GESIMM - Gestione Immobili Bari – 22-23 Marzo 2011 -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il rinnovo della
Advertisements

IL SISTEMA COMPLETO PER LA GESTIONE DEI DOCUMENTI DOGANALI EXPORT
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
QUICK-REACH 2.0®: uno strumento di supporto per le Imprese nellimplementazione del REACH.
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
art. 5 – DECRETO ICI Base imponibile.
CONTRATTI COLLEGATI: la verifica del superamento della soglia va effettuata sulla base dellammontare complessivo dei contratti, e non con riferimento allammontare.
La registrazione telematica dei contratti di locazione
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
13 febbrario 2007 > I PLUS DELLA SOLUZIONE SILAV V10 LA VERSIONE 10 E LODE Milano – 28 febbraio 2007.
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALLE ATTIVITÀ DI CONTRASTO ALLEVASIONE FISCALE CHECK-LIST PROPRIETÀ EDILIZIE E PATRIMONIO IMMOBILIARE Versione Sperimentale.
Fatturazione elettronica Lapplicazione consente di rintracciare le fatture emesse ad un cliente, le trasforma secondo un tracciato predefinito in un oggetto.
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
Nella maschera principale sono visibili i menù del programma ed alcune icone che richiamano le funzioni più utilizzate… Un nuovo contratto… Apertura di.
La gestione automatica delle forniture telematiche
Area Amministrativa Tesoreria.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
Con.Te – Nuove Gestioni 28 Ottobre 2010 – Cruiser Congress Hotel.
La gestione assistenza
Successioni.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
Il foglio elettronico per Economia
Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Vai nel box in alto a destra.
CONSIGLIO ORDINE AVVOCATI CATANZARO
Gestione Clienti Online
PICKING DI MAGAZZINO A chi si rivolge: I vantaggi della soluzione:
Area Amministrativa Gestione Cespiti.
Cespiti By Apogeo S.r.l..
Manutenzione dati. Estrazione e caricamento dati Dati Comunicazione Elenchi Clienti/Fornitori/1 Come visto precedentemente è possibile estrarre i dati.
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
modulo di gestione partitario
Spesometro 2013 Novità e differenze. Spesometro 2013 Termini di presentazione Il provvedimento del Direttore dell agenzia delle entrate del 2 Agosto 2013.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
PORTALE GESTIONE PERIZIE
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
Attivazione del nuovo sistema di aggiornamento del Catasto Terreni mediante l’ausilio della procedura PREGEO 10 Area Catasto Terreni – Lorenzo Casavecchia.
Www. cineca.it Modello 770/2006 in CSA Ragazzini Sabrina.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CARICAMENTO VERSAMENTI DA ICI ADDEBITI DIRETTI.
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Denunce retributive e contributive individuali mensili
Fase di Istruttoria ed Elenchi di Liquidazione Modalità di creazione e Gestione degli Elenchi di liquidazione ai fini dell’ammissibilità istruttoria Firenze,
Presentazione delle principali funzionalità
Gestione dei lavoratori in trasferta e nuove funzioni del M.U.T.
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria,ma viene identificato come contratto “atipico”. Nella legislazione.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
Economia politica per il quinto anno
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
INA-AVVISI Un sistema innovativo ed economico di inoltro degli avvisi di scadenza pensato per le Agenzie Generali Le pagine scorrono automaticamente ogni.
Previsione esercizio finanziario 2015
I passaggi che portano alla compilazione di un 770 sono riassumibili in : - produzione di mandati a dipendenti o a terzi sui quale l’Ente agisce come sostituto.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Decreto Legge 185/2008 articolo 15 RIVALUTAZIONE D.L. 185 Nasce come rivalutazione anche solo civilistica > obiettivi PECULIARITÀ Può essere riconosciuto.
GESTIONE PIANI DI RIENTRO.
Dott. Giorgio Sangiorgio Giarre, 31 marzo 2007 La tassazione nel settore immobiliare e il reverse charge.
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
La finanza locale Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 3 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
Transcript della presentazione:

GESIMM - Gestione Immobili Bari – Marzo

GESIMM – Gestione Immobili Nuova gestione immobili Nuova gestione immobili Novità/riflessi della gestione immobili nelle procedure DIRED e 730 Novità/riflessi della gestione immobili nelle procedure DIRED e 730 Nuova gestione modello ICI Nuova gestione modello ICI Conversione archivi terreni e fabbricati Conversione archivi terreni e fabbricati Gestione contratti di locazione Gestione contratti di locazione

GESIMM – Nuova Gestione Immobili Procedura autonoma (1): non compresa negli applicativi DIRED e 730, struttura autonoma (proprio installatore) come F24 e Con.Te.

