Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Advertisements

I servizi sociali La locuzione servizi sociali è di significato incerto perché con essa si intendono fenomeni spesso assai diversi. Legge 8 novembre 2000,
IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
LA NOSTRA REALTA’.
Prof. Bertolami Salvatore
ENTE DI PREVIDENZA IPASVI (ENPAPI)
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
Il sistema di previdenza pubblico e i fondi pensione INPS FONDI LAVORATORE PIP Aperti Chiusi Le prestazioni, le anticipazioni e i riscatti.
I principi fondamentali
Dall’assistenza alla sicurezza sociale (passando per la Costituzione)
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
L’evoluzione normativa del diritto all’assistenza sociale
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La legislazione sociale lo Stato sociale (o Stato del benessere)
Che cos’è il welfare state?
LE FUNZIONI DEL BENESSERE
DELLE PERSONE DISABILI
DONNE E POLITICHE PREVIDENZIALI
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Beni comuni e diritti sociali
Schede didattiche a cura di A. Cortese
I.N.P.S. Polo del welfare Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
ODINAMENTO STATALE AUTONOMIA SCOLASTICA Due letture possibili
IL DIRITTO ALL’ASSISTENZA NELLA COSTITUZIONE
I modelli di welfare.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Le Politiche Sociali e il Welfare State
Lo Stato sociale.
I modelli di welfare.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
Profili istituzionali degli enti locali
Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 1 Capitolo 9.
Normativa La Costituzione della Repubblica Italiana Parte prima
La relazione nella tutela giuridica
PROGETTO SCUOLA/LAVORO 2014 INCA C.G.I.L.
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
 Assistenza Dall’interesse legittimo al diritto (la sicurezza?) I cittadini  Previdenza I lavoratori / la retribuzione previdenziale Schema assicurativo.
Rapporto giuridico contributivo
La funzione amministrativa
Il sistema pensionistico Le origini della pensione per la vecchiaia Le casse mutue di assicurazione Le casse mutue di assicurazione La Cassa Nazionale.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
IL SISTEMA PENSIONISTICO IN ITALIA
I SERVIZI DELLA CGIL UNA OPPORTUNITA’ PER L’ISCRITTO.
Il sistema pensionistico Le origini della pensione per la vecchiaia Le casse mutue di assicurazione La Cassa Nazionale per le Pensioni (l.350 del 1898)
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
Art. 38, co. 2: adeguatezza Significato e contenuto dei “mezzi adeguati alle esigenze di vita” Metodo retributivo e metodo contributivo evoluzioni e metodi.
LE POLITICHE DEL LAVORO Per «politiche del lavoro» s'intende quell'insieme di interventi pubblici rivolti alla tutela dell'interesse collettivo all'occupazione.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
Sistema pensionistico Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 7 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Giustificazione teorica dell’intervento pubblico nella sanità Ruolo allocativo: 1.Casi di concorrenza imperfetta tra produttori; 2.Informazione imperfetta.
ART-4 IL PRINCIPIO LAVORISTA “ la Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendono effettivo questo diritto.
Istituzioni, organizzazioni e disoccupazione Esiste veramente un nesso?
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Economia del risparmio e della Previdenza II Modulo Intervento pubblico e protezione sociale.
INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI.
Caratteri delle politiche sociali A partire dalla fine degli anni ottanta periodo di grandi mutamenti nei sistemi sociali dei paesi occidentali. Ulteriori.
Transcript della presentazione:

Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico previsto dal potere costituente nel 1948, all'art. 38, Cost. e vedere come il potere costituito, ovvero legislatore e giudici, nel definire l'attuale l'assetto del sistema, interpretano, danno corpo e concretezza ad essa tutela. art,. 38, co. 2, Cost. vivente

1.Previdenza pensionistica nel sistema di welfare ex art. 38 Cost 2.Traccia della struttura del sistema pensionistico ex art Legislazione pensionistica: traccia della evoluzione e norme vigenti 1.Riforma Fornero 2. Corte cost. 4. art. 38, co. 2 – lavoratori 1.Corte cost 5. art. 38, co. 2 - evento vecchiaia (età donne: Corte cost. ) 1.Pensione di vecchiaia 2.Pensione di vecchiaia anticipata (e anzianità) 6. art. 38, co. 2 - adeguatezza delle prestazioni 7. art. 38, co. 2 - carattere corporativo: la contribuzione 8.Art. 38, co. 4 - organi e istituti predisposti e integrati dallo Stato: la previdenza complementare

Previdenza pensionistica nel sistema di Welfare state Welfare state (Stato sociale, Stato di benessere) è la scelta (ideologica) che uno Stato compie in ordine al suo ruolo della soddisfazione dei bisogni, economici e non, dei suoi membri Modello istituzionale o universalistico modello assistenziale o residuale Modello corporativo

