Introduzione alla classificazione ICF Gli aspetti sociali Sara Fagni Pisa 19/04/2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AREA della DISABILITA’
Advertisements

I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Modello Medico Vs. Sociale di Disabilità
APPROCCIO INTER DISCIPLINARE ED I PROGRAMMI NEL SETTING RIABILITATIVO:RIABILITAZIONE NEI PRESIDI TERRITORIALI,STRUTTURE RESIDENZIALI,UNITA’ POLIFUNZIONALI,RIABILITAZIONE.
Psicologia delle disabilità Definizone, diagnosi, intervento Roberta Camba Sezione di Psicologia, Dip. di Scienze Antropologiche, Università di Genova.
Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
PENSARE PEDAGOGICO in I. C. F. PER UNA SCUOLA INCLUSIVA
LICFLICF. La diffusione dellICF in Italia, sostenuta con grande forza dalle principali associazioni di tutela delle persone con disabilità e dalla comunità
ICF – riprendiamo il discorso
MODELLO ICF ISTITUTO COMPRENSIVO MOGLIA Giornata di formazione
MONCALIERI DR. CIUTI ALESSANDRO SC NPI ASL TO5
Accoglienza e presa in carico dell'alunno con disabilità:
Handicap: definizione e ambiti dell’intervento Famiglia e disabilità
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
Concetti relativi alla disabilità
PROGRAMMA DEL CORSO DI DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03) Prof
TITOLO: La persona con disabilità e la sua famiglia
Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità
LA CLASSIFICAZIONE ICF
Leggere i bisogni educativi speciali attraverso il modello ICF
Montegrotto Terme - 21 gennaio 2010
DOMAIN: ATTIVITA E PARTECIPAZIONE 3 novembre 2011 Pavia LAVORI DI GRUPPO Nicole Bianquin Università della Valle dAosta
Componenti dell’ ICF Funzioni & Strutture Corporee Attività &
PROGETTO “io ti conosco”
L’ USO DELL’ ICF A SCUOLA
alunni con bisogni educativi cosiddetti “ speciali”
(International Classification of Functioning, Health and Desease)
I.C.T. for DISABILITY Corso Surrogatorio
L’ICF PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA
ICF OMS 2002 I termini con una connotazione negativa hanno acquisito una valenza positiva e le interazioni tra i vari fattori che costituiscono la salute.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Integrazione, Inclusione, Partecipazione Riflessioni in prospettiva
Università di Bolzano I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF e le strategie di integrazione secondo la “Speciale normalità” Dario.
NYUGAT-MAGYARORSZÁGI EGYETEM
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
ICF: UN NUOVO MODELLO DI VALUTAZIONE PER IL PROCESSO D’INTEGRAZIONE DOTT. PASQUALE RUSSO Direttore struttura complessa di Neuropsichiatria infanzia ed.
CONTRIBUTO Pesistica … Abilità e disabilità problema di linguaggio
ICF e Pianificazione degli interventi
ICF/ICF – CY Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute D.ssa N. Sgadari.
Può essere utile soffermarsi sul significato delle
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
CORSO ABILITANTE SOSTEGNO ASCOLI PICENO 2014
I disabili e le tecnologie informatiche
ROME Brainstorming ICF
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
Le diverse tipologie di disabilità
Leggere i bisogni educativi speciali attraverso il modello ICF
Strategia di sviluppo, formazione ed utilizzo della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute dell’Organizzazione.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO MONTESANO SULLA MARCELLANA
Federico Argento. Disabilità e funzione - Con la menomazione si intende qualsiasi difetto psicofisico o anatomico della persona, a un livello puramente.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
ICF E DIAGNOSI FUNZIONALE
Simone Consegnati, LUMSA, Roma
Progetto Nazionale ICF – rete di Deruta
IL MODELLO BIO-PSICO-SOCIALE NELL’ICF
Usare l’ICF nella rete e nella scuola
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
1 Prof. Domenico Milito Sistemi di classificazione di matrice bio-psico-sociale e concezione olistica dello sviluppo e dell’apprendimento 9 marzo 2015.
La disabilità non è un mondo a parte ma è una parte del mondo
Pedagogia speciale inclusione a scuola alcuni concetti alcuni chiarimenti Elena Bortolotti.
ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Dott.ssa GABRIELLA COI.
Classificazione Internazionale delle Malattie (International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems – ICD 1970) Classificazione.
INTRODUZIONE ICF L’ICF-CY è un ordinatore concettuale, un metodo di condivisione della conoscenza, un linguaggio standardizzato per la descrizione della.
1 Menomazione: qualsiasi perdita o anormalità di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o anatomica. Disabilità: conseguenza pratica.
BES - ICF Michele Cirelli, PhD Psychologist
ALUNNI DISABILI “G.MENCONI” MASSA - 20 aprile 2016 Relatrice : Dott.ssa MARIA COPPOLECCHIA Dall’ingresso nel percorso scolastico all’inclusione.
Classificazione Internazionale delle Malattie (International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems – ICD 1970) Classificazione.
ICF Classificazione internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Servizio Studenti Disabili – Università di Bologna Formazione insegnanti.
O.M.S. - i.c.f. (classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute, 2001)
Transcript della presentazione:

Introduzione alla classificazione ICF Gli aspetti sociali Sara Fagni Pisa 19/04/2016

ICF  È uno strumento di classificazione per valutare salute, funzionamento e disabilità  International Classification of Functioning, Disability and Health  Redatto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2001

PERCHÉ UNA CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE DEL FUNZIONAMENTO Cambiamento nello scenario delle Politiche Socio Sanitarie: dalle patologie acute alla malattia cronica (transizione epidemiologica). Cambiamento nella prospettiva: dalla focalizzazione della patologia alla focalizzazione delle conseguenze della patologia. Necessità di un «linguaggio comune» per descrivere il funzionamento da utilizzare a livello interdisciplinare e internazionale. Risposta ai bisogni della persona con disabilità e definizione di aree e parametri della disabilità per ottimizzare gli interventi.

DEFINIZIONE DELLO STATO DI SALUTE Salute = assenza di malattia Salute = tensione verso una piena armonia e un sano equilibrio fisico, psichico, spirituale e sociale

CONCETTO DI SALUTE DELL’OMS Intera persona Assenza di malattia, disturbi o lesioni e... e... tutte le dimensioni del funzionamento umano : fisico, psicologico, personale, familiare e sociale Ambiente

DEFINIZIONE PERSONE CON DISABILITÀ Convenzione sui diritti della persona con disabilità (ONU-New York ) “Per persone con disabilità si intendono coloro che presentano durature menomazioni fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali che in interazione con barriere di diversa natura possono ostacolare la loro piena ed effettiva partecipazione nella società su base di uguaglianza con gli altri.”

Definizione di disabilità proposta sulla base del modello bio-psico-sociale ICF “ La disabilità è una difficoltà nel funzionamento a livello fisico, personale o sociale, in uno o più dei domini principali di vita, che una persona con una condizione di salute prova nell’interazione con i fattori contestuali”

Struttura dell’ICF e ICF-CY  L’ICF è uno strumento in grado di presentare in modo organico le condizioni della salute umana.  Non è centrato sulla malattia, ma sulla salute.  La disabilità è un aspetto del concetto generale di « salute ». La disabilità non concerne solo anormalità fisiologiche e psicologiche (causate da malattie, disturbi o lesioni) che necessitano di trattamento medico ma anche gli svantaggi causati dall’ambiente fisico e sociale che restringe la vita delle persone con problemi di funzionamento

La «condizione» di salute  È la risultante dell’interazione tra aspetti biomedici e psicologici della persona (funzioni e strutture corporee);  aspetti sociali (attività e tipo di partecipazione svolte nella quotidianità);  fattori di contesto (fattori ambientali e personali) I fattori personali come l’autostima, la motivazione individuale, sono presi in considerazione dall’ICF, ma non sono classificati in quanto non facilmente identificabili

MODELLO MEDICO vs SOCIALE DI DISABILITÀ Modello medico La disabilità concerne anormalità fisiologiche e psicologiche (causate da malattie, disturbi o lesioni) che necessitano di trattamento medico. Modello sociale La disabilità concerne gli svantaggi causati dall’ambiente fisico e sociale che restringe le vite delle persone con problemi di funzionamento.

