Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Advertisements

Portale “Sistema delle autonomie locali”
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Istituti Negoziali della programmazione negoziata CORSO DI Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Sergio Zucchetti.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Macro tipologie di interventi P.S.R. Misure a superficie Misure a superficie.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
CIVIS comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari serviti Intermediari Servizio prototipale.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Artisanexpo Gruppo di Lavoro Sommario n SAL Progetto n Statistiche sito e contatti n Piano promozionale 2003 n Ipotesi servizio a regime n Flusso.
Piano di attuazione provinciale della Garanzia Giovani
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
FUNZIONALITA’ PER UTENTE
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
COME ADERIRE ALLA GARANZIA GIOVANI
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
GARANZIA GIOVANI.
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania”
TIROCINIO EXTRA-CURRICULARE IL RIMBORSO PER INDENNITÀ 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
programma Garanzia giovani
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Ufficio Orientamento Professionale e Servizi per l’Impiego Il Direttore – Ghirotti dott. Mauro GARANZIA GIOVANI.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
REPORT GARANZIA GIOVANI SICILIA
REPORT GARANZIA GIOVANI SICILIA Dato agg. al 14 settembre 2015.
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
LA YOUTH GUARANTEE Risposte al problema dell’occupazione giovanile Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 22 aprile 2013 «Garantire che tutti.
REPORT GARANZIA GIOVANI SICILIA Dato agg. al 20 luglio 2015.
REPORT GARANZIA GIOVANI SICILIA Dato agg. al 14 ottobre 2015.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Azione in favore dei giovani neet in transizione scuola-lavoro
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
REPORT GARANZIA GIOVANI SICILIA Dato agg. al 28 settembre 2015.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Nuovi servizi per il lavoro con Garanzia Giovani 1.
ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE. IL PORTALE DEI PARTECIPANTI Ogni organizzazione partecipante (sia i capofila sia i partner del progetto) devono essere iscritti.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
Procedura di Adesione alle Iniziative di Promozione Turistica
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
ALCUNE PAROLE CHIAVE : EFFICIENZA VALUTAZIONE E MERITO TRASPARENZA DEMATERIALIZZAZIONE RESPONSABILITA ’
GARANZIA GIOVANI - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo – 7 maggio 2014.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
1 Interventi anticrisi a favore dei lavoratori beneficiari di Ammortizzatori Sociali in deroga.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014

Convenzione 2 È stata approvata la Convenzione con le seguenti principali modifiche rispetto al format ministeriale: 1.Previsto il ruolo di INPS non solo per l’erogazione del “bonus occupazionale” anche per l’erogazione degli incentivi e/o indennità alle imprese legati alle misure “Apprendistato”, “Tirocinio extra- curriculare, anche in mobilità geografica” 2.Previsto un comma che esplicita l’impegno da parte del Ministero del Lavoro a garantire, per il tramite di Italia Lavoro, attività di supporto e rafforzamento a tutti i soggetti attuatori identificati nel Piano regionale al fine anche di favorire interventi sinergici con le risorse assegnate per le attività di assistenza tecnica 3.Stabilito di usufruire delle risorse dedicate all’assistenza tecnica messe a disposizione del Ministero (3,49 Milioni) 4.Scelto il circuito finanziario che prevede i pagamenti in capo ad IGRUE senza passare dal bilancio regionale, chiedendo al Ministero di garantire il coordinamento tra Regione e IGRUE e tempi certi di erogazione dei fondi ai beneficiari

Cosa è attivo 3 L’attuazione di Garanzia Giovani prevede tre fasi: 1.Adesione dei giovani dal portale nazionale o regionale e comunicazione dell’adesione ai servizi al lavoro competenti per contattare i giovani 2.Presa in carico (patto di servizio) 3.Erogazione dei servizi AD OGGI È ATTIVA LA FASE 1 (ADESIONE E COMUNICAZIONE DELL’ADESIONE): La persona può aderire a Garanzia Giovani: 1.Registrazione Online La persona si può registrare al portale regionale oppure al portale nazionale, compilando un form online. Nel portale regionale, la persona sceglie un operatore accreditato, che riceve una notifica per contattarlo Nel portale nazionale, la persona può scegliere solo un CPI 2.Direttamente recandosi in un ente accreditato In questo caso la registrazione online viene fatta direttamente con l’operatore

Azioni previste per la campagna di avvio Per informare i giovani delle opportunità di Garanzia Giovani è prevista un’azione di comunicazione regionale. BANNER SU HOME PAGE di Regione Lombardia Minisito dedicato a cui confluiscono con un link tutte le pagine web finalizzate: portale DG IFL, della programmazione comunitaria e delle altre Direzioni interessate ai target giovani/imprese (DG APRI, DG Giovani, ecc.) e social già in disponibilità di Regione, e da cui si attua il collegamento a BLL per l’adesione al programmawww.garanziagiovani.regione.lombardia.it Una guida per i giovani (informativa sulle peculiarità del sistema in Lombardia) Una guida per le imprese (opportunità) Manifesti, locandine, brochure, opuscoli, pieghevoli, volantini Pubblicità Incontri con operatori accreditati e soggetti implicati direttamente o indirettamente Partecipazione/organizzazione diretta di eventi (fiere, manifestazioni, mostre, ecc.) 4 4

Cosa non è ancora attivo 5 Nella fase 1 – Adesione: Se la persona si registra al portale nazionale, non può scegliere un operatore accreditato privato  questo requisito non è stato implementato dal Ministero: Regione ha inviato richiesta di adeguamento del sistema (tutti gli operatori pubblici e privati)  nel frattempo Regione intende bloccare il processo automatico di trasmissione dell’adesione ai soli CPI e inviare come Regione Lombardia una informativa ai giovani registrati per invitarli a scegliere l’operatore accreditato (pubblico o privato) Le adesioni avvenute sul portale nazionale non sono ancora pervenute alle Regioni  questo requisito non è stato implementato dal Ministero: Regione ha inviato richiesta di accesso diretto al sistema nazionale per monitorare le adesioni e acquisire le informazioni dall’anagrafica  in alternativa si può richiedere la trasmissione periodica dei flussi informativi

Cosa non è ancora attivo 6 La Fase 2 – Presa in carico non è ancora attiva Le questioni sospese con il Ministero sono: Profiling: non è ancora attivo il profiling sul portale nazionale il profiling che sarà implementato dal 12/05 è quello previsto per la fase transitoria (anzianità di residenza) e non sono definiti i tempi di rilascio della procedura a regime (competenze linguistiche) non sono stati condivisi con le regioni i criteri di calcolo del profiling (pesi) dal 12 maggio a fine mese l’operatore deve utilizzare sia il portale regionale per il profiling, sia il sistema regionale per la presa in carico  Regione ha richiesto al Ministero l’implementazione a regime del profiling (competenze linguistiche) Bonus occupazionale: il Ministero non ha ancora confermato la posizione per cui ogni Regione è libera di attuare autonomamente la misura sul bonus occupazionale decidendo quali contratti incentivare  Regione Lombardia ha richiesto al Ministero conferma della posizione espressa dalle Regioni

Schema di attuazione di Garanzia Giovani Mln per la Regione Lombardia: 89 Mln per l’anno 2014 Avviso entro 30 giorni Accreditati al lavoro PTP/ITS/Università/ Istituz. scolastiche e formative Canali di accesso Imprese Prendono in carico lo «stock» (giovani in cerca di occupazione) Entro 30 giorni dall’adesione sul portale garantiscono presa in carico ed un esito positivo (lavoro/esperienza professionalizzante) Prendono in carico il «flusso» (giovani che hanno completato gli studi da non più di 4 mesi) Entro 4 mesi dal conseguimento del titolo garantiscono un esito positivo (lavoro/esperienza professionalizzante) Assumono i giovani anche se disintermediati Possono pubblicare le loro vacancies su BLL Ricevono il bonus occupazionale La persona che non raggiunge il risultato entro la scadenza cambia operatore