Cosa è nato accanto a Scratch: da AppInventor a Snap a Pocket Code Barbero - I.I.S. «Vallauri» – Fossano (CN) Torino – 28 novembre 2014 – Dipartimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.s.s «g.minzoni» Giugliano in campania Napoli Classe 4^ AT.
Advertisements

Modulo 3 – Office Powerpoint
Recupero debito quarto anno Primo incontro
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
Fondamenti di Informatica
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Anno accademico Le classi di memorizzazione.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
Progetto Programmazione III e Laboratorio A.A. 2012/2013
Introduzione al linguaggio Java
Attività personali e partecipazione in ICF
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
C4 Corporate Marketing – OneNet & UC 5 buoni motivi per avere… EXCHANGE 1 Posso usare in modo semplice il calendario e le riunioni vedendo in tempo reale.
07EIPCH AA 2008/09 Paolo Bernardi Code::Blocks minimal HowTo Paolo Bernardi.
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
JavaScript 3. Commenti in JS Come in altri linguaggi di programmazione anche javascript offre la possibilità di inserire i commenti all'interno delle.
La piattaforma e-learning d’istituto
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Gestione Clienti Online
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Novità di Moodle 1.8 Ruoli, Contesti e Autorizzazioni
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
Bologna Febbraio 2004 k -PORTAL La soluzione per un sito web dinamico dotato di CMS (Content Management System) k -PORTAL La soluzione per un sito web.
Applicazioni Tablet. Facilità di utilizzo Funzionamento offline Multipiattaforma Sincronizzazione automatica Aggiornamento applicazione automatico.
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
La presentazione PowerPoint
A. Barbero - I.I.S. «Vallauri» – Fossano (CN)
La comunicazione attraverso il mondo digitale
Scratch 2.0: nuove funzionalità
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
Soluzioni per eventi. 2 Joker | Soluzioni per eventi | Mobile App Connect Experience Discover Mobile App per conferenze ed eventi, nel modo in cui ti.
SimplyMobile Auriga ha realizzato un anno fa la piattaforma SimplyMobile L’investimento costante di Auriga sul mobile banking ha l’obiettivo di rendere.
WATCH ACADEMY Progetto d’esame Lab. programmazione III Watch Out Team: Di Meo Maurizio Visone Nunzio Izzo Gaetano
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Progetto di Ingegneria del Web Anno Accademico 2007/2008 Stefano Pigiani Bruno Ricci Marco Ruzzon.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
DIVERTIRSI CON SCRATCH
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Scratch.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Eprogram SIA V anno.
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
ERGO App La prima APP di ERGO Italia dedicata alle Reti di vendita.
Informatica nella scuola secondaria di primo grado Torino – 29 novembre 2014 Dipartimento di Informatica- UniTO Prof. Alberto Barbero – I.I.S. «Vallauri»
Eprogram informatica V anno.
PetMa n BY VINCENZO BORRIELLO.
Web Producer 1)Saper analizzare il mercato 2)Saper costruire strumenti di indagine di mercato 3)Saper interpretare ed elaborare i dati rivelati 4)Costruire.
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Scratch Simone Calderara
Sprite Script/Codice Area Script/Codice Costumi Suoni L’ambiente di programmazione Stage.
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
3mendo App. Milano, marzo 2016 RFQ creazione App basata su 3mendo.
DM 762/ Formazione Team per Innovazione Digitale Denominazione del Corso: LE - Primaria (3) – IC MAGLIE LE - Primaria (5) - Sede I.T. “DELEDDA” LECCE.
Laboratorio Android APPINVENTOR Livio Tenze
Greenfoot Come creare un gioco in pochi semplici passi.
28/06/2016Francesco Serafini INDICO Parte 2. 28/06/2016Francesco Serafini CREAZIONE EVENTI Gli eventi possono essere creati in qualsiasi categoria, che.
Transcript della presentazione:

Cosa è nato accanto a Scratch: da AppInventor a Snap a Pocket Code Barbero - I.I.S. «Vallauri» – Fossano (CN) Torino – 28 novembre 2014 – Dipartimento di Informatica - UniTO

Scratch: dalla versione 1.4 alla 2.0 Web based Versione per il download Maggiori potenzialità Nuova interfaccia più ricca

Novità della versione 2.0 (1) Il progetto viene salvato automaticamente nella cloud mentre si lavora (se si è loggati, altrimenti lo si salva in locale). Quando si crea un progetto, pur essendo salvato nella cloud, non viene reso visibile. Solo se viene condiviso chiunque potrà invece vederlo e remixarlo. Il nuovo editor di immagini gestisce anche grafica vettoriale in modo che le immagini possano essere scalate a diverse dimensioni senza perdere di qualità.

