L’EQUAZIONE DI PRIMO GRADO CON IL METODO SINGAPORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I sistemi di equazioni di I grado
Advertisements

I profili di apprendimento
Equazioni di primo grado
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Costruzione di un semplice programma che opererà su uno smartphone
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
MODELLO CAI COMPUTER AIDED INSTRUCTION FRAME
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
Laboratorio di matematica
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
Difficoltà di apprendimento e Problemi didattici
una bella avventura culturale
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
INTERPOLAZIONE Si parla di processo di interpolazione quando, conoscendo una serie di dati, sperimentali o statistici, riguardo ad un evento, si vuole.
Discalculia e apprendimento
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Matematica e Multimedialità
IPOTESI DI LAVORO GRUPPO n° 3: LEO, RIBATTEZZATO, ROSSI, SCIANGUETTA
LE MAPPE PER INSEGNARE.
I.P.S.I.A. “L. Settembrini” Via G. Deledda, 11 – Milano
IL GRANDE CAMBIO DA UNA SCUOLA PER POCHI MIGLIORI utenza preselezionata (Anni Cinquanta ) AD UNA SCUOLA PER IL MIGLIORAMENTO DI TUTTI utenza eterogenea.
Cos’è Si tratta di un metodo didattico per insegnare la matematica utilizzato a Singapore. Consiste nell’insegnare meno concetti, ma in modo più approfondito.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
NUMICON Cos’è Come funziona.
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
METODOLOGIE ARTICOLATE
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
Dalla Programmazione per obiettivi
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
RECENSIONE DEL LIBRO di Camillo Bortolato
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
Perché le TIC nella Didattica
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE Prof.ssa Giovanna Mirra.
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
COME APPASSIONARSI ALLA MATEMATICA?
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
UN DINOSAURO IN CORTILE
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ”
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Corso propedeutico di Greco classico 1° Lezione Attualità dello studio del Greco Classico Le competenze Lingua morta o viva Alfabeto 1° parte.
Equazioni Con i giochi per il computer si gioca a correre, a saltare o a trovare cose segrete.
Laboratorio : Codici del linguaggio logico e matematico Prof. Claudio Marchesano.
Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi.
Elaborare ed esporre un ragionamento, un giudizio, una valutazione su fatti, fenomeni o conoscenze; scegliere una tesi, un punto di vista, un percorso.
Calogero Antonia, Camerini Francesca, Costa Giorgia, Giannitelli Cecilia, Liguori Valentina UNIVERSITA’ DEGLI STUDI FORO ITALICO DIDATTICA SPECIALE: CODICI.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Un problema matematico è un quesito del quale si conoscono alcuni elementi (i dati) per mezzo dei quali si devono calcolare altri elementi (le incognite).
Per una didattica inclusiva
Didattica inclusiva della matematica
Per una didattica inclusiva IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Prima parte : L’ i n s e g n a m e n t o c a p o v o l t.
Seminario di studi “Reuven Feuerstein: i bambini del mondo ti aspettano” Firenze, 22 ottobre 2014 Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Metodologica.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
PROF. CLAUDIO MARCHESANO
Transcript della presentazione:

L’EQUAZIONE DI PRIMO GRADO CON IL METODO SINGAPORE DIDATTICA SPECIALE CODICI DEL LINGUAGGIO LOGICO E MATEMATICO L’EQUAZIONE DI PRIMO GRADO CON IL METODO SINGAPORE Gruppo : Di Maio Giovanni Fragnito Luigi Melillo Teresa Stella Alessandro Volgarino Natalia

L’APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA CLASSICA Consiste nel: pensare alla matematica come computazione, pensare all’insegnamento della matematica come “procedurale”. insistere nella memorizzazione.

COME APPROCCIARSI ALLA MATEMATICA METODO SINGAPORE FLIPPED CLASSROOM APPRENDIMENTO FACILITATO DELLA MATEMATICA

Cos’è il Problem solving COSA E’ SINGAPORE MATH? E’ un veicolo per lo sviluppo e il miglioramento delle competenze intellettuali di un individuo; abbandona l’insegnamento del calcolo, del procedimento e della memorizzazione per lasciare il posto al problem solving. Cos’è il Problem solving è un processo cognitivo messo in atto per analizzare la situazione problemica e escogitare una soluzione.

FASI DEL METODO SINGAPORE FASE CONCRETA prevede di avere un’esperienza manipolativa, con oggetti concreti, per capire come funzionano. FASE PITTORICA consiste nell’imparare a trasferire la loro comprensione dell’operazione mediante oggetti concreti in un disegno, che esprime la stessa nozione. FASE ASTRATTA passa ad usare i simboli matematici che diventano quindi delle scorciatoie per rappresentare il concetto che si è già acquisito mediante visualizzazione.

BAR MODELLING Attraverso il metodo del “bar modelling”(ossia della rappresentazione grafica), si dimostrerà che la soluzione di un problema sembra quasi venir fuori da sola, senza applicare nessuna equazione di primo grado.  

L’EQUAZIONE DI PRIMO GRADO CON IL METODO SINGAPORE Concetto di identità: 2+3 = 1+4 5 5

Concetto di incognita: x + 3 =5 1 ? 1 1 1 1 x 1 1 ? x = 2

Il padre di Pamela ha il triplo dei suoi anni, Pamela ha il doppio degli anni di suo fratello Giulio. Se il totale dei loro anni è 54, quanti anni ha Pamela? Giulio Pamela Padre 54 9 unità 54 1 unità 54 : 9 = 6 2 unità 6 * 2 = 12 quindi Pamela ha 12 anni Abbiamo risolto la seguente equazione: 3x + 2x + x = 54;

Antonio è 3 volte più alto di Bruno. Carlo è 30 cm più alto di Bruno Antonio è 3 volte più alto di Bruno. Carlo è 30 cm più alto di Bruno. La loro altezza totale è 330 cm. Quanto è alto Antonio? Rappresentiamo l’altezza di Carlo che è più alto di Bruno di 30 cm. Carlo 30 cm Rappresentiamo l’altezza di Bruno a che è il più piccolo, che corrisponde a una unità. Bruno Rappresentiamo l’altezza di Antonio, che corrisponde a 3 unità Antonio L’altezza totale è: 330 cm

Dobbiamo togliere al totale 30cm per ottenere le 5 unità: 5 unità= (330 -30) cm= 300cm 1 unità= 300 : 5=60 cm (Bruno) 3 unità= 60 cm* 3= 180 cm (Antonio) 1 unità + 30 cm = (60+30)cm = 90 cm (Carlo) Abbiamo risolto la seguente equazione: x+3x+(x+30)= 330;

COS’E’ L’APPRENDIMENTO CAPOVOLTO?

E’ una forma di apprendimento che ribalta il sistema tradizionale di apprendimento fatto di lezioni frontali, studio individuale a casa e interrogazioni in classe, con un rapporto docente-allievo rigido e gerarchico. L'insegnamento rovesciato prevede: un lavoro a casa che sfrutta tutte le potenzialità dei materiali culturali online un lavoro a scuola che consente di applicare, senza ristrettezze temporali, una didattica laboratoriale socializzante e personalizzata.

LE EQUAZIONI CON L’APPRENDIMENTO CAPOVOLTO Insieme a Schooltoon Channel la scuola 2.0 che parla il linguaggio di tutti ed è accessibile a tutti

Grazie dell’attenzione Imparare è facile Grazie dell’attenzione