Information literacy: teorie e buone pratiche Padova, lunedì 23 aprile 2012 SPAZIO AL LAVORO: RIMETTITI IN GIOCO Percorso In-Formativo per disoccupati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Advertisements

Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Reclutamento e selezione del personale di vendita
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA
Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Orientiamoci al lavoro!
Quando cercare lavoro è un lavoro
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Percorso di orientamento
Progettare per competenze
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
e delle Politiche Sociali
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
17 Aprile Presentazione elaborata da Unione Sammarinese dei Lavoratori Come organizzare la ricerca del lavoro: le strategie di ricerca attiva fra.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Gruppo Blu Microprogettazione Isabel: Presentazione Azienda Analisi situazione attuale Costi Maria: Sara: Maria Elena:
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
Altro su Cingoli Sviluppo
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Stage Un’opportunità da cogliere …
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
Perché le TIC nella Didattica
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
SERVIZIO DI ORIENTAMENTO E PLACEMENT IIS V. BENINI – classi V –IV.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

Information literacy: teorie e buone pratiche Padova, lunedì 23 aprile 2012 SPAZIO AL LAVORO: RIMETTITI IN GIOCO Percorso In-Formativo per disoccupati Marzo 2011-Febbraio

COLLEZIONI PERSONE

le biblioteche sono nate NON PER RACCOGLIERE libri ma hanno iniziato a raccoglierli e custodirli PER RENDERLI ACCESSIBILI per rispondere ai BISOGNI INFORMATIVI della propria comunità, senza la quale una biblioteca non avrebbe ragione di esistere

BISOGNO=LAVORO Strettamente legato ai bisogni primari alla percezione del sé  della propria identità  del proprio ruolo sociale  della propria dignità e che ci ha colto impreparati….

in Valle Seriana…  forte tradizione manifatturiera  lavoro in abbondanza chi lasciava un posto di lavoro era sicuro di trovarne un altro in pochissimo tempo “bussando alla porta di un altro datore di lavoro” chi lavorava in fabbrica o in cantiere non si limitava alle 8 ore sindacali dove l'abbondanza di lavoro e l'idea di un'immediata indipendenza economica spingeva i ragazzi a scegliere il lavoro al termine della scuola dell'obbligo.

in Valle Seriana… La globalizzazione dei mercati e la crisi economica hanno minato questo sistema che nel giro di poco ha prodotto n° elevato di: aziende in crisi che hanno chiuso, di cassaintegrati e disoccupati.

in Valle Seriana… Le fasce di popolazione maggiormente colpite sono: gli over 45 in particolare donne, persone provenienti dall’industria manifatturiera, persone con bassa scolarizzazione e che necessitano di una formazione per ricollocarsi e di azioni che li aiutino a rimettersi in gioco.

Che fare? Con chi?

Ci siamo confrontati con consulente- formatore che si occupa di sviluppo e crescita delle competenze in azienda, sia per la sua professionalità che per la sua conoscenza della realtà locale

Con chi? Sportello Sviluppo Valle Seriana (neonato e sottoutilizzato) funzioni : orientare le persone disoccupate nella ricerca attiva di lavoro; Incontro imprese e operatori pubblici per il coordinamento di politiche attive.

SPAZIO AL LAVORO: RIMETTITI IN GIOCO corso in-formativo per disoccupati Finalità: Offrire alle persone disoccupate del territorio strumenti e informazioni che consentano di rimettersi in gioco nel mondo del lavoro e di sviluppare l’auto-imprenditorialità. Azioni: #1 offrire un percorso formativo di base #2 costruire un percorso di orientamento informativo

SPAZIO AL LAVORO: RIMETTITI IN GIOCO corso in-formativo per disoccupati Obiettivi specifici:  Accedere alle informazioni e agli strumenti disponibili in biblioteca per la ricerca del lavoro, la formazione continua, lo sviluppo delle proprie competenze e dell’autoimprenditorialità;  Conoscere le risorse online e i portali specializzati per la ricerca di lavoro;  Conoscere i servizi relativi al mercato del lavoro presenti sul territorio;  Riconoscere i propri punti forti e punti deboli così come le opportunità e le minacce presenti nel contesto;  Saper scrivere il proprio CV e la lettera di presentazione;  Conoscere le tecniche di ricerca attiva del lavoro

SPAZIO AL LAVORO: RIMETTITI IN GIOCO corso in-formativo per disoccupati Obiettivi secondari:  Valorizzare la biblioteca come servizio pubblico che risponde ai bisogni informativi della propria comunità;  Riconoscere la biblioteca come uno spazio pubblico per tutti i cittadini, un ambiente amichevole, non giudicante, solidale;  Fare rete con le agenzie del territorio.

