Città di Albano Laziale Comitato Unico di Garanzia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Advertisements

Costituzione dei Comitati Paritetici per le Pari Opportunità ed aggiornamento sulla programmazione delle attività Dott.ssa Fulvia Signani Presidentessa.
Ciclo di seminari Pari Opportunità INGV
Università di Messina 27 Giugno 2013 Patrizia Tomio Università degli Studi di Trento.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Quiz sul divario di retribuzione tra donne e uomini
La Rilevazione sul benessere organizzativo e sul fenomeno del mobbing
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
DAI COMITATI PARI OPPORTUNITA’ AI COMITATI UNICI DI GARANZIA.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
PROVINCIA DI PESARO E URBINO ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA Piano triennale delle Azioni Positive della Provincia di Pesaro e Urbino 2012/2014.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
I piani di azione positiva triennale. Si parlerà di: Le Consigliere di parità La figura, i compiti e le relazioni con gli altri organismi di parità nazionali.
ORGANISMI E ISTITUZIONI DI PARITA DIPARTIMENTO DELLE PARI OPPORTUNITA (2004) COMMISSIONE NAZIONALE DI PARITA E PARI OPPORTUNITA COMITATO NAZIONALE DI PARITA.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Osservatorio sulla contrattazione decentrata Comitato Interregionale Codau per il Nord Italia Milano, 18 novembre 2005.
Chi sono è che fanno le Consigliere di Parità
UNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA CONSIGLIERE DI PARITA DI MODENA E REGGIO EMILIA Reggio Emilia, 17 GIUGNO 2008 PROTOCOLLO D INTESA SULLE PARI OPPORTUNITA.
Lo stato dellarte nella professione Uno sguardo alle cifre Commissione pari opportunità Roma, 29 luglio 2008.
La legalità in Italia.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
UNO SGUARDO AL GLOSSARIO
Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità e avviare i Piani di Azioni Positive Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità
Dal “profeta” di Kahlil gibran.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
Modulo Pari Opportunità
Allora un contadino domandò: Parlaci del Lavoro.
Aspetti fisiologici e patologici dell’Organismo di Vigilanza Antonio Cavallaro - Presidente Organismo di Vigilanza e Responsabile Funzione Internal Auditing.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Direttive Comunità Europea Dal 1975, la Comunità Europea, iniziò ad emanare le prime direttive in materia di partita di retribuzione e di trattamento.
I NUOVI COMITATI UNICI DI GARANZIA A TUTELA DEI DIRITTI Modalità di costituzione e funzionamento dei CUG.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
Costituzione italiana Art. 3
Elena Murtas Puglia Marzo 2004 Aspetti normativi e istituzionali sulle Pari Opportunità.
Politiche sociali e politiche delle pari opportunità nell’Unione Europea prof. Alisa Del Re Parte terza Le istituzioni di parità in Italia.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
LA CONSIGLIERA DI PARITÀ é presente al livello provinciale, regionale nazionale a livello nazionale é nominata con decreto del Ministro del lavoro e della.
La conciliazione vita-lavoro
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
SOCIETÀ LIBERA? OGNI INDIVIDUO, UNICO E IRRIPETIILE, HA DIRITTO DI MATURARE LA PROPRIA PERSONALISSIMA IDENTITÀ. DIVERSITÀ DI GENERE: PRIMA DELLE DIFFERENZE.
Comitato pari opportunità Poste Italiane Intervento Consigliera di parità regionale Antonella Barillà.
Riunione Nazionale dei Rappresentanti del Personale TTA dell’INFN Catania, LNS, 24/09/14 Giuseppe Sava Rappresentante Nazionale dei Lavoratori per la Sicurezza.
Il COMITATO UNICO DI GARANZIA Materiale didattico A cura di Mariantonietta Calasso Specialista in Politiche di Genere e P.O. Presidente del C.U.G. di AIPo.
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) e la riforma delle amministrazioni pubbliche Silvia Borelli Università degli studi di Ferrara.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
PARI OPPORTUNITA’: Principi, proposte contrattuali e culturali.
CONVEGNO AOSTA 17 DICEMBRE SENSIBILIZZAZIONE, METODOLOGIA, CRITICITA’ NELLA PROGETTAZIONE DEI PIANI TRIENNALI DI AZIONI POSITIVE.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 1 1 FINALITA’ E FUNZIONI DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA Avv. Alida Vitale Consigliera.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
SVILUPPO DELLE PARI OPPORTUNITÀ NEL CICLO DI GESTIONE DELLA PERFORMANCE NEL MINISTERO DELLA DIFESA (DELIBERA CIVIT N° 22/2011) Referente per il Ministero.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Giovanna Indiretto Cosenza 2 marzo 2005.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Transcript della presentazione:

Città di Albano Laziale Comitato Unico di Garanzia

VIETATA OGNI DISCRIMINAZIONE In Italia è vietata ogni discriminazione legata al sesso nell’accesso al lavoro, nell’attribuzione delle qualifiche, nell’assegnazione delle mansioni, nella progressione di carriera e nelle retribuzioni. Se sul posto di lavoro non si riceve lo stesso trattamento dei colleghi uomini, dalla nostra parte ci sono la legge sulle «Azioni Positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro» (n. 125/91) e le Consigliere di Parità.

Senza Leggi etiche ci sarebbe il branco e non la società Margherita Hack

Le Consigliere di parità Sono figure istituzionali nominate con decreto ministeriale, sono pubblici ufficiali presenti sia a livello nazionale che in ogni Regione e Provincia. A loro si rivolgono:  Singole lavoratrici, gruppi o associazioni e sindacati per denunciare le situazioni di difficoltà e di discriminazione nell’ambiente di lavoro, pubblico o privato: verrà aperta un’istruttoria e in ogni caso data una risposta;  Gli enti pubblici o le aziende private, quanto ad esempio devono costituire il Comitato pari opportunità o presentare il Piano triennale di Azioni Positive, accedere ai finanziamenti per favorire la presenza femminile ed i processi di carriera delle donne attraverso progetti di riorganizzazione aziendale.

I diritti delle donne sono una responsabilità di tutto il genere umano; lottare contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne è un obbligo dell’Umanità; il rafforzamento del potere di azione delle donne significa il progresso di tutta l’umanità Kofi Hannam

Comitati Pari Opportunità (CPO) Tutti i contratti collettivi di lavoro prevedono l’istituzione dei Comitati Pari Opportunità (Cpo) presso le amministrazioni e le aziende, con il compito di promuovere azioni positive e misure atte a creare condizioni di parità tra le lavoratrici ed i lavoratori nei luoghi di lavoro e di rimuovere gli ostacoli che ne impediscono la realizzazione.

In ogni realtà aziendale il Cpo si dota di uno specifico regolamento. I Cpo sono un presidio in azienda contro ogni discriminazione e hanno le funzioni di:  Informare e fornire al personale femminile gli strumenti per avere consapevolezza dei propri diritti, per saperli affermare e tutelare;  Conoscere ed informare sulle condizioni del personale, sui disagi emergenti, sia con indagini mirate all’analisi delle condizioni individuali, lavorative, di studio e parentali, sia con la raccolta diretta di proposte e segnalazioni.

Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone Eleanor Roosevelt

Nelle Pubbliche Amministrazioni è presente il Cug, «Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni» con compiti «consuntivi, propositivi e di verifica» (Legge n. 183/2010, art. 21): sostituisce il Comitato pari opportunità ed il Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing. I Comitati unici sono formati da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e dallo stesso numero di rappresentanti dell’amministrazione. Sul fronte delle sanzioni, la legge precisa che la mancata costituzione del comitato chiama in causa la responsabilità dei dirigenti incaricati della gestione del personale.

Il lavoro è amore rivelato. E se non riuscite a lavorare con amore, ma solo con disgusto, è meglio per voi lasciarlo e, seduti alla porta del tempio, accettare l’elemosina di chi lavora con gioia. Poiché se cuocete il pane con indifferenza, voi cuocete un pane amaro, che non potrà sfamare l’uomo del tutto. E se spremete l’uva controvoglia, la vostra riluttanza distillerà veleno nel vino. E anche se cantate come angeli, ma non amate il canto, renderete l’uomo sordo alle voci del giorno e della notte Kahlil Gibran

È meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita Rita Levi Montalcini

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni della Città di Albano Laziale è presente sul sito istituzionale alla mail al Settore I – Servizio I Risorse Umane Tel: