GUIDA, CONTROLLO E TRACCIABILITA’ IN MAGAZZINO. EAGLE, il rivoluzionario sistema di guida 3D e gestione intelligente dei Carrelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2006 KILOG KILOG la soluzione per la logistica Gabriele Ottaviani Sales Manager
Advertisements

Metodi e software Studio Dal Santo Antonio
> Obiettivi del progetto
Linguaggi algoritmici
Sistema di controllo FORZA-SPOSTAMENTO in tempo reale tramite software di sviluppo CVI.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
IL SISTEMA DI TRASPORTO PEZZI
13 febbrario 2007 > I PLUS DELLA SOLUZIONE SILAV V10 LA VERSIONE 10 E LODE Milano – 28 febbraio 2007.
1 La nuova gestione delle flotte Sicurezza Logistica Controllo Carburante.
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
Sicurezza su Lavoro nelle attività di manutenzione della infrastruttura ferroviaria Incontro con le OO.SS. Nazionali del 25 gennaio 2007 Progetto SMARFI.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
Perché usare BANQUET MANAGER
ETAMAG The logistic manager
MAGGIORE PRODUTTIVITÀ = RIDUZIONE DEI COSTI
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Crystal Reports COPYRIGHT © 2007 BUSINESS OBJECTS SA. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. DIAPOSITIVA 2 Positioning statement - IT Crystal Reports 2008 offre.
Sistemi a sensori distribuiti riflessioni tecniche
Cliccare col mouse per avanzare
Secure Management Kiosk Progetto di supporto informativo e gestionale alle procedure di sicurezza interna BBS.
1 Alert Meteo Dati meteo dai sensori su strada Temperatura, Pressione, Precipitazioni Stato del suolo, Salatura … Previsioni Meteo da fonti esterne Aeronautica.
Pag. 1 Logistica mobile tramite INTERNET localizzazione mezzi -ON-LINE-
WIFI-DOC Gestione Documenti su Palmare. WIFI-DOC Su palmare in collegamento: - WiFi (WLAN b integrata) - Bluetooth (Versione 1.1) - IrDA (porta.
Di Fulvio Brioschi. TRASMISSIONE DATI 1. TRASMISSIONE ORDINE DAL TERINALE AL PALMARE DI GESTIONE (TRAMITE CAVO O COLLEGAMENTO WIRELESS) Di Fulvio Brioschi.
PICKING DI MAGAZZINO A chi si rivolge: I vantaggi della soluzione:
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Adempimento o Opportunità ?
ED Gestione Elettronica dei Documenti GLAUX srl - Via Fogliano, 10 – Roma – tel – fax QUALITA EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA.
SOLUZIONI E PRODOTTI CODING SOLUTIONS. Coding Solutions progetta e realizza sistemi informatici per il controllo e lautomazione dei processi produttivi,
Early Warning - Nodo Datex II -
Sistemi di controllo dell’illuminazione
Introduzione all’uso del sistema GPS (Global Position System):
Osservazione Tutti i sistemi funzionano!, Anche i più complessi !!

La nostra esperienza al vostro servizio
Definire delle regole di funzionamento, configurarle in modo rapido e flessibile, personalizzate su ogni operatore porta ad un miglioramento.
Il sistema informativo di magazzino
Necchi: La logistica di Necchi è cucita da Kirio
™.
Brev. Dep. Tel: –
Caratteristiche Essenziali
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
> Il Problema IL PROBLEMA Le principali difficoltà che si incontrano nella gestione della raccolta dei rifiuti riguardano la giusta calibrazione delle.
La piattaforma E2K nasce con l'idea di coniugare le diverse esigenze che nascono nel settore della vendita, attraverso strumenti integrati o integrabili.
CARRELLO TRASVERSALE JUNGHEINRICH: PIANTA Ruota pivottante Ruota fissa 1 COLSER, 7 dicembre 2010 Forche di carico pallet Sedile di guida Zona a visuale.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Case study nel settore della grande distribuzione
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Dispositivi per il.
Scambio Moduli Automatizzato
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
Soluzioni verticali per il mondo di e/ Franco Rizzi mondoesa;emilia.
Panoramica generale Dicembre 2007 MKT-NVO-P-002E.
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Politecnico di Torino: Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri A.A
Software per il controllo totale delle macchine Breton nei fabshop.
Questo avviene mediante mappe tattiche georeferenziate,integrate con un potente motore che attraverso tablet o postazioni fisse permette di gestire.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
© Copyright AD Group Panoramica generale. © Copyright AD Group Introduzione  Server video entry-level nella gamma DV-IP  Offre prestazioni ad un prezzo.
Il questionario on line a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori.
La Società Azienda privata fondata nel 1996 Ampia gamma di servizi di trasporto (nazionale e internazionale) e di gestione del magazzino La società Fatturato.
ECopy ShareScan Embedded V5 & eCopy PDF Pro.  eCopy ShareScan consente di integrare rapidamente le informazioni, presenti nei documenti cartacei, nei.
Ciclo di vita di un ordine di lavoro. Che cos’è un ordine di lavoro? n Un’autorizzazione a fabbricare o assemblare una determinata quantità di una parte.
Triggers and actions L’inizializzazione di un trigger permette di avviare delle azioni automatiche a partire da eventi significativi. Possibili azioni.
Logistica e Geolocalizzazione Come risparmiare tempo e denaro.
+ Un progetto innovativo per migliorare la distribuzione dei farmaci Il caso RSA Valgioie di Torino.
Geolocalizzazione di persone, muletti e altro in chiave Industry 4.0
Transcript della presentazione:

GUIDA, CONTROLLO E TRACCIABILITA’ IN MAGAZZINO. EAGLE, il rivoluzionario sistema di guida 3D e gestione intelligente dei Carrelli

A)La locazione con il nome del prodotto B)Logiche: sequenza codici, gruppi di prodotto, dimensioni, ecc. C)Missioni in magazzino ancora basate su ordini cartacei Criticità del magazzino di ieri: IL MAGAZZINO IERI lead time sempre più brevi obsolescenza dei prodotti inserimento di nuovi prodotti cambio classi di rotazione gestione prodotti speciali

Efficienza, Assegnazione delle missioni, Ricerca dei dispersi, Gestione spazi, Ottimizzazione dei percorsi Troppo è affidato alla memoria degli operatori. Non ricordo bene COSA MANCA? Non trovo i prodotti Dove lo metto?

LOGISTIC AUTOMATION LA TECNOLOGIA TRADIZIONALE Connessione realtime in tutto il Magazzino Identificazione puntuale oggetti/persone Automatizzazione dei Magazzini Gestione semplificata degli operatori Identificazione non ottica

CALCOLO DEL ROI Necessario per qualsiasi Progetto!

-Gestione dei flussi di entrata e uscita -Statistiche di andamento del magazzino -Raccolta KPI Accorpamento di più magazzini e riduzione delle scorte - Gestione carrelli, pallet e risorse. -Eliminazione errori di picking e spedizione Obiettivi di Progetto

NO ETICHETTA NO VOIP NO RFID NAV

DA UNA BELLA IDEA, UNA GRANDE IDEA Nel magazzino strutturato si associa il barcode del prodotto a quello della sua locazione. Nei magazzini a stive i barcode delle locazioni non sono presenti.

