La valutazione ex-ante dei PSR 2007-13 in Italia: modelli a confronto Vincenzo Fucilli, Claudio Acciani, Ruggiero Sardaro Università di Bari XII Congresso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valutazione ex ante nel FSE: quali prospettive per lavvio delle attività Silvia Ciampi ISFOL.
Advertisements

LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
L’ANALISI E LA VALUTAZIONE DELL’ IMPATTO
Benchmarking e valutazione delle politiche dinnovazione Andrea de Panizza Roma 6 luglio a Tavola Rotonda Regionale.
La Programmazione dei Fondi Comunitari
Provincia di Mantova LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA
Francesca Filippa Nuval – Nucleo di Valutazione. Comitato di Sorveglianza Le attività di valutazione in itinere.
Comitato di Sorveglianza Programma Operativo FONDO SOCIALE EUROPEO 2007/2013 Obiettivo 2 Competitività Regionale e Occupazione Regione Emilia-Romagna La.
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
Statistiche forestali per la programmazione e la pianificazione a livello regionale Mario Perosino coordinatore del gruppo di.
Programmazione per Obiettivi
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
La valutazione consiste nel poter dire in quale misura e come è stato raggiunto l’obiettivo prefissato. (J.J.Guilbert 1988)
Approcci principali alla valutazione
La logica dell’intervento /1
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
: la sfida della valutazione
I paradigmi dellinnovazione e limpresa sociale al sud Alcune evidenze empiriche Anna Chiara Giorio IRIS network Torino, 7 giugno 2013.
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
Project Cycle Management & Logical Framework Approach
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Valutazione degli interventi: ex ante, in itinere, ex post
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali Isfol- Area Valutazione,
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
La storia del progetto UniClima
6.6.Strumenti di valutazione: lanalisi multicriteri (AMC) Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
1. Approcci e terminologia Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
6.8.Strumenti di valutazione: modelli statistici ed econometrici Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Stato dell’arte dell’Accordo di Partenariato
Il piano di valutazione unitario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Roma, 12 Marzo 2008 Direzione Generale Servizio Pianificazione strategica,
1 INFORMATIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI VALUTAZIONE Piano di Valutazione POR FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.
La programmazione 2007/13 Serena Tarangioli, INEA Potenza, 28 Giugno 2005 La Politica di Sviluppo Rurale.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Ideazione e Pianificazione
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
RISK MANAGEMENT NELLA LOGISTICA
Seminario: “Il piano di valutazione nella politica regionale unitaria” Torino 10/07/2007 La valutazione nella politica regionale unitaria Tito.
L’Amministrazione Finanziaria
1 Good Practice 2005 Riunione Iniziale Milano, 3 maggio 2005.
Valutazione: evoluzione storica e prospettive attuali
La valutazione intermedia dei PSR e dei POR Alessandro Monteleone INEA RIFORMA DELLA PAC E SVILUPPO RURALE Torino, Centro Congressi Lingotto aprile.
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
“Sistemi di monitoraggio e valutazione della formazione del personale della P.A.” Lecce, 24 gennaio 2006 Luisa Palomba.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Comitato di Sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015
Argomenti Introduzione ai temi/problemi della valutazione Fondamenti teorici e storici della valutazione Aspetti metodologici, tecniche.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
Valutazione indipendente del PSR Toscana 2007 – 2013 Comitato di Sorveglianza Firenze, 29 novembre 2012.
L’attività di controllo nella programmazione Firenze, 21 novembre 2014.
Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Struttura e contenuti Nell’ottica dell’azione volta alla.
PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
Regione Autonoma Valle d’Aosta Assessorato Agricoltura e Risorse naturali Programma di Sviluppo Rurale
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Governare la valutazione di una politica di sviluppo territoriale Il caso dello sviluppo rurale Martina Bolli, Patrizia Fagiani, Alessandro Monteleone.
Sviluppo Rurale Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale Approccio Leader.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
Agriregionieuropa 1 Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare La politica di sviluppo rurale dell’UE Franco Sotte Franco Sotte è professore ordinario.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
1 Il metodo Leader nelle proposte di regolamento Toscolano Maderno (BS) 27 giugno 2012 Dario Cacace – Raffaella Di Napoli.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Valutazione indipendente del PSR Toscana 2007 – 2013 Le attività di Valutazione Comitato di Sorveglianza Firenze, 28 Ottobre 2011.
Transcript della presentazione:

La valutazione ex-ante dei PSR in Italia: modelli a confronto Vincenzo Fucilli, Claudio Acciani, Ruggiero Sardaro Università di Bari XII Congresso AIV La Valutazione per una Pubblica Amministrazione responsabile e trasparente Cagliari marzo ’09 via Roma 253

Struttura della Presentazione Introduzione Approcci principali alla valutazione Meta-valutazione: definizioni, significato, funzioni Specificità della valutazione dei PSR Aspetti dei rapporti di valutazione ex ante: il modello valutativo UE le procedure Conclusioni

XII Congresso AIV La Valutazione per una Pubblica Amministrazione responsabile e trasparente Cagliari marzo ’09 via Roma 253 L’obiettivo del lavoro consiste nel verificare i contenuti metodologici dei rapporti di valutazione ex ante dei 21 PSR d’Italia in relazione a (meta) criteri. Attraverso l’analisi dei rapporti di valutazione si ricostruisce la “qualità” delle valutazioni con riferimento ai modelli e alle procedure adottati. La ricerca nasce dalla constatazione che, pur in presenza di una indubbia moltiplicazione delle valutazioni dei programmi di sviluppo rurale, non sembra ci sia una simile proliferazione di studi e analisi “delle valutazioni”.

XII Congresso AIV La Valutazione per una Pubblica Amministrazione responsabile e trasparente Cagliari marzo ’09 via Roma 253 Per poter stabilire i riferimenti generali, utili ad analizzare l’approccio adottato nelle valutazioni (ex ante) dei PSR, tra I numerosi contributi sono stati scelti quelli di Scriven (1991), Stufflebeam (2001), Weiss (1998) e Bustelo (2002). Significati: aumentare la (eventuale) credibilità dei risultati; generalizzare i risultati ottenuti da un programma ovvero di stimarne gli impatti globali; analizzare e ricostruire la “qualità” complessiva di più valutazioni. Investigare sulle specifiche caratteristiche del processo valutativo di un programma.

Nella letteratura scientifica in tema di valutazione di programmi esistono diversi approcci e numerose classificazioni degli approcci proposti. Per stabilire il riferimento generale utile ad analizzare l’impianto teorico dei rapporti di valutazione dei PSR, tra i numerosi contributi appaino particolarmente interessanti quelli di Guba e Lincoln (1989), Midmore (1997), Stame (2001). Stame classifica gli approcci in: 1) positivista sperimentale; 2) pragmatista; 3) costruttivista. XII Congresso AIV La Valutazione per una Pubblica Amministrazione responsabile e trasparente Cagliari marzo ’09 via Roma 253

Gli obiettivi della Politica di Sviluppo Rurale: migliorare la competitività del settore agro forestale; valorizzare l’ambiente e lo spazio rurale attraverso la gestione del territorio; migliorare la qualità della vita nelle zone rurali e diversificare le attività economiche

In continuità con l’approccio più marcatamente strategico attribuito alla politica di sviluppo rurale, il nuovo sistema di monitoraggio e valutazione ha introdotto delle variazioni. All’art. 80 del Reg. (CE) 1698/05 si introduce QCVM: “L'approccio … si basa sulle stesse modalità dei periodi precedenti, ma sarà attuato in maniera più sistematica” I principali cambiamenti introdotti: rafforzamento del legame tra monitoraggio e valutazione; rafforzamento del carattere strategico del monitoraggio e della valutazione; rafforzamento della possibilità di aggregare prodotti, risultati e impatti a livello comunitario; organizzazione della valutazione in itinere. XII Congresso AIV La Valutazione per una Pubblica Amministrazione responsabile e trasparente Cagliari marzo ’09 via Roma 253

