La seconda guerra punica La famiglia Barca
Nobili origini La famiglia Barca era una delle più potenti famiglie aristocratiche di Cartagine, una fiorente città antica situata dell’attuale Tunisia. Secondo alcune leggende, la famiglia discenderebbe da Didone, regina e fondatrice di Cartagine.
Odio profondo per i romani I membri della famiglia Barca sono famosi soprattutto per l’aver portato avanti ben tre guerre contro l’impero romano, dettate dall’odio del patriarca Amilcare verso Roma.
Seconda guerra punica Durante la seconda guerra punica, la famiglia Barca cercò di ottenere una rivincita su Roma, così, l’esercito cartaginese, partì alla conquista di nuove terre sotto il comando del generale Amilcare , iniziando dalla penisola iberica per poi arrivare in Italia e presentarsi agli italici come il loro liberatore. Purtroppo Cartagine fu sconfitta ancora una volta dalla potenza di Roma.
I principali componenti
Amilcare Barca Patriarca della famiglia Barca, fu il comandante delle forze di terra durante la prima guerra punica, ma ebbe un ruolo importante anche nella seconda. Secondo un celebre,forse leggendario episodio, Amilcare, durante un sacrificio fece giurare a suo figlio Annibale, ancora bambino, “odio implacabile verso i romani”.
Annibale Barca Figlio maggiore di Amilcare Barca, fu uno dei migliori e più famosi generali nell’antichità: forse il più grande nemico di Roma. Annibale si ispirò ad Alessandro Magno, e ne studiò le tattiche di guerra.
Annibale Barca L’evento che ha fatto di lui un eroe è la traversata delle alpi per entrare in Italia, ma viene anche ricordato per la sua crudeltà in battaglia. Si dice anche che Annibale si travestisse per intrufolarsi negli accampamenti dei nemici per avere informazioni.
Asdrubale Barca Secondo figlio di Amilcare, gli venne affidato il comando dell’esercito cartaginese in Spagna. Venne successivamente cacciato da Scipione, e, quando arrivò in Italia per soccorrere il fratello Annibale, venne ucciso, e la sua testa fu fatta rotolare nel campo cartaginese.
Magone Barca Figlio minore di Amilcare, partecipò alle battaglie in Spagna, e aiutò anche il fratello Annibale nelle battaglia di Canne, dove i cartaginesi inflissero un’amara sconfitta ai romani.
Le figlie di Amilcare Amilcare ebbe anche tre figlie che sposarono alleati della famiglia Barca: La figlia maggiore sposò Bomilcare, suffeta di Cartagine , e divenne madre di Hanno. La seconda figlia sposò Asdrubale Maior. La terza figlia sposò Navara, principe della Numidia.
Asdrubale Maior Asdrubale Maior , genero di Amilcare, seguì il suocero nella conquista della penisola iberica, e alla sua morte, ne venne eletto comandante. Il suo potere venne poi ereditato da Annibale a soli 26 anni.