PROF. ALESSANDRO ZENNARO LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA’
SIETE SICURI? E’ LUNGA E’ UNA PROFESSIONE DIFFICILE E CON POCHI SBOCCHI MOLTI VORRANNO CONTINUARE
PURTROPPO….. E’ ESTREMAMENTE INTERESSANTE
IN BREVE Il corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità si costituisce come opportunità formativa per coloro che intendono conseguire una professionalità psicologica in ambito clinico e psicosociale. Lo sviluppo delle competenze e conoscenze fondamentali per l'aiuto psicologico agli individui, ai gruppi ed alle comunità ne costituisce l'ossatura fondamentale. L'ordinamento professionale della professione psicologica in ambito clinico è normato secondo due livelli successivi: esercizio della professione psicologica ed esercizio della professione psicoterapica (condiviso con la professione medica). Il corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità si pone il duplice obiettivo di trasmettere allo studente conoscenze, competenze, capacità di comprensione e tecniche specifiche di diagnosi ed intervento clinico, come anche degli strumenti e delle competenze necessarie per l'intervento di tipo psicosociale. tipiche della professione dello psicologo, così come di prepararlo adeguatamente all'eventuale proseguimento della formazione in scuole di specializzazione post laurea volte al conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della psicoterapia.
SBOCCHI PROFESSIONALI funzione in un contesto di lavoro: La Legge 56/89, istitutiva dell'Ordinamento Professionale della professione dello Psicologo, prevede che possano accedere alla professione i Laureati in Psicologia successivamente all'aver sostenuto un esame di stato appositamente regolamentato. La medesima Legge, all'art. 1, sancisce che la professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito. Il percorso magistrale in Psicologia Clinica e di C.tà si inserisce in tale quadro normativo e offre una formazione il più possibile comprensiva delle competenze e funzioni previste dalla norma, integrate da un'adeguata formazione alla deontologia professionale. competenze associate alla funzione: Lo psicologo magistrale in Psicologia Clinica e di C.tà è formato specificatamente alla professione psicologica in ambito socio-sanitario. Tale sbocco professionale è immediatamente accessibile, successivamente al superamento di un esame di stato, in ambito libero professionale, nel terzo settore e nelle ONG, nel contesto della consulenza ad enti pubblici e privati in ambito psicologico. La legge istitutiva della professione ordinata (L. 56/89) prevede che la cura psicoterapica sia esercitabile in seguito ad una formazione specialistica almeno quadriennale, successiva alla laurea in Psicologia (o medicina). Il Piano di studi del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità si situa perfettamente nell'ambito delle competenze clinico-diagnostiche fondamentali per la prosecuzione specialistica della formazione alla psicoterapia. sbocchi professionali: Si prevede che un laureato magistrale in Psicologia Clinica e di Ccomunità possa collocarsi efficacemente nel contesto delle strutture sanitarie e socio-sanitarie, dei servizi psicologici, medici e psichiatrici, delle agenzie private del terzo settore e degli enti pubblici, nel ruolo di psicologo. La connotazione specifica del Corso Magistrale, inoltre, enfatizza la rilevanza delle competenze di promozione della salute che potranno agevolarne l'impiego anche nei contesti del terzo settore.
CHI SI PUO’ ISCRIVERE? Può quindi accedere al corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità chi sia in possesso di uno dei seguenti titoli di studio, conseguito in un ateneo italiano o europeo: - laurea triennale nella classe L-24 (Scienze e tecniche psicologiche) dell'ordinamento laurea triennale nella classe 34 (Scienze e tecniche psicologiche) dell'ordinamento laurea quinquennale in Psicologia del "vecchio ordinamento" - qualunque altra laurea triennale, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea del "vecchio ordinamento", a condizione di avere acquisito 80 crediti in discipline psicologiche (s.s.d. M-PSI), di cui almeno 4 crediti per ciascun settore disciplinare (M-PSI/01, /02,/03, /04, /05, /06, /07 e /08). Gli studenti che non avessero i crediti richiesti per l'accesso potranno colmare il debito formativo secondo le modalità stabilite dall'Ateneo e dalla Facoltà. E' consentito ai laureandi di primo livello di acquisire gli eventuali CFU mancanti per soddisfare i requisiti curricolari, in soprannumero rispetto ai 180, sino ad un massimo di 20 CFU. Tali CFU, spesi per soddisfare i requisiti di accesso, non possono essere riconosciuti come CFU della laurea magistrale. I requisiti curricolari possono essere acquisiti anche attraverso l'iscrizione a singoli insegnamenti e il superamento del relativo esame. La verifica del possesso di un'adeguata preparazione può avvenire attraverso prove o sulla base di specifici parametri, in base a quanto stabilito dal Regolamento di Dipartimento e dal Regolamento del corso di studi.
IL CORSO
2° ANNO Strumenti e metodi per la ricerca e l’intervento psicosociale A (mod.I Roccato M. e mod.II) M-PSI/05 e SPS/10 6+4I 1 Esame con voto Strumenti e metodi per la ricerca e l’intervento psicosociale B (mod.I Tartaglia S.e mod.II) M-PSI/05 e SPS/10 6+4I 1 Esame con voto Psicologia dei gruppi e dei contesti psicosociali A Mosso C. M-PSI/05 6IVoto Psicologia dei gruppi e dei contesti psicosociali B Fedi A. M-PSI/05 6IVoto Psicodinamica dello sviluppo e della vita familiare A Brustia P. M-PSI/07 8IVoto Psicodinamica dello sviluppo e della vita familiare B Rollé L. M-PSI/07 8IVoto Psicopatologia del legame e omissione di soccorso A Albasi C. M-PSI/08 6IVoto Psicopatologia del legame e omissione di soccorso B M-PSI/08 6IVoto Tirocinio 8 Giudizio Prova finale 12 Totale 50
I DOCENTI Docenti di Riferimento BORGOGNO Franco M-PSI/08 PO CASTELLI Lorys M-PSI/08 RU FEDI Angela M-PSI/05 RU GANDINO Gabriella M-PSI/08 5. GRANIERI Antonella M-PSI/08 PA GATTINO Silvia M-PSI/05 RU ALBASI Cesare M-PSI/08 PA LONGOBARDI Claudio M-PSI/04 RU. MOSSO Cristina Onesta M-PSI/05 PA ROCCATO Michele M-PSI/05 ROLLE' Luca M-PSI/07 RU Rappresentanti Studenti Azzaro Carla Consoli Giulio Gruppo di gestione AQ ALESSANDRO ZENNARO PRESIDENTE CRISTINA ONESTA MOSSO V.PRESID. CLAUDIO LONGOBARDI Tutors Norma DE PICCOLI Angela FEDI Cristina Onesta MOSSO Alessandro ZENNARO Claudio LONGOBARDI Lorys CASTELLI