LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Intervento del dr. Giuseppe Cacopardi DIRETTORE GENERALE DELLO SVILUPPO RURALE MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per un’agricoltura sostenibile
Advertisements

Corso di Economia dell’Agriturismo e del turismo rurale
La Politica Agricola Comune e il nuovo sviluppo rurale
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
La programmazione dei fondi strutturali : attori, modalità, tempi Udine, 30 settembre 2013 Istituto Nazionale di Economia Agraria.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013
Progetti Integrati di Filiera (PIF)
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
La programmazione 2007/13 Serena Tarangioli, INEA Potenza, 28 Giugno 2005 La Politica di Sviluppo Rurale.
Programma Parte prima – La politica comunitaria per lo sviluppo rurale 1.Lo sviluppo rurale: un quadro di riferimento 1.1 La Politica Agricola Comunitaria:
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Foto S. Sanson LO STATO DI AVANZAMENTO DEL PSR VENETO E GLI SCENARI DELLO SVILUPPO RURALE Belluno Sala Muccin Sabato 17 dicembre 2011 Giuseppe.
Fondi strutturali d’investimento europei /SIE
Cofinanziato dalla Commissione Europea. LA NUOVA PAC A partire da Gennaio 2015 Approccio più mirato e adattabile rispetto al passato  Ampia scelta di.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
La Politica Agricola Comune
IL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 DEL LAZIO.
Struttura e contenuti del Programma
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Manuale di legislazione agraria
La PAC dopo l’Health Check: una riflessione sul futuro dei pilastri Fabrizio De Filippi s e Roberto Henke Roma, gennaio 2009.
L’agricoltura sociale  Coniuga l’aspetto multifunzionale delle attività agricole alla produzione di ben- essere per la comunità locale e ad azioni di.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
La nuova agricoltura e le nuove professoni Roma Monterotondo 21 settembre 2015 Biancamaria Torquati DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Singolare, femminile, rurale Maria Carmela Macrì – Manuela Scornaienghi Women’s week – EXPO 2015 Milano, 10 luglio 2015.
Leader I territori, la strategia e i requisiti dei GAL
MiPAF – Direzione Generale dello Sviluppo Rurale 1 Ministero delle Politiche Agricole e Forestali Direzione Generale dello Sviluppo Rurale Giuseppe Blasi.
Il Programma di sviluppo rurale della Regione Piemonte
Il Programma Rete Rurale Nazionale DISR II – Programmi di sviluppo rurale 1.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
ROBERTO ALEANDRI DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA SVILUPPO RURALE CACCIA E PESCA AREA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA MONITORAGGIO E SVILUPPO RURALE.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani Camillo Zaccarini.
“Il LEADER+ e le prospettive future” Francesca Cionco Alberobello 24 aprile 2007.
Alcuni dati dell’Umbria Contesto socio-economico : Popolazione residente = Superficie = Kmq Densità abitava = 107,3 ab. per kmq Potere d’acquisito.
Regione Autonoma Valle d’Aosta Assessorato Agricoltura e Risorse naturali Programma di Sviluppo Rurale
1 La strategia nazionale nella nuova programmazione Leader Giuseppe Blasi 14 settembre 2007.
La Rete al servizio dei cittadini Sfide chiave dell’informazione e comunicazione sulle politiche di Sviluppo Rurale MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI ARCHITETTURA IL PSR IN CAMPANIA IL PSR IN CAMPANIA.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
28 Maggio Sala Pirelli - Consiglio regionale della Lombardia FONDI STRUTTURALI RISULTATI, PROBLEMI APERTI E PROSPETTIVE IN VISTA DELLA.
Sviluppo Rurale Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale Approccio Leader.
Le iniziative di formazione sostenute dalla politica di sviluppo rurale Alessandra Pesce.
La nuova politica di sviluppo rurale: opportunità per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile dei territori Antonella Trisorio La politica.
Strategia nazionale per il sostegno alla gestione del rischio in agricoltura Programma di sviluppo rurale nazionale 2014 – 2020 Dr. Giuseppe Cacopardi.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Agriregionieuropa 1 Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare La politica di sviluppo rurale dell’UE Franco Sotte Franco Sotte è professore ordinario.
Testo Sviluppo aree forestali e miglioramento redditività delle foreste Diversificazione in attività extra-agricole e creazione/sviluppo imprese Servizi.
Presentazione dello stato di attuazione del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana della Regione Toscana.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
Politica regionale Seminario su Fondi Strutturali e d'Investimento Europei : Obiettivi e principali strumenti di attuazione dei POR/PON, con particolare.
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
La progettazione integrata nel Fondo FEASR: pacchetti di azioni, progetti di filiera, progetti territoriali e metodo LEADER L’approccio integrato nelle.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
Verso il patto regionale per la ricostruzione e lo sviluppo
Transcript della presentazione:

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Intervento del dr. Giuseppe Cacopardi DIRETTORE GENERALE DELLO SVILUPPO RURALE MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO ITALIA, EXPO

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva LA EVOLUZIONE DEL SECONDO PILASTRO DELLA PAC (il feasr) OGGI ARRIVATO AL RAPPORTO 1 A 3 CON IL PRIMO PILASTRO (10,5 MILIARDI feasr CONTRO 32 MILIONI di feaga) CHE DIVENTA PERO’ 2 A 3 CON IL COFINANZIAMENTO STATALE E REGIONALE (21 MILIARDI CONTRO 32 MILIONI)