ICIDH (1980) Menomazione: …ogni perdita o anormalità di strutture o funzioni psicologiche, fisiologiche o anatomiche. Disabilità: …ogni restrizione o perdita (risultante da una menomazione) dell’abilità di eseguire un’attività nella maniera considerata normale per un essere umano. Handicap: …uno svantaggio derivato, per un dato individuo, risultante da una menomazione o una disabilità, che limiti o prevenga l’adempimento di un ruolo che è normale (rispetto a età, sesso e fattori sociali e culturali) per l’individuo. Malattia Menomazione Disabilità Handicap

MODELLO MEDICO vs SOCIALE personalesociale problema personale vs problema sociale terapia medica vs integrazione sociale trattamento individuale vs azione sociale aiuto professionale vs responsabilità individuale e collettiva cambiamenti a livello vs manipolazione ambientale personale comportamento vs atteggiamento, cultura assistenza vs diritti umani politiche sanitarie vs politica adattamento individuale vs cambiamento sociale

PROSPETTIVA MEDICA DIAGNOSI MEDICA Menomazione di funzioni e strutture Problemi incontrati da persone con disabilità Solo gli interventi medici sono appropriati

PROSPETTIVA SOCIALE Ambiente fisico e sociale Restrizioni nella Partecipazione alla vita di tutti i giorni Problemi incontrati dalle persone con una menomazione Solo gli interventi sociali sono appropriati

MODELLO BIO-PSICO-SOCIALE terapia medica & integrazione sociale personalesociale problema personale & problema sociale trattamento individuale & azione sociale aiuto professionale & responsabilità individuale e collettiva cambiamenti a livello & manipolazione ambientale personale comportamento & atteggiamento, cultura assistenza & diritti umani politiche sanitarie & politica adattamento individuale & cambiamento sociale

IL MODELLO BIO-PSICO-SOCIALE NELL’ICF Condizione di salute (malattia/disturbo) Fattori ambientali Fattori personali Funzioni & Strutture corporee (menomazione) Attività (limitazione) Partecipazione (restrizione)

LA DIAGNOSI DA SOLA NON È PREDITTIVA DI: Servizi richiesti Livello di assistenza Ricezione di sussidi/pensioni di disabilità Capacità lavorativa Integrazione sociale

DIAGNOSI + STATO FUNZIONALE POSSONO PREVEDERE: Utilizzazione dei servizi sanitari Progettazione di percorsi formativi, educativi Ritorno al lavoro Capacità lavorativa Recupero dell’integrazione sociale

In una pagina un’unica componente Categorie salienti di: - Funzioni corporee - Strutture corporee - Attività e Partecipazione - Fattori Ambientali Altre informazioni contestuali ICF Checklist

IL MODELLO BIO-PSICO-SOCIALE NELL’ICF Condizione di salute (malattia/disturbo) Fattori ambientali Fattori personali Funzioni & Strutture corporee (menomazione) Attività (limitazione) Partecipazione (restrizione)

CONDIZIONE DI SALUTE Termine ombrello per malattia (acuta o cronica), disturbo, lesione o trauma. Può includere altre circostanze come la gravidanza, l’invecchiamento, lo stress, un anomalia congenita o una predisposizione genetica. Le condizioni di salute sono codificate nell’ICD-10.

DIMENSIONI DI FUNZIONAMENTO E DISABILITÀ PARTECIPAZIONE FUNZIONAMENTO ASPETTI POSITIVI DISABILITA’ RESTRIZIONE DELLA PARTECIPAZIONE MENOMAZIONI LIMITAZIONE DELL’ATTIVITA’ FUNZIONI E STRUTTURE CORPOREE ATTIVITA’ ASPETTI NEGATIVI

FUNZIONI E STRUTTURE CORPOREE Menomazioni … problemi nelle funzioni o strutture corporee, come una significativa deviazione o perdita Funzioni corporee … funzioni fisiologiche dei sistemi corporei, incluse le funzioni psicologiche Strutture Corporee … parti anatomiche del corpo come organi, arti e loro componenti

DIMENSIONI DI FUNZIONAMENTO E DISABILITÀ Restrizioni nella Partecipazione Partecipazione Limitazioni nell’AttivitàAttività Menomazioni Funzioni e strutture corporee DisabilitàFunzionamento

