La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 I flussi di informazione biomedici EP.
Advertisements

WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
Come leggere un lavoro scientifico
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione.
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dell’innovazione
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE Università
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL I servizi online della biblioteca e SBBL Enrica Veronesi Brescia, 30 maggio 2005.
Esercitazione sulla ricerca di base di CINAHL
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa Daniela.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati monografiche CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le funzioni avanzate di Pubmed CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Evidence-based Medicine: la storia 1972
USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM SM Romano. Dip.Area Critica Medico-Chirurgica, Università degli Studi.
PUBMED 29 novembre 2012.
LA PROFILASSI DELLA MALATTIA EMORRAGICA NEONATALE CON VITAMINA K
Unità di Epidemiologia dei Tumori
Il contributo della ricerca bibliografica online
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
PubMed: le funzioni avanzate
Lo studio guidato e la ricerca bibliografica
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Realizzare un lavoro scientifico: ricerca bibliografica e valutazione delle evidenze Paolo Gardois.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
e per generare Bibliografie
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
METODOLOGIA L’APPROCCIO BASATO SULLE EVIDENZE
GLI STANDARD PER L’INFORMATICA MEDICA una necessità da condividere.
MD Consult Italia: ECM e Formazione a distanza in reparto Luca Mariani E-Sales Manager, Institutions Sales Forum ECM, Cernobbio 18 ottobre 2011.
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
PEDro Prodotto dal Centre for Evidence-Based Physiotherapy at The George Institute for International Health affiliato con l’Università di Sydney Si basa.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
CINAHL with Full Text ricerca avanzata guidata Tutorial
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
La ricerca bibliografica
Statista Statistico cose dello Stato stato delle cose BRUNO’S DEFINITION bugie, maledette bugie e statistiche (Benjamin Disraeli, ) 2013 ANNO.
Microsoft Access Query (II), filtri.
PSYCINFO.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Microsoft Access Maschere (II).
Introduzione all’utilizzo della letteratura scientifica: analizzare il contesto, individuare il problema e ricercare una risposta a cura di Erika Milanesio,
SEZIONE DEL LAVORO E ARGOMENTI
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
COCHRANE LIBRARY 12 dicembre 2012.
TECNICHE DELLA RICERCA NELLE BANCHE DATI ONLINE
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
PubMed
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
EVIDENCE BASED NURSING: CORSO BASE PER INFERMIERI Busto Arsizio, 11 gennaio 2009 Esercitazione di valutazione critica di un RCT Emilia Lo Palo Infermiera.
LINEE GUIDA Raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti,
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
WebDewey Italiana di Piero Cavaleri.
Corso rapido e pratico: Il quesito clinico pediatrico e la sua risoluzione Sabato 9 ottobre Aula Informatica – Polo Formazione Ausl di Bologna.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Marzo 2017.
Transcript della presentazione:

La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.

“The Cochrane Library” fornisce informazioni certe ed aggiornate sugli effetti degli interventi sanitari ai professionisti del settore medico-sanitario, ai ricercatori, ai responsabili di politica sanitaria, all’industria farmaceutica, ai pazienti.

E’ una pubblicazione elettronica che raccoglie il lavoro della COCHRANE COLLABORATION. E’ la fonte migliore circa l’efficacia di ogni trattamento, conosciuta come “evidence-based medicine”. Fornisce un supporto provato nelle decisioni prese in campo sanitario. E’ aggiornata ogni tre mesi. CHE COSA E’ LA “COCHRANE LIBRARY”

CHE COSA E’ LA COCHRANE COLLABORATION Struttura – organizzazione internazionale formata da un Comitato Scientifico, da Gruppi di Revisione Cochrane e Centri presenti in ogni Nazione. Scopo – aiuta gli operatori della sanità a prendere decisioni informate. Come – prepara e pubblica revisioni sistematiche aggiornate sugli effetti degli interventi sanitari.

