ECOGEO srl “PRE - AUDIT sui sistemi di sicurezza alimentare secondo gli standard: BRC - IFS - ISO 22000”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GRUPPO TAPPI SINTETICI ESPANSI I TAPPI SINTETICI ESPANSI: PRESENTE E FUTURO CONVEGNO ENOFORUM 21 APRILE 2009 Enoforum, 21 aprile 2009.
Advertisements

Giampiero Reggidori Ufficio Produzioni Agricole APO CONERPO
Stefania Quintavalla - SSICA
A che punto siamo in Italia
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
La nuova normativa comunitaria per lAccreditamento e la vigilanza del mercato.
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento.
COMUNICAZIONI AAS E NON CONFORMITA SINCERT PAOLA PETTI Area Ambiente e Sicurezza Giornate di formazione ed addestramento valutatori AAS Milano, 8 marzo.
Audit Sincert EN c/o Sede 2 osservazioni + 1 commento
Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
Principali novità della ISO/DIS Giornate di formazione e addestramento valutatori Area Ambiente e Sicurezza 22 e 23 settembre 2004 ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
Dott.ssa Manuela Tealdo
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Case History: attuazione e gestione GMP
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
BRC GLOBAL STANDARD FOOD
CERTIQUALITY Istituto di Certificazione della Qualità
ATHENOR SRL L’INTEGRAZIONE DELLE NORME COGENTI E VOLONTARIE A
GLI STANDARD VOLONTARI PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI Silvana Marchese Perugia 5 Novembre 2010.
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
TRACCIABILITA’ e RINTRACCIABILITA’ nel SETTORE SUINI
Stabilire un legame molto stretto tra
BS 7799 Certificazione della sicurezza delle informazioni Alessandro Leone.
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
L’esperienza di Glaux al vostro servizio
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I PRINCIPALI RISULTATI DELLINDAGINE GIUSEPPE PANZERI.
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
U.O.C. DIREZIONE TECNICA PATRIMONIALE SERVIZIO DI MANUTENZIONE LA MANUTENZIONE NELLA AUSL RIETI.
L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza alimentare ai sensi del Reg.CE n.882/2004 L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
LA CERTIFICAZIONE EUREPGAP: EVOLUZIONE DELLO SCHEMA RIFLESSIONI SULL’ESPERIENZA DI CERTIFICAZIONE Dott. Carmelo Sigliuzzo Responsabile sede Sud Italia.
Cometa Comunicazioni 1 Massimo Pintore Progetto sviluppo organizzativo di Cometa Comunicazioni Srl.
B-Le norme e la certificazione
Modulo Foundation Il modulo Foundation rappresenta la struttura portante dell’intera soluzione Wsa, nella quale possono essere definite le configurazioni.
RJC Responsible Jewelery Council. RJC  Il Responsible Jewelery Council è un’organizzazione senza scopo di lucro, costituita per promuovere prassi responsabili.
CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Requisiti strutturali e norme igienico-sanitarie
02/10/2015 Certificazioni RJC Vireo Srl vireosrl.it.
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano
IPSIA A. Ferrari - Maranello
FRUIT LOGISTIC BERLINO 9 febbraio 2011 PROGRAMMA FRUTTA NELLE SCUOLE Regolamento (CE) n. 288/2009 Intervento del Dr. Claudio Versienti Intervento del Dr.
Guida alla certificazione
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
Asseverazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
UNI EN ISO 9001:2008. Cronistoria della ISO : MIL-Q-9858 (USA): prima norma di sistema qualità 1969: Norme degli alleati AQAP: principio della.
1 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ AZIENDALE G.Attioli- Il Sistema Qualità
Le attività propedeutiche all’etichettatura Ruolo dei Controlli Qualità in azienda Dr. Andrea Lovo –  limentaria S.r.l.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) Norma Iso Emas Ecolabel Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
Dott.ssa Lucia Pampanella Università degli Studi di Perugia 1Servizio di Prevenzione e Protezione CLASSIFICAZIONE DELLE CAPPE DI SICUREZZA BIOLOGICHE (CBS)
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
1 Obiettivi e contenuti del Convegno due sistemi normativi da integrare operatori del diritto norme cogenti (nazionali) mondo della certificazione norme.
Transcript della presentazione:

