23 Novembre 2012 TUTTE NOI CONTRO LE VIOLENZE. Violenza sulle donne in Italia, i dati Istat: una su tre tra i 16 e i 70 anni ne è vittima Tabella: Tipologia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MGA: METODO GLOBALE AUTODIFESA
Advertisements

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING
Il bullismo Elena Buccoliero Nuoro Lanusei Dicembre 2008.
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
Ascoltare il silenzio:
La violenza e i maltrattamenti contro le donne
IL FENOMENO DELLO STALKING E LA SUA DISCIPLINA NORMATIVA
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
S.I.V. - Società Italiana di Vittimologia
ATTACCHI AI CONTATTI UMANI
Assessorato alle Pari Opportunità Ordine degli Psicologi del Piemonte
Assessorato alle Pari Opportunità Ordine degli Psicologi del Piemonte
La violenza alle donne che cos’è
Programma per il trattamento degli autori delle violenze di genere ed intrafamiliari a Modena Programma per il trattamento degli autori delle violenze.
Forme specifiche di maltrattamento
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.

Il problematico mondo di Facebook
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
La violenza contro le donne: definizioni e questioni aperte
ProgettoAurora: i dati. I dati si riferiscono a valori in termini di soggetti; mentre in termini operativi ciascun soggetto richiede numerosi contatti.
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
BancaSinaptica foglio informativo a cura di Antonino Esposto & friends del SAB di Venezia – Via Cappuccina, 9/g Mestre
Per una legge efficace Prevenzione e contrasto della violenza di genere A cura di Irene Riva Consigliere Incaricata alle Pari opportunità della Provincia.
IL BULLISMO Comportamenti di prevaricazione diretta o indiretta
DAL MALTRATTAMENTO EMOZIONALE DELLA DONNA ALL’INFANTICIDIO
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
La violenza di genere è "qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico,
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
COME MISURARE LA VIOLENZA
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
OSSERVATORIO 2013 SECONDO ANNO DI ATTIVITÀ MAURA MISITI ELABORAZIONI A CURA DI MARCELLA PROSPERI La rete dei servizi contro la violenza di genere di Bolzano.
Dott.ssa Barbara Costantini Psicologa clinica - Psicoterapeuta
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha decretato nel 1999 il 25 novembre «giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne».
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
Indagine Istat Italia METODOLOGIA Concetti e procedure di rilevazione 2.
Maltrattamento e Abuso
Il Bullismo a scuola.
La violenza Violenza religiosa Femminicidio Bullismo.
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
L‘ ABUSO SESSUALE. L’abuso sessuale consiste nella imposizione ad un bambino,da parte di un adulto,di un qualsiasi rapporto corporeo e non, atto a stimolare.
Definizione del fenomeno
Conseguenze psicologiche della violenza sulle donne
IO DENUNCIO. PAROLA DI VITTIMA..
PROGETTO RESPECT (questionario sugli stereotipi sessisti)
“Oltre la violenza sessuale: la violenza domestica” Anna Coluccia
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
“Prevenzione e Rimedi”
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
Violenza di genere: strumenti di intervento l’ esperienza del Centro Armonia ASP Palermo Dipartimento Salute della Donna e del Bambino.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
Prof. Manna Gilda Rosa 4 AFM. Molinari,Ferraro,Gualtieri,Turco, Gelmo.
No alla violenza sulle donne!
Italiane marocchine tunisine camerunesi albanesi romene domenicane Denunce presentate da donne maltrattate Questura di Pavia.
Scuola del Sociale Roma, 19 Dicembre 2013 LA VIOLENZA NELLA COPPIA La relazione perversa Dr. Chiara Pedullà Associazione Genere Femminile.
L’emancipazione ha consentito più potere femminile, il confronto ravvicinato ha prodotto imbarazzi in molti maschi che si vedono superati nelle scuole,
TIPOLOGIE DI VIOLENZA a cura di Rosangela Vendrame Centro d’Ascolto Demetra A.O.U. San Giovanni Battista - Torino.
Chieri, 20 novembre La violenza di genere è materia specialistica  I reati di genere  La vittimizzazione secondaria  Il ruolo consapevole della.
TIPOLOGIE DI VIOLENZA a cura di Rosangela Vendrame Centro d’Ascolto Demetra A.O.U. San Giovanni Battista - Torino.
Conoscenza del quadro giuridico di riferimento; Fornire un intervento qualificato (corsi formativi); Fornire rassicurazione alla vittima; Valutazione oggettiva.
Centro Antiviolenza. A.S.O. San Giovanni Battista di Torino Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso Centro d’Ascolto Antiviolenza Demetra Dr. Patrizio Schinco.
L’osservatorio della rete contro la violenza a Bolzano Quarto anno di attività 2015 Maura Misiti, IRPPS-CNR elaborazioni a cura di Marcella Prosperi.
Cyberbullismo.
Centro Antiviolenza Provinciale di Genova 1. Contatto Diretto  1522  Contatto telefonico dell’interessato al ns. numero riservato all’utenza del Centro.
Bullismo: no grazie! Lavori della I G a.s
Transcript della presentazione:

23 Novembre 2012 TUTTE NOI CONTRO LE VIOLENZE

Violenza sulle donne in Italia, i dati Istat: una su tre tra i 16 e i 70 anni ne è vittima Tabella: Tipologia di maltrattamento subito (v.a.) Maltrattamento subito: Italiane Straniere Totale Maltrattamento psicologico Maltrattamento fisico Molestie ripetute e di diversa natura Maltrattamento economico Violenza sessuale Maltrattamento di diversa natura (psicologico, fisico, economico) Totale

Vari tipi di VIOLENZA

Violenza domestica (tra le mura di casa)

spingeremordere strattonarecausare bruciature di sigarette impedire di muovere trattenendotirare calci, pugni Impedire di mangiarestrappare i capelli rompere o danneggiare oggetti nella vicinanza della vittima tagliare i vestiti picchiareessere chiusi in una stanza o fuori casa prendere per il colloessere tenuti forzatamente svegli schiaffeggiareessere minacciati con un'arma È violenza fisica: spaventare con gesti, sguardi e parole denigrare ed umiliare minacciare di violenza fisica o di morte il partner chiudersi alla comunicazione e rifiutare d'ascoltare minacciare di far violenza ad altri familiari e/o ai figli essere sarcastici, deridere, disprezzare, mortificare, squalificare minacciare di fare violenza agli animali domestici limitare la libertà personale danneggiare gli oggetti personali di valore affettivo per la donna minacciare il suicidio o di farsi male ricattare compiere atti d'infedeltà e vantarsene insultare costringere a sopportare la presenza dell'amante nel domicilio coniugale colpevolizzare in pubblico e in privato perseguitare per iscritto o per telefono, pedinare e inseguire (stalking) ridicolizzare e svalutare E’ violenza psicologica:

Violenza Sessuale Qualsiasi gesto fisico, visivo, verbale o sessuale vissuto da una donna e/o da un bambino che, sia nel momento stesso in cui avviene sia dopo, viene vissuto come una minaccia. È violenza sessuale costringere al rapporto sessuale dopo aver picchiato e/o umiliato la donna costringere al rapporto sessuale con la forza o con i ricatti imporre pratiche indesiderate costringere a utilizzare materiale pornografico ad avere rapporti sessuali in presenza o con altre persone imporre rapporti che implicano il far male fisicamente e/o psicologicamente

La violenza economica Qualsiasi azione che crea un comportamento di dipendenza economica della donna nei confronti dell’uomo. A)Nel caso in cui la donna lavora, mettere in atto delle strategie sul luogo di lavoro che porteranno al licenziamento della stessa. B) Nel caso in cui la donna cerca di lavoro accrescere il suo senso di disistima per evitare che si proponga per eventuali posti di lavoro: partecipazione a concorsi, invio curricula, ecc

Stalking: quando le attenzioni diventano persecuzione comportamenti reiterati di sorveglianza, controllo, contatto pressante e minaccia che invadono con insistenza la vita di una persona per toglierle la quiete e l ’ autonomia. E’ un fenomeno dalle dimensioni allarmanti

Secondo i dati di una ricerca condotta dall’Osservatorio Nazionale sullo Stalking, un italiano su cinque è vittima di molestie insistenti:

IL PEGGIOR NEMICO DELLE DONNE E’ IL SILENZIO !!!

Possiamo fare qualcosa? Possiamo fare tutti qualcosa. Se notiamo comportamenti “anomali” motiviamo la donna a DENUNCIARE

NUMERO GRATUITO ANTIVIOLENZA E STALKING 1522

Le donne che hanno cambiato il mondo, non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza. Rita Levi Montalcini