Che cosa è una revisione sistematica Definizione chiara degli obiettivi. Descrizione dei criteri di inclusione degli studi primari. Valutazione di qualità degli studi primari e descrizione dei criteri usati. Descrizione della strategia di ricerca bibliografica. Tabella con descrizione accurata degli studi primari. Presentazione dei risultati degli studi primari (dati e significatività statistica). Sono revisioni della letteratura esaustive e condotte secondo una metodologia esplicitata e riproducibile

“The Cochrane Library” contiene 7 database principali e 1 database che descrive come è organizzata la Cochrane. Sono: 1.The Cochrane Database of Systematic Reviews (CDSR) 2.The Cochrane Database of Reviews of Effects (DARE) 3.The Cochrane Central Register of Controlled Trials (CENTRAL) 4.The Cochrane Database of Methodology Reviews (CDMR) 5.Health Technology Assessment Database (HTA) 6.NHS Economic Evaluation Database (NHS EED) 7.THE COCHRANE METHODOLOGY REGISTER (CMR) 8.About The Cochrane Collaboration and the Cochrane Collaborative Review Groups GLI ARCHIVI DELLA COCHRANE LIBRARY

Sono articoli a testo integrale altamente strutturate e sistematiche con prova inclusa o esclusa in base a criteri qualitativi espliciti. E’ fornita inoltre un’analisi diagrammatica sotto forma di schema di probabilità-rapporto. Questi schemi rivelano, con un’occhiata, se un trattamento è favorevole oppure no. Le Revisioni Cochrane The Cochrane Database of Systematic Reviews (CDSR)

Più di 2249 revisioni complete The Cochrane Database of Systematic Reviews (CDSR) Visualizzazione del record Più di 1539 Protocolli (revisioni senza conclusioni) Contenuti

The Cochrane Database of Reviews of Effect (DARE) Contiene le valutazioni critiche e i riassunti strutturati di revisioni sistematiche non prodotte dalla Cochrane Collaboration, ma raccolte, commentate e analizzate qualitativamente da NHS Centre for Reviews Dissemination di York. The Cochrane Central Register of Controlled Trials (CENTRAL) Contiene un registro di tutti i trial clinici identificati dai Gruppi di revisione Cochrane allo scopo di preparare il proprio database specializzato. La ricerca viene effettuata sia sulle maggiori Banche Dati, sia con ricerca manuale (dal 1945 in poi).

The Cochrane Database of Methodology Reviews (CDMR) Contiene le revisioni ed i protocolli di studi metodologici. Le revisioni a testo integrale esaminano il beneficio degli studi metodologici. Health Technology Assessment Database (HTA) Contiene informazioni sulle valutazioni di tecnologia del “healthcare”. Ogni record contiene il titolo in inglese, il nome dell’Organizzazione che sta dietro al progetto, la lingua e l’anno di pubblicazione.

NHS ECONOMIC EVALUATION DATABASE (NHSEED) Contiene riassunti strutturati di articoli di valutazione THE COCHRANE METHODOLOGY REGISTER (CMR) Contiene una raccolta bibliografica di pubblicazioni sui metodi di conduzione delle revisioni sistematiche. Include articoli, libri, atti di congresso. La ricerca viene effettuata sia in Medline che con ricerca manuale.

Ricerca libera Ricerca Libera Usare questo box per una ricerca rapida

Ricerca con più termini contemporaneamente in vari campi. Si può cercare in tutte le basi di dati o selezionare quella desiderata. Si può cercare in tutti i record o limitare la ricerca. Ricerca avanzata

Fornisce i risultati trovati nei differenti repertori della “Cochrane Library” Utilizzare questo link per limitare i risultati della ricerca soltanto a revisioni o protocolli. Per ripetere in qualunque momento la ricerca salvando il profilo di ricerca. Risultato della ricerca

Ricerca con MeSH (Medical Subjects Heading Search) o direttamente il tasto MeSH. Selezionare termine MeSH per lanciare la ricerca. Inserire un termine e utilizzare o il tasto Thesaurus per la ricerca del termine MeSH appropriato

Ricerca con History °#1 AND #2 Per combinare ricerche già effettuate Risultato della nuova ricerca

Per salvare i documenti

Centri e Gruppi Revisione Cochrane Informazioni e dettagli Lista argomenti