costi accessori; -Modalità di attuazione dell’operazione (es: tempi di consegna) -Impossibilità di acquisire lo stesso prodotto presso altri fornitori; -Esistenza di vincoli organizzativi /commerciali / produttivi; -Analisi del mercato. 8

Le condizioni che consentono la deduzione dei costi II esimente: 2. Concreta esecuzione Acquisto di beni Documenti doganali Documentazione bancaria attestante il pagamento Contratto di fornitura di beni Ordine di acquisto, fattura del fornitore o autofattura dell’impresa residente Acquisto di servizi Documenti attestanti il luogo di effettivo svolgimento della prestazione professionale Documentazione bancaria attestante il pagamento Contratto di fornitura dei servizi Documentazione relativa a perizie, relazioni tecniche, pareri, progetti, ricerche e altro 9

Le condizioni che consentono la deduzione dei costi I costi black list: Devono essere segnalati in dichiarazione dei redditi La mancata segnalazione in dichiarazione determina una sanzione pari al 10% dei costi con un minimo di Euro 500 e un massimo di Euro Sono deducibili se l’imprenditore fornisce le prove delle esimenti preventivamente con procedura di interpello su richiesta dell’amministrazione finanziaria, che, prima dell’avviso di accertamento, invita le imprese a dimostrare uno dei requisiti entro 90 giorni. 10

Criticità applicative e delega fiscale Criticità applicative -Mancanza di progressività (indeducibilità integrale) -Esimente atipica (criterio dell’economicità) -Dovrebbe riguardare servizi e non beni -Necessità di aggiornamento della «black list» Prospettive della delega fiscale: -potrebbe riguardare solo le prestazioni di servizi e non anche le cessioni di beni; -previsione di indeducibilità solo per la parte del costo non ritenuto congruo. 11