La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda. Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età Promuovere una.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARTENARIATO e RISORSE UMANE a cura di Carlo Bonora.
Advertisements

22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA)
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
La scuola promotrice di salute
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Nome e titolo del relatore
Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri Nome e titolo del relatore Data.
Nome e titolo del relatore
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
ANGEL – Modello di cooperazione per lintegrazione dei disabili nel Mercato del Lavoro.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
Ambienti di lavoro sani e sicuri Un bene per te. Un bene per lazienda. Campagna europea sulla valutazione dei rischi.
Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato Gestione dello stress e dei rischi psicosociali sul lavoro.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Preposto Formazione particolare aggiuntiva
Piattaforme di lavoro mobili elevabili
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Spazi ed ambienti confinati
Formazione Generale dei Lavoratori
I sistemi di gestione del personale
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 08 maggio 2015 Rapporto Annuale di Esecuzione 2014 Maurizio De Fulgentiis.
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Pedagogia speciale inclusione a scuola alcuni concetti alcuni chiarimenti Elena Bortolotti.
Gruppi d’Azione Rotariana. TITLE | 2 Gruppi d’Azione Rotariana (RAG) Cosa sono i RAG Esempi Perché i RAG? Come partecipare? – Individui – Club Proporre.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Ageing attivo. Diventare fragili «Non sappiamo chi siamo, se ignoriamo chi saremo: dobbiamo riconoscerci in quel vecchio, in quella vecchia; è necessario,
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 25 giugno 2014 Rapporto Annuale di Esecuzione 2013 Maurizio De Fulgentiis.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Gli anni Novanta 1993 La recessione il Trattato di Maastricht Il libro bianco le direttive: Nuove strategie istruzione e formazione tutta la vita Maggiore.
Associazione Italiana di Studio del lavoro per lo Sviluppo Organizzativo AISL_O Meeting del Intervento: MARIA GRAZIA DE ANGELIS IL MOBBING.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda. Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età Promuovere una vita lavorativa sostenibile

2 La campagna  Coordinata dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA)  Organizzata in più di 30 paesi  Sostenuta da una rete di partner: punti focali nazionali partner ufficiali della campagna parti sociali europee partner nel settore dei media Enterprise Europe Network istituzioni dell'UE altre agenzie dell'UE

3 Obiettivi fondamentali  Promuovere il lavoro sostenibile e l'invecchiamento in buona salute fin dall'inizio della vita lavorativa  Mettere in risalto l'importanza della prevenzione in tutto l'arco della vita lavorativa  Assistere i datori di lavoro e i lavoratori (comprese le PMI) fornendo informazioni e strumenti per la gestione della SSL nel contesto dell'invecchiamento della forza lavoro  Favorire lo scambio di informazioni e le buone pratiche

4 Qual è il problema?  La forza lavoro europea invecchia e la vita lavorativa si allunga  Il cambiamento demografico implica delle sfide: riduzione generale di manodopera carenza di lavoratori qualificati aumento dei lavoratori con problemi di salute/malattie croniche preoccupazioni per la produttività e l'assenteismo  La gestione della SSL nel contesto dell'invecchiamento della forza lavoro richiede un approccio multidisciplinare...

5 Prevenzione in tutto l'arco della vita lavorativa: un approccio olistico  La salute dei lavoratori in età avanzata è influenzata dalle condizioni di lavoro negli anni precedenti  La prevenzione degli infortuni sul lavoro, dei problemi di salute e delle malattie professionali è necessaria in tutto l'arco della vita lavorativa  Approccio olistico, che abbraccia: ambiente di lavoro e organizzazione del lavoro formazione e apprendimento permanente leadership conciliazione lavoro–vita privata motivazione percorso di carriera

6 Concetto di capacità lavorativa  Concetto di capacità lavorativa: equilibrio tra esigenze lavorative e risorse individuali  Le esigenze lavorative sono influenzate da: contenuto, carico e organizzazione del lavoro ambiente di lavoro e comunità leadership  Le risorse individuali dipendono da: salute e capacità funzionali capacità e competenze valori, atteggiamenti, motivazione  Per promuovere la capacità lavorativa occorrono: buona leadership partecipazione dei lavoratori cooperazione tra dirigenti e lavoratori  Indice della capacità lavorativa

7 Valutazione dei rischi sensibile alla diversità  La valutazione dei rischi è il pilastro della gestione della SSL in Europa  Esistono differenze tra le persone, occorre tenere conto di: età genere disabilità condizione di lavoratore migrante  Per i lavoratori giovani, occorre tenere conto di: sviluppo fisico ed intellettivo mancanza di esperienza  Per i lavoratori in età avanzata, occorre tenere conto di: situazioni ad alto rischio (ad es. lavoro a turni, carico elevato di lavoro fisico, temperature estreme)  I lavoratori in età avanzata non sono un gruppo omogeneo e le differenze di capacità funzionale e salute tra gli individui aumentano con l'età  Si tiene conto della diversità focalizzandosi sulle esigenze lavorative in relazione alle capacità e alla salute individuali

