Prof.Antonio Minguzzi Il crowdfunding sociale: Il progetto meridonare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Le ragioni di un incontro
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Gli strumenti per il fundraising
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
I capitali privanti incontrano lutilità sociale Roberto Randazzo Lecce - 18 Ottobre 2012.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
Le origini della proposta il progetto Leonardo “Il Ciclo del Riciclo” > origini del progetto > i partner promotori > percorso fino ad oggi.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Startup e Crowdfund investing in Italia  Camera di Commercio di Milano, 19 febbraio 2013 Ivana Pais Università Cattolica del Sacro Cuore.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Banca di Credito Cooperativo
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Public Housing Cooperazione con lEst Europa. Programmi 2014.
Che cosa è il fundraising?
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
Associazione LAM Italia Diventare Socio Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
UN NUOVO MODELLO DI INVESTIMENTO Milano, 26 Giugno 2014 LE START-UP INNOVATIVE NEL REAL ESTATE.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
La storia di un percorso
Finanzia le tue idee in rete
Principi normativi. La storia in pillole Per iniziativa di 28 lavoratori nasce, in Inghilterra, la Società dei "Probi Pionieri di Rochdale" 23 ottobre.
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Le nuove opportunità di finanziamento per le imprese:
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
Dovranno essere aggiornati i livelli essenziali di assistenza (LEA), per assicurare a tutti i cittadini equità nell’accesso all’assistenza e qualità nelle.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
MAURO ANDREA 5°A MERCURIO. IDENTITÀ EVOLUZIONE STORICASTRUTTURA PRINCIPALI FONTI NORMATIVE PROSPETTIVE FUTURE LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO RERUM NOVARUM.
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
Sharing Economy: a che punto siamo?
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
1 In collaborazione con: Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Salvatore Auteri Ordine Dottori Commercialisti di Catania.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
LABORATORIO POLITICA SOCIALE BIG SOCIETY BIG SOCIETY GRUPPO N°6 GIUSEPPA D’ARINO GIUSEPPA D’ARINO ANTONIO ESPOSITO ANTONIO ESPOSITO MINI JOSEPH MINI JOSEPH.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
CROWDFUNDING: questo sconosciuto.
Transcript della presentazione:

Prof.Antonio Minguzzi Il crowdfunding sociale: Il progetto meridonare. Direttore Generale ISTITUTO BANCO DI NAPOLI FONDAZIONE antonio.minguzzi@istitutobancodinapoli.it Il crowdfunding sociale: Il progetto meridonare.

www.istitutobancodinapoli.it

Banco dell’Annunziata (1587) Banco del popolo (1589) In particolare, nel rispetto della propria tradizione svolge, in conformità delle norme vigenti, attività nei seguenti settori: Ricerca scientifica; Istruzione , formazione ed educazione; Arte, beni e attività culturali; assistenza, beneficienza e volontariato. Il Banco di Napoli trae origine dai banchi pubblici dei luoghi pii, sorti a Napoli tra il XV e il XVIII secolo, che si sono progressivamente uniti nel formare il Banco di Napoli: Banco della Pietà (1539) Banco dei poveri (1563) Banco dell’Annunziata (1587) Banco del popolo (1589) Banco dello Spirito Santo (1590) Banco di Sant’Eligio (1592) Banco di San Giacomo (1597) Banco del Salvatore (1640)

Che cos’è il crowdfunding? Coinvolgimento di una comunità, una folla (CROWD) , col fine di raccogliere donazioni (FUNDING) finalizzati al finanziamento di un progetto

Gli elementi che compongono il fenomeno del crowdfunding Possono essere visti come: Uno scambio di informazioni (IDEE E PROGETTI) e di capitali (FONDI) tra persone o gruppi di persone (CROWD) attraverso strumenti informatici (SOCIAL MEDIA, SOCIAL NETWORK) in un ambiente virtuale (INTERNET)

accostamento al social networking Il crowdfunding: accostamento al social networking Mi piace! Ti seguo Ti sostengo

Le origini del crowdfunding risalgono agli Stati Uniti d’America… …1985, New York: Joseph Pultzer promuove una campagna popolare di raccolta fondi per i lavori di costruzione della Statua della Libertà

Sono tantissimi gli esempi nel mondo di progetti realizzati con il crowdfunding, tra i quali: - l’elezione del Presidente Degli Stati Uniti “Barack Obama”,che ha pagato parte della sua campagna elettorale per la presidenza con i soldi donati dai suoi elettori, i quali erano i primi portatori di interesse. - la campagna “Tous Mecenes” (tutti mecenati) del Louvre. Il progetto prevedeva di raccogliere 1 milione di euro attraverso le donazioni delle web community per acquistare il capolavoro rinascimentale “Le tre grazie” di Cranach da un collezionista privato.

In Italia, la campagna di crowdfunding che ha raccolto più adesioni è stata quella per la ricostruzione di Città della Scienza. Il polo scientifico di Napoli, distrutto da un incendio doloso a marzo 2013, ha raccolto oltre un milione di euro.

Come funziona?

Modelli di crowdfunding piattaforme Reward-based Equity-based Lending- based Modelli più diffusi in Italia

I progetti finanziati possono essere di due tipi: “All or nothing” “Take it all”

CROWDFUNDING in Italia www.pmi.it Il crowdfunding è in forte crescita in Italia, con un fatturato di 56,8 milioni di euro da inizio 2015 (+85% rispetto ai 30,6 milioni del 2014), ma ancora indietro rispetto ai paesi leader. Le piattaforme di crowdfunding in Italia sono 82 (il doppio rispetto a maggio 2014), di cui 69 attive e 13 in fase di lancio. È quanto emerge da una ricerca a cura di TRAILab, laboratorio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore .

Fonte:TRAILab, laboratorio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Il modello di business cambia per le varie piattaforme: il 45% si basa su ricompense, il 19% su donazioni, un altro 19% su equity e il 4% sul debito. Il 13% del totale è rappresentato da piattaforme ibride (ricompense + donazioni; donazioni + debito). Il mercato di riferimento è nel 73% dei casi quello nazionale, il 14% di rivolge a un pubblico locale, il 12% anche all’estero. Distribuzione geografica: 26 piattaforme sono nell’Italia Settentrionale, con una concentrazione particolare a Milano, dove ce ne sono 16. La forma giuridica prevalente è la Srl, società a responsabilità limitata, mentre sono solo 7 le start-up innovative. La forza lavoro totale è pari a 249 persone, con una media di 5,7 per ogni piattaforma (1,5 dipendenti; 2,1 collaboratori stabili; altrettanti occasionali). Progetti finanziati: prevalgono le realtà culturali e sociali, rispettivamente 37% o 34%, mentre quelle imprenditoriali sono il 20%, destinate a crescere nel 2016 secondo gli imprenditori intervistati, che prevedono per l’anno prossimo una fetta di mercato in salita al 26%.

CROWDFUNDING nel mondo Secondo l’ultimo rapporto 2015 pubblicato dall’equipe di ricerca Massolution, a fine dicembre 2014 le piattaforme di crowdfunding sono 1.250 – di cui 600 solo in Europa e 375 in Nord America – e registrano un volume di raccolta complessivo pari a 16,2 miliardi di dollari, con un incremento del 167% rispetto ai 6,1 miliardi del 2013. Le proiezioni per il 2015 sono ancora più favorevoli: il volume atteso a fine anno è pari a 34,4 miliardi di dollari. Fonte: Massolution (2015)

Tra i modelli di crowdfunding più utilizzato nel 2014 c’è il lending-based che conferma il suo primato con 11,08 miliardi di dollari raccolti (pari al 68,4% della raccolta totale), seguito dal modello donation-based con 1,94 miliardi di dollari, reward-based con 1,33 miliardi (di cui il 92% solo negli Stati Uniti, dove risiedono le maggiori piattaforme come Kickstarter, Indiegogo e GoFundMe) e l’equity-based con 1,11 miliardi (di cui 787 milioni di dollari solo in Nord America e solo 177 milioni in Europa).