FUNZIONI GENITOURINARIE E RIPRODUTTIVE Funzioni e strutture corporee - Capitoli CUTE E STRUTTURE CORRELATE FUNZIONI DELLA CUTE E DELLE STRUTTURE CORRELATE STRUTTURE CORRELATE AL MOVIMENTO FUNZIONI NEURO-MUSCOLOSCHELETRICHE E CORRELATE AL MOVIMENTO STRUTTURE CORRELATE AI SISTEMI GENITOURINARIO E RIPRODUTTIVO STRUTTURE CORRELATE ALL’APPARATO DIGERENTE E AI SISTEMI METABOLICO ED ENDOCRINO FUNZIONI DELL’APPARATO DIGERENTE E DEI SISTEMI METABOLICO ED ENDOCRINO STRUTTURE DEI SISTEMI CARDIOVASCOLARE, IMMUNOLOGICO, E DELL’APPARATO RESPIRATORIO FUNZIONI DEI SISTEMI CARDIOVASCOLARE, EMATOLOGICO, IMMUNOLOGICO E DELL’APPARATO RESPIRATORIO STRUTTURE COINVOLTE NELLA VOCE E NELL’ELOQUIO FUNZIONI DELLA VOCE E DELL’ELOQUIO OCCHIO, ORECCHIO E STRUTTURE CORRELATE FUNZIONI SENSORIALI E DOLORE STRUTTURE DEL SISTEMA NERVOSOFUNZIONI MENTALI

ATTIVITÀ Limitazioni dell’attività … difficoltà che un individuo può incontrare nell’eseguire delle attività Attività … l’esecuzione di un compito o un’azione da parte di un individuo

PARTECIPAZIONE Restrizioni della Partecipazione … problemi che un può sperimentare nel coinvolgimento in situazioni di vita Partecipazione … coinvolgimento in una situazione di vita

COSTRUTTI E QUALIFICATORI DI ATTIVITÀ E PARTECIPAZIONE Performance Descrive ciò che una persona fa nel suo ambiente attuale. Capacità Descrive ciò che una persona è in grado di fare, in un ambiente che non facilita e non ostacola.

COSTRUTTI DI ATTIVITÀ E PARTECIPAZIONE Ciò che una persona fa. Risultato dei fattori ambientali sul funzionamento. Dipendente dall’ambiente. Descrive il livello di performance della persona nell’ambiente in cui vive (casa, scuola, lavoro, comunità, ecc.). CAPACITÀPERFORMANCE Ciò che una persona può fare. Caratteristica intrinseca della persona. Non dipendente dall’ambiente. Descrive il funzionamento della persona in un ambiente che non facilita e non ostacola.

Attività e partecipazione - Capitoli 1Apprendimento e applicazione delle conoscenze 2Compiti e richieste generali 3Comunicazione 4Mobilità 5Cura della propria persona 6Vita domestica 7Interazioni interpersonali 8Aree di vita principali 9Vita sociale, civile e di comunità

FATTORI CONTESTUALI Rappresentano l’intero background della vita e della conduzione dell’esistenza di un individuo. Includono i fattori ambientali e i fattori personali che possono avere un impatto sull’individuo con una condizione di salute e sugli stati di salute ad essa correlati di quell’individuo.

FATTORI AMBIENTALI Barriere … fattori che, mediante la loro presenza o assenza, limitano il funzionamento e creano disabilità … ambiente fisico e sue caratteristiche, il mondo fisico creato dall’uomo, le altre persone, atteggiamenti e valori, sistemi sociali, servizi, politiche, regole e leggi Facilitatori … fattori che, mediante la loro presenza o assenza, migliorano il funzionamento e riducono la disabilità

Fattori ambientali - Capitoli 1Prodotti e tecnologie 2Ambiente naturale e cambiamenti ambientali effettuati dall’uomo 3Relazioni e sostegno sociale 4Atteggiamenti 5Servizi, sistemi e politiche

FATTORI PERSONALI Background personale della vita e dell’esistenza dell’individuo e caratteristiche dell’individuo che non fanno parte della condizione di salute. Alcune esempi: il sesso, l’età, la razza, la forma fisica, lo stile di vita, le abitudini, la capacità di adattamento, il background sociale, l’educazione, la professione, le esperienze passate e attuali, lo stile del carattere. Attualmente non codificati.

Grazie per l’attenzione