PROF. ALESSANDRO ZENNARO LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Corsi 270/04 Corsi 509/99 Indicatori di efficienza: utilizzo del personale docente, valutando impegno medio annuo effettivo/docente e numero medio annuo.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Università degli Studi di Trieste
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
e verifiche intermedie (B) Scienze giuridiche
Formazione Iniziale dei Docenti 1
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Associazione Nazionale Pedagogisti
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Biotecnologie Vegetali
Corso di laurea magistrale in
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
Il sistema universitario italiano
Dipartimento di studi economici e giuridici
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Consiglio del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (Classe 46S) 4 Novembre 2008.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
La formazione nelle professioni sanitarie
Anno Accademico 2013/2014 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
IN CHE SITUAZIONE SEI ? 1 -Studente UniVR ancora iscritto (vedi casi da 1 a 3) -Laureato UniVR (vedi casi da 4 a 6) -Laureato UniVR ante DM 509/99 (vedi.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
Corso di Laurea in Infermieristica
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
Lavorare con i bambini: percorsi formativi e possibilità occupazionali Lunedì 25 marzo 2013 Centro Lavoro Torino Dott.ssa Silvia Gangemi.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni Presentazione del corso di laurea magistrale Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 1 / 24 Ordinamenti didattici e offerta formativa 1.Obiettivi della giornata.
Commissione Offerta Formativa , Vers /22 COMMISSIONE OFFERTA FORMATIVA I FACOLTA’ DI INGEGNERIA Mercoledi 09 febbraio –
Compilazione piani di studio 2015/2016 TUTOR: STEFANIA LA ROCCA MAIL: PAGINA E-LEARNING  PROGETTO.
INCONTRO GRUPPO DI LAVORO III LIVELLO Firenze, PRESENTI: Fiammetta Cosci, Cristina Curtolo, Carlo Lai.
Cosa fa lo psicologo?. art 1 della L.56/89: "La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione,
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma dei corsi di studio Argomenti Le innovazioni introdotte dal.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
Transcript della presentazione:

PROF. ALESSANDRO ZENNARO LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA’

SIETE SICURI? E’ LUNGA E’ UNA PROFESSIONE DIFFICILE E CON POCHI SBOCCHI MOLTI VORRANNO CONTINUARE

PURTROPPO….. E’ ESTREMAMENTE INTERESSANTE

IN BREVE Il corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità si costituisce come opportunità formativa per coloro che intendono conseguire una professionalità psicologica in ambito clinico e psicosociale. Lo sviluppo delle competenze e conoscenze fondamentali per l'aiuto psicologico agli individui, ai gruppi ed alle comunità ne costituisce l'ossatura fondamentale. L'ordinamento professionale della professione psicologica in ambito clinico è normato secondo due livelli successivi: esercizio della professione psicologica ed esercizio della professione psicoterapica (condiviso con la professione medica). Il corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità si pone il duplice obiettivo di trasmettere allo studente conoscenze, competenze, capacità di comprensione e tecniche specifiche di diagnosi ed intervento clinico, come anche degli strumenti e delle competenze necessarie per l'intervento di tipo psicosociale. tipiche della professione dello psicologo, così come di prepararlo adeguatamente all'eventuale proseguimento della formazione in scuole di specializzazione post laurea volte al conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della psicoterapia.

SBOCCHI PROFESSIONALI funzione in un contesto di lavoro: La Legge 56/89, istitutiva dell'Ordinamento Professionale della professione dello Psicologo, prevede che possano accedere alla professione i Laureati in Psicologia successivamente all'aver sostenuto un esame di stato appositamente regolamentato. La medesima Legge, all'art. 1, sancisce che la professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito. Il percorso magistrale in Psicologia Clinica e di C.tà si inserisce in tale quadro normativo e offre una formazione il più possibile comprensiva delle competenze e funzioni previste dalla norma, integrate da un'adeguata formazione alla deontologia professionale. competenze associate alla funzione: Lo psicologo magistrale in Psicologia Clinica e di C.tà è formato specificatamente alla professione psicologica in ambito socio-sanitario. Tale sbocco professionale è immediatamente accessibile, successivamente al superamento di un esame di stato, in ambito libero professionale, nel terzo settore e nelle ONG, nel contesto della consulenza ad enti pubblici e privati in ambito psicologico. La legge istitutiva della professione ordinata (L. 56/89) prevede che la cura psicoterapica sia esercitabile in seguito ad una formazione specialistica almeno quadriennale, successiva alla laurea in Psicologia (o medicina). Il Piano di studi del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità si situa perfettamente nell'ambito delle competenze clinico-diagnostiche fondamentali per la prosecuzione specialistica della formazione alla psicoterapia. sbocchi professionali: Si prevede che un laureato magistrale in Psicologia Clinica e di Ccomunità possa collocarsi efficacemente nel contesto delle strutture sanitarie e socio-sanitarie, dei servizi psicologici, medici e psichiatrici, delle agenzie private del terzo settore e degli enti pubblici, nel ruolo di psicologo. La connotazione specifica del Corso Magistrale, inoltre, enfatizza la rilevanza delle competenze di promozione della salute che potranno agevolarne l'impiego anche nei contesti del terzo settore.

