Strazzari Esercitazione n. 1. Strazzari La correzione degli errori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Interlingua: concetti teorici. Analisi e trattamento dell’errore
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Tiriamo fuori le lingue (e i dialetti)
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
Intervista alla maestra
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Lo sviluppo del linguaggio nel bambino
Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
La correzione degli errori
MULTICULTURALITÁ E APPRENDIMENTO LINGUISTICO (M-Z)
Mentre lerrore grammaticale è generalmente attribuito a ignoranza della lingua e facilmente scusato, lerrore pragmatico non viene percepito.
Multiculturalità e apprendimento linguistico (M-Z)
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
PADRONANZA LINGUISTICA
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
Io e la matematica.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
Materiali didattici (D7)
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
La mia autostima.
La correzione degli errori
COMMISSIONE VALUTAZIONE
ILARIA E LA MATEMATICA.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Ripasso di grammatica elementare
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Il mio rapporto con la matematica
ANALIZZARE E CORREGGERE GLI ERRORI
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2007/20081 Per una riflessione sugli errori Sorprendentemente, il maggior numero di errori non si palesa nellarea.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Differenziare in ambito matematico
Problemi più frequenti nell’acquisizione dell’italiano
Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
La correzione degli errori
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
I pronomi personali complemento
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
1 Accademia della Crusca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Insegnare italiano. Scrittura e oralità: norma, usi e pratiche didattiche Firenze,
IO E LA GEOMETRIA.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
INTERLINGUA E ANALISI DEGLI ERRORI (Masina Depperu)
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
 L’insegnamento comunicativo della lingua poggia su: -Bisogni concreti degli alunni -La difesa dell’insegnamento esplicito delle strategie -Il rispetto.
LA SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE PROVE APERTE Gli strumenti di valutazione.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
COSTRUIRE UNA PROVA DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ ORALI Istituto comprensivo Gattatico-Campegine a.s
Transcript della presentazione:

Strazzari Esercitazione n. 1

Strazzari La correzione degli errori

Strazzari ANALISI degli ERRORI Descrizione degli errori in base alla categoria linguistica : Ortografia Morfologia Sintassi Lessico

Strazzari ORTOGRAFIA quando un parola non è scritta in modo corretto: Mi piache ….guardando la TV in itagliano Usavo i verbi senza cognugazione Sono arrivato all aeroporto doppo 14 hore di vuolo

Strazzari Errori morfologici: Sono quelli che interessano la flessione di nomi, verbi, articoli e preposizioni (errori di genere, di numero, di coniugazione ecc.) Abbiamo un cricetino…lo pelice e molto morbido I nostri genitori mi a fatto regalo Li nostri genitori Sono bambina cativa, sono morsicata tutti maestri a lasilo

Strazzari ERRORI morfosintattici Per es. gli errori nell’accordo fra nome e aggettivo, nome e articolo, nella scelta della persona, del modo e del tempo del verbo : Gli occhi sono verde All’inizio io non capiva niente Ho due sorelli Gioco con le altri bambini Quando noi giochiamo, volevamo essere le mamme

Strazzari ERRORI SINTATTICI Sono i più frequenti e comprendono una vasta tipologia: dall’ordine degli elementi della frase, alla costruzione delle subordinate, al mancato uso di articoli e preposizioni : In mia famiglia sono più piccola Dei vestitini mi compra la mia mamma Per sceglieri cosa metero adeso sempre cambia 4, 5 cose

Strazzari ERRORI SINTATTICI Sono arrivata in Italia nel 1998, la lingua italiana non conoscieva… Nel tempo mio italiano migliorato Non mi piace vado nella dentista Mi molto dispiace La prima cosa c’è stato la interpretazione della lingua al qualle già conoscevo e mi piaceva Vado all’asilo e ho molti amici con quelli posso giocare

Strazzari ERRORI LESSICALI Comprendono l’uso di una parola al posto di un’altra, l’invenzione di parole inesistenti, il ricorso a termini della propria Lingua madre, l’uso di locuzioni vagamente conosciute ma ricostruite malamente : Mi piace indossare due codelline Salve, sono Emily, sono corto e magro Ora posso aggiungere una rescrivacione del mio aspetto fisico

Strazzari ERRORI LESSICALI 2 Trovo difficoltà per parlare italiano y questo debba essere solucionato Voglio impararlo meglio e dar l’essamen Ho cominciato parlare più meno benino Cuesta cosa me a suceso en Genova

Strazzari ERRORI STILISTICI Riguardano l’organizzazione generale del testo, la sua coerenza o la sua coesione (per es. la mancanza di connettivi), l’uso della punteggiatura, e dello stile adeguati al tipo di testo. Solitamente non si rilevano negli stadi iniziali dell’apprendimento

Strazzari ERRORI STILISTICI Per questo motivo mio fratello si arrabia,però so, che lui mi vuole bene. Anche io ho visto che la gente erano diverso con me Fra un tempo mi sono d’accorto che ho perso la sentimento di essere paura Anche ogni tanto io vado al ristorante.