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva LA EVOLUZIONE DEL SECONDO PILASTRO PERCHE’ ? IL SOSTEGNO ALL’AGRICOLTURA EUROPEA CAMBIA DALL’AIUTO DIRETTO CHE INFLUISCE SULLA CONCORRENZA A LIVELLO MONDIALE (COME UNA SORTA DI BARRIERA DOGANALE) METTENDO IN CRISI L’EUROPA NEL WTO SI PASSA ALL’AIUTO STRUTTURALE CHE RIPOSIZIONA LA AGRICOLTURA EUROPEA METTENDOLA IN CONDIZIONI DI COMPETERE SUL PIANO DELLA QUALITA’, DEL RISPETTO DELL’AMBIENTE, DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA L’ITALIA E’ LA PIU’ INTERESSATA A QUESTA LINEA DI SVILUPPO E ABBIAMO QUINDI DISEGNATO LA NUOVA RETE RURALE IN ARMONIA E COERENZA CON LA NOSTRA POLITICA AGRICOLA

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva LA NUOVA RETE RURALE IL PRIMO GRANDE OBIETTIVO DELLA RETE RURALE E’ QUINDI QUELLO DI SPENDERE BENE LE RISORSE DEL FEASR PER L’AGRICOLTURA ITALIANA IL MINISTERO HA STRETTO ALLEANZA CON I PROPRI ENTI AGRICOLI (CREA-ISMEA-SIN) PER SERVIRE BENE LE REGIONI CHE ORGANIZZANO I PSR

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva Il ruolo delle Regioni ACCORDO DI PARTENARIATO – ALTRI FONDI STRUTTURALI REGIONI MONITORAGGIO FINANZIARIO TASSO DI ERRORE/VERIFICABILITA’ DOMANDA DI AIUTO PSR MONITORAGGIO FINANZIARIO TASSO DI ERRORE – VERIFICABILITA’ DOMANDA DI AIUTO INFORMATICA MONITORAGGIO FINANZIARIO TASSO DI ERRORE – VERIFICABILITA’ DOMANDA DI AIUTO INFORMATICA MONITORAGGIO DEL SUOLO AGRIT QUALITÀ DELLE ACQUE – NITRATI POLITICA FORESTALE CAMBIAMENTI CLIMATICI PAESAGGIO RURALE RETE BEE NET OSSERVATORIO METEOROLOGICO ZONE RURALI – DI MONTAGNA AREE INTERNE – LEADER BANDA LARGA - ICT MONITORAGGIO DEL SUOLO AGRIT QUALITÀ DELLE ACQUE – NITRATI POLITICA FORESTALE CAMBIAMENTI CLIMATICI PAESAGGIO RURALE RETE BEE NET OSSERVATORIO METEOROLOGICO ZONE RURALI – DI MONTAGNA AREE INTERNE – LEADER BANDA LARGA - ICT INNOVAZIONE /PEI FORMAZIONE CONSULENZA POLITICHE CREDITIZIE INNOVAZIONE /PEI FORMAZIONE CONSULENZA POLITICHE CREDITIZIE

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva IL RUOLO DELLE IMPRESE INNOVAZIONE /PEI FORMAZIONE CONSULENZA POLITICHE CREDITIZIE INNOVAZIONE /PEI FORMAZIONE CONSULENZA POLITICHE CREDITIZIE IMPRENDITORIALITA’ GIOVANILE PRIMO INSEDIAMENTO MECCANIZZAZIONE – AGRICOLTURA DI PRECISIONE MULTIFUNZIONALITA’ – AGRITURISMO – AGRICOLTURA SOCIALE MISURE AGROAMBIENTALI – PRODUZIONE INTEGRATA – BIOLOGICA ENERGIE RINNOVABILI COMPETITIVITA’ DELL’AZIENDA - GESTIONE DEL RISCHIO COOPERAZIONE FILIERE AGROALIMENTARI

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva OBIETTIVI COMUNI Supporto autorità di gestione RRN Comunicazione Accordo di partenariato, monitoraggio degli impegni ivi assunti Monitoraggio avanzamento finanziario dei PSR, riserva di performance Complementarietà dei programmi FEASR con il primo pilastro e gli altri Fondi Strutturali UE Misure agro climatico ambientali, PAN, aree vincolate, biologico, produzione integrata

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva Obiettivi Mipaaf-Ismea Tasso errore, verificabilità misure (VCM), costi standard (SIN) Politiche creditizie e strumenti finanziari, aiuti di stato Lavoro femminile, imprenditorialità giovanile, primo insediamento Competitività dell'azienda agricola Consulenza alle aziende agricole Agriturismo, multifunzionalità Cambiamenti climatici, emissioni, qualità dell'aria Filiere agroalimentari Paesaggio rurale Progetti di azioni di internazionalizzazione

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva Obiettivi Mipaaf-CREA Qualità delle acque, direttiva nitrati Zone rurali, zone di montagna, aree interne (SIN) LEADER progettazione integrata e cooperazione territoriale Macchine agricole, agricoltura precisione (con ENAMA) Agricoltura sociale Politica forestale, cambiamenti climatici Biodiversità, aree alto valore naturale Monitoraggio del suolo, Agrit (SIN) Innovazione e Pei, trasferimento conoscenze, formazione Beenet rete (SIN) Energie rinnovabili Banda larga, servizi ICT Miglioramento qualità psr e migliori pratiche (postazioni regionali)

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva Obiettivi Mipaaf-SIN osservatorio meteorologico domanda di aiuto psr servizi open data (open psr) gestione rete servizi tecnologici ed informatici