Previdenza pensionistica nel sistema di Welfare state Modello istituzionale o universalistico Ideologia sociale: lo Stato prevale sul mercato (G.B.)  Lo stato provvede ai bisogni fondamentali di tutti i cittadini, senza distinzioni di reddito  Le prestazioni, uguali per tutti, sono finanziate mediante fiscalità generale  I bisogni dei lavoratori non sono differenziati dai bisogni dell’individuo

Previdenza pensionistica nel sistema di Welfare state Modello assistenziale (residuale) Ideologia liberale: il Mercato prevale sullo Stato (USA)  Lo stato provvede ai bisogni fondamentali dell’emarginazione sociale e dell’indigenza  Le prestazioni, uguali per tutti, sono finanziate mediante fiscalità generale  Ciascun cittadino provvede da sé: ricorrendo ad imprese private a alla famiglia

Previdenza pensionistica nel sistema di Welfare state Modello corporativo Ideologia corporativa: (D) I soggetti destinatari di tutela sono i lavoratori, non i cittadini  lo stato promuove l’organizzazione corporativa dei lavoratori per la soddisfazione dei bisogni  Le prestazioni sono finanziate dai beneficiari, e per questo non sono uniformi  il sistema è la solidarietà corporativa  Finanziamento lavoratori e datori

Previdenza pensionistica nel sistema di Welfare state Modello di Welfare state in Italia art. 38 Cost. Co. 1. Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto di mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale Co. 2. I lavoratori hanno diritto a che siano preveduti e assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria Co. 3. Gli inabili e i minorati hanno diritto all’educazione e all’avviamento professionale Co. 4. Ai compiti previsti da questo articolo provvedono organi e istituti predisposti o integrati dallo Stato Co. 5. L’assistenza privata è libera

Previdenza pensionistica nel sistema di Welfare state Co. 1. Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto di mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale Co. 3: gli inabili al lavoro e i minorati hanno diritto all’educazione e all’ professionale Non i lavoratori ma gli inabili al lavoro Solo se Indigenti (sprovvisti di mezzi necessari) Prestazioni (non solo pensionistiche) uguali per tutti Fiscalità generale e Solidarietà generale Competenza statale (regionale: art. 117 cost.)  assistenza sociale: welfare residuale

Previdenza pensionistica nel sistema di Welfare state Art. 32, co. 1: La repubblica tutela la salute come diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti Art. 31, co. 1: la Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la famiglia Art. 34: la scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore … è obbligatoria e gratuita … La repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze … Per tutti, indipendentemente dal reddito (stato di bisogno) Prestazioni uguali  Servizi sociali: welfare universalistico

Previdenza pensionistica nel sistema di Welfare state Co. 2. I lavoratori hanno diritto a che siano preveduti e assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria Co. 4 Ai compiti previsti da questo articolo provvedono organi e istituti predisposti o integrati dallo Stato  previdenza sociale: welfare corporativo  Complesso di norme e di istituti predisposti o integrati dallo stato finalizzati a soddisfare il bisogno economico dei lavoratori al verificarsi di eventi che incidono sulla capacità di lavoro o di guadagno, con perdita della possibilità di soddisfare i propri bisogni economici col reddito da lavoro

Previdenza pensionistica nel sistema di Welfare state Evento vecchiaia: previdenza pensionistica Complesso di istituti giuridici predisposti e integrati finalizzati a soddisfare il bisogno economico che sopraggiunge al verificarsi dell’evento vecchiaia, con la conseguente perdita del reddito da lavoro e della capacità di soddisfare i propri bisogni col reddito da lavoro.

Previdenza pensionistica: struttura Destinatari: solo i lavoratori Evento protetto: Solo copertura dei bisogni derivanti dal verificarsi dell’evento vecchiaia Prestazioni: Mezzi adeguati alle esigenze di vita - non uniformi per tutti ma differenziate (non redistributive) Finanziamento: solidarietà corporativa, non generale - contribuzione a carico dei destinatari (C.Cost.178/2000) - solidarietà corporativa (C.Cost. 349/1985) e generazionale (C.cost. 132/1984) Organi di gestione e Istituti di previdenza, pubblici e privati: - previdenza pubblica e previdenza complementare

Previdenza pensionistica: struttura Gli organi. Enti, istituzioni giuridiche; sono soggetti di diritto che instaurano rapporti giuridici con gli aventi diritto alle prestazioni. Ad essi enti viene affidata la gestione della previdenza sociale e dell'assistenza. Gli istituti giuridici. L'istituto giuridico è un complesso di norme, non soltanto pubbliche ma anche private (autonomia privata), deputato a svolgere la funzione pubblica di tutela previdenziale – Se l’istituto giuridico e privato, la regolazione è integrata dallo stato  Fondi pensione e previdenza complementare