Criticità e opportunità del crowdfunding italiano CRITICITÀ Poca conoscenza dello strumento e diffidenza sia da parte dei proponenti, sia da parte dei donatori Molta concorrenza tra le piattaforme OPPORTUNITÀ Garantisce la massima trasparenza nelle donazioni Garantisce un ottimo feedback della validità dei progetti proposti

START UP INNOVATIVA A VOCAZIONE SOCIALE :

Cosa sono le START UP INNOVATIVE A VOCAZIONE SOCIALE? “Le start up innovative di cui al comma 2 e 3 che operano in via esclusiva nei settori indicati all’art.2, comma 1, del decreto legislativo 24 Marzo 2006, n.155” (art.25, comma 4 del DL 179,2012, convertito con L.221/2012)

Start up innovativa a vocazione sociale Requisiti della start up innovativa Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179 (c.d. Decreto Crescita 2.0) convertito con la legge di conversione 17 dicembre 2012, n. 221, Operatività in settori di utilità sociale, elencati all’ articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 24 marzo 2006, n. 155:

“meridonare s.r.l.” è una start up innovativa a vocazione sociale nata grazie alla collaborazione tra l’Istituto Banco di Napoli Fondazione, la Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli e L.I.V.E.S. Fundraising. “meridonare” si candida ad offrire un servizio di raccolta fondi online attraverso l’utilizzo di una piattaforma web fruibile da gruppi, movimenti, associazioni, cooperative e imprese sociali e singoli cittadini che mirano a vedere realizzato un progetto con finalità sociali, culturali e civiche nel Mezzogiorno.

CONTENUTO DEL MESSAGGIO E VALORI OBIETTIVO GENERALE OBIETTIVI SPECIFICI TARGET DI RIFERIMENTO CONTENUTO DEL MESSAGGIO E VALORI www.meridonare.it

meridione merito dono è… meridonare promuove la cultura del crowdfunding nel Mezzogiorno. Sostenere il “finanziamento dal basso” significa premiare la meritocrazia, la territorialità e il dono inteso come filantropia.

welfare state meridionale Sostenere un progetto su “ meridonare” significa Costruire una rete di solidarietà e di reciproca collaborazione tra gli attori principali del welfare state meridionale

Progetti presenti in piattaforma

ENTI con progetti in fase di lancio Fondazione MADE IN CLOISTER Fondazione IL GIRASOLE Associazione LILT Associazione Scarlatti Bambini senza sbarre Dal 15 dicembre Arci Scampia Nuovo Mondo La giraffa nel bicchiere Associazione Medici di strada Circolo Artistico Politecnico Cooperativa Noos Napoli Dal 10 gennaio

I partners di Collaborazione con

Dal 2016 «meridonare» varcherà i confini della Campania per portare avanti la sua mission: diventare la prima piattaforma di crowdfunding social di riferimento per il sistema del welfare state meridionale - Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana - Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia - Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia - Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania - Fondazione Sicilia - Banco di Sardegna - Fondazione TERCAS

Con “meridonare” oltre al denaro puoi donare anche il tuo tempo La caratteristica distintiva di DONA TEMPO è lo scambio come reciprocità. Nella rete degli scambi, la partecipazione è aperta a tutti e favorisce sentimenti di appartenenza, d’identità, di autostima e di fiducia, indispensabili alla costruzione di una comunità sociale e culturale fatta di valori condivisi e partecipati. Ognuno potrà donare il proprio tempo personale, professionale e relazionale Lo scambio di attività e servizi è gratuito: l’unica unità di misura è solo il tempo!

www.meridonare.it

“Il Web è più un’innovazione sociale che un’innovazione tecnica.” Tim Berners-Lee