ATTIVITA’ DEL GRUPPO NAZIONALE MCE “STORIA E TERRITORIO” ANNO SCOLASTICO 2013-2014 Lando Landi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
Advertisements

Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
U.S.P. Firenze – rete Territoriale POLO SUD Stefania Cotoneschi -Maggio 09 Lavoro del gruppo di Matematica per la costruzione del curricolo verticale.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Philosophy for children
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
Donare La gioia dell’incontro
Progetto Multidisciplinare della classe III Sala Bar sez. A
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Giangiacomo Feltrinelli Editore
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Programma e Attività Mini campo estivo di Zooantropologia: luglio 2010 Cos’é la Zooantropologia? La Zooantropologia è la disciplina, riconosciuta.
PROGETTO ACCOGLIENZA: ATRIUM “La stanza del focolare al centro: storie di dame e cavalieri” Intervento: i nonni raccontano il territorio racconta e vive.
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2009 – 2010 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTE: SUSANNA ROSSI BENI CULTURALI E AMBIENTALI.
ISTITUTO COMPRENSIVO Statale VIGLIANO B.SE
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
MATEMAGICA ● Attività del tempo libero ● E' previsto un contributo una tantum da parte delle famiglie ● Laboratori annuali con un saggio /prova finale.
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Comune di Cassago Brianza “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” LIBERI DI CRESCERE Presentazione risultati del Questionario Esplorativo.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Progetto Tirocinio Primo Anno Corso di studio in Scienze della Formazione Primaria A.A. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Istituto comprensivo di Gallicano UN GIORNO IN MONASTERO PROGETTO CONTINUITA’ DELL’I.C. DI GALLICANO.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
GRUPPO MCE “STORIA e TERRITORIO”
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
ATTIVITA’ DEL GRUPPO NAZIONALE MCE
Calendario 2008 Le mie fotografie.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Transcript della presentazione:

ATTIVITA’ DEL GRUPPO NAZIONALE MCE “STORIA E TERRITORIO” ANNO SCOLASTICO Lando Landi

Ormai è consuetudine che le attività del gruppo nazionale MCE “STORIA E TERRITORIO” inizino con un PRANZO STORICO. 39 Partecipanti

La caratteristica di questa iniziativa, è che ogni coppia (o single) porta una pietanza di sapore storico. E’ richiesto che ogni piatto sia accompagnato da una scheda che ne spieghi la preparazione, ma soprattutto ne descriva le origini storiche e culturali.

Quest’anno l’evento si è svolto sabato 15 ottobre, negli storici ambienti di Villa Corsini.

Nel nostro Gruppo vi sono due tipi di riunioni quelle mensili del martedì e quelle bimensili del sabato. Le riunioni del martedì mirano soprattutto alla formazione professionale degli insegnanti e pertanto sono dedicate alla comunicazione e discussione delle esperienze condotte nelle classi, agli approfondimenti, alla riflessione delle attività svolte dal Gruppo e alla stesura di materiale didattico.

Le riunioni del sabato mirano primariamente alla formazione della persona nella convinzione che ogni rinnovamento educativo passa attraverso la formazione personale dell’educatore. In questi incontri vengono esplorate località di interesse storico, condotti laboratori e visitati musei. Questi incontri terminano sempre con una riflessione sulla propria formazione e sul possibile trasferimento didattico, diretto o indiretto, dell’esperienza. Quando necessario vengono proposte riunioni fuori calendario. Di seguito sono documentate solo le attività del sabato.

“CACCIA AL TESORO STORICA” organizzata per gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Sesto 1°, frequentanti il corso di formazione condotto da membri del nostro Gruppo per conto del MCE. Sabato 19 ottobre 21 Partecipanti.

Si esplora la storica Villa Corsi Salviati.

Si consulta l’antico cabreo.

Riflessioni alla fine dell’attività.

Sabato 23 novembre “IL CASTELLO E IL SUO TERRITORIO” Laboratorio da noi condotto con il Gruppo Territoriale MCE di Mestre Non abbiamo registrato il numero dei partecipanti.

Si costruisce il castello inserendolo in un ambiente ben definito.

Ben diverse sono le caratteristiche di un castello di costa…

…da quelle di un castello di altura.

Per creare un rapporto empatico con l’epoca si drammatizza una scena di vita quotidiana.

