A cura di Sov. Capo Lorenzo VACCA Sov. Stefano SALTA Protocollo d’intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dal Ministero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Advertisements

Nuovo Decreto Legge emanato il 3 Agosto 2007 Il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei Trasporti,
SERVIZIO POLIZIA POSTALE
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
CAMBIAMENTI AZIENDALI
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
OBIETTIVI DEL CORSO INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE FORNIRE ELEMENTI PER FORNIRE ELEMENTI PER:.VALUTARE I CONTENUTI DELLE.
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Le figure della Prevenzione
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
Liceo Ginnasio Statale C. BECCARIA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO IN AMBITO SCOLASTICO Decreto Legislativo n. 626 / 94.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
BREVE STORIA (tratto da WIKIPEDIA)
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
POLIZIA DI STATO SEZIONE POLIZIA STRADALE
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
MODALITÀ OPERATIVE DI TRANSITO MEDIABUS I nostri mezzi vengono proposti per servizi settimanali (dal lunedì al sabato). Nel caso in cui il cliente richieda.
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
Incontro di lavoro con i DS della Scuola Primaria di Pesaro
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
Quadro normativo di riferimento
Il progetto : Viaggio Sicuro - Servizi di Emergenza e App. su cellulare ; Servizio di localizzazione del mezzo di trasporto Settore dellAutotrasporto.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
L’AUTISTA SOCCORRITORE
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
DECRETO LEGISLATIVO 19 Novembre 2007, n. 234 Attuazione della direttiva 2002/15/CE concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro delle persone che.
L’AUTISTA SOCCORRITORE
Responsabilità per sinistri del passeggero
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
Gestione Completa del Processo Sanzionatorio di infrazioni rilevate da Sistemi Automatici Polizia Stradale.
Misure di Sicurezza per gli Strumenti Elettronici Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista Responsabile I.C.T.
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
DELL’AREA DEL LAGO DI GARDA
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
Normativa La Costituzione della Repubblica Italiana Parte prima
Torna alla prima pagina Istituto Tecnico Logistica e Trasporti “Marcantonio Colonna” Via S. Pincherle, 201 – Roma Tel – Fax
SERVIZI INSERIMENTO LAVORATIVO
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
LA “BUONA” STRADA : IMPARIAMO LA SICUREZZA A cura della : II A (anno scolastico ) Scuola secondaria primo grado CARLO LEVI - I. C King GRUGLIASCO.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
TRASPORTI – prof. Agostino Cappelli coordinato lab. 3 prof. Ferlenga.
La gestione dei mezzi di servizio SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B3 -5 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
AISCAT – Polizia Stradale
Sezione Polizia Stradale Cuneo
Incontro annuale AISCAT – Polizia Stradale “La mobilità autostradale: idee ed azioni per il futuro” Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria,
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLA SCUOLA E LE RESPONSABILITA’ CONSEGUENTI AGLI INFORTUNI DEGLI ALUNNI Fonte Giuridica D.Lgs. 09/04/08 n. 81 D. Lgs.
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Area V – Protezione Civile, Difesa Civile e Soccorso Pubblico Consigli utili per chi parte… Progetto coordinato da: Dott.ssa B.A. MarianoSviluppatore progetto.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
La valutazione del rischio La sorveglianza sanitaria Gli enti esterni Gualberto Depaoli SPRESAL ASL TO1 La sicurezza nelle scuole Torino, 26 gennaio 2011.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
Più internet per tuttti Le opportunità della Rete Vice Questore Agg.to Dr.ssa Alessandra Belardini Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
Transcript della presentazione:

a cura di Sov. Capo Lorenzo VACCA Sov. Stefano SALTA Protocollo d’intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dell’Interno Nota MIUR , prot. n. 674 Ministero dell’Interno DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA DIREZIONE CENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO Servizio Polizia Stradale Viterbo

