EUROPA 2020 l nuovi Programmi Europei Periodo di Programmazione 2014-2020 Pistoia 6 marzo 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Advertisements

1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Le politiche europee di sviluppo regionale Dott.ssa Anna Maria Di Giovanni Tecnopolis, dicembre 2003.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
European Social Fund1 1 EU 2020: una nuova agenda per l'Europa UE 2020 Claudio Spadon DG Employment, Social Affairs and Equal Opportunity.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
8 Aprile 2013 Europa 2020 e Semestre europeo Occupazione, povertà e istruzione Francesco Laera Addetto Stampa Commissione europea - Rappresentanza.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Le politiche europee per le PMI e i programmi di supporto:
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
Programma Operativo FESR 2014/2020
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Programme for Employment and Social Innovation Centro Congressi, Fondazione Cariplo 14 marzo 2014 Fabrizio Spada Direttore della Rappresentanza a Milano.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
La Politica del vicinato ed il supporto dell’Unione europea al settore privato in Tunisia Odoardo Como Primo Segretario Delegazione della Commissione europea.
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Il Quadro degli obiettivi. Risorse comunitarie per obiettivo e popolazione N.D. Non disponibile N.C. Non calcolabile (1)Ricadono nel gruppo: Campania,
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
SEMINARIO NAZIONALE UIL LE TEMATICHE AMBIENTALI NELLE POLITICHE DI COESIONE A cura Luigi Veltro UIL – Servizio Politiche Territoriali Dicembre 2015.
POLITICHE dell'Unione europeA: POLITICA REGIONALE
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Il Programma Regionale di Sviluppo : Identità competitiva e sviluppo responsabile Regione Toscana - Area Programmazione.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Politica regionale Seminario su Fondi Strutturali e d'Investimento Europei : Obiettivi e principali strumenti di attuazione dei POR/PON, con particolare.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

EUROPA 2020 l nuovi Programmi Europei Periodo di Programmazione Pistoia 6 marzo 2014

EUROPA un'economia intelligente, sostenibile e solidale attraverso l'innovazione, il lavoro, la politica industriale, il sostegno ai giovani, la lotta alla povertà, l'economia digitale e l'uso efficiente delle risorse.

I 5 obiettivi di Europa Occupazione: innalzamento al 75% del tasso di occupazione (per la fascia di età compresa tra i 20 e i 64 anni) 2. Ricerca & Sviluppo : aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo al 3% del PIL dell‘intera UE 3. Cambiamenti climatici e sostenibilità energetica: riduzione delle emissioni di gas serra del 20% rispetto al 1990, 20% del fabbisogno di energia ricavato da fonti rinnovabili aumento del 20% dell'efficienza energetica 4. Istruzione Riduzione dei tassi di abbandono scolastico precoce sotto il 10%, aumento al 40% dei 30-34enni con un'istruzione universitaria 5. Lotta alla povertà e all'emarginazione almeno 20 milioni di persone a rischio o in situazione di povertà ed emarginazione in meno

Tipologie dei finanziamenti europei Fondi indiretti la cui gestione è demandata agli Stati membri attraverso le amministrazioni centrali e regionali. I fondi NON sono assegnati direttamente dalla Commissione europea → POR CreO Fondi diretti gestiti direttamente dalla Commissione europea

Qual è l’iter per erogare dei fondi indiretti? La Commissione europea definisce le linee guida e le macro priorità. Ogni stato elabora un documento strategico nazionale che rispecchia le indicazioni della Commissione (QSN = Quadro Strategico Nazionale) Le regioni elaborano un programma operativo regionale (POR). Le Agenzie locali (la Regione, ma anche i ministeri e altri) pubblicano periodicamente dei bandi (nazionali o regionali)

Per I fondi indiretti gestiti dalla Regione Toscana… 6,552 … si svolgerà una giornata informativa specifica il 4 Aprile nella sala Nardi della Provincia di Pistoia in Piazza San Leone. Per info ed iscrizioni si potrà consultare il sito della provincia

Alcuni principi applicabili a tutti i fondi nuovi: -Concentrazione sulle priorità Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva; -Concentrazione delle risorse, soprattutto sui temi trasversali di innovazione ed occupazione: crescita economica, lavoro e cultura europea; -Coordinamento tra le varie politiche UE; -Semplificazione delle norme; -Forte accento su collaborazione pubblico-privato; -Parità di genere, non discriminazione e sviluppo sostenibile;

Dove trovare ulteriori info… LA La Provincia di Pistoia ha messo online sul proprio sito una pagina dedicata ai nuovi fondi strutturali che si trova all’indirizzo Su questa pagina si trovano i materiali dei nostri Info-Days-Europa 2020 e schede di tutti i Programmi Europei attivati con link ai Regolamenti e altri Documenti. NEWSBANDI … ovviamente rimane attiva la nostra NEWSBANDI !

Fondi Diretti Nel caso di finanziamenti a gestione diretta è la Commissione europea che eroga i fondi e che stabilisce autonomamente i criteri e i principi di funzionamento dei vari programmi (i cosiddetti “bandi comunitari”). Queste risorse finanziarie sono dunque regolate da un rapporto diretto tra la Commissione europea e gli utilizzatori finali. … e sono il tema della giornata di oggi!

Programma per l'ambiente e l'azione per il Clima (LIFE) sostituisce il precedente programma Life+ Gli obiettivi del programma saranno conseguiti attraverso 2 sottoprogrammi relativi all ’ Ambiente e ad Azioni per il clima. In tal modo, il programma LIFE contribuisce allo sviluppo sostenibile e al raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa La dotazione finanziaria complessiva prevista è di 3.456,66 milioni di euro Programma “Life”

Il programma LIFE persegue in particolare i seguenti obiettivi generali: - contribuire al passaggio a un ’ economia efficiente in termini di risorse, con minori emissioni di carbonio, attenzione ai cambiamenti climatici, alla qualit à dell ’ ambiente e alla biodiversit à ; - migliorare l ’ attuazione della politica e della legislazione ambientale dell ’ Unione per promuovere l ’ integrazione degli obiettivi ambientali e climatici nelle altre politiche dell ’ Unione nel settore pubblico e privato; - sostenere maggiormente la governance ambientale e climatica a tutti i livelli, compresa una maggiore partecipazione della societ à civile - sostenere l'attuazione del Settimo programma d'azione per l'Ambiente Programma “Life”

I due sottoprogrammi di Life Il sottoprogramma "Ambiente" prevede tre settori di azione prioritari: - Ambiente ed uso efficiente delle risorse; - Natura e biodiversit à ; - Governance e informazione in materia ambientale. imprese Il 50% delle risorse di bilancio destinate al sottoprogramma Ambiente è riservato a progetti a sostegno della conservazione della natura e della biodiversit à. Per le imprese ci possono essere interessanti spazi soprattutto nelle azioni innovative per l ’ uso efficiente delle risorse, per esempio per la generazione di energia, nei trasporti ecc. Programma “Life”

Anche il sottoprogramma "Azione per il clima" prevede tre settori di azione prioritari: - Mitigazione dei cambiamenti climatici; - Adattamento ai cambiamenti climatici; - Governance e informazione in materia di clima. Nel mondo delle imprese ci possono essere spazi importanti in merito alla mitigazione e all ’ adattamento ai cambiamenti climatici, per esempio in termini di diminuzione di inquinamento industriale, nel settore edile, nel settore dei trasporti ecc. Programma “Life”

Le sovvenzioni per azioni possono finanziare diverse tipologie di progetti: - progetti pilota → sviluppo di innovazione tecnologica o di processo; - progetti dimostrativi → sperimentazione e testing di innovazione; - progetti di buone pratiche → diffusione di processi efficaci; - progetti integrati; - progetti di assistenza tecnica; - progetti di rafforzamento delle capacit à → implementazione, formazione; - progetti preparatori; - progetti d ’ informazione, sensibilizzazione e divulgazione; Programma “Life”

Al programma LIFE possono partecipare enti pubblici e privati dei seguenti Paesi: - gli Stati Membri dell'Unione europea; - i paesi facenti parte dell ’ Associazione europea di libero scambio (EFTA) che sono firmatari dell ’ accordo sullo Spazio economico europeo (SEE), - i paesi candidati, - i potenziali candidati e i paesi in via di adesione all ’ Unione, - i paesi ai quali si applica la politica europea di vicinato, - i paesi che sono divenuti membri dell ’ Agenzia europea dell ’ ambiente, a norma del regolamento (CE) n. 933/1999 del Consiglio, del 29 aprile Programma “Life”

COSME - Programma per la competitivit à delle Imprese e delle PMI Il programma sostituisce la "Linea accesso ai finanziamenti del Programma Quadro per la Competitivit à e l ’ Innovazione - CIP" attivo tra il La dotazione finanziaria prevista è di 2,298,24 milioni di euro. Il 60% di questa quota é destinata agli strumenti finanziari. Programma “Cosme”

Il programma COSME mira a: incrementare la competitivit à e la sostenibilit à delle imprese dell'UE sui mercati, incoraggiare una cultura imprenditoriale promuovere la creazione e la crescita delle PMI. L'assegnazione dei fondi nell'ambito del programma COSME è gestita da intermediari finanziari, come banche, fondi di garanzia comuni e fondi di capitale di rischio. Le PMI possono accedere a questi fondi attraverso un portale finanziario gestito direttamente dall'Unione europea. Programma “Cosme”

Gli obiettivi chiave del programma sono: - migliorare l'accesso ai finanziamenti destinati alle PMI sotto forma di capitale proprio e di debito - agevolare l'accesso ai mercati sia all'interno dell' Unione europea che a livello mondiale - migliorare le condizioni quadro per la competitivit à e la sostenibilit à delle imprese, specie le PMI, incluse nel settore del turismo; - promuovere l'imprenditorialit à e la cultura di impresa, sviluppando abilit à e attitudini, in particolare tra i nuovi imprenditori, i giovani e le donne. Programma “Cosme”

Possono presentare domande imprenditori e imprese che beneficiano di un accesso agevolato ai finanziamenti per le proprie imprese; cittadini che desiderano mettersi in proprio e devono far fronte alle difficolt à legate alla creazione o allo sviluppo della propria impresa I Beneficiari devono risiedere negli Stati Membri UE; nei paesi dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA) che sono membri dello Spazio economico europeo (SEE); nei paesi aderenti, i paesi candidati e i potenziali candidati; nei paesi nei cui confronti si applicano le politiche europee di vicinato. Programma “Cosme”

… riunisce in un unico programma tutti gli investimenti dell'UE per la Ricerca e l'Innovazione e sostituisce i seguenti programmi operativi nel periodo di programmazione : VII Programma Quadro di RST; CIP - Programma Quadro per la Competitivit à e l'Innovazione; Istituto europeo di Innovazione Tecnologica. La dotazione finanziaria complessiva prevista è di ,524 milioni di euro Horizon 2020

… mira a contribuire a costruire una societ à e un'economia basate sulla conoscenza e sull'innovazione nell'Unione mediante la mobilitazione di finanziamenti supplementari per la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione e i contributi al conseguimento degli obiettivi in materia di ricerca e sviluppo, compreso l'obiettivo del 3 % del PIL per la ricerca e lo sviluppo in tutta l'Unione entro il 2020 Horizon 2020

… questi programmi – e altri strumenti utili a livello europeo – potranno essere utili anche per le imprese e il tessuto imprenditoriale ed economico locale. Per approfondire segue: Antonella Pollazzi - Regione Toscana, Ufficio di Collegamento con l'Unione europea a Bruxelles Le opportunit à di sostegno dell'Unione Europea per le imprese: una introduzione ai programmi a gestione diretta della Commissione UE Horizon 2020