Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di Teramo Via V. Comi 11 1 a cura del Settore IV - Sez. 4.3 “Promozione Ecologica e Ambientale – Energie Alternative – Controllo e gestione dei siti e dei fattori inquinanti" Abruzzo un modello in Europa
La Commissione Europea, in accordo con il Consiglio dei Ministri e il Parlamento Europeo, ha approvato un pacchetto clima – energia che prevede il conseguimento al 2020 dei seguenti obiettivi: riduzione del 20% delle emissioni di gas a effetto serra; riduzione dei consumi energetici del 20%; aumento del 20% del ricorso a fonti rinnovabili per la produzione di energia 2 a cura del Settore IV - Sez. 4.3 “Promozione Ecologica e Ambientale – Energie Alternative – Controllo e gestione dei siti e dei fattori inquinanti"
L’Amministrazione Comunale ha aderito a questa iniziativa mediante la sottoscrizione siglata dal Sindaco Maurizio Brucchi in data a Bruxelles e deliberata in Consiglio comunale con Atto n a cura del Settore IV - Sez. 4.3 “Promozione Ecologica e Ambientale – Energie Alternative – Controllo e gestione dei siti e dei fattori inquinanti"
L'impegno formale assunto deve poi essere tradotto in azioni concrete, tramite l’implementazione e l’aggiornamento di un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile(SEAP) con l’obiettivo di ridurre di oltre il 20% le proprie emissioni di gas serra attraverso politiche e misure locali che riguardano i seguenti settori: edilizia, comprese le nuove costruzioni, i nuovi insediamenti, le riqualificazioni e ristrutturazioni importanti; infrastrutture urbane; trasporti e mobilità urbana; partecipazione dei cittadini; comportamento energetico intelligente di cittadini, consumatori e imprese; pianificazione territoriale. 4 a cura del Settore IV - Sez. 4.3 “Promozione Ecologica e Ambientale – Energie Alternative – Controllo e gestione dei siti e dei fattori inquinanti"
Le azioni già intraprese dal Comune di Teramo 1.Approvazione del Piano Energetico Comunale con delibera di Giunta Comunale n. 469 del a cura del Settore IV - Sez. 4.3 “Promozione Ecologica e Ambientale – Energie Alternative – Controllo e gestione dei siti e dei fattori inquinanti" Basandosi su dati TERNA, per realizzare gli obiettivi posti dalla Regione Abruzzo, il gap è di 500 GWh di energia da produrre con fonti rinnovabili in Abruzzo, e di almeno 24 Gwh per il Comune di Teramo. > 24 GWh > 500 GWh
- dagli impianti fotovoltaici almeno 14 GWh pari a circa 12 MW - dalla nuova geotermia almeno 5 GWh pari a circa 3 MW - dagli impianti eolici almeno 5 GWh pari a circa 1 MW Le proposte delle Linee Guida PEC – prima fase per il Comune di Teramo 6 24 GWh di competenza del comune di Teramo si è stimato possano essere prodotti: a cura del Settore IV - Sez. 4.3 “Promozione Ecologica e Ambientale – Energie Alternative – Controllo e gestione dei siti e dei fattori inquinanti"
Le azioni già intraprese dal Comune di Teramo 2.Produzione di energia da fonti rinnovabili 7 Nel 2009 ha realizzato impianti solari termici, per la produzione di acqua calda sanitaria, in 5 edifici pubblici tra cui, quello più significativo, in quanto il più grande d’Italia, è quello della piscina dell’Acquaviva (impianto di 350 mq. già funzionante). a cura del Settore IV - Sez. 4.3 “Promozione Ecologica e Ambientale – Energie Alternative – Controllo e gestione dei siti e dei fattori inquinanti"
8 Nel 2011 si realizzeranno impianti fotovoltaici su 12 edifici comunali, tra cui il Tribunale, per una produzione annua di 234 Mw e una riduzione di CO 2 pari a 139 Ton. a cura del Settore IV - Sez. 4.3 “Promozione Ecologica e Ambientale – Energie Alternative – Controllo e gestione dei siti e dei fattori inquinanti" L’investimento ammonta a € ,00 Intervento da realizzarsi con il sistema del finanziamento tramite terzi il cui bando di gara è stato inviato a ditte ESCo, con scadenza
Con Delibera di Giunta Regionale n. 39, del , il Comune di Teramo, ha avuto assegnati, € ,00 derivanti dai finanziamenti comunitari di cui all’Asse II “Energia” del POR-FESR 2007/2013, Attività II.1.2. I fondi verranno utilizzati per la Le azioni già intraprese dal Comune di Teramo 3.Promozioni di sistemi di risparmio energetico a cura del Settore IV - Sez. 4.3 “Promozione Ecologica e Ambientale – Energie Alternative – Controllo e gestione dei siti e dei fattori inquinanti" I Fondi verranno destinati per interventi di: “Manutenzione Straordinaria di edifici comunali vari, al fine di migliorarne l’efficienza energetica”. I lavori saranno affidati entro il
Le azioni già intraprese dal Comune di Teramo 4.Mobilità sostenibile 10 a cura del Settore IV - Sez. 4.3 “Promozione Ecologica e Ambientale – Energie Alternative – Controllo e gestione dei siti e dei fattori inquinanti" L’ Amministrazione comunale di Teramo intende avviare una serie di interventi finalizzati allo sviluppo di un sistema di mobilità sostenibile. Bici Blu:La Giunta Comunale di Teramo si è dotata di biciclette per gli spostamenti quotidiani.
Le azioni già intraprese dal Comune di Teramo 4.Mobilità sostenibile 11 a cura del Settore IV - Sez. 4.3 “Promozione Ecologica e Ambientale – Energie Alternative – Controllo e gestione dei siti e dei fattori inquinanti" BIKE SHARING l’Amministrazione Comunale ha provveduto a distribuire in punti strategici della città (parcheggi, stazioni dei bus e dei treni, centro storico etc) n. 36 biciclette tradizionali con le relative infrastrutture che i cittadini possono utilizzare per spostarsi in città.
Le azioni già intraprese dal Comune di Teramo 4.Mobilità sostenibile 12 a cura del Settore IV - Sez. 4.3 “Promozione Ecologica e Ambientale – Energie Alternative – Controllo e gestione dei siti e dei fattori inquinanti" PROGETTO MO.S.T. l’Amministrazione Comunale ha approvato un primo progetto pilota che prevede l’installazione di n. 2 pensiline fotovoltaiche per la ricarica delle biciclette a pedalata assistita.
Le azioni già intraprese dal Comune di Teramo 4.Mobilità sostenibile 13 a cura del Settore IV - Sez. 4.3 “Promozione Ecologica e Ambientale – Energie Alternative – Controllo e gestione dei siti e dei fattori inquinanti" PREMIO BICITY 2011 – Roma 8 maggio 2011 La Città di Teramo è tra gli otto comuni vincitori del premio “Bicity edizione 2011” promosso dal Ministero dell’Ambiente e riservato ai Comuni che hanno incrementato la lunghezza dei percorsi ciclabili, in termini generali o per i tragitti individuati per la Giornata nazionale della Bicicletta.
Le azioni già intraprese dal Comune di Teramo 4.Progetto PARIDE 14 a cura del Settore IV - Sez. 4.3 “Promozione Ecologica e Ambientale – Energie Alternative – Controllo e gestione dei siti e dei fattori inquinanti" PROGETTO PARIDE l’Amministrazione Comunale ha aderito al Bando IEE Approvazione proposta “PARIDE”, adesione al partenariato locale e riconoscimento della Provincia di Teramo in qualità di soggetto capofila per la realizzazione di interventi strutturale sugli impianti di pubblica illuminazione stradale previsti: Adeguamento degli impianti Diminuzione dell’inquinamento luminoso Miglioramento dell’efficienza energetica