La seconda guerra punica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 Marzo Marzo 2011.
Advertisements

LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO
Roma e la conquista dell’impero
Roma Repubblicana.
La nascita e le origini di Roma
ANNIBALE e la battaglia di CANNAE
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
11 Cesare Maccari (1840 –1919), Cicerone pronuncia in Senato la prima catilinaria, affresco Palazzo madama Roma La Repubblica.
STORIA DI UN IMPERATORE.
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
Napoleone Bonaparte “Per essere dei grandi leader è necessario diventare studiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia.
Di Serafino Alverà e Aaron Hepp
a cura del prof. Marco Migliardi
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
Vlad III, nato nel 1431 in Transilvania a Sighisoara, fu voivoda cioè Principe di Valacchia. Figlio di Vlad II Dracul, il quale apparteneva ad un ordine.
TARANTO E LA MAGNA GRECIA di Giulia Vittoria Cavallo
Roma Prima della nascita di roma intorno al tevere abitava un popolo di pastori. Il tevere forniva a questo popolo una grande ricchezza: il sale. I pastori.
LA CADUTA DELL’ULTIMO IMPERATORE ROMANO D’OCCIDENTE
Napoleone Bonaparte.
MARGHERITA LA REGINA DI LUSSEMBURGO.
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
La MITOLOGIA degli antichi Egizi.
STORIA DI XOCO LEGGENDA DEL POPOLO MESSICANO.
La nascita di Roma 753 a.c..
REGNI ROMANO BARBARICI BIZANTINI LONGOBARDI FRANCHI
Guerre di indipendenza italiane
La fase più importante e più consistente dell’espansione di Roma è iniziata alla fine del VI secolo e si è conclusa, più o meno, alla fine del I sec. a.C.
Roma e le monarchie ellenistiche
ARTE ROMANA I sec a.c..-IV sec. d.c..
Roma si espande nel Mediterraneo
L'impero di Carlo Magno.
Le guerre puniche e la conquista dell’Oriente
Roma si espande nel Mediterraneo
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
Pirjol Ylenia 5A.
ANNIBALE ANNIBALE FU UN VALOROSO GENERALE CARTAGINESE CHE IDEO’ UN PIANO AUDACE.
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
LE GUERRE PUNICHE.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO
LE GUERRE PUNICHE 264 – 146 a.C.
LA SECONDA GUERRA PUNICA p
Memoria (culturale) comune
ROMA COLOSSEO GUERRE DI ROMA.
I Franchi , il Papato e Carlo Magno
 Le persone ricche e potenti dell'antica Roma erano i patrizi, che governò la città dal Senato. Il Senato era a Roma di organo di governo durante la.
Roma Repubblicana.
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
Dalle città stato all’impero
LA CRISI DELLA POLIS E L’IMPERO MACEDONE
Roma conquista il Mediterraneo
Le Guerre puniche e la conquista dell’oriente
La fine della Repubblica
La fine della Repubblica Romana
Gli Imperatori Flavi a Roma
I ROMANI.
Cartagine nella raffigurazione del pittore Turner (1815) come città bella e prospera
Presentazione di Annibale
Guerre italiane e Carlo V
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Un lungo secolo di imperialismo romano
Corso di Storia Antica Modulo 6 Roma: conquiste e guerre civili Giuseppe Ponsetti.
Alessandro Magnus Alessandro Magno, un conquistatore, che grazie alla sua determinazione riuscì a dare vita ai sogni che egli si predispose.
L'IMPERO ROMANO D'ORIENTE Teodorico Teodorico fece uccidere a tradimento il suo rivale Odoacre.
Graecia capta La conquista dell’Oriente. Roma verso l’oriente mediterraneo  Nel 200 a.C. non si era ancora spenta l’eco del trionfo di Scipione sui cartaginesi.
L’impero Romano fu fondato da Romolo e nel crollò nella parte occidentale con l’ultimo imperatore : Romolo Augusto nel 476.
TARDA ANTICHITÀ LA FINDE DELL’IMPERO D’OCCIDENTE E LA FORMAZIONE DEI REGNI ROMANO-GERMANICI.
CRONOLOGIA degli eventi:
ROMA PADRONA DEL MEDITERRANEO
Transcript della presentazione:

La seconda guerra punica La famiglia Barca

Nobili origini La famiglia Barca era una delle più potenti famiglie aristocratiche di Cartagine, una fiorente città antica situata dell’attuale Tunisia. Secondo alcune leggende, la famiglia discenderebbe da Didone, regina e fondatrice di Cartagine.

Odio profondo per i romani I membri della famiglia Barca sono famosi soprattutto per l’aver portato avanti ben tre guerre contro l’impero romano, dettate dall’odio del patriarca Amilcare verso Roma.

Seconda guerra punica Durante la seconda guerra punica, la famiglia Barca cercò di ottenere una rivincita su Roma, così, l’esercito cartaginese, partì alla conquista di nuove terre sotto il comando del generale Amilcare , iniziando dalla penisola iberica per poi arrivare in Italia e presentarsi agli italici come il loro liberatore. Purtroppo Cartagine fu sconfitta ancora una volta dalla potenza di Roma.

I principali componenti

Amilcare Barca Patriarca della famiglia Barca, fu il comandante delle forze di terra durante la prima guerra punica, ma ebbe un ruolo importante anche nella seconda. Secondo un celebre,forse leggendario episodio, Amilcare, durante un sacrificio fece giurare a suo figlio Annibale, ancora bambino, “odio implacabile verso i romani”.

Annibale Barca Figlio maggiore di Amilcare Barca, fu uno dei migliori e più famosi generali nell’antichità: forse il più grande nemico di Roma. Annibale si ispirò ad Alessandro Magno, e ne studiò le tattiche di guerra.

Annibale Barca L’evento che ha fatto di lui un eroe è la traversata delle alpi per entrare in Italia, ma viene anche ricordato per la sua crudeltà in battaglia. Si dice anche che Annibale si travestisse per intrufolarsi negli accampamenti dei nemici per avere informazioni.

Asdrubale Barca Secondo figlio di Amilcare, gli venne affidato il comando dell’esercito cartaginese in Spagna. Venne successivamente cacciato da Scipione, e, quando arrivò in Italia per soccorrere il fratello Annibale, venne ucciso, e la sua testa fu fatta rotolare nel campo cartaginese.

Magone Barca Figlio minore di Amilcare, partecipò alle battaglie in Spagna, e aiutò anche il fratello Annibale nelle battaglia di Canne, dove i cartaginesi inflissero un’amara sconfitta ai romani.

Le figlie di Amilcare Amilcare ebbe anche tre figlie che sposarono alleati della famiglia Barca: La figlia maggiore sposò Bomilcare, suffeta di Cartagine , e divenne madre di Hanno. La seconda figlia sposò Asdrubale Maior. La terza figlia sposò Navara, principe della Numidia.

Asdrubale Maior Asdrubale Maior , genero di Amilcare, seguì il suocero nella conquista della penisola iberica, e alla sua morte, ne venne eletto comandante. Il suo potere venne poi ereditato da Annibale a soli 26 anni.