LEZIONE 6 Preposizioni, imperativo, CI e NE. Le preposizioni  In italiano, esistono le PREPOSIZIONI SEMPLICI (di, a, da, in, su, con, per, tra/fra)…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
I COMPLEMENTI INDIRETTI
Pronomi personali Cosa sono? Perché si usano? Quando si usano?
Ripasso di grammatica elementare
Vedo il libro. Prendo il libro. Leggo il libro.
Il pronome.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
COMPLEMENTI INDIRETTI
LA SINTASSI Complemento oggetto a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto
Uso di CHE IL PRONOME RELATIVO.
…. mare c’è un golfo, dove ho assistito …. bellissimi tramonti.
Di da in a su per tra/fra con
Ripasso di grammatica elementare
La nostra avventura con Vinny comincia…. Il nostro giorno 10:00- Incontro Vinny 10:30- Arriviamo al Duomo 11:30- Mangiamo il gelato 12:30- Arrivamo al.
ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Ripasso generale 101 Prego: capitoli 1-6.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
La sintassi si occupa della funzione logica
Ripasso di grammatica elementare
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Ripasso Esame #2.
Preposizioni semplici
NE Si usa per sostituire “di” + una persona o una cosa
I Pronomi diretti Ogni volta che ti incontro, mi inviti al bar.
MORFOLOGIA CL. 4^ - 5^ L i n g u a i t a l i a n a la congiunzione
Pronomi di Oggetto Diretto
Pronomi di oggetto indiretto (POI)
L’ IMPERATIVO - ! Per tu / noi / voi.
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
COMPLEMENTI INDIRETTI
RIPASSO L’ Imperfetto. tu / andare noi / bere io / dare.
I pronomi personali complemento
Elementi di Grammatica Sequenza 5. Manuale Web - Sequenza 5 Preposizioni semplici Preposizioni articolate Una tabella riassuntiva qualche spiegazione.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
I PRONOMI PERSONALI PARTE SECONDA.
L’articolo.
Non è mai troppo tardi per imparare!
A, con, di, da, in, per, fra/tra, su.  Vado a scuola.  Sono a casa.  Sono a New York, a Roma, etc.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
8. Il complemento oggetto o diretto
Pronomi di Oggetto Diretto mi ti (SING) lo l’ + verbo con a,e,i,o,u la / l’ + verbo con a,e,i,o,u La (form.) ________________ ci (PLURALE) vi (reg e formale/pl)
Come si fa l’analisi logica
8. Il complemento oggetto o diretto
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
Sophia Rigon, Federico Benedetti
IL COMPLEMENTO OGGETTO
IL LINGUAGGIO fasi sviluppo 0 / 6ANNI
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Volerci e metterci.
LEZIONE 5 Imperfetto; differenza tra passato prossimo e imperfetto.
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
I pronomi diretti. Pronomi soggettoPronomi diretti iomi tuti luilo leila Lei (formale)La Noici Voivi Loro (maschile)li Loro (femminile)le Il pronome diretto.
Le espressioni di quantità (ripasso) I pronomi ne e ci.
Passato prossimo, pronomi diretti
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
Pronomi relativi e doppi
COME SI SCRIVE? Errori ortografici più comuni in italiano!
Imperativo, si passivante e impersonale
Lezione 2 Essere e andare.
Transcript della presentazione:

LEZIONE 6 Preposizioni, imperativo, CI e NE

Le preposizioni  In italiano, esistono le PREPOSIZIONI SEMPLICI (di, a, da, in, su, con, per, tra/fra)…  … e le PREPOSIZIONI ARTICOLATE. La differenza è nell’uso. Usiamo le preposizioni ARTICOLATE quanto: quando c’è un nome che di solito ha davanti l’articolo determinativo Vengo dall’Italia quando parlo di una cosa in particolare. Vado dalla farmacista vicino a casa mia (e non quella vicino all’università)

Come usiamo le preposizioni? Usiamo le preposizioni per esprimere:  luogo  spazio  tempo  compagnia  scopo  specificazione

DI  possesso / specificazione  luogo  materia La penna è di Rachid Sono di Genova Il tavolo è di legno “DI” significa:

A  luogo  tempo  caratteristica Vado a Genova La lezione inizia alle 3 I pantaloni sono a righe “A” significa:

A Vado a Genova Vivo a Ischia Usiamo “A” con: nomi di città nomi di isole piccole “A” significa: Sto a Genova Vado a Milano

DA  luogo 1  luogo 2  tempo  obbligo  scopo  valore Mangio da Rachid Vengo da Genova Sono in ufficio dalle 8 Il compito è da fare La racchetta da tennis è lì Voglio un gelato da 1 euro “DA” significa:

DA Vado da Lucia, dal farmacista Vieni da me stasera? Usiamo “DA” con: nomi di persone pronomi “DA” significa: Sto da (=a casa di) Marco Vengo da Genova

Attenzione! lontano DA vicino A Maria vive lontano da Napoli Maria vive vicino a Genova

IN Genova è in Italia, in Liguria Palermo è in Sicilia Usiamo “IN” con: nazioni e regioni isole grandi “IN” significa: Sono in casa

CON  compagnia/union e  mezzo  modo Mangio con Rachid Vengo con l’autobus Genova Vengo al cinema con piacere “CON” significa:

SU  spazio Il computer è sul tavolo “SU” significa:

PER  luogo  scopo  tempo Passo per Genova Vengo a Genova per studiare Vado in Italia per 9 mesi “PER” significa:

PER JfJf Parto per la Francia Passo per il parco Usiamo “PER” con: PARTIRE PASSARE “PER” significa: Parto per Genova Passo per Milano

TRA/FRA  spazio  tempo Il bar è tra la banca e l’edicola Vengo tra 10 minuti “TRA” e “FRA” significano:

In italiano ci sono poi le preposizioni articolate: ADIDAINPERCONSUTRA/FRA Come si formano? Preposizione semplice + articoli determinativi 1° gruppo: A, DI, DA, IN, SU 2° gruppo: CON, PER, TRA, FRA

1° gruppo ILLOL’LAIGLILE Aalalloall’allaaiaglialle DIdeldellodell’delladeideglidelle DAdaldallodall’dalladaidaglidalle INnelnellonell’nellaneineglinelle SUsulsullosull’sullasuisuglisulle

2° gruppo ILLOL’LAIGLILE PER CON TRA FRA per il, per lo, per l’ per la, per i, per gli, per le con il, con lo, con l’, con la, con i, con gli, con le tra il, tra lo, tra l’, tra la, tra i, tra gli, tra le fra il, fra lo, fra l’, fra la, fra i, fra gli, fra le Usiamo il 2° gruppo senza unire preposizione e articolo. In vecchi libri troviamo ancora però “COL, COI, COGLI”, dall’italiano antico

Quando usiamo NE? NE indica una parte di qualcosa e sostituisce un nome (melanzane, uova, pomodori…):  Quante ne vuoi? NE= melanzane  Ne voglio tre belle grandi! NE= melanzane  Ne voglio 2 kg. NE= melanzane  Ne prendo due. NE= uova

Il NE precede il verbo: 1) Quante zucchine vuoi? Voglio 1 kg di zucchine. Ne voglio 1 kg. 2) Quanti pomodori compri? Compro 10 pomodori. Ne compro 10.

Il NE nelle frasi negative. Nelle frasi negative il ne segue la negazione: Quanti pomodori compri? Non ne compro. ATTENZIONE! Con i nomi non numerabili possiamo rispondere in due modi: Quanto olio compri? Non lo compro. Non ne compro.

Il ne partitivo con i tempi composti Con i tempi composti il NE precede il verbo. Facciamo l’accordo con il nome che sostituisce: Ho mangiato un kg di biscotti. Ne ho mangiati un kg.

Il NE nei tempi composti, alla forma negativa. Alla forma negativa dei tempi composti mettiamo il NE tra la negazione (NON) e il verbo: Quanti pomodori hai comprato? Non ne ho comprati.

CI VUOLE- CI VOGLIONO Usiamo Ci vuole e ci vogliono per esprimere una necessità, per dire che qualcosa o qualcuno ci serve: Ci vuole l’olio= serve l’olio, è necessario l’olio. Ci vogliono i pomodori= servono i pomodori, sono necessari i pomodori.

Ci vuole: è formato dalla 3a persona singolare del verbo volere + il pronome CI seguito da un nome singolare: Ci vuole… l’olio, il sale, il pepe Ci vogliono: è formato dalla 3a persona plurale del verbo volere + il pronome CI seguito da un nome plurale: Ci vogliono…i pomodori, le melanzane, le foglie di basilico

GRAZIE E A PRESTO!