L’arena digitale Comunico quindi sono Farsi conoscere, farsi trovare nell’era dell’abbondanza digitale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO
Advertisements

LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle imprese. Giovanni Ferrero Provincia di Torino.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Tecnologia al servizio del rapporto azienda/consumatori CRM e presenza virtuale nel punto vendita.
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 1 Facebook e emergenze: lesperienza di Monza.
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
Milano, il 29 maggio Presso i chiostri di San Barnaba EVENTO SPRING 2012 Io sono se interagisco Cogli lattimo!!!! Simona Cattoni.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Un rapporto contrastato
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
COMPANY COMMUNICATION
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
1 I nuovi territori della comunicazione dimpresa Invito allassaggio.
Informazioni sul portale
O PEN S OURCE M ANAGEMENT 16 Dicembre 2011 IL PROGETTO DI CRESCITA QUALE STRADA PER IL FUTURO?
Welcome to…. Il mondo sta cambiando La crisi è la causa principale del cambiamento.
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Con il contributo di PADOVA 20 APRILE 2015 HOTEL GALILEO.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Come le recensioni ed il web 2.0 modificano gli approcci di marketing turistico.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
La nuove frontiera dell’informazione online ( Riepilogo e conclusioni) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Via F. Zeni, 8 – Rovereto (TN) - Tel. (+39) Fax (+39) mail to: e Tour ® Improve your tourism business.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
INNOVAZIONE & SUSSIDIARIETA’ Cuneo, dicembre 2013 Centro Congressi della Provincia Livio Tesio, Direttore Consorzio Monviso Solidale “Innovare per.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
0 Milano, Maggio 2012 Radio Goes Digital La radio nell’era del digitale e dei social network.
Transcript della presentazione:

L’arena digitale Comunico quindi sono Farsi conoscere, farsi trovare nell’era dell’abbondanza digitale

“Nel mondo della comunicazione siamo tutti consapevoli che questo è un momento di transizione. Sì, d’accordo. Ma verso dove?” La transizione

Che cosa succede nel Mondo? Ma la vera domanda è…

 Quanti altri, oggi, in questo preciso momento, stanno dibattendo questo identico argomento?  La risposta è: migliaia di persone in centinaia di luoghi di tutto il mondo si confrontano quotidianamente su questo tema  Il tema per tutti è: la transizione digitale Non siamo soli

Facciamo un passo indietro…

NON USO LA RETE NON VOGLIO SAPERE LA RETE MI SPAVENTA LA RETE NON MI SERVE Il digital divide (digital gap, divario digitale)

Non utilizzo ciò che tutti usano Scettico Sono fuori dalle conoscenze condivise Isolato Non colgo le opportunità Auto esclusione Il nuovo analfabetismo

INTERNET E’ IL LUOGO DOVE TUTTO E’ POSSIBILE INTERNET E’ TECNOLOGIA INTERNET E’ ANARCHIA INTERNET SOVVERTE OGNI REGOLA “Esperti e smanettoni”

 Il web è la vera grande rivoluzione che ha segnato e segnerà profondamente il passaggio dal secondo al terzo millennio. L’unico modo per affrontarla è quello di raggiungere una equilibrata maturità tecnologica Internet è una rivoluzione

? Definisci maturità tecnologica Maturità tecnologica

 Maturità tecnologica significa consapevolezza rispetto agli strumenti a disposizione e al loro utilizzo in funzione di obiettivi concreti ed economicamente sostenibili Consapevolezza

 Imparo, conosco e uso la tecnologia per ciò che può darmi rispetto ai miei obiettivi. Non devo odiarla, non devo innamorarmene, devo capirla quanto basta per sfruttarne le potenzialità. Un approccio umanistico e culturale alla tecnologia è possibile. Un approccio tecnico o “integralista” è, viceversa, un modo per diventarne vittima. La tecnologia come strumento

Capire la tecnologia per rispondere ai bisogni vecchi e nuovi Rispondere ai bisogni

 Negli ultimi anni il web è cambiato profondamente e lo ha fatto sotto i nostri occhi di utenti attivi e spesso iperattivi  Da “luogo di destinazione” (serbatoio di contenuti) è diventato un “ambiente totale”. Vita ed esperienze distinguono sempre meno tra reale e digitale  Oggi tutto è su Internet. Il termine “virtuale” non è più adatto a descrivere il nuovo mondo Come è cambiato il web

 La rete non è un medium ma è un ambiente all’interno del quale i media vecchi e nuovi veicolano i loro contenuti  Dire “ho trovato la notizia sul web” non significa niente. La notizia era su un sito (testata giornalistica o altro), così come avrebbe potuto essere su un giornale, in un notiziario tv o in un manifesto per la strada Il web non è “il medium”

 Il web ha milioni di players (quindi di fonti informative). Non tutti sono affidabili, non tutti sono fasulli. Esattamente come il mondo. Perché ormai il web è il mondo Milioni di fonti

 A proposito di maturità nel valutare: Il web non è la Bibbia

INNOVAZIONE RIVOLUZIONARIA VIAGGI E TURISMO MASS MEDIACOMUNIC. BANCHE E FINANZA SCUOLA E FORMAZ. COMMERCIO L’effetto disruptive del web

MINOR VALORE MAGGIOR VALORE Multicanalità Aperti con prudenza Innovatori Ultra innovatori Conservatori Contrastare la crisi

Nasce la rete, esplodono le tecnologie Si allarga la platea Appaiono nuovi players Gli utenti sono i nuovi protagonisti Crisi dei vecchi modelli di business E tra i media come va?