GESIMM – Nuova Gestione Immobili Procedura autonoma (2): l’applicativo risiede sotto TEAMSY, si chiama GESIMM e contiene archivi, programmi, ecc.

GESIMM – Nuova Gestione Immobili Gestione unica per più applicativi: l’archivio degli immobili è condiviso dagli applicativi 730 e redditi.

GESIMM – Nuova Gestione Immobili Gestione anagrafica terreni e fabbricati dei singoli applicativi uniforme. L’utente opera dalle due procedure con le medesime modalità.

GESIMM – Nuova Gestione Immobili Archivio statico L’archivio non è convertito di anno in anno, rimane unico e collegato a 730 e DIRED di tutti gli anni, dall’anno d’imposta 2010 in avanti. Le variazioni che possono intervenire nei singoli immobili vengono gestite con la funzione di storicizzazione e i singoli applicativi si agganciano ad un periodo piuttosto che ad un altro in base alle date indicate nella fase di storicizzazione.

GESIMM – Nuova Gestione Immobili Dati degli immobili (1): elementi “oggettivi” (comuni a tutti i proprietari, quali indirizzo, dati catastali, ecc.) memorizzati nel nuovo archivio (GESIMM)

GESIMM – Nuova Gestione Immobili Dati degli immobili (2): elementi “soggettivi” (acquisto/vendita, possesso, utilizzo, ecc.) memorizzati nel singolo applicativo redditi o 730 (dati convertiti di anno in anno nei singoli dichiaranti).

Anagrafica Terreni e fabbricati - rinnovamento grafico: -Griglia per l’esposizione delle anagrafiche presenti. -Gestione singola anagrafica con funzionalità esposte nel tree-view e riepilogo dati principali a destra.

Anagrafica Terreni e fabbricati – Folder Anagrafica: -Indicazione dati specifici del singolo dichiarante non gestibili in Anagrafica Unica. -Ampliamento righe di variazione da 5 a 20.

Anagrafica Terreni e fabbricati – Folder Totali Ici: Esposizione dei vari periodi per rendere più comprensibile il calcolo.

Anagrafica Terreni e fabbricati –Folder Totali Ici anno precedente: -Presentazione modello 2010 e Eliminato il blocco calcolo ici in fase di conversione. -

MODELLO ICI: - Visualizzazione per singolo comune del modello ici completo di tutte le variazioni da presentare. -Elenco degli immobili oggetto di variazione con relativo dettaglio.

MODELLO ICI – Gestione manuale: -Inserimento di un progressivo manualmente all’interno di un quadro già presente. -Gestione manuale del comune non vengono più aggiornati i dati dall’anagrafica terreni/fabbricati.

MODELLO ICI – Novità di gestione A seguito dell’introduzione della storicizzazione dei dati in Gesimm, alcune situazioni per cui era necessario creare 2 immobili e collegarli tra loro ora possono essere gestite con unico immobile, alcuni esempi: -Terreno agricolo che diventa area fabbricabile -Variazione valore area fabbricabile -Fabbricato con variazione caratteristiche -Riaccatastamento fabbricato con conseguente cambio rendita

GESIMM – Gestione Immobili Conversione e accorpamento archivio immobili La conversione dai singoli archivi terreni e fabbricati degli applicativi DIRED10 e è un passaggio abbastanza delicato, in quanto occorre generare nel nuovo applicativo GESIMM un primo archivio unico contenente tutti i terreni e un secondo archivio unico contenente i fabbricati, in precedenza memorizzati nei singoli dichiaranti delle procedure DIRED e 730. E’ composta di diverse fasi da eseguire con un flusso ben preciso. Alcune fasi sono obbligatorie, altre facoltative.

GESIMM – Gestione Immobili Conversione e accorpamento archivio immobili Conversione 730: la parte operativa a carico del cliente non differisce rispetto al passato visto che il rilascio della prima versione coincide con quello della procedura GESIMM. Conversione DIRED11: sarà distinta in due fasi, una con l’invio della procedura GESIMM per convertire le anagrafiche di terreni e fabbricati e, pertanto, consentire da subito le relative gestioni con la nuova modalità. La seconda fase della conversione a DIRED11 si attiverà con le normali tempistiche degli altri anni e riguarderà la ripresa di tutte le altre informazioni da DIRED10.

GESIMM – Gestione Immobili Conversione e accorpamento archivio immobili Accorpamento immobili, tre modalità: Automatica  per tutti gli immobili con dati uguali e/o gestione dei comproprietari (con flag “Aggiornamento”) attiva. Con conferma  per immobili con stesse caratteristiche catastali ma con altri dati diversi. Immobili diversi  per immobili con caratteristiche catastali non presenti o divergenti.

