Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì 11.00-13.00.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Scienza politica
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
MIUR- Sala della Comunicazione
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Tempi per l’informazione e la formazione
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
I saperi professionali dell’insegnante
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
Ci presentiamo….
TIROCINIO E GUIDA AL TIROCINIO
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione - 13 e 20 settembre 2008.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Corso di Management dell’azienda pubblica
La professionalita’ docente
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Corso di Pedagogia sperimentale
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Corso di Pedagogia a.a. 2015/2016 -Secondo Semestre- 12 Crediti Prof. Anita Gramigna a.a. 2015/2016 -Secondo Semestre- 12 Crediti Prof. Anita Gramigna.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Lezioni Didattica delle lingue moderne
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
Educazione interculturale. Culture, esperienze, progetti 1/2014 I giovani tra istruzione, formazione e lavoro. Quale idea di futuro? (a cura di L. Luatti)
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Formazione professionale e intercultura Sfide pedagogiche tra pratica e riflessività.
Minori stranieri questioni e prospettive d’accoglienza ed integrazione A cura di Fabrizio d’Aniello.
Corso di pedagogia interculturale
Transcript della presentazione:

Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì

Obiettivi del corso Il corso si prefigge di articolare un'approfondita riflessione sull'approccio e sulle strategie interculturali da attuare sul territorio in contesti educativi e formativi formali e non formali. A partire dai fondamenti e dalle parole chiave della pedagogia interculturale si individueranno i saperi, le competenze e gli strumenti che possono avvalorare tale prospettiva. L'analisi di prospettive e progettualità realizzate sul campo, in ambito nazionale e internazionale, l'apertura al dialogo, alla partecipazione e alla cittadinanza attiva, faranno emergere il profilo interculturale dell'agire educativo. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze relative all'approccio interculturale anche grazie all'analisi critica di progetti realizzati, con un continuo rimando agli elementi teorici affrontati nella prima parte del corso.

Programma del corso ELEMENTI DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE: 1. Linee e orientamenti di pedagogia interculturale 2. Quadri concettuali, epistemologia dell'approccio e parole chiave 3. Elementi fondamentali dell'educazione interculturale 4. Il dialogo interculturale come strategia di relazione inclusiva: analisi delle politiche socio- educative europee

Programma del corso COSTRUIRE INTERCULTURA TRA STORIE ED ESPERIENZE MIGRANTI PLURALI: 1. La realtà dei minori di origine straniera tra problematicità e risorse del migrare - Dalla progettualità alla progettazione: connessioni tra riflessione pedagogica e agire educativo 2. Adolescenti con cittadinanza non italiana e percorsi formativi - Dall'orientamento alla scelta della scuola secondaria di secondo grado; Il ruolo dell'insegnante e dell'équipe di formazione; Analisi di una formazione/ricerca sul campo: sviluppare e promuovere; l'intercultura in aula 3. La questione delle “badanti” - Donne migranti e famiglie transnazionali tra legami e lavoro di cura 4. Tra clandestinità e speranza - La sfida di Lampedusa per una pedagogia dell'incontro.

Testi adottati 1. (A) M. Catarci, E. Macinai Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale Ets 2015 » Pagine/Capitoli: il volume è in corso di stampa P.I. 2. (A) Consiglio d'Europa Libro bianco sul dialogo interculturale. Vivere insieme in pari dignità Consiglio d'europa - risorsa reperibile on line: per_id_italianversion.pdf 2008 »Pagine/Capitoli: 1-54 P.I. 3. (A) R. Deluigi Tracce migranti e luoghi accoglienti. Sentieri pedagogici e spazi educativi Pensa multimedia 2012 » Pagine/Capitoli: P.I. 4. (A) R. Deluigi (edt) Formazione professionale e intercultura. Sfide pedagogiche tra pratica e riflessività Franco angeli 2013 » Pagine/Capitoli: 11-56; (A) R. Deluigi Abitare l'invecchiamento. Itinerari pedagogici tra cura e progetto Mondadori università 2014 » Pagine/Capitoli: (A) R. Deluigi, S. Wright Lampedusa oltre il confine: per una pedagogia dell'incontro Progedit, rivista metis, n. 2 - risorsa reperibile on line: periferie-delleducazione-temi/106-saggi/506-lampedusa-oltre-il-confine- per-una-pedagogia-dellincontro-.html 2013 »Pagine/Capitoli: 61-70

Metodi didattici Durante il corso sono previste le seguenti metodologie didattiche: - lezioni frontali dialogate; - esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria; - gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte; - attivazione di cineforum inerenti gli argomenti trattati; - analisi di progetti educativi e formativi di taglio interculturale realizzati sul territorio nazionale.

Modalità di valutazione Durante il percorso sarà possibile sostenere una prova scritta intermedia semi- strutturata (domande con risposta aperta) in cui verranno approfonditi gli argomenti trattati nella prima parte del corso con particolare attenzione all'acquisizione delle linee teoriche. (I testi oggetto della prova intermedia sono quelli connotati dalla sigla P.I., quindi 1, 2, 3 del programma) DATA DELLA PROVA INTERMEDIA: 30 NOVEMBRE ORE Al termine del corso ci sarà una prova orale in cui gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito il linguaggio della pedagogia interculturale, applicandolo in modo critico alle realtà progettuali previste dal programma. il criterio di misurazione dell'apprendimento è il voto espresso in trentesimi e la sua formulazione terrà conto delle conoscenze relative ai contenuti proposti, del livello di approfondimento dei temi di studio, dell'appropriatezza del linguaggio specifico, della chiarezza espositiva, della capacità critica e argomentativa.

Orari Lezioni: lunedì ore / martedì AULA 7 Ricevimento: mercoledì stanza 315 III piano (salvo variazioni inserite sulla pagina docente nella sezione notizie) Pagina docente e pagina del corso: – ching ching – 5/ /14331