Art. 85 Reg. (CE) 1698/05: La valutazione ex ante forma parte integrante dell'iter di elaborazione di ogni programma ed è intesa a ottimizzare la ripartizione delle risorse finanziarie e migliorare la qualità della programmazione. Essa identifica e valuta: i fabbisogni a medio e lungo termine; le mete da ottenere e i risultati da raggiungere; gli obiettivi quantificati, in termini di impatto rispetto alla situazione di partenza; il valore aggiunto comunitario; la misura in cui si è tenuto conto delle priorità comunitarie; le lezioni del passato; la qualità delle procedure di attuazione, sorveglianza, valutazione e gestione finanziaria.

XII Congresso AIV La Valutazione per una Pubblica Amministrazione responsabile e trasparente Cagliari marzo ’09 via Roma 253 Reho (2006) afferma che “Dalla lettura dei Regolamenti emergerebbe soprattutto l’importanza della funzione di accountability: la Commissione chiede agli Stati membri che sia reso conto del modo in cui i finanziamenti sono spesi”. Si può ascrivere l’approccio valutativo a quello definito da Stame (2001) “positivista sperimentale”. Esso è eminentemente “goal-oriented”, poiché si fonda sulla verifica del raggiungimento degli obiettivi posti dalla programmazione.

XII Congresso AIV La Valutazione per una Pubblica Amministrazione responsabile e trasparente Cagliari marzo ’09 via Roma 253 Procedure per pianificare e strutturare la valutazione nei rapporti di valutazione regionali OverallIn-depth DesignObtaini ng data Analysing data Judgement s Obtainin g data Analysin g data Judgement s Concept or issue mapping x Stakeholder consultation xxx Evaluability Assessment x Logic Models xx Formative/ developmental evaluation xxxxx

XII Congresso AIV La Valutazione per una Pubblica Amministrazione responsabile e trasparente Cagliari marzo ’09 via Roma 253 Procedure per rilevare dati e informazioni nei rapporti di valutazione regionali OverallIn-depth Desig n Obtainin g data Analysing data JudgementsObtaining data Analysing data Judgements Social surveys x x Beneficiary surveys Stakeholder interv. x x Priority evaluation x x Focus groups xx xx Case studies xx Local evaluation Participatory appr. & methods x x x Use of secondary source data x Use of administrative data x Observational techniques

XII Congresso AIV La Valutazione per una Pubblica Amministrazione responsabile e trasparente Cagliari marzo ’09 via Roma 253 Procedure per analizzare le informazioni nei rapporti di valutazione regionali OverallIn-depth Desig n Obtainin g data Analysing data JudgementsObtainin g data Analysin g data Judgements Input/output analysis x Econometric models x Regression analysis Experimental and quasi-experimental approaches Delphi survey xx SWOT x

XII Congresso AIV La Valutazione per una Pubblica Amministrazione responsabile e trasparente Cagliari marzo ’09 via Roma 253 Procedure per formulare giudizi nei rapporti di valutazione regionali OverallIn-depth Des ign Obtainin g data Analysing data JudgementsObtaining data Analysing data Judgements Cost-benefit analysis x Bench marking Cost effectiveness analysis xx Economic impact assessment x Gender impact assessment x Environmental impact assessment x Strategic environmental assessment xx xx Multi-criteria analysis x x Expert panels xx xx

XII Congresso AIV La Valutazione per una Pubblica Amministrazione responsabile e trasparente Cagliari marzo ’09 via Roma 253 Conclusioni: Un sistema comunitario di valutazione goal oriented: Accountability vs Learning. Il QCVM è al centro dei rapporti di valutazione. Indicare le procedure nei rapporti di valutazione.