GESIMM – Accorpamento immobili Automatico: controlla che siano uguali tutti i dati ad eccezione dell’indirizzo e del flag “Valore provvisorio”. Viene eseguito su tutto l’archivio immobili.

GESIMM – Accorpamento immobili Con conferma: funzione da utilizzare per accorpare gli immobili con le stesse caratteristiche catastali ma con altre informazioni diverse.

GESIMM – Accorpamento immobili Immobili diversi: funzione da utilizzare per accorpare immobili in cui non sono presenti le caratteristiche catastali oppure sono diverse.

GESTIONE LOCAZIONI – Dati contratto/canoni: -Inserimento dati essenziali del contratto. -Calcolo delle varie annualità con possibilità di eventuale rivalutazione e/o proroga.

GESTIONE LOCAZIONI – Rivalutazione Canone: - Funzione che permette la rivalutazione annuale del canone in base all’indice ISTAT (FOI) relativo al mese precedente alla data di rinnovo (tacito). -Possibilità di rivalutare anche in base ad una percentuale od un importo fisso.

GESTIONE LOCAZIONI – Contratto in essere: Permette di gestire contratti in corso, viene richiesto l’anno di indicizzazione che corrisponde al periodo dal quale si intende gestire il contratto all’interno della procedura. Viene obbligatoriamente richiesto l’importo dell’affitto delle due annualità precedenti ai fini della rivalutazione e dell’aggiornamento dichiarazione.

GESTIONE LOCAZIONI – Contratto a Canone Variabile: -Utilizzato prevalentemente per taluni contratti di tipo commerciale, permette di inserire un canone prefissato per ciascuna annualità senza procedere a una rivalutazione istat. -Possibilità di gestire canone inizialmente variabile (per un numero prefissato di annualità) e successivamente soggetto a rivalutazione ISTAT fino al termine del contratto.

GESTIONE LOCAZIONI – Dati Immobili: -Inserimento degli immobili oggetto del contratto. -Calcoli relativi ai periodi d’imposta di competenza. -Calcoli relativi al riparto fiscale dell’ affitto in presenza di più immobili.

GESTIONE LOCAZIONI – Dati Locatori/Conduttori: -Elenco locatori come risulta da anagrafica immobile per le annualità oggetto del contratto. -Inserimento dati dei conduttori ai soli fini indicativi e per successive implementazioni (es. possibili future detrazioni inquilini).

GESTIONE LOCAZIONI – Minimum Tax: Prospetto di confronto tra il canone netto dichiarato e il canone annuo minimo, se i requisiti minimi non vengono rispettati viene evidenziata la situazione ma nessun “adeguamento” verrà effettuato. Si tratta dello stesso confronto già presente alla conferma del quadro RB, qui viene esposto il dettaglio di calcolo per la determinazione del canone minimo.

GESTIONE LOCAZIONI – Gestione veloce: Modalità che permette di gestire il contratto inserendo solo la tipologia, il periodo e l’importo dell’affitto; da utilizzare per chi intende esclusivamente effettuare il riparto fiscale dell’affitto tra gli immobili e l’aggiornamento all’interno della dichiarazione.

GESIMM – Funzioni –Contratti Locazione : -Riepilogo per ciascun locatore-dichiarante dei dati del/i contratto/i presenti per il periodo d’imposta. - Flag per escludere la generazione dei dati in dichiarazione e flag unico rigo per decidere di generare in dichiarazione una sola riga di variazione in caso di più periodi consecutivi d’affitto.

ANAGRAFICA FABBRICATI – Aggiornamento Canoni: In anagrafica unico periodo variazione e contratto d’affitto per tutto il periodo d’imposta l’aggiornamento del canone viene effettuato Aggiornamento effettuato

ANAGRAFICA FABBRICATI – Aggiornamento Canoni: In anagrafica più periodi di variazione a cui corrispondono gli stessi periodi in contratti locazione l’aggiornamento viene effettuato. Aggiornamento effettuato

ANAGRAFICA FABBRICATI – Aggiornamento Canoni: In anagrafica più periodi di variazione a cui non corrispondono gli stessi periodi in locazioni l’aggiornamento viene effettuato sono se le date presenti in anagrafica fabbricati sono precedenti ai periodi presenti in contratti locazione. Esempio di aggiornamento possibile: Aggiornamento effettuato

ANAGRAFICA FABBRICATI – Aggiornamento Canoni: Esempio di aggiornamento non possibile per presenza di date incongruenti; tutte le situazioni non aggiornabili vengono segnalate.