RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI 6 9 1 3 4 5 2 7 8.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Benvenuti a VOI LO DITE IO VI DO I PUNTI!!!! Un gioco per migliorare il vostro italiano.
Advertisements

Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
DAI CONTENUTI ALL’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA 3a parte Letizia Carpini.
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Prove di verifica dei preapprendimenti
IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria
Laboratorio di didattica della matematica 2
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
LO SPORT DELLE BOCCE A SCUOLA.
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
Forme, colori e tanta fantasia
Forme, colori e tanta fantasia
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
AL COMPUTER CON “PAINT”
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Incontro Esperienza di continuità
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
al Concorso Internazionale
Laboratorio interculturale plurilingue scuola primaria “F. Baracca” I
Momenti di condivisione con le famiglie
LABORATORIO DI MATEMATICA
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Cos’è questo? A Un parco giochi. B Un mattoncino Lego. C Un semaforo.
Maria: una gita in campagna
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Raccontiamo una fiaba con il TANGRAM
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
Colombini Elisabetta Maria Mortoni Isabella Vanna
LA DAMA DELLA PRIMAVERA
MISURIAMO CON I PIEDI Lavoro sugli arti inferiori
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL SAN GIORGIO
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
Tutor:Buccola Giuseppa
Come costruire un castello.
GLI ALBERI DI PRATOFIORITO
INTRODUZIONE AL RITMO E AL SUONO
La lezione per competenze
Laboratorio di matematica
Scuola primaria Pastena
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
DALLA PIRAMIDE AL PALAZZO ALIMENTARE Classe 2^ plesso San Filippo.
Gruppo: Brovelli, Giannone, Migliaccio, Mainetti, Vincenzi.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Scuola d'infanzia statale “G. Rossa” il mercatino per la festa di Porte A.per.TE.
Il metodo Pedagogico Cognitivo Motorio
SCHEMA OPERATIVO direzionalità strisciare rotolare gattonare
UN MODELLO DI PERCORSO LUDICO-MOTORIO NELLA SCUOLA DELL’ INFANZIA
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
manipolativo –pittorico
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
IL TANGRAM.
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
1 Ugo…l’omino che voleva volare… Unità di apprendimento Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti di logica ed informatica per la.
Che buona l'Arancia.
Transcript della presentazione:

RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI 6 9 1 3 4 5 2 7 8

IN QUESTO LABORATORIO CI SIAMO DIVERTITI A GIOCARE CON... ...I DIVERSI RITMI… Ritmo binario relativo al forte e debole. Il bimbo batte forte il piede quando c’è il quadrato e batte debole quando c’è il cerchio I bambini inventano dei ritmi e li eseguono utilizzando degli strumenti a percussione

LE FORME GEOMETRICHE I bambini cercano dei modi per fare il cerchio utilizzando le mani … provano a fare un triangolo utilizzando più corpi… … trovano delle soluzioni per creare il cerchio utilizzando il proprio corpo

...TANTI QUANTI... Viene proposto ai bambini il gioco motorio “I cuccioli disobbedienti”. L’insegnante prepara dei cartoncini rossi sui quali vi sono disegnati gli animali “madri” e dei cartoncini blu sui quali vi sono i rispettivi “cuccioli” in modo che le madri siano quanti sono i cuccioli. Ogni bambino riceve un cartoncino. Gioco: ogni mamma dovrà rincorrere il proprio cucciolo disobbediente e riportarlo a casa. A gioco concluso l’insegnante pone ai bambini alcune domande per farli riflettere: ci sono madri senza cucciolo? Ci sono cuccioli senza madri? Ci sono tante mamme quanti cuccioli?

...GLI INSIEMI... I bimbi sono alle prese con la formazione di insiemi dapprima con un criterio poi unendo due e tre criteri

I numeri ritagliati vengono incollati su di un cartellone Alla ricerca dei numeri sui giornali I numeri ritagliati vengono incollati su di un cartellone

…LE QUANTITÀ… CARDINALITÀ: I bambini devono riconoscere i numeri e la sequenza CORRISPONDENZA BIUNIVOCA: Ogni bambino ha ricevuto un cartoncino con disegnate linee di confine vuote. Ciascuno potrà disegnare nell’insieme quanti oggetti desidera, poi dovrà collocare il cartoncino prodotto nella scatola giusta

…ALCUNI GIOCHI… Tombola con i numeri in colore : ogni bambino ha una cartella. L’insegnante sorteggia un numero e il bambino deve vedere se ha la quantità indicata. Poi prende il regolo del colore esatto e lo pone sulla quantità corretta “Numeri che camminano”. Ogni bambino ha appeso al collo un numero. I bimbi camminano e salutano i numeri che incontrano