TestataEdicolaVenditeAbbon.Pubblic.Market. La crisi dei giornali

Il processo della crisi LE NOTIZIE SONO SUL WEB NUOVA PERCEZIONE DEL GIORNALE CALA LA DIFFUSIONE CALANO I RICAVI DA EDICOLA CALA LA PUBBLICITA’

Il saldo è negativo Ricavi da web Ricavi da carta stampata

Il bilancio dell’azienda editoriale Costi (+ 5-7%) Ricavi (- 30%)

 Entro il 2015 la metà della testate giornalistiche tradizionali chiuderanno o subiranno drastici ridimensionamenti  Un dato: in tre anni l’Italia è passata da una diffusione di 7 milioni di copie di quotidiani agli attuali quattro milioni Lo scenario

Come arrivare alle nuove generazioni senza perdere le vecchie? E ora parliamo di futuro

Non ha senso parlare di futuro se non parliamo di LORO… Parliamone…

“LORO” chi sono?

I lettori/utenti, cioè NOI

 Come si informano?  Quali strumenti utilizzano?  Come li gestiscono nell’economia quotidiana?  In quali circuiti interagiscono con gli altri (es. social network)? Domande su di LORO/NOI

 La dieta informativa del cittadino/utente è cambiata radicalmente  Negli ultimi venti anni si è assistito a una trasformazione frenetica spinta e accelerata dai progressi della tecnologia La dieta informativa

07.00 Radio o tv Giornale in ufficio Giornale al bar o tg a casa Televideo Radio in auto Tv a casa La vecchia dieta

Sono cambiati gli strumenti

Ore Radio, tv, tablet, smartph. Ore Pc, tablet, smartph. (giornale?) Ore Tablet, smartph. Ore Pc, tablet, smartph. Ore radio, tablet, smartph. Ore Tv, Pc, tablet, smartph. La nuova dieta del “sempreconnesso”

Pc Primo accesso al web Mobile Tablet e smartphone Tv connessa Smart Tv - Web nel salotto di casa Le tre tappe dell’accesso

IL MONDO E’ CAMBIATO (GUSTI, BISOGNI) IL VECCHIO MODELLO NON FUNZIONA PIU’ PUNTI DI FORZA E PUNTI DEBOLI DA GIORNALE A TESTATA DAL CONTENITORE AL CONTENUTO La transizione digitale

 Se vogliamo parlare di futuro dobbiamo parlare di contenuto  Se vogliamo parlare di impresa dobbiamo parlare di concept e di target  Se vogliamo parlare di informazione dobbiamo parlare di bisogni  Se vogliamo parlare di comunicazione dobbiamo parlare di multicanalità Parliamo di contenuto

Come riusciamo a comunicare Rispondere a esigenze reali I nostri lettori/utenti Il contenuto è liquido CONTENUTO CONCEPT E TARGET MULTI CANALITA’ BISOGNI La nuova bussola

DIGITAL I VIDEO I TESTI LE FOTO Il contenuto è liquido

Che cosa siamo Il nostro identikit Come parliamo Strumenti e modalità A chi parliamo Il nostro pubblico Concept e target

Rispondiamo a dei bisogni? Quali? Usiamo la forma migliore? Siamo utili, amichevoli, indispensabili? Abbiamo un mercato? I bisogni reali

La multicanalità SORGENTE DI CONTENUTO CARTA WEB MOBILE TV

 Tre concetti cardine della comunicazione online  Spazio: non esistono barriere e confini se non la lingua  Tempo: possono comunicare in tempo reale con contenuti multimediali e con feedback immediati  Coda lunga: i contenuti digitali vivono ben al di là dell’arco temporale di qualsiasi prodotto cartaceo e, interconnessi con altri contenuti, formato nuovi cluster di contenuto con una propria identità Spazio, tempo e coda lunga

 E’ la fiducia che fa la differenza  Nel vorticoso mare di informazioni, io cerco e scelgo chi merita la mia fiducia di utente e di consumatore di contenuti  Un marchio che ha storia, autorevolezza, tradizioni e cura nella qualità, emerge anche sul web Il valore del brand

PUBBLICITA’ PERNO ECONOMICO MERCATO IMMATURO SPECIE IN PROVINCIA NECESSITA’ DI MODELLI E DI FORMAT MULTICANALITA’ PER VENDERE IN BUNDLE PRODOTTI MULTIMEDIALI SPECIALI CUSTOMIZZATI Un tema centrale: la pubblicità

La ricchezza dei database DATABASE SERVIZI UTILI SERVIZI AL CLIENTE DATI PER LA TESTATA FONTE DOC.

 Nel nuovo mondo gli Utenti (lettori, pubblico ecc. ecc.) non sono più un soggetto passivo  Nel nuovo mondo gli Utenti possono scrivere, pubblicare, fotografare, filmare e uploadare  Si chiama Ugc, web 2.0 e in vari altri modi: significa che l’utente è protagonista E poi c’è un’altra piccola piccolissima questione…

 Ripensare una comunicazione multimediale e multicanale significa ripensare anche il rapporto con il proprio pubblico  Far sentire gli utenti parte attiva di un progetto, di un prodotto editoriale, di un percorso fatto di dialogo e non di palcoscenico riservato a pochissimi Comunicazione per oppure con gli utenti?

 Il Condor oggi non impallidirebbe più davanti a Mr. Higgins della Cia…  “Sei sicuro che lo stampano? Ma dove arrivi se poi non lo stampano?”  “Lo stampano, Higgins. Perché è già tutto online sulla mia pagina Facebook, condivisa con migliaia di altre persone, l’ho già messo su Twitter, sta già viaggiando in tutto il mondo attraverso i motori di ricerca. Il NY dovrà stamparlo per forza. Lo stamperanno tutti” Il Condor trent’anni dopo

Grazie a tutti. DOMANDE? FINE PRESENTAZIONE