CHI SI PUO’ ISCRIVERE? Può quindi accedere al corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità chi sia in possesso di uno dei seguenti titoli di studio, conseguito in un ateneo italiano o europeo: - laurea triennale nella classe L-24 (Scienze e tecniche psicologiche) dell'ordinamento laurea triennale nella classe 34 (Scienze e tecniche psicologiche) dell'ordinamento laurea quinquennale in Psicologia del "vecchio ordinamento" - qualunque altra laurea triennale, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea del "vecchio ordinamento", a condizione di avere acquisito 80 crediti in discipline psicologiche (s.s.d. M-PSI), di cui almeno 4 crediti per ciascun settore disciplinare (M-PSI/01, /02,/03, /04, /05, /06, /07 e /08). Gli studenti che non avessero i crediti richiesti per l'accesso potranno colmare il debito formativo secondo le modalità stabilite dall'Ateneo e dalla Facoltà. E' consentito ai laureandi di primo livello di acquisire gli eventuali CFU mancanti per soddisfare i requisiti curricolari, in soprannumero rispetto ai 180, sino ad un massimo di 20 CFU. Tali CFU, spesi per soddisfare i requisiti di accesso, non possono essere riconosciuti come CFU della laurea magistrale. I requisiti curricolari possono essere acquisiti anche attraverso l'iscrizione a singoli insegnamenti e il superamento del relativo esame. La verifica del possesso di un'adeguata preparazione può avvenire attraverso prove o sulla base di specifici parametri, in base a quanto stabilito dal Regolamento di Dipartimento e dal Regolamento del corso di studi.

IL CORSO

2° ANNO Strumenti e metodi per la ricerca e l’intervento psicosociale A (mod.I Roccato M. e mod.II) M-PSI/05 e SPS/10 6+4I 1 Esame con voto Strumenti e metodi per la ricerca e l’intervento psicosociale B (mod.I Tartaglia S.e mod.II) M-PSI/05 e SPS/10 6+4I 1 Esame con voto Psicologia dei gruppi e dei contesti psicosociali A Mosso C. M-PSI/05 6IVoto Psicologia dei gruppi e dei contesti psicosociali B Fedi A. M-PSI/05 6IVoto Psicodinamica dello sviluppo e della vita familiare A Brustia P. M-PSI/07 8IVoto Psicodinamica dello sviluppo e della vita familiare B Rollé L. M-PSI/07 8IVoto Psicopatologia del legame e omissione di soccorso A Albasi C. M-PSI/08 6IVoto Psicopatologia del legame e omissione di soccorso B M-PSI/08 6IVoto Tirocinio 8 Giudizio Prova finale 12 Totale 50

I DOCENTI Docenti di Riferimento BORGOGNO Franco M-PSI/08 PO CASTELLI Lorys M-PSI/08 RU FEDI Angela M-PSI/05 RU GANDINO Gabriella M-PSI/08 5. GRANIERI Antonella M-PSI/08 PA GATTINO Silvia M-PSI/05 RU ALBASI Cesare M-PSI/08 PA LONGOBARDI Claudio M-PSI/04 RU. MOSSO Cristina Onesta M-PSI/05 PA ROCCATO Michele M-PSI/05 ROLLE' Luca M-PSI/07 RU Rappresentanti Studenti Azzaro Carla Consoli Giulio Gruppo di gestione AQ ALESSANDRO ZENNARO PRESIDENTE CRISTINA ONESTA MOSSO V.PRESID. CLAUDIO LONGOBARDI Tutors Norma DE PICCOLI Angela FEDI Cristina Onesta MOSSO Alessandro ZENNARO Claudio LONGOBARDI Lorys CASTELLI