Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S. 2013-14 Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
ISTRUZIONI PER LUSO. Se si riscontrassero problemi contattare il seguente indirizzo e- mail:
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
La rete NT del Distretto 97 Chi siamo: un gruppo di docenti con competenze sulla didattica attraverso le NT, provenienti da tutti gli ordini scolatici.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Come le tecnologie possono migliorare la vita
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
CORSO Lim-Elearning A.F
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
Corso di Abilità Relazionali
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Lavagna interattiva multimediale.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Tutorial base di Manuela Kustermann.
TUTTO SULLA LIM.
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
“Scuole di montagna in rete”
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Il «social learning».
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
NUOVE TECNOLOGIE Didattica della Chimica Organica - Prof. Cristina Cimarelli - TFA - AA
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
PIATTAFORMA MAESTRA.
Relatore: Francesca Rodella
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Fidenia è un “social learning” che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuolasocial learning sociale-learning.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘DE AMICIS’ BERGAMO SCUOLA PRIMARIA VALLI SCUOLA E AULA DIGITALE 17 maggio 2016.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
IN CLASSE CHE COSA SI FA …? In classe si tende sempre a trasgredire le regole. Molte volte i professori ce le ripetono ma la maggior parte delle volte.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
IDONEITA’ di CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE (P-Z) a.a Docente: Prof. Roberto Zunino 1.
Il social learning con edmodo
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET

DOCENTI ? ? ! ! ? Impreparati alla novità Competenze informatiche diversificate Timorosi di mettersi in gioco ALUNNI Contenti Emozionati Anche dubbiosi Per volontà della DIRIGENTE sensibile ai cambiamenti, alle esigenze economiche delle famiglie e fiduciosa nella competenza del corpo docente

… E I GENITORI ? Perplessi, ma fiduciosi nella tecnologia Fiduciosi nei docenti Contenti di abbattere l’onerosa spesa dei libri di testo con una minima spesa per il comodato d’uso dei tablet ? !

COME COMUNICARE CON GLI ALUNNI? COME INVIARE I CONTENUTI ? Blog per docente o Piattaforma? Docenti a lavoro

Poi la scelta giusta: la Piattaforma #iocollaboro Classe virtuale L’admin ideale è Roberta Petta per Competenza e Disponibilità

E’ il luogo di comunicazione e condivisione tra alunni/docenti. Permette di Conoscere in tempo reale i compiti assegnati Inviare argomenti delle lezioni: filmati e documenti Rimanere in contatto anche al termine della scuola Come docente ricevere notifiche via mail sul cellulare E’ semplice nell’uso Offrire un calendario per gli eventi e un archivio

METODOLOGIA Esperienziale,Laboratoriale Comunicativa,Ludico-espressiva Collaborativa,Interdisciplinare Trasversale, ma anche frontale il clima generalmente positivo, stimolante e coinvolgente L’uso dei tablet non ha abolito i quaderni e le penne, né i libri da leggere. La disposizione dei banchi: a ferro di cavallo, ad isole anche frontale TRADIZIONE, INNOVAZIONE E … CONTINUITA’ Alunni al centro: Protagonisti

Classe 2.0 : Pro e Contro Sì Cartelle più leggere Uso di Internet per approfondire Invio di testi Scrittura veloce Fotografia /Registrazione Conoscenza di nuove applicazioni Apertura dei docenti più restii all’uso della tecnologia, uso Lim e invio contenuti sulla piattaforma Conoscenza più da vicino degli alunni e dei professori Invio e correzione in tempo reale di testi, pubblicati su numerosissime presentazioni Entusiasmo degli alunni NO Problemi occhi e testa per esposizione prolungata, quindi esigenza di avere il cartaceo per lo studio Reale difficoltà di connessione a casa e a scuola “Difficoltà” di connessione a casa utilizzata come pretesto Accesso a siti non consentiti Difficoltà ad aprire i file per problemi dello stesso o di configurazione dei tablet Ritardo nell’invio dei contenuti Lavoro extra per i docenti: preparare lezioni da inviare Scuola 24 ore per docenti Tablet amico del cuore

A.S L’ avventura continua 1^B e 2^B 2.0 NON SOLO TABLET La 1^ e la 2^ hanno adottato il libro digitale La 2^ ha mantenuto la Piattaforma #iocollaboro E la 1^ ha adottato un Blog.

PUNTI DI FORZA In 2^B il libro digitale ha esonerato i docenti dall’ invio dei contenuti sulla Piattaforma. Gli alunni hanno acquisito competenze, imparando ad inviare sulla stessa, per i compagni in difficoltà, pagine del libro digitale e informazioni sulle lezioni. Gli alunni sono in grado di realizzare presentazioni e video su tematiche concordate. La scuola ha posto il blocco al libero accesso a Internet sulla Lim e posto maggior controllo sul tablet. PUNTI DI DEBOLEZZA In 1^ e 2^B il libro digitale presenta problemi nell’apertura dei testi, per accavallamento di pagine e altro. Visualizzare a lungo le pagine digitali sullo schermo genera ancora problemi Il tablet è usato limitatamente nelle attività.

Digitale in classe per alleggerire la cartella e cartaceo a casa per assicurare le lezioni assegnate senza alcun problema. Richiesta dei genitori e dei docenti: libro misto: cartaceo e digitale Per l’a.s. 2015/16 ?

Tecnologia avanzata benvenuti Lim e tablet Gli alunni di 2^B hanno realizzato lavori di gruppo interdisciplinari e multidisciplinari; realizzato cartoline, presentazioni, video; hanno usato applicazioni di scrittura e disegno: Polaris Office, Picsart, PiZap; hanno acquisito maggiori competenze rispetto al primo anno. Si può fare di più

Il libro misto limiterà ulteriormente l’uso del tablet e della tecnologia? Ciò non accadrà se il corpo docente sarà disponibile al cambiamento Il tablet non fa la classe 2.0 Occorre Formazione sulla didattica applicata alla tecnologia della Lim e del tablet. e Autoformazione di gruppo, utilizzo di app ( proposte anche dai gruppi dei docenti in web) e uso delle opportunità che il libro digitale può offrire.