SERBIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LICEO SCIENTIFICO “BenedettoVarchi ” Montevarchi a. s
Advertisements

LA SERBIA.
IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
IL CANADA.
Conosciamo la nostra regione
Indice Albania 1 Territorio e clima
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
Basilicata Di Francesco Moro.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
TURCHIA.
CINA.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Austria.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
I Paesi Bassi.
IL VENETO: l’aspetto fisico
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
GERMANIA.
Polonia.
L’UOMO E LE SUE ATTIVITÀ
GERMANIA.
MESSICO MESSICO.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Belgio.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
Paesaggi di pianura.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
LA LIBIA.
Europa Centro Orientale
L’Europa Mediterraneo-Balcanica
Dominio assoluto della pianura.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Il territorio e il clima
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
La Grecia Sara M..
Il territorio e il clima
Repubblica Ceca Sara M..
MAROCCO.
Il Territorio e il clima Fiume: Danubio, la parte est è chiamata Transdanubiana, e i laghi sono: Lago Balaton.
AUSTRIA 1.
GLI STATI UNITI.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
GERMANIA.
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Austria.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
CROAZIA.
A.s – ‘16 Classe IIE. BOSNIAEDERZEGOVINA BOSNIA ED ERZEGOVINA La Bosnia ed Erzegovina si trova nei Balcani occidentali; confina con la Serbia ad.
Capitale: Bucarest Forma di governo: Repubblica Moneta: Leu Lingua: Romeno Religione: Ortodossa.
Il territorio della Bosnia- Erzegovina, la cui superficie è quasi il doppio della Sicilia, è costituito dalla regione della Bosnia a nord e dall’Erzegovina.
Transcript della presentazione:

SERBIA

NOTIZIE GENERALI Capitale: Belgrado Forma di governo: Repubblica semipresidenziale Moneta: Dinaro serbo (euro in Kosovo) Lingua: Serbo Religione: Ortodossa

LOCALIZZAZIONE

ASPETTO FISICO La superficie del territorio della Serbia è inferiore a un terzo di quella dell’Italia; il Nord è occupato da una vasta area pianeggiante, che costituisce la prosecuzione della Pianura Ungherese. Questa pianura è solcata da numerosi fiumi tra cui il Danubio, che segna in parte il confine con la Croazia e con la Romania. Altri fiumi importanti sono la Sava il Tibisco.

La regione centro-meridionale è montuosa La regione centro-meridionale è montuosa. Tra i rilievi orientali e occidentali corre la valle della Morava, un altro affluente del Danubio. Da quando il Montenegro ha ottenuto l’indipendenza la Serbia non ha più sbocchi al mare. Il clima è di tipo continentale, con estati calde e inverni rigidi.

ASPETTO POLITICO Lo Stato comprende, oltre alla Serbia centrale, anche due provincie autonome: la Vojvodina a nord e il Kosovo a sud. Le due provincie sono molto diverse dal punto di vista etnico-religioso, in quanto il Paese è stato storicamente diviso tra il cattolico Impero Austro-Ungarico (che comprendeva la Serbia settentrionale) e l’Impero Ottomano (di cui faceva parte la Serbia meridionale).

Le due provincie si differenziano anche per il livello di sviluppo economico: il Nord è la regione più sviluppata mentre il Sud ha un economia più arretrata. La presenza di molti gruppi etnici rivali ha causato conflitti che hanno portato miseria e distruzione, ritardandone anche lo sviluppo economico. La Serbia infatti è un vero e proprio mosaico di etnie. Il gruppo principale è quello serbo, ma accanto ad esso convivono più di 25 differenti comunità nazionali.

La valuta della Serbia è il dinaro serbo, mentre il Kosovo ha adottato l’euro unilateralmente. Le città più importanti sono: Belgrado: è la capitale ed è anche il principale polo industriale e commerciale del Paese; Novi Sad: è il capoluogo della provincia autonoma della Vojvodina; Priština: è la capitale del Kosovo.

ASPETTO ECONOMICO La Serbia è dotata di abbondanti risorse del sottosuolo e di ampi terreni coltivabili. Nonostante ciò, l’economia serba è molto arretrata e la disoccupazione è elevatissima. Pesano molto le conseguenze delle guerre che hanno sconvolto il Paese negli ultimi decenni. Il settore primario è fondamentale; nel Nord l’agricoltura utilizza tecniche moderne ed è basata sulle coltivazioni intensive. È molto florida la coltura degli alberi da frutto. L’allevamento riguarda soprattutto i suini.

Tra le industrie quella alimentare e quella metallurgica sono le più produttive. Ultimamente anche l’industria meccanica e le raffinerie di petrolio, semidistrutte durante le guerre, hanno ripreso a funzionare. Il settore terziario non ha invece potuto crescere, perché l’isolamento della Serbia durante le continue guerre e il clima politico incerto hanno fatto venire meno le condizioni per lo sviluppo del commercio con l’estero e del turismo.