Strazzari IDENTIFICARE gli errori Errore di COMPETENZA Lo studente non SA la regola: La regola va ripresa

Strazzari Errore di PRODUZIONE Lo studente SA la regola ma sbaglia ad applicarla La regola non è ben fissata. Bisogna approfondirla e consolidarla

Strazzari Errore di INTERFERENZA della L1 o di altre L2 Bisogna cercare di comprendere la radice dell’ interferenza

Strazzari Se il docente è consapevole di qual è l’errore, può cercare di intervenire in modo corretto e utile

Strazzari Ma se fosse stato da correggere, cosa si poteva fare? (1) Attirare l’attenzione di Rachid ( degli studenti arabofoni) sull’aspetto grafico dei testi in italiano: - Uso maiuscole, corsivo/stampatello, spaziatura, paragrafi, punteggiatura …. USO MAIUSCOLE: - Presentare testi da correggere con l’inserzione della maiuscola

Strazzari Ma se fosse stato da correggere, cosa si poteva fare? (2) RISCRITTURA dei testi scritti in un unico continuum per abituarsi a SEGMENTARE la frase DETTATO! ESERCIZI MIRATI alla comprensione delle differenze tra I ed E e alla produzione distinta delle 2 vocali Esercizi sui digrammi: SC- GN-GL - sui dittonghi -sulla distinzione dei suoni P/B ecc

Strazzari CORREGGERE GLI ERRORI Dai test CILS sui 4 livelli si nota la scarsa rilevanza data a fonetica e ortografia : se ne deduce che l’insegnante non deve insistere sugli errori di ortografia e pronuncia rispetto : All’efficacia comunicativa La correttezza morfologica Il lessico e la sintassi

Strazzari La domanda è: Quando Come Cosa CORREGGERE

Strazzari Un atteggiamento flessibile che tiene conto : del contesto ( comunicativo, con prevalenza del contenuto o della forma) della personalità dell’apprendente e dei suoi bisogni linguistici

Strazzari Perché è opportuno correggere Per evitare la fossilizzazione. Se si tralasciano sistematicamente gli errori che non pregiudicano la comprensione del messaggio, lo studente può essere portato a considerare corretto il suo modo di esprimersi e a non desiderare di migliorare.

Strazzari LE REGOLE DI UNA BUONA CORREZIONE

Strazzari IL PESO DEGLI ERRORI La rilevanza di un errore dipende da una serie di fattori: Gli obiettivi del corso L’età degli allievi L’attività svolta e il tempo ad essa dedicato Il grado di conoscenza della Lingua

Strazzari Le regole di una buona correzione 1 1.La correzione non deve cancellare l’originale: il testo originale deve essere comunque sempre visibile 2.La correzione non deve essere ambigua : lo studente deve poter capire chiaramente di che errore si tratta

Strazzari Le regole di una buona correzione 2 3. La correzione deve rispettare la personalità dello studente : non lo deve umiliare, non deve contenere commenti offensivi (es: tutto sbagliato! non si capisce nulla !) Il colore delle correzioni non è di per sé molto importante, ciò che conta è lo stile e la quantità delle correzioni.

Strazzari Le regole di una buona correzione 3 4. La correzione deve essere adeguata alle capacità dello studente : è talvolta più efficace limitare la correzione agli errori alla portata dell’interlingua dello studente e selezionarne solo alcuni sui quali predisporre il lavoro successivo.

Strazzari RILEVARE sempre almeno un aspetto positivo

Strazzari I METODI DI CORREZIONE DELLE PRODUZIONI SCRITTE

Strazzari AUTOCORREZIONE E’ un’ottima pratica perché aiuta gli studenti a raggiungere una propria capacità di autovalutazione e evita che si crei l’abitudine alla presenza dell’insegnante che corregge

Strazzari CORREZIONE CLASSIFICATORIA 3 Lo studente assume un ruolo attivo e consapevole. Questo tipo di correzione si può usare però solo con errori che lo studente è in grado di riconoscere e correggere, quindi per aspetti della Lingua che sono già stati trattati.

Strazzari CORREZIONE RISOLUTIVA Ha il vantaggio che lo studente può osservare la versione corretta di quello che ha scritto. E’ da usare quando lo studente non è in grado di correggersi da solo. Tuttavia bisogna essere consapevoli che è una correzione che richiede molto tempo. es. Jorge

Strazzari CORREZIONE MISTA E’ probabilmente la forma di correzione ideale in cui di volta in volta l’insegnante sceglie, ad es: di sottolineare, riscrivendo, l’errore che non vuol far passare di limitarsi a sottolineare l’errore facilmente riconoscibile di sottolineare e accompagnare con etichette dettagliate l’errore che lo studente forse può riconoscere ma potrebbe aver difficoltà a correggere

Strazzari LAVORARE sulle CORREZIONI La correzione è utile solo quando permette di individuare i problemi e stimola lo studente a lavorare. Perciò : Separare l’attività di correzione dalla valutazione Restituire agli studenti gli elaborati corretti proponendo di :

Strazzari Copiare le correzioni fatte Provare a spiegare l’errore Riscrivere parti di testo Il DOCENTE utilizza gli errori commessi dagli studenti per preparare attività di recupero e rinforzo