RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI 6 9 1 3 4 5 2 7 8
IN QUESTO LABORATORIO CI SIAMO DIVERTITI A GIOCARE CON... ...I DIVERSI RITMI… Ritmo binario relativo al forte e debole. Il bimbo batte forte il piede quando c’è il quadrato e batte debole quando c’è il cerchio I bambini inventano dei ritmi e li eseguono utilizzando degli strumenti a percussione
LE FORME GEOMETRICHE I bambini cercano dei modi per fare il cerchio utilizzando le mani … provano a fare un triangolo utilizzando più corpi… … trovano delle soluzioni per creare il cerchio utilizzando il proprio corpo
...TANTI QUANTI... Viene proposto ai bambini il gioco motorio “I cuccioli disobbedienti”. L’insegnante prepara dei cartoncini rossi sui quali vi sono disegnati gli animali “madri” e dei cartoncini blu sui quali vi sono i rispettivi “cuccioli” in modo che le madri siano quanti sono i cuccioli. Ogni bambino riceve un cartoncino. Gioco: ogni mamma dovrà rincorrere il proprio cucciolo disobbediente e riportarlo a casa. A gioco concluso l’insegnante pone ai bambini alcune domande per farli riflettere: ci sono madri senza cucciolo? Ci sono cuccioli senza madri? Ci sono tante mamme quanti cuccioli?
...GLI INSIEMI... I bimbi sono alle prese con la formazione di insiemi dapprima con un criterio poi unendo due e tre criteri
I numeri ritagliati vengono incollati su di un cartellone Alla ricerca dei numeri sui giornali I numeri ritagliati vengono incollati su di un cartellone
…LE QUANTITÀ… CARDINALITÀ: I bambini devono riconoscere i numeri e la sequenza CORRISPONDENZA BIUNIVOCA: Ogni bambino ha ricevuto un cartoncino con disegnate linee di confine vuote. Ciascuno potrà disegnare nell’insieme quanti oggetti desidera, poi dovrà collocare il cartoncino prodotto nella scatola giusta
…ALCUNI GIOCHI… Tombola con i numeri in colore : ogni bambino ha una cartella. L’insegnante sorteggia un numero e il bambino deve vedere se ha la quantità indicata. Poi prende il regolo del colore esatto e lo pone sulla quantità corretta “Numeri che camminano”. Ogni bambino ha appeso al collo un numero. I bimbi camminano e salutano i numeri che incontrano