Welfare Aziendale, Gruppo Nestlé Italia Norman Pagani Human Resources CoE C&B and Expat management Director.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
BIC Leccellenza dallesperienza 26 maggio, 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI I risultati dellindagine qualitativa.
FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: LLP LT-GRUNDTVIG-GMP Il programma formativo è uno dei risultati del progetto.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
SPORTELLO WELFARE, Reti e Opportunità di Conciliazione Vita e Lavoro Gloria Cornolti Provincia di Bergamo Settore Istruzione, Formazione, Lavoro, Sicurezza.
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
IL BILANCIO SOCIALE. SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
1 Famiglia e Lavoro, una convivenza possibile? Lesperienza della Fondazione Bruno Kessler.
Programma attuativo per favorire la conciliazione famiglia/lavoro Il programma ha carattere sperimentale e intende implementare interventi diversificati.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 CORPORATE WELFARE Integrazione azienda - famiglia.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I Tavoli come modalità di sviluppo del Progetto.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
POLITICHE E MISURE DI CONCILIAZIONE 29 MAGGIO 2013 BERGAMO.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Persone, non numeri Enrico Tosco Roma, 18 febbraio 2004.
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
ANIMA E CUORE IN AZIENDA. Un uomo è felice dove lavora se è trattato da uomo e se sa che c’è interesse a che lui stia bene ATTENZIONE PER ATTENZIONE.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
IL TERRITORIO DI MILANO Il Piano di azione territoriale per la conciliazione famiglia-lavoro e la sua evoluzione.
Mary Poppins Al Campania Approfondimenti sul tema della “conciliazione” fra vita personale/familiare e lavoro A cura di.
Progetto Welfare C onsorzio di S ervizi P edemontano.
Sintesi da ‘Manuale di didattica per l’asilo nido’ B. Q. Borghi, L
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Ambito territoriale 1 - Bergamo
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
1 “Donne e Lavoro: I successi delle pari opportunita’” 15 settembre 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI Emanuela Mastropietro.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia Mariella Taliercio Perché e come valorizzare i talenti femminili 17 giugno
Laboratorio del pensiero
Centri estivi interaziendali
La conciliazione vita-lavoro
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L’impegno delle fondazioni d’impresa a sostegno di un welfare a misura di bambino: la testimonianza di Enel Cuore Onlus.
Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
SMART WORKING, SMART COMPANIES Presentazione Stati Generali della Conciliazione Famiglia Lavoro e del Welfare Aziendale Regione Lombardia 06 Aprile 2016.
IL RUOLO DELLE AZIENDE NELLA CONCILIAZIONE TRA LAVORO E FAMIGLIA Anna M. Ponzellini Consiglio Regione Lombardia NUOVO WELFARE PER LA CONCILIAZIONE Milano,
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
DINAMICA OCCUPAZIONE PUGLIA Occupazione e welfare nelle imprese pugliesi Vincenzo Santandrea – 4 giugno 2014 Tassi variazione tendenziale occupazione -
Nuovo welfare per la conciliazione Daniela Gregorio Milano, 18 novembre
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
La contrattazione collettiva integrativa nella P.A in materia di conciliazione Buone prassi e accordi Presentazione di MARIA PIA MANNINO Responsabile Pari.
Transcript della presentazione:

Welfare Aziendale, Gruppo Nestlé Italia Norman Pagani Human Resources CoE C&B and Expat management Director

I nostri Business 13

Ambiente di Lavoro Flessibile in Nestlé Performances vs Presences Fiducia, Flessibilità reciproca, Impegno…

Millenials/Gen Y Baby Busters/Gen X (‘65/’80) Boomers (‘50/’64) CICLO DI VITA Progetti Mirati Attenzione a Diversità Complessità Problemi ANALISI BISOGNI AscoltoFiducia AZIONI MIRATE Sinergie Tax/Procurement/Legal BE on board Start-monitoraggio-KPI’s Data Base Fasi diverse della vita richiedono modalità diverse di conciliazione Cogliere il bisogno progettare insieme alle nostre persone Convivenza tra le diverse generazioni HR COMMUNITY ON BOARD Comunicazione in/out al fianco Fattori intervenienti: panorama EU,IT,Territori ci guidano x scelte consapevoli Coinvolgimento Management facilita cambio culturale NESTLE & I Strategia