PER VOLARE AL DI SOPRA DI OGNI LIMITE EAGLE NAV

DAI DATI DEI PALLET ALLA LORO RAPPRESENTAZIONE GRAFICA Identifichiamo il pallet solo la prima volta Associamo ad ogni pallet la sua posizione nello spazio NO etichette, NO stampanti NO lettori di codici a barre Il Pallet è identificato dalla sua posizione nello spazio del magazzino Conosciamo in tempo reale la posizione delle forche dei muletti Disegniamo la realtà in 3D

EAGLE NAV LA SOLUZIONE INNOVATIVA PER LA LOGISTICA Guida Assistita dalla Visione Tracciamento automatico in tempo reale degli spostamenti di colli e carrelli elevatori Trasparenza dei Processi Logistici Risparmio di Tempo Grande facilità nelle ricerche dei pallet

Segnalazione del muletto più vicino alla zona della missione Distribuzione ottimizzata delle missioni Sistema segnalazione possibile presenza di altri carrelli nelle vicinanze LE FUNZIONI DI EAGLE NAV Mappa magazzino 3D Correlazione posizioni fisiche/logiche Identificazione posizione dei pallet Navigatore per il mulettista

Riproduce tutti i magazzini e le aree mappate sul sistema. Mostra tutti i carrelli in movimento, i pallet depositati e le missioni in corso. Joystick per riprodurre il movimento del muletto Simulazione delle situazioni operative Utile per test e debug Strumento prezioso per un facile addestramento degli operatori all’utilizzo del sistema. IL SIMULATORE GRAFICO 3D

Indicazione del percorso da seguire Composizione delle cataste di pallet attorno al muletto. Possibilità di cambiare la visualizzazione dei pallet e della realtà circostante Funzioni di zoom e di rotazione della camera virtuale. Rappresentazione grafica 3D sempre attiva costante verifica della corrispondenza tra grafica e realtà Errore di posizione inferiore al millimetro NAVIGAZIONE IN MAGAZZINO

Eagle aiuterà l’operatore durante tutta la missione Guida con Navigazione Semaforo che autorizza la presa o il rilascio dei pallet nella corretta posizione MONITORAGGIO OPERATIVO

Se il mulettista inforca un pallet o se entra in una stiva diversi da quelli indicati dalla missione in corso, il sistema invia un messaggio di avvertimento sul monitor. AVVERTIMENTO IN CASO DI ERRORE

Eagle può segnalare al WMS il muletto più vicino alla missione da svolgere Mission Manager (opzionale) consente all’operatore di chiedere la missione successiva Mission Manager assegna la missione in funzione di priorità, caratteristiche dei mezzi, operatore, posizioni e percorsi DISTRIBUZIONE AUTOMATICA DELLE MISSIONI MISSION MANAGER

Si collega tramite WIFI al WMS NAV

D-GPS Geolocalizzazione Posizione in tempo reale attraverso GPS differenziale con precisione centimetrica Telecamera posteriore Posizionamento Posizione del veicolo in tempo reale, tramite algoritmi di visione artificiale Sensori Presenza Pallet La Tecnologia

Tracciabilità in tempo reale di unità di carico e mezzi Elimina l’errore umano nella dichiarazione del posizionamento del prodotto Riduce al minimo i tempi di ricerca del materiale Utilizzando la mappa grafica, riduce la ricerca visiva TRACCIABILITA’ ATTIVA

Raccolta personalizzabile dei dati logistici: Attività operative : indice di produttività per Carrello elevatore, e per area, indici di errore, metri percorsi con il carico sulle forche e a forche vuote, etc. Sistema logistico: densità di stoccaggio, analisi della densità di traffico per zona, organizzazione dei materiali stoccati (verifica della correttezza delle classi di rotazione) CRUSCOTTO KPI

Supporto alla programmazione e al controllo dei processi logistici Raccolta ed elaborazione dei dati relativi a tracciabilità, movimentazione e attività logistiche Dimensionamento e analisi del carico di lavoro di mezzi e risorse Programmazione delle attività, dei mezzi e delle risorse, attraverso la simulazione di scenari organizzativi Controllo avanzamento delle attività PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO PROCESSI

Interfaccia grafica semplice e immediata: L’ottimizzazione dei percorsi e dei tempi di movimentazione Efficace algoritmo di navigazione minima percorrenza necessaria per soddisfare una missione. Supporto in tutte le attività di localizzazione, presa e deposito dei pallet a magazzino. Precisione millimetrica: gli algoritmi di correzione dei naturali errori di posizionamento del sistema di geolocalizzazione sono confinati entro un millimetro per asse. MISSIONI GUIDATE

Assegna le missioni di movimentazione Logiche di ottimizzazione dei percorsi e produttività: missione assegnata al mezzo più vicino al prodotto da movimentare missione assegnata al mezzo più adatto missione assegnata all’operatore più adatto Gestione parametrica delle priorità assegnate dal WMS GESTIONE SELETTIVA DELLE MISSIONI: EAGLE MISSION MANAGER

Controllo dell’effettivo carico dei prodotti sugli automezzi Riduzione degli errori di carico: Articoli errati, non caricati, udc non in lista di spedizione NO Stampanti di etichette NO Lettori Barcode No Controllo coerenza peso Possibilità di gestione immagini del carico GESTIONE CARICO MEZZI

Grado di riempimento delle aree Il controllo in tempo reale delle incoerenze tra giacenza fisica e giacenza logica. Il controllo in tempo reale anche da una postazione fissa del riempimento delle aree GESTIONE AREE OPERATIVE

Raccolta dati per manutenzione preventiva Ore effettive di lavoro Percorso effettuato (km) Numero di sollevamenti delle forche SUPPORTO MANUTENZIONE MEZZI

Funzionalità per la riduzione dei rischi di incidenti tra i mezzi: Avviso della possibile collisione con altri carrelli elevatori dotati di Eagle nav. interfaccia con il bus del carrelli elevatori in modo da poter rallentare la velocità in aree ad alto rischio. Avviso all’operatore in caso di movimento con forche alte. l’operatore NON deve scendere dal carrello elevatore NO individuazione manuale dei prodotti NO lettura dei codici a barre. PREVENZIONE INFORTUNI

Tracciabilità nel tempo e nello spazio delle unità di carico. Riduzione del rischio di furti di prodotto, come carico di prodotti su mezzi non autorizzati. Identificazione di attività non autorizzate. Invio di alert al supervisore per movimentazioni di unità di carico senza relativa missione proveniente dal WMS. PREVENZIONE FURTI

Modulo opzionale di messaggistica istantanea: Comunicazioni tra il supervisore e gli operatori sui carrelli elevatori. NO comunicazioni inutili. Riduzione dei tempi per contattare l’operatore Diminuzione degli errori causati dalla comunicazione verbale COMUNICAZIONE TRA OPERATORI

Si interfaccia facilmente con altri sistemi del sistema logistico quali: Softwares WMS Automazioni di magazzino Carrelli automatici (per esempio: LGV) Questo consente di realizzare un sistema logistico integrato, in cui le diverse componenti sono in stretta connessione informativa, così da ottimizzare i flussi fisici/logici ed i processi operativi/gestionali. CONNESSIONE TRA SISTEMI

Utilizzo all’interno e all’esterno facile installazione su tutti i tipi di carrelli elevatori Permette l'utilizzo delle infrastrut- ture di magazzino esistenti Interfacce con scaffali, stive, Cantilever, Flow Rail, Drive in, compattabili). Consente molteplici possibilità di applicazione in logistica Consente l’applicazione del sistema ad altre aree caricando nuove mappe FLESSIBILITA’ DI APPLICAZIONE

Risparmio su formazione personale e ottimizzazione tempi di utilizzo Aumento efficienza grazie all’eliminazione spedizioni errate Riduzione dei tempi di trasferimento pallet Ottimizzazione carrelli 15%  ELEVATO RITORNO INVESTIMENTO (ROI) Ritorno <1 anno Altro: inventario, capacità stoccaggio 15% 25% 30% 25% 66% Percorrenza con Forche cariche

GRUPPO ALFACOD Via Cicogna 83 - San Lazzaro di Savena (BO) Contatti Alfacod: Carlo Pascale Direttore Vendite Alfacod Alberto Pascale Project Manager ADCsoft