Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE OPERAZIONI NON INFERIORI A €
Advertisements

La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
La Finanziaria 2008 LE NOVITA IN MATERIA DI IVA LE NOVITA IN MATERIA DI IVA Dott.ssa Ada A. Garzino Demo.
Trasferimenti delle aziende Dott. Agostino Siviero 05 ottobre 2010 CCIAA.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
LA PUBBLICITÀ.
Erogazioni in natura Azioni offerte alla generalità dei dipendenti. Due fattispecie di azionariato Art.51, comma 2, lett.g), del Tuir: Non concorrono a.
MOMENTO IMPOSITIVO Esiste poi un requisito “temporale”
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
Percorsi di cittadinanza
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
Il sistema fiscale sloveno
ASPETTI FISCALI DEL TRUST
COMUNE DI MASSA MARITTIMA
Operatori economici Fabbricati strumentali Altri fabbricati (abitativi) Locatari soggetti a pro rata Locatore che ha manifestato lopzione per limposizione.
Progetto “Fisco e scuola”
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria che viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
L’IVA NEL SETTORE IMMOBILIARE
Comunicazione operazioni Iva
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
Fisioterapia e libera professione
LA FISCALITA DIRETTA ED INDIRETTA NEI TRASFERIMENTI DI IMMOBILI: I RIFLESSI IN UNICO 2007 VITERBO – 08 GIUGNO 2007 Angelo Vaccaro e Giovanni Angelini.
FINTE LIBERALIZZAZIONI Lo strumento del decreto-legge non risponde, in gran parte, ad effettive necessità ed urgenza ed è stato adottato senza una minima.
AMMORTAMENTI IMMOBILI Immobili acquistati o costruiti fino al 14 giugno 1990 Sono deducibili le quote di ammortamento Immobili acquistati o costruiti dal.
Corso di Ragioneria Generale 2012/2013
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE ​​ Definizione.
LA MEDIAZIONE Gabriele Musumeci Monica Bianchi.
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
L’imposta sul valore aggiunto
Economia politica per il quinto anno
I redditi di lavoro autonomo A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
Periodicità- modalità di calcolo e versamenti (D.P.R.100/98)
dott.ssa Carlotta del Sordo
L’IVA e la documentazione delle vendite
e….. quali altre modifiche ci aspettano?
Corso di ragioneria generale ed applicata
Redditi di lavoro autonomo: Novità A cura di Vincenzo D’Andò Il legislatore fiscale è intervenuto più volte, a partire da agosto 2006, con una serie di.
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria,ma viene identificato come contratto “atipico”. Nella legislazione.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
Economia politica per il quinto anno
Attestazione di conformità catastale
Il contratto di compravendita
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
Il nuovo ravvedimento operoso IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO Articolo 16 decreto legge n. 185 del 2008 riduce le sanzioni dovute dal contribuente in caso.
GLI IMMOBILI NEL REDDITO PROFESSIONALE
Comune di Livorno Proposta
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Consiglio dei Ministri del FISCO
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
Dott. Giorgio Sangiorgio Giarre, 31 marzo 2007 La tassazione nel settore immobiliare e il reverse charge.
1 Relatore: Giuseppe Lo Iacono PALERMO 20 GENNAIO 2016 PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALL’ACCERTAMENTO TRIBUTARIO.
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
Dott.ssa Spanò Giuseppina. Art. 27 D.L. 6 luglio 2011 n. 98 convertito con modificazioni nella L.15 luglio 2011 n. 111 REGIME FISCALE DI VANTAGGIO PER.
ASPETTI PRATICI OPERATIVI : NUOVI ADEMPIMENTI e OBBLIGHI PER AGENTI IMMOBILIARI FINANZIARIA 2007 Ufficio Studi Fiaip.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
Imposta di registro è un imposta reale indiretta sugli affari. Essa colpisce, di solito in maniera proporzionale o in taluni casi è fissa, la capacità.
DR. GIANLUCA DE ROSA & DR. CLAUDIO CITTERIO - dottori commercialisti in Verona 1 CONVEGNO FIAIP F.V.G. La nuova fiscalità dei trasferimenti immobiliari.
Eutekne – Tutti i diritti riservati IVA E IMPOSTE D’ATTO SULLE OPERAZIONI IMMOBILIARI DELLE IMPRESE Dott. Enrico Zanetti.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
IL CONTRATTO PRELIMINARE: IL CONTRATTO PRELIMINARE: caratteristiche, struttura, trascrizione, registrazione ed esecuzione. Relatore : Avvocato Rocco Giacobbe.
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Roma, 10 maggio 2012 Sede ASSTRA ASSTRA Sconto accisa su gasolio.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
1 a cura di Gian Paolo Tosoni IMMOBILI E FISCO. 2 REGIME IVA IMMOBILI ART. 10, N. 8 DPR N. 633/72 Regime Iva locazioni immobili abitativi e strumentali.
Transcript della presentazione:

Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE

Galizia & Pinna Associati OBBLIGHI NELL’ATTO DI COMPRAVENDITA art.35 co.22 DL. 223/2006: Dichiarazione sostitutiva relativa alla presenza di un mediatore all’atto di cessione di un immobile Se presente occorre dichiarare: - ammontare della spesa sostenuta per la mediazione - le analitiche modalità di pagamento della stessa - indicazione del numero di partita iva o del codice fiscale agente immobiliare co. 48 art. unico della finanziaria 2007 aggiunge: - i dati identificativi del titolare dell’agenzia - il numero di iscrizione al ruolo degli agenti di affari in mediazione e della Camera di Commercio

Galizia & Pinna Associati Omessa incompleta o falsa dichiarazione comporta una sanzione amministrativa da 500 a 10 mila Euro. Obblighi del Notaio: Se il mediatore non è iscritto al ruolo degli agenti di affari in mediazione è fatto obbligo al notaio, in qualità di ufficiale rogante, di segnalare tale circostanza all’Agenzia delle Entrate. N.B. In nessun caso occorrerà che la dichiarazione sostitutiva resa dalle parti contraenti sia confermata dal mediatore, né attraverso la sottoscrizione da parte di quest’ultimo dell’atto di cessione dell’immobile, né in altro modo

Galizia & Pinna Associati LA REGISTRAZIONE DELLE SCRITTURE PRIVATE DI NATURA NEGOZIALE NON AUTENTICATE

Galizia & Pinna Associati Il comma 46 dell’art. unico della finanziaria 2007 prevede: l’obbligo solidale per i mediatori immobiliari di registrare tutte le scritture private di natura negoziale poste in essere nell’ambito della propria attività Ratio della norma: Risalire alla fonte dell’accordo immobiliare

Galizia & Pinna Associati Quali documenti registrare? - Preliminari di compravendita di immobili (compromesso) - Preliminari di affitto di immobili - Opzioni di acquisto e di vendita di immobili - Proposta contrattuale; No in quanto atto di natura “prenegoziale” - Accettazione della proposta contrattuale; dovrebbe essere registrata Come registrare una scrittura privata non autenticata? - Recarsi con almeno due copie del contratto sottoscritto dalle parti contraenti, presso l’Ufficio del Registro entro venti giorni dalla data di stipulazione versando la relativa imposta di registro

Galizia & Pinna Associati Quanto si paga? in ogni caso, il contratto sconta almeno l’imposta di registro in misura fissa pari a Euro 168,00 se il contratto preliminare prevede la dazione di somme a titolo di caparra confirmatoria si applica l’imposta di registro in misura proporzionale nella misura dello 0.5% sul valore della caparra stessa se il contratto prevede il pagamento di acconti di prezzo non soggetti ad IVA si applica l’imposta di registro nella misura del 3% sul valore dell’acconto medesimo

Galizia & Pinna Associati N.B. Quanto pagato in sede di contratto preliminare viene recuperato in sede di rogito dalla cui tassazione si sottrae quanto pagato per il preliminare; tranne in casi di atti soggetti ad IVA

Galizia & Pinna Associati Circolare n.6/E del 6 febbraio 2007: Nuovi accertamenti degli uffici in materia di accertamento ai fini delle imposte di registro, ipotecaria e catastale ”…si potrà accedere nei locali nei quali si esercita attività di intermediazione immobiliare per acquisire dati e notizie riguardanti le mediazioni svolte, raffrontandole con le dichiarazioni sostitutive rese in atto dalle parti contraenti. Tale attività consentirà di rilevare l’eventuale omessa registrazione delle scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della conclusione di affari di intermediazione Immobiliare… In particolare potrà essere accertata la mancata registrazione e l’ammontare effettivo del corrispettivo e del canone pattuito, in riferimento a contratti preliminari di compravendite immobiliari e a contratti di locazione di fabbricati”.

Galizia & Pinna Associati DETRAIBILITA’ DELLA PROVVIGIONE co. 22 bis art. 35 D.L. 223/06: si consente ai contribuenti dal 1 gennaio 2007 di detrarre i compensi pagati a soggetti di intermediazione immobiliare in dipendenza dell’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale per un importo non superiore a Euro 1.000,00 per ciascuna annualità.

Galizia & Pinna Associati Via Cocco Ortu n.89 – Cagliari