ECOGEO srl “PRE - AUDIT sui sistemi di sicurezza alimentare secondo gli standard: BRC - IFS - ISO 22000”

ECOGEO srl Sicurezza alimentare La sicurezza alimentare è intesa nella sua accezione più ampia come la possibilità di garantire in modo costante e generalizzato alimenti per soddisfare il fabbisogno di cui l'organismo necessita per la sopravvivenza e la vita, in adeguate condizioni igieniche. Dal punto di vista prettamente sanitario la sicurezza alimentare è intesa anche come sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti nell'ottica di filiera integrata ambientale.

ECOGEO srl Gli standard sulla sicurezza alimentare Cosa è BRC Il BRC Global Standard for Food Safety è nato nel 1998 per garantire che i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti e nel rispetto di requisiti minimi. Può essere paragonato ad un capitolato che lega i fornitori qualificati all’azienda di distribuzione. L’applicazione del BRC è dunque un presupposto necessario per poter esportare i propri prodotti, ed è uno strumento di garanzia riconosciuto circa l’affidabilità aziendale. Cosa è IFS Lo Standard IFS (International Food Standard) ha lo scopo di favorire l’efficace selezione dei fornitori food a marchio della GDO, sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge. Costituisce un modello riconosciuto sia in Europa che nel resto del Mondo. E' uno degli standard relativi alla sicurezza alimentare riconosciuto dal GFSI (Global Foood Safety Initiative) un’iniziativa internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura.

ECOGEO srl Lo standard ISO 22000:2005 è uno standard applicato dagli operatori del settore alimentare. È stato emesso al fine di armonizzare gli standard (nazionali e internazionali) preesistenti in materia di sicurezza alimentare, analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP). Lo standard è basato sui principi dell’HACCP definiti dal Codex Alimentarius, ed è allineato con i precedenti ISO 9000 e ISO Può essere adottato da tutti gli operatori della filiera alimentare, non solo direttamente coinvolti nel processo di produzione degli alimenti, ma anche indirettamente coinvolti (es. produttori di imballaggi, servizi di pulizia e derattizzazione ecc.). Ogni singolo anello nella catena di produzione è responsabile dell’applicazione dello standard, che non è volto alla certificazione dell’intera filiera. Sebbene non sia obbligatorio, questo standard si pone come punto di riferimento per gli operatori per l’applicazione dei regolamenti comunitari in materia di igiene e sicurezza alimentare. Altri standard sulla sicurezza alimentare

ECOGEO srl CHECK UP SULLA COMUNICAZIONE Interviste semi strutturate Visione documentale e strumentale Visione degli spazi MODALITA’ D’INTERVENTO PRE AUDIT sui sistemi di gestione alimentare RAPPORTO DI AUDIT

ECOGEO srl RAPPORTO DI AUDIT In uscita dall’attività di PRE AUDIT viene elaborato un rapporto che contiene: -Gli scostamenti tra le normative ed il sistema di gestione attuale; -Le NON CONFORMITA’ emerse con le Azioni Correttive suggerite. - I Fattori di rischio e le probabilità di accadimento. -I Mancati adempimenti. -I possibili miglioramenti. -Le Azioni Preventive necessarie. -Le attività necessarie all’implementazione dei sistemi di gestione presi in considerazione.

ECOGEO srl I nostri contatti ECOGEO srl Via F.lli Calvi n° Bergamo - Italy Tel. 035 / web site COMITES srl - Soluzioni per la crescita delle organizzazioni Via Cufra, Milano Tel Fax I costi Il Check Up comprende: - sopralluogo ed analisi documentale e dei siti - redazione di REPORT in uscita dalla rilevazione effettuata - restituzione della relazione, dei risultati e dei primi suggerimenti per un costo complessivo pari a € Iva