Contratti di rete nei settori Agroalimentare e Turismo Partecipanti: Chiara Violini, Deborah Dorigo, Alessandro Di Fabio, Cristina Rodríguez Garcia Daniel.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
LE RETI DI IMPRESE FRAMEWORK NORMATIVO E ASPETTI APPLICATIVI Seminario Confindustria Siracusa,
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Il sistema azienda e la sua organizzazione
“CRESCERE E COMPETERE ATTRAVERSO LE RETI DI IMPRESA:
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
LE RETI DI IMPRESE: ASPETTI AMMINISTRATIVI E FISCALI
Modelli Organizzativi ORGANIZZAZIONE ATTIVITA E POLITICHE DEL COORDINAMENTO REGIONALE CNA In Proprio DELLEMILIA ROMAGNA Confederazione Nazionale dell Artigianato.
Le competenze professionali nelle cooperative sociali pugliesi Conferenza stampa di presentazione 14 febbraio 2007 ELPENDU scrl. Consorzio fra Cooperative.
Ufficio Studi La subfornitura toscana nei settori tecnici Meccanica, elettronica, plastica e gomma Cristina Marullo Unioncamere Toscana - Ufficio.
Contratto di rete Federlazio, 19 Gennaio 2011 European Commission Enterprise and Industry.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
ASPETTI AMMINISTRATIVI E FISCALI
IL CONTRATTO DI RETE E LA SUA VALENZA QUALE STRUMENTO AGGREGATIVO TRA PMI ALTERNATIVO AI MODELLI SOCIETARI Carlo Re avvocato.
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO INTERVENTI DI PROMOZIONE ECONOMICA ANNO 2009.
tutto fumo e niente arrosto ?!?
Acciaio e filo metallico: filiera produttiva e sviluppo del mercato asiatico. Sfide, evoluzione e futuro 19 Novembre Lariofiere.
17 giugno 2013 a cura di Maurizio Cisi Dipartimento di Management – Università degli Studi di Torino Centro di Ricerca Permanente per il Monitoraggio del.
Le implicazioni di natura fiscale
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
Il Progetto di Confindustria per competere in rete Lumezzane, 22 aprile 2013.
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
Incontro con le Reti dImpresa 19 settembre Agenda Contratti di Rete – 19/9/2011 I contratti di rete I numeri crescenti La diffusione in Italia.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
1 Tesi Laurea Cim Sorrenti Chiara La visibilità dei leader politici nei Telegiornali regionali durante la campagna elettorale 2008.
COMPANY COMMUNICATION
Entertainment Il contesto attuale: Evoluzione prevista:
Rete d'Imprese
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
Avv. Donato Nitti Dottore di ricerca in diritto privato comparato
Parte prima Competitività e sviluppo delle imprese agroalimentari nelle economie globali.
Impresa e azienda.
BNL per le Reti d’Impresa
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
LO STRUMENTO DI AGGREGAZIONE: IL CONTRATTO DI RETE Avv. Fabio Di Battista STUDIO LEGALE DI BATTISTA.
LEGGE 10 ottobre 1990, n. 287 Norme per la tutela della concorrenza e del mercato TITOLO I NORME SULLE INTESE, SULL'ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE E.
Oliver Chuccussigua. Un incubatore d’impresa è un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro.
L’operatore socio-sanitario
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
RETI E CONSORZI DI IMPRESE Sabato 22 Marzo Ragusa Presentazione della Rete “IMPRECOM SICILIA”
RETI D’IMPRESA, RISOLUZIONE DELLE CRISI, ACCESSO AL CREDITO:
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani Camillo Zaccarini.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Rimini, 16 aprile 2013 ore Massimiliano DI PACE Universitas Mercatorum Camera di Commercio – Sala Convegni Via Sigismondo, 28.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
Agriregionieuropa 1 Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare La politica di sviluppo rurale dell’UE Franco Sotte Franco Sotte è professore ordinario.
L’attuazione dell’Asse IV giugno - dicembre 2013 presentazione è stata realizzata dall’INEA nell’ambito delle attività della Task Force Leader – Rete Rurale.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA Click to edit Master subtitle style 15/05/12 Progetto Servizi alla costruzione delle Reti di Impresa.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Agevolazione fiscale in favore delle imprese aderenti a un contratto di rete Articolo 42 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni.
Transcript della presentazione:

Contratti di rete nei settori Agroalimentare e Turismo Partecipanti: Chiara Violini, Deborah Dorigo, Alessandro Di Fabio, Cristina Rodríguez Garcia Daniel Castrillon Perez Progetto : Macerata 28/10/2014

Cosa sono i contratti di rete ? Definizione : Collaborazione di imprese in una realtà econimico-produttiva recante benefici a livello individuale e solidale. Economia e Marketing agroalimentare Contratti di rete 2

Come si crea una rete? Economia e Marketing agroalimentare Contratti di rete 3 1)Valutazione delle ipotesi di aggregazione. 2)Attivazione di contratti con altre imprese interessate. 3)Individuazione degli obiettivi comuni. 4)Determinazione dei contenuti della rete. 5)Individuazione del soggetto esecutore (Organo Comune). 6)Creazione del contratto. 7)Approvazione del contratto e iscrizione.

TIPOLOGIE DI CONTRATTO RETE SOGGETTO: Contratto con fondo patrimoniale comune che, attraverso l’iscrizione nella sezione ordinaria del registro imprese ove ha sede la rete, acquista soggettività giuridica. —> Nascita di un nuovo Ente autonomo Economia e Marketing agroalimentare Contratti di rete 4 RETE CONTRATTO: Contratto che regola una collaborazione tra imprese/società contraenti senza dar luogo alla nascita di un ente autonomo. —> Nascita di un nuovo rapporto collaborativo

Finalità del sistema di rete La collaborazione fra imprenditori permette di : Accrescere individualmente e collettivamente la propria capacità innovativa e la propria competitività Collaborare in forme e in ambiti attinenti all’esercizio delle proprie imprese Scambiare informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale e tecnica Esercitare in comune una o più attività rientrati nell’oggetto della propria impresa Economia e Marketing agroalimentare Contratti di rete 5

6

7 REGIONIN° DI IMPRESE ADERENTI Lombardia1468 Emilia Romagna745 Toscana621 Abruzzo475 Veneto439 Lazio283 Puglia240 Marche217 Piemonte200 Fonte: Confagricoltura DIFFUSIONE DELLE RETI D’IMPRESE

Economia e Marketing agroalimentare Contratti di rete 8 Analisi SWOT PUNTI DI FORZA - Costi di utilizzo dei mezzi troppo alti - Nessuna collaborazione con altre imprese - Capitale proprio scarso PUNTI DI DEBOLEZZA OPPORTUNITA’ - Patrimonio comune agevola il leasing dei mezzi/attrezzi necessari alla produzione -Ingresso a nuovi mercati -Attivazione di contratti con altre imprese -Promozione della singola azienda -Promozione dei prodotti tipici di un territorio -Opportunità di formazione/innovazione per gli agricoltori -Condivisione mezzi, manodopera e fondi -Continuità lavorativa -Possibilità di accrescere la competitività attraverso un nuovo e migliore impiego delle risorse MINACCE - Mancata diligenza del soggetto leader -Concorrenza sleale - Imprese multinazionali a grande distribuzione - Location dell’azienda - Buona fama per quantità dei prodotti Fonti: intervista al dottor. Ramadori

VIDEO INTERVISTA : Che possibilità dà alle aziende il sistema di rete ? Dottor. Silvano Ramadori, nuovo presidente dell’Unima (Unione Nazionale Imprese di Meccanizzazione Agricola), assessore e vice presidente della Provincia fino all’anno Economia e Marketing agroalimentare Contratti di rete 9

Conclusione Dinamiche dei sistemi di rete Normativa Vantaggi nella competitività Statistiche Economia e Marketing agroalimentare Contratti di rete

Sitografia 1.Sole 24 speciale AGRISOLE settembre ti+d%27impresa%2C+un+nuovo+portale+InfoCamere+con+le+istruzioni+per+l%27uso : Registro imprese onlinehttp://24o.it/links/?uri=http%3A%2F%2Fcontrattidirete.registroimprese.it&from=Re ti+d%27impresa%2C+un+nuovo+portale+InfoCamere+con+le+istruzioni+per+l%27uso 3. pmi-turismo.html : Piccole medie imprese. pmi-turismo.html 4. : Confagricolturahttp:// Economia e Marketing agroalimentare Contratti di rete 11

Audio intervista Economia e Marketing agroalimentare Contratti di rete 12

Economia e Marketing agroalimentare Contratti di rete 13