8 Adattamento del luogo di lavoro  Il lavoro va adattato alle capacità, alle competenze e allo stato di salute individuali, nonché ad altri fattori di diversità  Processo dinamico e continuo lungo tutto l'arco della vita lavorativa  Esempi di cambiamenti motivati dalla capacità funzionale: uso di attrezzature e apparecchiature specifiche progettazione ergonomica ridefinizione del lavoro rotazione delle mansioni  Una buona progettazione dell'ambiente di lavoro e una buona organizzazione del lavoro offrono benefici a tutte le fasce d'età

9 Prevenzione della disabilità, riabilitazione e reinserimento al lavoro  Il lavoro fa bene alla salute, purché le condizioni di lavoro siano adeguate  Le assenze prolungate per malattia possono comportare problemi di salute mentale  I problemi di salute sono la causa più comune di abbandono anticipato del lavoro  È importante aiutare le persone con problemi di salute a continuare a lavorare attraverso la riabilitazione e il reinserimento al lavoro  Esempi positivi: "certificato di malattia" sostituito da "certificato di abilità" nel Regno Unito progetto di intervento "reinserimento al lavoro" in Danimarca programma "fit2work" in Austria

10 Apprendimento permanente  Coinvolgere i lavoratori di ogni età nell'istruzione e nella formazione  Evitare la riduzione di capacità e competenze  L'aggiornamento e lo sviluppo delle competenze sono importanti per l'occupabilità  Sono importanti anche per l'ambiente di lavoro psicosociale

11 Promozione della salute sul lavoro  Sforzi congiunti di datori di lavoro, lavoratori e società per migliorare la salute e il benessere nei luoghi di lavoro  Prevenzione dei rischi per la salute  "Luoghi di lavoro che promuovono la sicurezza e la salute": un approccio globale che integra la SSL (organizzazione del lavoro, ambiente di lavoro e fattori di rischio individuali) e la promozione della salute

12 Gestione delle risorse umane e della SSL  La cooperazione tra le parti interessate, in particolare i responsabili delle risorse umane e della SSL, è molto importante  Le politiche per le risorse umane influenzano la salute e la sicurezza, ad esempio: conciliazione lavoro–vita privata orario di lavoro apprendimento permanente percorso di carriera  La gestione delle risorse umane deve essere di supporto alla gestione della SSL per tutte le età

13 Quali sono i benefici?  Miglioramento della salute e del benessere dei dipendenti: il lavoro giova alla salute fisica e mentale si può migliorare la salute dei lavoratori di ogni età  Miglioramento della produttività e della redditività a livello dell'organizzazione: forza lavoro sana, produttiva e motivata, che consente all'organizzazione di rimanere competitiva e innovativa patrimonio prezioso di competenze ed esperienze che rimane nell'organizzazione minori tassi di assenza per malattia e assenteismo, quindi minori costi per inabilità al lavoro minore avvicendamento del personale maggior benessere sul lavoro, i dipendenti realizzano le loro potenzialità

14 Partecipazione alla campagna  Possono partecipare organizzazioni di ogni settore e dimensione, nonché singole persone  Si può partecipare: diffondendo il materiale della campagna organizzando o prendendo parte ad eventi ed attività utilizzando e promuovendo strumenti pratici per la gestione dell'età diventando partner della campagna tenendosi aggiornati attraverso i social media

15 Date importanti  Lancio della campagna: aprile 2016  Settimane europee per la sicurezza e la salute sul lavoro: ottobre 2016 e 2017  Cerimonia di consegna del premio per le buone pratiche nell'ambito della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri: aprile 2017  Vertice Ambienti di lavoro sani e sicuri: novembre 2017

16 Partner della campagna  Una proficua collaborazione tra l'EU-OSHA e le principali parti interessate è fondamentale per il successo della campagna  Possono diventare partner ufficiali della campagna organizzazioni paneuropee e internazionali  Tra i benefici: pacchetto di benvenuto attestato di partecipazione categoria speciale riservata ai partner nel premio per le buone pratiche della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri promozione a livello dell'UE e nei media opportunità di sviluppo di reti e di scambio di buone pratiche con altri partner della campagna invito agli eventi dell'EU-OSHA

17 Premio per le buone pratiche della campagna "Ambienti di lavoro sani e sicuri"  Riconoscimento assegnato per pratiche innovative nel campo della sicurezza e salute sul posto di lavoro  Premio alle organizzazioni per iniziative efficaci e sostenibili che promuovono ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età  Aperto alle organizzazioni in: Stati membri dell’UE paesi candidati paesi candidati potenziali Associazione europea di libero scambio (EFTA)  Due fasi Livello nazionale: i punti focali designano i candidati nazionali Livello europeo: partner ufficiali della campagna e vincitori nazionali  Vincitori annunciati alla cerimonia di premiazione

18 Risorse per la campagna  Guida della campagna  Guida elettronica pratica  Materiale promozionale Opuscolo della campagna Volantino del premio per le buone pratiche Poster Video Infografiche Banner online, firma per  Film di Napo  Materiali del progetto pilota "Lavoro più sicuro e più sano a qualsiasi età" del Parlamento europeo  Modulo per la valutazione dei rischi interattiva online (OiRA)  Relazioni

19 Ulteriori informazioni  Maggiori dettagli nel sito della campagna:  Per iscriversi alla newsletter della campagna:  Per tenersi aggiornati sulle attività e sugli eventi attraverso i social media:  Per conoscere gli eventi organizzati nel proprio paese attraverso i punti focali nazionali: