Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione REGIONE MOLISE Assessorato Lavoro,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Assessorato ai Diritti Umani e alle Politiche di Genere Direzione Regionale Relazioni Internazionali Venezia, 4 settembre 2013 Programma di attività per.
IL MENTORING: una metodologia innovativa di accompagnamento e di formazione per le donne imprenditrici avviso pubblico per selezionare n. 10 neo imprenditrici.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Incentivi per favorire loccupazione di soggetti ad elevata qualificazione e di personale da impiegare in attività di ricerca.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Le Informazioni Utili. LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere.
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
PROCEDURA DI RINNOVO DEL CONSIGLIO CAMERALE QUINQUENNIO ai sensi del D
1 Modulo relativo alla parte pubblica del sistema FSE Regione Toscana.
Presentazione della Prima Call for IDEAS Trieste, 31 Ottobre 2012 HAI UNIDEA IMPRENDITORIALE ? PROPONILA A CAMPUS DIMPRESA !
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
programma Garanzia giovani
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Programma Operativo Nazionale per le Regioni Obiettivo 1 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” Asse III – Misura 4, Formazione.
10 giugno 2015 Palermo 1 Avviso pubblico n.2/2015 «Avviso per la realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale e il recupero dei.
Regione Emilia-Romagna
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI RELATIVE ALLA PREDISPOSIZIONE DI UN CATALOGO DI.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
CONCORSO A PREMI: FISICA E TEATRO CNR, INAF, INGV, INFM, INFN, e AIF, SIFDipartimento di Fisica Bologna concorso di drammaturgia scientifica.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
Programma S.P.A. – Sperimentazioni di Politiche Attive (Botteghe) Avviso Pubblico 1.
PRESENTAZIONE DEGLI ALLEGATI Programma S.P.A. – Sperimentazioni di Politiche Attive (Botteghe) Avviso Pubblico 1.
P.O ASSE V – TRANSNAZIONALITA’ E INTERREGIONALITA’ PROGETTO INTERREGIONALE (Adesione al progetto avvenuta con DGR n. 58 del ) “Valorizzazione.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione REGIONE MOLISE Assessorato Lavoro,
Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Massa-Carrara Anno 2013 Incontro con le Associazioni del
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Genova, 30 maggio 2012 Piano operativo provinciale di Istruzione Formazione Politiche del.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Elementi caratterizzanti la Sovvenzione Globale ESPRIT3 Comitato di sorveglianza 15 giugno 2010.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione REGIONE MOLISE Assessorato Lavoro, Formazione Professionale, Politiche Sociali, Politiche della Famiglia, Politiche Giovanili, Cooperazione Deliberazione di Giunta Regionale n. 473 del 27 giugno 2011 PIANO INTEGRATO GIOVANI MOLISE AREA CREAZIONE DI IMPRESA Linea di intervento 4 Autoimprenditorialità AVVISO PUBBLICO Percorso di formazione all’autoimprenditorialità

Oggetto dell’avviso Il presente avviso riguarda le candidature per la Fase I del percorso di formazione all’autoimprenditorialità rivolto a 70 laureati e diplomati residenti nella Regione Molise. Alla Fase II accederanno solo le migliori idee progettuali secondo le modalità indicate al successivo articolo 4.

Finalità dell’intervento Il presente intervento rappresenta una linea di azione del programma “Obiettivo Giovani”, parte integrante del Piano Integrato “Giovani Molise” di cui alla D.G.R. n. 473 del 27 giugno E’ finalizzato a: promuovere l’attitudine all’imprenditorialità di 70 giovani laureati e diplomati, supportandoli, mediante formazione e servizi specialistici, nello sviluppo di un piano d’impresa e nella fase di start up dell’idea imprenditoriale innovativa, a base tecnica o tecnologica, nonché a: promuovere l’occupabilità e l’occupazione dei giovani laureati e diplomati molisani, sviluppando il ruolo dell’Università degli Studi del Molise nel sistema regionale della politiche integrate del lavoro, della formazione professionale e delle politiche educative scolastiche ;

Finalità dell’intervento ridurre i tempi di ingresso dei laureati e diplomati nel mondo del lavoro, anche attraverso l’autoimprenditoria, ed ottenere la massima coerenza possibile tra titolo di studio ed opportunità occupazionali; favorire lo sviluppo del capitale umano in coerenza con la strategia del POR MOLISE FSE , in un’ottica di rilancio della competitività della struttura economica – produttiva ed in funzione di un nuovo equilibrio del mercato del lavoro molisano.

Articolazione Intervento 1. L’intervento si articola in due fasi: FASE I – Rivolta a tutti i candidati selezionati: Formazione di base e conoscenza delle competenze necessarie agli ambiti di impresa nonché sviluppo dell’idea imprenditoriale presentata con la candidatura. Al termine del percorso di formazione una Commissione tecnico scientifica selezionerà 30 persone e le relative migliori idee progettuali che passeranno alla seconda Fase.

Articolazione Intervento FASE II Rivolta alle migliori idee progettuali ; Formazione trasversale specialistica; Orientamento all’auto imprenditorialità; Assegnazione di un contributo/incentivo a persona del valore complessivo € ,00 di cui fino a € 5.000,00 per servizi di consulenza specialistica di supporto allo sviluppo dell’idea imprenditoriale. Saranno previsti fino ad un massimo di 30 contributi/incentivi per persona fisica per un finanziamento complessivo di € ,00. E’ possibile cumulare il contributo/incentivo fino ad un massimo di n. 3 persone partecipanti al progetto per la creazione di una impresa comune.

Requisiti per la presentazione della candidatura Potranno candidarsi alla Fase I del percorso di formazione all’autoimprenditorialità i giovani laureati e diplomati in possesso dei seguenti requisiti: a)età non superiore ai 35 anni al momento della pubblicazione del presente avviso sul BURM; b) residenza nella regione Molise da almeno sei mesi prima della pubblicazione del presente avviso sul BURM;

Requisiti per la presentazione della candidatura c) stato di disoccupazione o inoccupazione ai sensi della normativa attualmente vigente in materia che dovrà permanere per l’intera durata del progetto; d) diploma di laurea triennale o specialistica, ovvero conseguita secondo il vecchio ordinamento o diploma di scuola secondaria superiore. I requisiti, di cui sopra, devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura.

Termini e modalità di presentazione delle candidature Per la partecipazione al percorso progettuale previsto dal presente Avviso è necessaria apposita candidatura da formalizzare, mediante la presentazione della domanda entro il termine di 30 giorni a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso Pubblico sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise (BURM) e nel rispetto di una delle seguenti modalità, a pena di irricevibilità: consegna a mano all’ufficio Protocollo dell’Assessorato Regionale al Lavoro sito in Via Toscana, 51, Campobasso entro le ore dell’ultimo giorno utile del termine di scadenza; tramite servizio postale, con raccomandata A/R, da trasmettere alla REGIONE MOLISE Assessorato al Lavoro – Direzione Generale III° - Servizio per le Politiche Attive per il lavoro e l’occupazione, Via Toscana, – Campobasso

Termini e modalità di presentazione delle candidature Tutte le candidature devono pervenire in busta chiusa, e riportare la dicitura “Avviso pubblico Percorso di formazione all’autoimprenditorialità” nonché i riferimenti del mittente. Le domande trasmesse mediante servizio postale devono pervenire entro la scadenza sopra esplicitata. Non fa fede il timbro postale di spedizione. Se la data di scadenza coincide con un giorno festivo, la data utile sarà quella del giorno lavorativo successivo, entro le ore La Regione Molise non si assume la responsabilità di disservizi postali o telegrafici ovvero disservizi imputabili a fatto di terzi. L’Avviso Pubblico e la data di scadenza delle domande saranno inoltre pubblicati sul sito WEB della Regione Molise e sul portale della Direzione Generale III

