1 Orizzontecnico VOgLIAMO VOLAReVOLEREMO TODAY TOMORROW TECHNOLOGY.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della 2B Intervista a opera di Stefano Rocca & Co. AD UN PROFESSORE PER SAPERE LIMPORTANZA DELLA SCUOLA PER LUI INTERVISTA.
Advertisements

Il senso della revisione di vita:
QUELLE DUE.
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
Il genio della porta accanto
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
Il girotondo delle emozioni
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
SCUSATE… SONO UN PO’ TIMIDO.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Scuola dellInfanzia Falcone a.s Premessa Alcune sezioni del Plesso Falcone di Scuola dellInfanzia, questanno hanno aderito ad un progetto.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
Scuola Primaria – Comun Nuovo
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
PERLE di Leo Buscaglia.
Incontro Esperienza di continuità
Pic interreg III a Italia – Francia – isole Progetto a.m.i.c.o. Classi Ia C e Ia F Viaggio della classe Ia c al CollEge Montesoro di Bastia Maggio 2004.
ILARIA E LA MATEMATICA.

Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
Non ne conosco l’autore, e la racconto anche a voi …
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
È stata una bella esperienza!
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
Le emozioni possono essere tante.
Musica: E. Cortazar, A chasing on the wind Clicca per continuare.
Amore Travagliato FranTarel.
12° incontro.
L'anno 2012 è passato velocemente... E adesso bisogna guardare avanti! Il 2013 !
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Intervista al genio della porta accanto
CLASSI TERZE PRIMARIA ALFIERI
Dal sapere al saper fare Presentazione della esperienza della scuola media “Da Vinci – Colombo” di Perugia.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
C’è posta da Cervignano del Friuli
Un giorno:.
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Scuola secondaria di primo grado “G.BRESADOLA” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in più per Es.ser.ci.
Voi ci avete fatto conoscere tante cose su Botero. Noi abbiamo fatto altre ricerche e abbiamo scoperto nuove notizie che vogliamo raccontare anche a voi.
Flash Book Mob del 23 Aprile 2015 Scuola Primaria Villa Gorizia.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Metodo di studio creativo
PANE BURRO E MARMELLATA. Eccoci qua,stiamo facendo ricreazione.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
S.M.S. “G. Carducci ” Bagheria (Palermo) Meeting della Pace Assisi 15/16 Aprile 2016 “Pace a km 0” “La Bellezza della Pace” Sembra facile parlare di pace,
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
I.C. MONTE S. PIETRO CLASSE 2 a A IL NOSTRO DIARIO DI BORDO.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
Laboratorio formativo
PROGETTO INDUSTRIAMOCI: per orientarci nella scelta della scuola superiore.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Scuola Media Cristoforo Colombo San Giorgio di Piano - Bologna Progetto SeT Scuola e Territorio Unindustria Bologna - USR ER DIARIO DI BORDO The Computer.
BRICIOLA E L’INTERVISTA IMPOSSIBILE vi presento la Favola dei suoni di Galileo Galilei.
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
UN VIAGGIO LUNGO… UN ANNO..
Transcript della presentazione:

1 Orizzontecnico VOgLIAMO VOLAReVOLEREMO TODAY TOMORROW TECHNOLOGY

DIARIO DI BORDO Buongiorno ragazzi, allora.. dobbiamo impostare il diario di bordo… Chi ha un’idea? Mi vengono in mente i grandi navigatori che cercavano nuovi ORIZZONTI e documentavano la loro esperienza … Cristoforo Colombo, la sua PASSIONE per le scoperte e le sue caravelle.. I suoi viaggi per mare.. 2

3 Bene, vedo che siete interessati… Ma ricordate un altro personaggio della letteratura, grande navigatore, con la CURIOSITA’ di sperimentare, come raccontano Omero e Dante? Ma sì… Ulisse e il suo mare...

E allora, chi ha esplorato il cielo ? Galileo con il suo cannocchiale, Leonardo, che ha tentato il volo… Tanta RICERCA ! 4

Tutto giusto! Ma andiamo avanti nel tempo ed informiamoci sul passato visitando il Museo del Patrimonio Industriale, un vanto di Bologna! 5 Il filatoio della seta nel Seicento…...vecchi macchinari dell’0ttocento..

6 Whow Wow! Ma c’è anche qualcosa di più attuale nel Museo..! Facciamoci un selfie!

7 Prof, il mio babbo ha lavorato in un’Azienda che produce componenti per i sottomarini e sistemi di atterraggio per gli elicotteri… Un’Azienda molto importante nel mondo, proprio qui vicino! Sarebbe bello poterla visitare.. A Calderara di Reno, dove viviamo noi!

8 MARE CIELO TECNOLOGIA

9 Visita ad un’Industria del futuro …e organigramma di un’azienda

10 ABBIAMO CAPITO CHE BISOGNA SAPERE, MA ANCHE SAPER FARE! S E ASCOLTO, DIMENTICO.. S E VEDO, RICORDO … MA SE FACCIO … IMPARO ! (C ONFUCIO )

Così visitiamo i laboratori dell’Istituto Tecnico ITIS BELLUZZI dove alla teoria si unisce la pratica per diventare ottimi tecnici, grazie allo studio ed alla sperimentazione 11 … e poi raccontiamo a tutti gli amici di RADIOIMMAGINARIA la nostra esperienza.

12 Ritorno a scuola: progettiamo i più aerodinamici aeroplanini di carta… sperimentiamo…

13 e collaudiamo…!!

Oggi abbiamo progettato aeroplanini di carta e Domani… chissà? Già immagino… 14 con le ten life skills dell’OMS …

15 Quante fantasie…! …il futuro che potremo progettare…

Ma da così… a così… TOMORROW TODAY

PASSIONE RISULTATI RESEARCH STUDIO CURIOSITY RICERCA ….. PASSION il passo è … SPERIMENTAZIONE PROBLEM SOLVING COOPERATIVE WORKING

ANDIAMO OLTRE… PERCHE’ NO? SI PUO’ ANCHE SOGNARE, VERSO NUOVI… O R I Z Z O N T I !

19 Grazie, UNINDUSTRIA! … e grazie anche alla Ditta che ci ha accompagnati in questa bella esperienza! TODAY… TOMORROW… TECHNOLOGY! O R I Z O N T E C N I C O VOgLIAMOVOLAReVOLEREMO!

20 Le ragazze ed i ragazzi della classe 2D Scuola secondaria di I grado «Due Risorgimenti» Calderara di Reno Anno scolastico 2014/2015 Prof E.Arduini A. Calia A.Matteuzzi B. Pinardi