Sabato 7dicembre Attività valida come laboratorio per gli studenti universitari del corso “Tecnologie dell’istruzione” “TIRO CON L’ARCO A MONTE MORELLO” Con la collaborazione della Compagnia arcieristica “09 BOTA” 27 partecipanti

La preparazione.

L’addestramento.

Sul campo di tiro.

Sabato 25 gennaio / Sabato 1 febbraio Attività valida come laboratorio per gli studenti universitari del corso “Tecnologie dell’istruzione” “COME SI VISITA UN MUSEO” 37 Partecipanti (per l’eccessivo numero di iscrizioni abbiamo dovuto sdoppiare il laboratorio).

Si osserva, si discute e…

…ci si confronta!

Riflessioni alla fine dell’attività.

Sabato 15 marzo Attività valida come laboratorio per gli studenti universitari del corso “Tecnologie dell’istruzione” “COSTRUZIONE DI GIOCATTOLI DEL PASSATO” 25 Partecipanti

La costruzione del labirinto di Minosse.

La bambola di pezza.

La costruzione del biliardino.

Sabato 24 maggio “DI PONTE IN PONTE” Ricognizione storico ambientale, in bicicletta, lungo il corso dell’Arno, con la collaborazione dei CEMEA Attività valida come laboratorio per gli studenti universitari del corso “Tecnologie dell’istruzione” 17 Partecipanti

In cammino.

Si consulta una fonte orale. Si ascolta la testimonianza di un anziano renaiolo.

Riflessioni a fine giornata.

Sabato 7 giugno “IL VOLTO SEGRETO DI FIRENZE” Laboratorio di orienteering Attività valida per gli studenti universitari del corso “Tecnologie dell’istruzione” 13 Partecipanti.

L’attività proponeva una visita a Firenze per metterne in luce alcuni aspetti meno noti.

A questo scopo veniva data una mappa della città nella quale, ahimè, uno gnomo burlone si era divertito a cancellare il nome delle strade.

Questo scherzo di pessimo gusto non ha impedito ai gruppi di raggiungere gli obiettivi e di raccogliere le informazioni richieste.

Lunedì 8 settembre 2014 “UNA FABBRICA, UNA CITTA’” LA RICHARD GINORI A SESTO FIORENTINO Attività organizzate, fuori programma e a titolo volontario, da membri del nostro Gruppo per gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Sesto 1°, frequentanti il corso di formazione su “La continuità nell’ambito antropologico”. 15 Partecipanti.

Si inizia con una domanda: “Chi era i marchese Carlo Ginori che nel 1737 fondò la storica fabbrica? Un nobile estroso e geniale? Un imprenditore? Un ricco filantropo? Un precursore? Un uomo espressione della mentalità del suo tempo?... Oppure?”

Per cercare una risposta visitiamo, con l’aiuto del signor Gallorini, villa Ginori.

Nel 1958 lo storico stabilimento di Doccia viene abbandonato per il nuovo impianto di Sesto Fiorentino. Dopo anni di degrado l’area della fabbrica è stata recentemente recuperata a fini abitativi. L’abbiamo esplorata per capire se il recupero ha rispettato la storicità del luogo e se ha reso l’abitato confortevole.

A fine mattinata ci incontriamo con un gruppo di esperti per discutere le nostre scoperte e le nostre ipotesi.

L’indagine continua mercoledì 10 settembre con la visita alla fabbrica e termina con le consuete riflessioni.

“IL CUORE ANTICO DI FIRENZE” Con questa progetto il gruppo nazionale MCE “Storia e Territorio” partecipa da più anni all’iniziativa del Comune di Firenze “Le Chiavi della Città” diretta alle scuole Primarie e Secondarie Inferiori, conducendo dieci laboratori che propongono agli studenti la scoperta delle tracce della città romana e medievale nella Firenze di oggi.

L’individuazione sulla mappa della Firenze di oggi del tracciato dell’antico castrum romano che ha dato inizio alla città.

In gruppo i ragazzi decidono la via da percorrere per raggiungere i siti archeologici

Il giorno dell’indagine sul territorio i gruppi, a turno, conducono i compagni alla ricerca delle tracce della città romana per le vie e nei sotterranei di Firenze.

Purtroppo, a causa della pioggia, non è stato possibile realizzare il Laboratorio Breve, “LE BOTTEGHE ARTIGIANE DI REGGIO EMILIA”, che avevamo organizzato in occasione della RIDEF per il 26 luglio.