Termini e modalità di presentazione delle candidature Ai fini della presentazione della domanda dovrà essere utilizzata la modulistica allegata al presente Avviso. Il plico di candidatura dovrà contenere, a pena di inammissibilità, la seguente documentazione: domanda di partecipazione, redatta utilizzando (l’All. A1) debitamente firmata; descrizione dell’idea progettuale (All. A2) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (Artt. 38 e 47 D.P.R. 445 del ), con allegata fotocopia del documento di identità (All. A3); curriculum vitae del richiedente sottoscritto ai sensi del D.P.R.445 del Non è ammissibile la produzione o la riserva di invio successivo di documentazione.

Modalità per l’avvio dei percorsi I candidati dovranno, entro 7 giorni dalla data di pubblicazione sul BURM della graduatoria comunicare a pena di decadenza, alla Regione Molise l’accettazione formale o rinuncia, utilizzando una delle seguenti modalità: fax: alla c.a. dott. Vincenzo Rossi; - a mano: consegnandola all’Ufficio Protocollo dell’Assessorato al Lavoro sito in Via Toscana, 51, Campobasso alla c.a. dott. Vincenzo Rossi.

Modalità per l’avvio dei percorsi Il Dirigente del Servizio regionale per le Politiche attive per il lavoro e l’occupazione, acquisite le accettazioni dei candidati provvederà a trasmettere all’Ufficio ILO, dell’Università degli Studi del Molise l’elenco dei discenti da avviare alla FASE I della formazione; L’Università degli Studi del Molise attraverso l’Ufficio ILO provvederà a comunicare agli interessati la data di avvio, le sedi e le modalità di svolgimento della formazione.

Risorse finanziarie L’intervento di cui al presente Avviso è finanziato con risorse a valere sul PROGRAMMA OBIETTIVO GIOVANI Regione Molise parte integrante del Piano Integrato “Giovani Molise” approvato con D. G. R. n. 473 del 27 giugno 2011, ed è così articolato: - Percorso formativo (Fase I e II) - € ,00 - Contributi incentivi per le migliori proposte imprenditoriali - € ,00

Obblighi del partecipante al percorso formativo Il partecipante al percorso formativo è tenuto al rispetto dei seguenti obblighi: firmare giornalmente le presenze nel registro didattico, controfirmato dal docente/coach; effettuare il 100% delle ore di formazione previste per la Fase I; effettuare almeno l’80% delle ore di formazione previste per la Fase II; effettuare il 100% delle ore di coaching, pena la decadenza dal contributo/incentivo.

Motivi di irricevibilità e inammissibilità delle domande Le richieste presentate sono preliminarmente sottoposte a procedimento di verifica delle condizioni di ricevibilità e di ammissibilità a valutazione. Sono considerate irricevibili le domande: presentate in busta aperta; che non riportino la dicitura: “Avviso pubblico Percorso di formazione all’autoimprenditorialità”; inoltrate con modalità diverse dalla Raccomandata A/R o dalla consegna a mano; pervenute oltre il termine di scadenza previsto dal presente Avviso.

Motivi di irricevibilità e inammissibilità delle domande Sono considerate inammissibili le domande: non contenenti la documentazione prescritta dall’art. 7 Termini e modalità di presentazione delle candidature; presentate su modulistica diversa da quella allegata al presente Avviso; presentate successivamente alla prima domanda regolarmente trasmessa; presentate se non in possesso dei requisiti di cui all’art. 6 Requisiti per la presentazione delle candidature; mancanti delle copie dei documenti di riconoscimento, in corso di validità o corredate dalle dichiarazioni di cui all’art. 45, comma 3, del DPR n. 445/2000; presentate da candidati già beneficiari di incentivi per la creazione di impresa finanziati con altre risorse regionali.