Flessibilità di TempoFlessibilità di LocationGender BalanceImpegno e SostenibilitàBudget FamiliareFamily CareBenessere e SaluteMetodi e Strumenti Ambiti Action Plan

Un percorso sviluppato nel tempo

Comunicazione e strategia condivisa Intranet site Human Resources

??? Impegno per lo sviluppo di iniziative volte al “benessere” delle nostre persone a garanzia di un corretto bilanciamento tra vita e lavoro “work-life balance” Impegno per la costruzione di un ambiente di lavoro family-friendly e flexible:  attenti alle esigenze di business e a quelle delle persone in ogni fase della propria vita lavorativa  che promuove l’occupabilità delle donne e la carriera al femminile  adozione di iniziative che incentivino l’equilibrio dei ruoli genitoriali nella famiglia e che siano di supporto alla cura/gestione dei figli, degli anziani Impegno per lo sviluppo di iniziative volte al “benessere” delle nostre persone a garanzia di un corretto bilanciamento tra vita e lavoro “work-life balance” Impegno per la costruzione di un ambiente di lavoro family-friendly e flexible:  attenti alle esigenze di business e a quelle delle persone in ogni fase della propria vita lavorativa  che promuove l’occupabilità delle donne e la carriera al femminile  adozione di iniziative che incentivino l’equilibrio dei ruoli genitoriali nella famiglia e che siano di supporto alla cura/gestione dei figli, degli anziani ACCORDO INTEGRATIVO Company Welfare, una risposta concreta e condivisa

video September 8th 2011HR Italy |Employee Relations|

il Welfare Nestlé partecipato/condiviso  Aderiamo al Comitato Welfare Assolombarda  Aderiamo al Comitato Welfare Valore D  Aderiamo alla nuova rete interaziendale Welfare Condiviso «JOINTLY»  Partecipiamo alle reti territoriali ASL MI-DGR Lombardia Welfare/Conciliazione Vita Lavoro di: - Regione Lombardia - Comune Milano - Comune Rozzano  Partecipiamo alla Rete WHP

Junior Camp Nestlé «Progetto 90 giorni» L’infanzia entra in Azienda Family Care Continuous Improvement in Work-Life Balance lanciato durante l’anno Scolastico 2009/2010 Junior Camp Nestlé «Progetto 90 giorni» programma per accudire i figli dei dipendenti, in età scolare (3-14 anni), durante i periodi di chiusura delle scuole (ca 90 giorni l’anno) mirato a migliorare l'equilibrio tra lavoro e vita dei genitori Permette ai bambini di entrare nel «mondo quotidiano» dei genitori Benessere familiare = Benessere organizzativo costi contenuti, orario del servizio flessibile che si adatta alla flessibilità lavorativa del genitore, svolto in aree aziendali convertite e adeguatamente allestite in sicurezza progetto ludico/educativo supportato da Team di Educatori/Psicologi professionisti ogni anno si supportano oltre 200 famiglie con bambini

Alleanza Sud-Est ASL MI2 Progetto «Complessi Equilibri» Rete distretto Rozzano-Ufficio di Piano AFOL Sud Partner di Rete RISULTATI: - costituzione tavolo di lavoro integrato con 11 Aziende territorio Assago/Rozzano - 1^ sperimentazione Campus Pasqua 2016 condivisione Scuola Infanzia Gramsci Rozzano (60 bimbi nei 3 giorni 20/day) NEXT STEPS: - Tavolo Lavoro permanente - Avvio Campus Estivo Family Care Il junior camp evolve… … entra in Rete e diventa territoriale.

Premi, Riconoscimenti e Certificazione

Certificazione Importanza della Misurazione, Valutazione

I nostri collaboratori riconoscono e apprezzano l’impegno di Nestlé

Grazie Welfare Aziendale, Gruppo Nestlé Italia