SPAZIO AL LAVORO: RIMETTITI IN GIOCO corso in-formativo per disoccupati 19 aprile 2011 Perchè “rimettersi in gioco” ? Per conoscere cosa ti offre Spazio al Lavoro, i contenuti e gli obiettivi, ma soprattutto per scoprirti “protagonista”. 26 aprile 2011 Le Agenzie del territorio: quali opportunità? Per conoscere chi-fa-cosa, chi svolge attività di mediazione fra offerta e domanda, a chi rivolgersi se si è disoccupati, cosa fare. 3 maggio 2011 Prospettive per il lavoro in Valle Seriana Per capire il nuovo contesto in cui viviamo attraverso la voce delle diverse parti sociali. 10 maggio 2011 “Rimettiti in gioco” Per ripercorrere la propria storia lavorativa alla scoperta della propria esperienza e delle competenze, dei punti forti e punti deboli, per rimettersi in gioco. 17 maggio 2011 La nostra biblioteca: un tesoro da scoprire! Per scoprire gli strumenti utili nella ricerca del lavoro e per l’aggiornamento disponibili in biblioteca: dai quotidiani ai libri, da internet alla biblioteca digitale. 24 maggio 2011 Come usare le risorse Per imparare in poche mosse ciò che oggi è essenziale nella ricerca del lavoro come aprire una casella di posta elettronica e scrivere il proprio CV E' nato un percorso di 6 incontri (nella prima edizione) che si è evoluto (grazie al feedback dei partecipanti) in un percorso strutturato in 2 moduli - Cercare Lavoro e Auto-imprenditorialità - nella seconda edizione.

SPAZIO AL LAVORO: RIMETTITI IN GIOCO corso in-formativo per disoccupati “Cercare Lavoro”: Incontro di presentazione, verifica esigenze e raccolta adesioni; “Che cosa voglio” – orientamento alla costruzione del proprio progetto professionale, riflessione e auto motivazione – cosa significa “ri-mettersi in gioco “; I servizi e le agenzie del territorio; Come valorizzare l’esperienza personale; Come costruire un obiettivo preciso; “Come cerco il lavoro”, i canali di ricerca; Gli strumenti e le risorse della biblioteca. “Auto-Imprenditorialità”: : Imprenditore si nasce o si diventa? Cosa serve oggi al mercato? Escursione nei lavori possibili; : Come aprire la partiva IVA; Come fare un business plan; Trovare clienti: come si fa? Trovare i finanziamenti.

#1 offrire un percorso formativo di base Gli incontri tenuti dai formatori sono stati fondamentali per i partecipanti per superare la percezione di essere stati abbandonati, di sentirsi “scarti” di un sistema; acquisire un atteggiamento positivo e proattivo; impostare un percorso di ricerca attiva e di sviluppo professionale; porsi domande, ricevere informazioni e sviluppare nuove conoscenze.

#2 costruire un percorso di orientamento informativo Abbiamo organizzato le informazioni e le risorse in un percorso in modo da favorirne la scoperta e promuovere l'acquisizione di “competenze informative ”learning dy doing” (bibliotecario= facilitatore) uno spazio fisico in cui trovare quotidiani, riviste specializzate, libri, corsi e un pc per l'accesso alle risorse digitali...

#2 costruire un percorso di orientamento informativo uno spazio digitale: spazioallavoro.weebly.com organizzato nelle sezioni cerco lavoro trovo lavoro mi promuovo mi formo creo-impresa blog

Information Literacy ?

# Definizione, identificazione dell'informazione di cui si ha bisogno: “devo trovare lavoro” A chi posso rivolgermi? Dove trovo le offerte di lavoro? A cosa servono le Agenzie di somministrazione? Come scrivo il cv/la lettera di presentazione? Come ottengo un colloquio di lavoro? Come mi preparo al colloquio? Posso autocandidarmi? Come organizzo la mia ricerca? Come organizzo le mie informazioni che raccolgo? Quali corsi frequento? A quali corsi ho diritto? Esistono corsi gratuiti? Che significa fare l’imprenditore? Quale attività risponde ai bisogni del mercato? Dove trovo finanziamenti?

# Strategie di ricerca dell'informazioni: quali fonti? “mi hanno detto che” - “passaparola”.. Individuare potenziali fonti informative sia testuali che umane, scegliere le più adatte per rispondere ad uno specifico bisogno: libro per imparare a scrivere il curriculum lo “Sportello Valle Seriana” per impostare la ricerca attiva i metamotori per selezionare annunci la biblioteca/bibliotecari per individuare i documenti rispondenti al bisogno informativo …..

# localizzazione e accesso Localizzare le fonti: trovare le risorse in biblioteca, utilizzare strumenti di ricerca online… Trovare le informazioni all’interno delle risorse individuare gli elementi pertinenti all'interno di una pagina web (distinguere gli inserti pubblicitari dalle informazioni ricercate)…

# usare l'informazione:  estrarre le informazioni rilevati  utilizzare e organizzare le informazioni di diversa provenienza Informazioni da inserire nella risposta agli annunci, le competenze richieste in un annuncio da evidenziare nel cv o nella lettera di presentazione organizzare di una propria banca dati in cui conservare le informazioni raccolte..

Informazione? Sì, grazie … l’informazione come strumento per la risoluzione dei problemi, informazione percepita come utile per migliorarsi, è possibile l’apprendimento personale attraverso l’utilizzo delle fonti informative.

Silvia Franchini Biblioteca comunale di Albino SPAZIO AL LAVORO: spazioallavoro.weebly.com