Dinamiche relazionali nell’interazione con l’altro immigrato Elena Garcea Università degli Studi di Cassino Monfalcone, 9 ottobre 2003
Dinamiche relazionali nell’interazione con l’altro immigrato OBIETTIVI Offrire occasioni di approfondimento e strumenti utili per favorire l’orientamento e la prima accoglienza delle persone immigrate nei contesti formativi e socialiOffrire occasioni di approfondimento e strumenti utili per favorire l’orientamento e la prima accoglienza delle persone immigrate nei contesti formativi e sociali Creare un momento di confronto tra operatori che agiscono nello stesso contestoCreare un momento di confronto tra operatori che agiscono nello stesso contesto Favorire l’azione di rete tra i vari soggetti coinvoltiFavorire l’azione di rete tra i vari soggetti coinvolti
Dinamiche relazionali nell’interazione con l’ALTRO immigrato IO ≠ ALTRO NOI≠ LORO = ALTRI
Dinamiche relazionali nell’interazione con l’ALTRO immigrato NOI: Sfera o cerchio che si distingue e si separa dagli altri mediante l’ostilità. LACERAZIONE inevitabile… Non divide il “noi”, lo costituisce, inserendosi all’ESTERNO del “noi”, tra “noi” e gli “altri”. F. Remotti
Dinamiche relazionali nell’interazione con l’ALTRO immigrato OUT-GROUP Lo straniero è indispensabile nella misura in cui definisce negativamente la configurazione del “noi”. ETNOCENTRISMO W. G. Sumner
Dinamiche relazionali nell’interazione con l’ALTRO immigrato STADI ETNOCENTRICI Negazione Difesa Minimizzazione STADI ETNORELATIVI Accettazione Adattamento Integrazione
Dinamiche relazionali nell’interazione con l’ALTRO immigrato Parlare con gli altri, sposarsi con gli altri, guerreggiare con gli altri sono attività che comportano sempre una qualche alterazione del noi… Una modificazione del “noi” che consiste nell’acquisizione di un qualche “altro”, nella incorporazione di un suo frammento o aspetto in “noi”. F. Remotti
In un altro paese… - significa moltiplicare : significa addizionare + significa dividere x significa sottrarre 8 – 2 = = 4 x 3 = 6 : 2 = = 7 x 4 = 4 – 2 = = 12 x 2 = = = 5 – 6 = 2 x 1 = = 12 – 2 = 6 – 6 = 8 – 5 = 6 : 6 = 17 x 2 = 14 – 7 =
In un altro paese… - significa moltiplicare : significa addizionare + significa dividere x significa sottrarre 8 – 2 = = 3 4 x 3 = 1 6 : 2 = = 3 7 x 4 = 3 4 – 2 = = 2 12 x 2 = = = 9 5 – 6 = 30 2 x 1 = = 2 12 – 2 = 24 6 – 6 = 36 8 – 5 = 40 6 : 6 = x 2 = – 7 = 98
Dinamiche relazionali nell’interazione con l’altro immigrato Esperienze di studio o lavoro all’estero? Lingue straniere Cambio di residenza
Paesidiprovenienza
Problemi principali Organizzazione corsi di formazioneOrganizzazione corsi di formazione Colloqui di informazione-orientamentoColloqui di informazione-orientamento Scelte scolasticheScelte scolastiche Ricerca occupazionaleRicerca occupazionale LinguaLingua Integrazione culturaleIntegrazione culturale Relazione e ruoloRelazione e ruolo Riconoscimento delle figure professionaliRiconoscimento delle figure professionali Capire i bisogniCapire i bisogni
INTERVISTA
Difficoltà principali
Lingue straniere Sforzo mnemonicoSforzo mnemonico Adeguamento ad una realtà diversaAdeguamento ad una realtà diversa Percezione di una logica diversaPercezione di una logica diversa Blocchi culturaliBlocchi culturali
Lingue straniere Inibizioni psicologicheInibizioni psicologiche Resistenze cognitive personaliResistenze cognitive personali Imprecisioni espressiveImprecisioni espressive
Lingue straniere Disarmonia tra il proprio pensiero e il linguaggio stranieroDisarmonia tra il proprio pensiero e il linguaggio straniero Disarmonia tra il pensiero degli altri e il proprio linguaggioDisarmonia tra il pensiero degli altri e il proprio linguaggio AmbiguitàAmbiguità
Comportamento non verbale Silent languageSilent language Immediatezza espressivaImmediatezza espressiva Espressione culturaleEspressione culturale Apprendimento prevalentemente inconscioApprendimento prevalentemente inconscio Azioni inconsapevoli e involontarieAzioni inconsapevoli e involontarie
Comportamento non verbale Ritmo della conversazioneRitmo della conversazione Indicazioni direzionali e indicazionaliIndicazioni direzionali e indicazionali Sostituto della parolaSostituto della parola Conferma e rafforza il linguaggio verbaleConferma e rafforza il linguaggio verbale –….. Contraddice il linguaggio verbaleContraddice il linguaggio verbale
Comportamento non verbale Consapevolezza dell’emittenteConsapevolezza dell’emittente –….. Inconsapevolezza dell’emittenteInconsapevolezza dell’emittente Intenzione comunicativa dell’emittenteIntenzione comunicativa dell’emittente –….. Nessuna intenzione comunicativa dell’emittenteNessuna intenzione comunicativa dell’emittente
Comportamento non verbale Differenze di significato tra emittente e destinatarioDifferenze di significato tra emittente e destinatario ContinuitàContinuità ObbligatorietàObbligatorietà
Tipo di occupazione
Sesso
Età
26 Geert Hofstede: le dimensioni di una cultura La distanza gerarchicaLa distanza gerarchica Il controllo dell’incertezzaIl controllo dell’incertezza Individualismo vs. CollettivismoIndividualismo vs. Collettivismo Mascolinità vs. FemminilitàMascolinità vs. Femminilità Il dinamismo confucianoIl dinamismo confuciano
La distanza gerarchica è la percezione del grado di disparità di potere tra chi lo detiene e chi vi è sottomesso.
Il controllo dell’incertezza evidenzia il grado di tolleranza che una società può accettare di fronte all’incertezza causata da fatti esterni. Se la tolleranza è debole, il controllo è forte e viceversa.
Individualismo vs. Collettivismo mette in evidenza i rapporti che ogni individuo intrattiene con gli altri membri della collettività.
Mascolinità vs. Femminilità osserva la divisione dei compiti e dei ruoli, e quindi i comportamenti, che vengono assegnati agli uomini e alle donne.
Il dinamismo confuciano si riferisce al modo di concepire e di gestire il tempo da parte degli individui di una società.
Mediazione RiconoscereMediareComunicare
Frasi di mediazione Il punto più importante è…Il punto più importante è… Questo può essere il tuo punto di vista, ma quello che ci chiedono le autorità è…Questo può essere il tuo punto di vista, ma quello che ci chiedono le autorità è… Non dimentichiamoci che…Non dimentichiamoci che… La questione riguarda…La questione riguarda…
Frasi di mediazione RICONOSCERE - - MEDIARE - - COMUNICARE Sì… ma la cosa più importante… è… No, non è così… ora te lo spiego, … Questo non lo so… quello che so è che… Così è come era prima… adesso…