Responsabilità professionale: le linee guida alle società scientifiche? Paolo Longoni Fondazione Allineare Sanità e Salute 11 a Conferenza Nazionale GIMBE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A che punto siamo in Italia
Advertisements

BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Implementazione e valutazione di interventi di prevenzione dellobesità in età evolutiva Coordinamento: –IRCCS Burlo Garofolo, Unità per la Ricerca sui.
Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
un sistema di sorveglianza sulla salute delle persone con diabete
La validazione dei dati PASSI: confronto tra dati misurati e dati riferiti Carlo Alberto Goldoni Direttore Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento.
Il contributo dei Chirurghi lombardi alla costruzione della ROL
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
Linee guida e profili di cura
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
IL RUOLO STRATEGICO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
I COMITATI ETICI.
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
La prevenzione sul territorio Giacomo Milillo Roma, 11 febbraio 2006.
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
delle Classificazioni Internazionali
INQUADRAMENTO NORMATIVO
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
Il Piano provinciale della prevenzione Laura Ferrari Trento, 25 settembre 2008.
4° congresso Simg-Calabria Reggio Calabria 29-30\ La Medicina Generale Calabrese per una Calabria Sana e Sostenibile Felice Bellini Mediass Catanzaro.
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
ANDREA FONTANELLA Direttore Dipartimento per la Formazione Clinica e lAggiornamento Fondazione FADOI Presidente Nazionale Eletto FADOI ANDREA FONTANELLA.
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
Prevenzione del Tumore della Prostata
Indici di valutazione di un Test diagnostico
Maria Kelo Direttrice, ENQA Bari, 16 aprile 2012
Tibaldo C1, Amadei S1, Trentin L1, Mezzalira L2, Andretta M2
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Prof.ssa Paola Minghetti
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
Il Disease and Care Management
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Convegno “Dall’infezione HPV alla gestione del pap test anomalo e delle patologie HPV correlate” Introduzione ai lavori Dott.ssa Fiorenza Cartellà Coordinatore.
Terapia della BPCO : come migliorare l'appropriatezza prescrittiva
IL PUNTO DI VISTA DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE (DI MEDICINA RESPIRATORIA): PARTNER PER UN APPROCCIO SISTEMICO ALLA ASSISTENZA DELLA BPCO (PDTA) Stefano.
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
prove broncodinamiche
A cura di: Claudio Gandolfo.. Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del.
1 Dimensioni del problema. 2 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
1 Dimensioni del problema. 2 3 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
Il Ruolo dell’Istituto Superiore di Sanità  Monitoraggio dell’uso dei farmaci;  Valutazione della appropriatezza d’uso;  Valutazione del profilo di.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Quando non richiedere la PET-TC
SQUIRE 2.0 Linee guida internazionali per il reporting dei progetti di miglioramento Federica Riccio, Nino Cartabellotta Fondazione GIMBE.
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
Una versione semplificata di questa comunicazione è stata presentata all’11 a Conferenza Nazionale GIMBE Bologna, 4 marzo 2016 Responsabilità professionale.
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
Lavoratori e salute: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi Servizio di Epidemiologia e Comunicazione, Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
GdM 2016 Dipartimento geriatrico riabilitativo: dalla formalizzazione dei PDTA al monitoraggio degli Indicatori Alberti Annalisa- USC Qualità 18 aprile.
Il MMG e le attività di sorveglianza e prevenzione Alba - 16 aprile 2016 Maria Chiara Antoniotti Coordinatore regionale sorveglianze PASSI e Passi d’Argento.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
I risultati degli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 L’utilizzo di PASSI nella programmazione distrettuale Giovedì 19 Marzo 2009 Natalino Michelini Distretto.
Milano Bicocca, Bias, SSFA, Linee guida per gli studi osservazionali “dalle opinioni ai fatti” Il punto di vista di una azienda farmaceutica.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

Responsabilità professionale: le linee guida alle società scientifiche? Paolo Longoni Fondazione Allineare Sanità e Salute 11 a Conferenza Nazionale GIMBE SSN: uno per tutti, tutti per uno Bologna, 4 marzo 2016

Nessun conflitto da dichiarare 2 Disclosure

Il Ddl sulla responsabilità professionale approvato il 26 gennaio alla Camera esclude colpa grave se il sanitario si è attenuto «alle buone pratiche clinico-assistenziali e alle raccomandazioni previste dalle linee guida elaborate dalle società scientifiche iscritte in apposito elenco istituito e regolamentato con decreto del Ministro della Salute». Il Ddl affida alle società scientifiche l’esclusiva titolarità per elaborare le linee guida (LG) Background

4 Le LG prodotte dalle società scientifiche sono generalmente condizionate da: -punti di vista parziali -logiche autoreferenziali -relazioni finanziarie con l’industria Gli interessi degli specialisti di una disciplina portano a enfatizzare le proprie prestazioni, per logiche premianti e incentivanti sul lavoro e in libera professione, per carriera, potere, prestigio… Background

Dimostrare che le società scientifiche non possono essere le sole, né le prime titolari nel produrre le LG destinate a tutti i professionisti del SSN 5 Obiettivi

