Il progetto EtnAvventura Ecocampus dell’Etna Cos’è:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Il PRU di Acilia a Roma.
Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
“Eco-turismo, territorio e sviluppo locale: il Parco Adda Nord”
Geografia degli spazi rurali
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Sulle Orme di… Supporto e sostegno alle istituzioni scolastiche per il potenziamento dellautonomia scolastica Ministero della Pubblica Istruzione Direzione.
Conoscere e comunicare il territorio
Dal Piccolo Principe di A. de Saint Exupery
23/01/2014 convegno Firenze Legacoop1 LAgriturismo sociale.
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
PSR CALABRIA – ASSE IV- MIS. 331 AZ
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006.
Progetto A.R.E.A. Parchi Un Archivio Regionale per lEducazione Ambientale nei Parchi Lombardi Dott.ssa Alessandra Dellocca – Dott.ssa Carolina Aibar –
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Strategie di sviluppo locale nel PSR
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Liguria Comitato territoriale Genova 3 Dicembre 2008 Il Programma Il Progetto Culturale-Sportivo La Formazione degli Operatori La Comunicazione.
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
Tutela: Censimento inquadramento territoriale analisi tipoogica
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
Valorizzazione beni culturali e
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO Asse Cultura_Sistema Museo Asse Turismo_Confcommercio/Formaconf.
Alla scoperta dei Parchi di Basilicata
Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone 26 Aprile 2010.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Il marketing del territorio
Università degli Studi di Pavia
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Turismo sostenibile e sviluppo del territorio
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
L’ Albergo Diffuso: oggi, ieri e domani Presicce – Palazzo Ducale – 30
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
PRESENTA. PREMESSA LO SPORT È … un valore lo sport è uno stile di vita, è educazione, è cultura, è ambiente, etc. un diritto lo sport è per tutti, lo.
V Riunione scientifica nazionale SISTUR Società Italiana di Scienze del Turismo Università degli Studi di Bologna Campus di Rimini 29, 30 novembre 2013.
RETE LOCALE DEL TURISMO SOSTENIBILE Jessica Proietti PINEROLO 30 GENNAIO 2016.
Sport eTURISMO Compagni di VIAGGIO PER RILANCIARE L’ECONOMIA NEI TERRITORI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA Roberto Tasciotti.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Sviluppare il Turismo Sostenibile nella regione della Zadrima attraverso al valorizzazione.
RETE IMPRESE PISTOIA TURISMO La risposta che aspettavamo.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Turismo, reti e sviluppo territoriale Di Aldo Finocchiaro.
Transcript della presentazione:

Il progetto EtnAvventura Ecocampus dell’Etna Cos’è:

Compatibili con l’Ambiente. Piacevoli ed interessanti per i fruitori. In linea con l’impianto legislativo Regionale in materia di Parchi e Riserve Naturali. Attività

MISSION Fruizione attenta e partecipata della Natura, mediante attività ecocompatibili, portatrici di una nuova cultura dell’Ambiente e delle sue identità culturali, antropologiche, enogastronomiche che forti ancora permangono su tutto il territorio e che occorre conservare e diffondere alle nuove generazioni.

MISSION Promuovere la diffusione dello “sport al naturale”, in una “palestra naturale”, attraverso la pratica degli sport outdoor quali percorsi sospesi sugli alberi, mountain bike, orienteering, trekking, ecorunning etc… etc…

-2003 TRACCE SICANE Turismo Verde

- Luglio 2008 primo parco avventura sulle Madonie - Settembre 2008 ETNA

Rete territoriale

Progetto Verde Soc. Coop. Agricola Si diversifica

25 Giugno 2010

ATTIVITA’ PARCO AVVENTURA

ATTIVITA’ PARCO AVVENTURA Per i più grandi

ATTIVITA’ Scuole ed Educazione Ambientale

Aula Verde OutDoor

Sport Outdoor

Eventi didattici gratuiti

Tradizione

Rete work in progress Associazioni ambientaliste Associazioni Culturali e Sportive Ricettività Punti Ristoro Cooperative Sociali Centri per il disagio giovanile Agenzie/ditte di servizi escursionistici promozione dei prodotti tipici e dell’ artigianato Convenzione osservatorio astrofisico Convenzione Funivia dell’Etna

Sviluppo del Territorio Diversificazione dei servizi turistici mediante la creazione di attività complementari quali escursionismo, equiturismo, mountain bike, sci, sci di fondo e tante altre ancora che siano motivo di attrazione verso il turista. Posti di lavoro destagionalizzazione Incremento delle presenze Crescita delle attività ricettive

STAFFFFF ;-) Grazie per l’attenzione