Novità della versione 2.0 (2) Viene offerto lo strumento Valigetta che permette di copiare e spostare sprite, costumi, sfondi e script da un progetto ad un altro. Se si è loggati si può accedere alla propria Valigetta da qualunque progetto.

Novità della versione 2.0 (3) Si passa da 8 categorie di blocchi a 10 categorie – Situazioni (raccoglie i blocchi per la gestione degli eventi e lo scambio dei messaggi tra processi) – Altri blocchi (permette la creazione di nuovi blocchi introducendo quindi la possibilità di creare sottoprogrammi)

Blocchi categoria Situazioni

La categoria Altri blocchi (1) Inizialmente: Creo l’intestazione di un nuovo blocco (senza parametri): Ne scrivo il codice: Richiamo il nuovo blocco:

La categoria Altri blocchi (2) Creo l’intestazione di un nuovo blocco (con 1 parametro): Ne scrivo il codice: Richiamo il nuovo blocco:

La categoria Altri blocchi (3) Creo l’intestazione di un nuovo blocco (con 2 parametri): Ne scrivo il codice: Richiamo il nuovo blocco:

La categoria Altri blocchi (4) Scratch 2.0 gestisce la ricorsione appoggiandosi a una lista da gestire come uno STACK:

Novità della versione 2.0 (4) La webcam può essere usata per interagire con gli sprite muovendo le mani o il corpo.

Novità della versione 2.0 (4) In questo caso «toccando» lo sprite lo nascondo per poi farlo riapparire

Novità della versione 2.0 (5) In questo caso «sposto» lo sprite della farfalla con il movimento delle mie mani.

Novità della versione 2.0 (6) Mediante la possibilità di «clonare» gli sprite è possibile realizzare animazioni più complesse e precise.

Novità della versione 2.0 (7) E’ possibile gestire variabili di tipo cloud-data persistenti nel cloud e globalmemte visibili e utilizzabili da chiunque faccia girare lo stesso progetto. In questo modo potrò gestire progetti con: – Possibilità di salvare un punteggio/record di un gioco – Creazione sondaggi/raccolta voti – Gestione chat Al momento sono permesse solo variabili semplici per un max di 10 per progetto. Anche le liste cloud-data saranno disponibili a breve. Solo se si è loggati al sito è possibile utilizzarle!

Novità della versione 2.0 (8)

Scratch Extensions (1) Solo per Chrome Non ancora ufficializzate Weather extensions Speech recognition

Scratch Extensions (2) Speech synthesis Local storage (solo se si è loggati al sito di Scratch)

Scratch Extensions (3)

Scratch Jr. Solo per Ipad Dai 5 ai 7 anni

Snap (1) Versione 4.0 di BYOB (Build Your Own Blocks) Implementazione estesa di Scratch curata dall’Università di Berkeley Permette la creazione di blocchi personalizzati Consigliata per una introduzione «più seria» alla programmazione

Snap (2) /demo/star%20wars.xml

AppInventor (1) Programmazione mobile device Android Linguaggio a blocchi Gestisce tutti i sensori disponibili in mobile device Posso lavorare con emulatore, con device connesso via USB o WiFi Si presta bene per introduzione uso sottoprogrammi e OOP

AppInventor (2)

PocketCode (1) Si sviluppa la app direttamente su device Android con un metodo «Scratch-like» Al momento non possiede tutte le caratteristiche di Scratch Non ha blocchi per Input/output, non ha liste, ha solo 5 categorie di blocchi, non controlla tutti i sensori disponibili

PocketCode (2)

Altri tool per il coding (1) KODU Minecraft

Altri tool per il coding (2) Alice GreenFoot

Grazie per l’attenzione