Riportare esempi su condizioni a elevata prevalenza e/o rilevanza clinica tratti da LG prodotte da società scientifiche italiane Dimostrare la divergenza delle raccomandazioni rispetto al punto di vista di un SSN che intenda assicurare a tutti interventi efficaci, sicuri, a costi sostenibili 6 Metodi

7 Ipertensione arteriosa (SIIA, ANMCO, SIC) Malattia da reflusso gastro-esofageo (SIGE) Terapia sostitutiva ormonale in menopausa (SIGO, AOGOI) Demenze (SINDEM, AIP) Depressione (Società Italiana di Psichiatria) Screening BPCO (AIPO, SIMeR-AIMAR UIP) Gestione della febbre (SIP) LARN 2012 (SINU) e LG per una sana alimentazione (CRA-Nut) Altri 10 esempi già inviati in lettera aperta al Ministro Lorenzin: diabete, cancro prostatico, ipercolesterolemie, angioplastiche, artrite reumatoide, lombalgia, etc. Metodi

Non esprimono preferenze tra diuretici tiazidici e simil-tiazidici, benché clortalidone e indapamide siano poco costosi e tendenzialmente più efficaci Evitano valutazioni comparative di costo-efficacia tra farmaci attivi sul sistema renina-angiotensina Non raccomandano gli ACE-inibitori - in particolare il ramipril - come farmaci di prima scelta per la loro efficacia e costo- efficacia Tra i sartani, non raccomandano quelli a brevetto scaduto vs olmesartan, che ha prove di efficacia e sicurezza conflittuali e la peggior costo-efficacia 8 Ipertensione arteriosa SIIA, ANMCO, SIC

9 Federfarma

10 Privilegia approcci step down con IPP, rispetto ad approcci step up, altrettanto efficaci, ma che riducono consumo di IPP IPP si associano a seri effetti avversi: polmoniti, infezioni intestinali, fratture, malassorbimenti, malattia renale cronica, etc, oltre a gravi rischi di rebound e dipendenza Evita di precisare quale sia l’IPP più costo-efficace (con i prezzi attuali, rabeprazolo e omeprazolo da 10 a 20 mg) Malattia da reflusso gastroesofageo SIGE

Continuano a promuovere la TOS, presentando in modo sbilanciato i pro rispetto ai contro La TOS riduce vampate di calore e sudorazione notturna, ma non migliora la qualità di vita, perché aumenta tensione mammaria, cefalea, perdite vaginali e causa/aggrava l’incontinenza urinaria La TOS riduce il rischio di fratture, ma aumenta quello tromboembolico, di ictus, di carcinoma mammario, ovarico e la mortalità per tumore polmonare. * In Italia ci sono 43 società scientifiche ginecologiche 11 Terapia sostitutiva ormonale SIGO, AGOI, etc*

12 Distorcono stime e trend temporali, accreditando l’idea di una «progressiva inarrestabile epidemia di demenze» vs un’incidenza che nei paesi ricchi pare in diminuzione Lasciano intendere che le diagnosi precoci consentano terapie efficaci, inducano comportamenti salutari, migliorino la qualità di vita In realtà la diagnosi precoce ha un basso potere predittivo, aumenta il rischio di incidentalomi e di cancri radioindotti (1/6.300 Pet encefalo a 70enni), e non dispone oggi di terapie efficaci Demenze SINDEM, AIP, etc

13 Evita di raccomandare il farmaco di prima scelta per efficacia, sicurezza e costo-efficacia, che oggi per la maggior parte delle indicazioni è la sertralina Depressione Società Italiana di Psichiatria

14 Promuovono spirometrie per lo screening della BPCO nonostante l’assenza di prove di benefici e il rischio di danni, oltre all’aumento di costi Nel 2012 il delegato italiano dell’European Respiratory Society ha dichiarato che «lo screening precoce sui giovani fumatori con ostruzione permetterebbe di ridurre il rischio di sviluppare stadi più severi della malattia» Screening BPCO AIPO, SIMeR-AIMAR UIP, etc

La revisione non è sistematica Le valutazioni, basate sull’ipotetico punto di vista del SSN, hanno una componente interpretativa Limiti

16 Le società scientifiche non possono essere il «produttore» di riferimento delle LG per i professionisti del SSN Varie revisioni sistematiche hanno infatti evidenziato bias sistematici che favoriscono i prodotti dello sponsor, anche dove una valutazione formale non abbia fatto rilevare problemi metodologici Le posizioni di altre organizzazioni (AIE, GIMBE, Salute internazionale, ISS) sono ampiamente convergenti con quelle di questa relazione Conclusioni

17 Le LG dovrebbero: aver valore di orientamento culturale più che normativo, pur essendo utili riferimenti nel contenzioso essere elaborate da gruppi multidisciplinari/ multiprofes- sionali nell’ambito del Sistema Nazionale Linee Guida coordinato da istituzioni pubbliche (es. ISS) aderire a standard metodologici internazionali (es. G-I-N Guideline International Network) essere sottoposte a consultazione pubblica prima di una loro adozione formale Conclusioni

Coautore Dott. Alberto Donzelli, Consiglio direttivo Fondazione e direttore editoriale Pillole di BPC e di ES 18