L'iniziativa si inserisce nell’ambito della costante attenzione che la Polizia Stradale dedica al settore del trasporto professionale di persone in Italia ed in tutto il territorio dell’U. E. L’iniziativa prosegue anche quest'anno con lo scopo di intensificare, in punti sensibili della rete stradale ed autostradale, i controlli sugli autobus MIUR VEICOLI CONTROLLATI 2464 INFRAZIONI RILEVATE ITALIA U. E. 9 OPERAZIONI AD ALTO IMPATTO

MIUR I dirigenti scolastici e gli organizzatori delle gite a porre particolare attenzione sulla scelta delle aziende cui affidare il servizio di trasporto verifiche dell'idoneità e della condotta del conducente verifiche dell'idoneità del veicolo verifiche di altre misure di sicurezza sia durante il viaggio sia nella fase di organizzazione delle visite di istruzione

MIUR individuazione dell'impresa di trasporto Le ditte devono preventivamente dimostrare di essere in possesso dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività di noleggio autobus con conducente e di essere in regola con la normativa sulla sicurezza sul lavoro di aver provveduto alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi di essere autorizzati all'esercizio della professione e iscritte al Registro Elettronico Nazionale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti di avvalersi di conducenti in possesso dei prescritti titoli abilitativi e di mezzi idonei contemperare le esigenze di risparmio con le garanzie di sicurezza

MIUR il viaggio – aspetti fondamentali veicoloconducente idoneità ed equipaggiamento del veicolo

MIUR durante il viaggio – aspetti fondamentali il conducente di un autobus non può assumere sostanze stupefacenti né bevande alcoliche, neppure in modica quantità non può far uso di apparecchi radiotelefonici o usare cuffie sonore, salvo apparecchi a viva voce o dotati di auricolare conducente velocità adeguata  alle condizioni ed alle caratteristiche della strada e del traffico  della segnaletica imposta  80 km/h fuori dal centro abitato  100 km/h in autostrada

MIUR durante il viaggio – aspetti fondamentali conducente rispetto dei tempi di guida  max 9 ore giornaliere, 10 ore 2 volte a settimana  almeno 11 ore consecutive  12 ore frazionabili in 2 periodi (3 + 9)  9 ore max 3 volte a settimana  dopo un periodo di guida di 4 ore e mezza, il conducente deve rispettare una pausa di 45 minuti o 2 pause ( ) rispetto dei tempi di riposo giornaliero rispetto delle interruzioni alla guida

MIUR durante il viaggio – aspetti fondamentali cronotachigrafo o tachigrafo veicolo revisione annuale assicurazione R.C.A.

MIUR durante il viaggio – aspetti fondamentali usura ed efficienza dei pneumatici, l'efficienza dei dispositivi visivi, di illuminazione, dei retrovisori Idoneità ed equipaggiamento del veicolo

MIUR durante il viaggio – aspetti fondamentali Idoneità ed equipaggiamento del veicolo estintore revisionato e cassetta di pronto soccorso sistemi di ritenuta - cinture di sicurezza  sistemi di ritenuta-cinture di sicurezza i passeggeri devono utilizzarli e devono essere informati, mediante cartelli-pittogrammi o sistemi audio visivi, di tale obbligo  se il mancato uso riguarda un minore ne risponde il conducente o chi è tenuto alla sua sorveglianza, qualora si trovi a bordo del veicolo

MIUR durante il viaggio – aspetti fondamentali Idoneità ed equipaggiamento del veicolo Uscite di sicurezza martelletti

MIUR durante il viaggio – richiesta della Polizia Stradale Prima di intraprendere il viaggio Durante il viaggio se la condotta del conducente o l’idoneità del veicolo non dovessero rispondere ai requisiti previsti In presenza di evidenti situazioni che possono compromettere sicurezza della circolazione e l’incolumità dei trasportati Ogni qualvolta si ritenga opportuno deve essere richiesta la collaborazione e l’intervento degli Uffici della Polizia Stradale territorialmente competenti tramite i tradizionali numeri di emergenza

Buon viaggio Ministero dell’Interno DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA DIREZIONE CENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO Servizio Polizia Stradale Per qualsiasi informazione potete contattare la Sezione Polizia Stradale di Viterbo – interni