Uno sguardo alle migliori professioni del futuro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
[Nome della società] Piano commerciale.
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
comunità della pianura bresciana
Microsoft – Apprendimento e certificazione Eventi informativi per partner Daniella Roth, Manager preparazione partner.
Competenze e capacità tecniche
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Le vendite Capitolo10.
Gli Istituti Tecnici.
La gestione del personale
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
LA FORMA PROFESSIONALE
1 La direzione del personale Anno Accademico
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LEFFICIENZA ENERGETICA Nicola Pinto Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. Fisica, Università di Camerino.
AMBIENTE Il contesto economico-sociale all’interno del quale l’impresa è chiamata a svolgere le sue funzioni Il contesto è definito dalle condizioni politiche,
1 Occupazione e competenze Occupazione e competenze a medio termine Scenari per le professioni in Italia Roma, 27 giugno 2012 seminario di monitoraggio.
MECCA TRONICA Corso di Laurea di I Livello
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
ragazzi – scuole - società
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Customer Satisfaction Maria De Luca
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Servizi & Telecomunicazioni
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
La progettazione organizzativa
Istituto “G.A. REMONDINI”
Aree problematiche Profilo utenze Caratteristiche del contesto Risorse ambientali scarsità sostenibilità responsabilizzazione dell’utente Aspetti sociologici.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Professioni Mestieri Orientamento
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Informatica e Telecomunicazioni
IKMI-ITALIA POLIGONO DI TIRO “PRINCIPE DI PIEMONTE” IKMI-ITALIA POLIGONO DI TIRO “PRINCIPE DI PIEMONTE” RELATORE:Monte Maurizio.
SCENARIO MERCATO DEL LAVORO Competizione internazionale (attori con costi del lavoro ridotti) Lavoro nero e sommerso (3/4 milioni di persone) Disoccupazione:
POLITECNICO CALZATURIERO
Organizzazione Aziendale
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Le promesse.
1 L'ingegneria è la disciplina e la professione che ha come obiettivo l'applicazione di conoscenze delle scienze matematiche fisiche e naturali alla risoluzione.
LA DOMANDA DEL LAVORO NELLA SOCIET À DEI SERVIZI Sociologia del Lavoro e delle Organizzazioni
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Strategia di uno sviluppo
Organizzazione Aziendale
Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
I professionisti e la crisi: quale futuro ci attende?
La ricerca di un lavoro è un lavoro Pianificare le mansioni professionali significa.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
- Centrale nel processo di amministrazione dell’impresa; - Si è passati da una gestione semplicemente finalizzata alla produttività del lavoro, ad una.
Capitolo 19 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
“Lavori verdi” un’opportunità di impiego per i giovani... Cosa sono e cosa fare per cogliere l’opportunità? Reggio Calabria, 29 novembre 2013.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
Transcript della presentazione:

Uno sguardo alle migliori professioni del futuro

Nel passato, le carriere erano stabili, lineare e uniche. Le persone sceglievano un percorso e lo seguivano per tutta la vita, dall’università alla pensione. Le carriere ora sono complesse, frammentate, specializzate, svolte in collaborazione ed in continua evoluzione. Sempre più spesso, la nostra vita lavorativa sarà costituita da un portfolio di micro-carriere. e_your_super_fund.jpg VECCHIO LAVORO NUOVO LAVORO

Le professioni del ‘futuro’ sono da una parte quelle che sopravvivono, dall’altra quelle che devono ancora nascere. Una professione che risponda alle esigenze del future mercato del lavoro. Intoccabili ….. sono le persone il cui lavoro non può essere soggetto a terziarizzazione, digitalizzato o automatizzato.

://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTk4w-7v_7mJT8TungEYdrOPtyrYPdnphvF1w1bGGkb4vcq0aB57A Come è possibile creare un elenco delle migliori professioni future? Salario: In media, quanto guadagnano le persone in un tipo di lavoro? Opportunità lavorative: Che tipo di crescita avrà il lavoro in termini di numero di persone impiegate, e quali lavori hanno la maggiore richiesta di assunzione? Necessità dell’azienda: Secondo i datori di lavoro, quali mansioni sono difficili da coprire a causa della mancanza di candidati con le necessarie abilità ed esperienza?

L’indicatore per scegliere la giusta professione è la lungimiranza. Dovresti essere capace di distinguere una tendenza, vista come una moda, dalle necessità reali del mercato del lavoro. Guarda realisticamente al mercato. I venditori non necessitano di una istruzione superiore se, nel mercato del lavoro, non c’è richiesta di alta qualificazione. Non c’è, inoltre, la necessità di creare un inutile organico di personale con istruzione universitaria se il mercato del lavoro non è in grado di assorbirlo.

L’indicatore per scegliere la giusta professione è la lungimiranza. Ci si deve rendere conto che, a causa della riduzione dei costi, dove è possibile, la ricollocazione dell’attività sarà fatta nel mondo virtuale. Nessuno esiterà a rimpiazzare l’essere umano con una macchina sulla base di un calcolo economico.

L’indicatore per scegliere la giusta professione è la lungimiranza. “Apprendere in funzione di una attività, non in funzione del solo apprendimento” L’apprendimento permanente aumenta le possibilità nel mercato del lavoro. L’nterdisciplinarietà, combinando diverse professioni, è la ricetta per una carriera di successo. L’associazione di conoscenza ed abilità con l’esperienza. Scelta funzionale ad alcuni settori più dinamici: informatica, operatori di apparecchiature e distributori automatici, il settore dell’ energia rinnovabile, riciclaggio, medico, ricercatore.

Ci sono tre tendenze relative alle professioni del futuro. Si possono distinguere: PROFESSIONI PRIMARIE che non cambiano, sono molto popolari, indipendenti dall’andamento dell’economia e includono occupazioni volte a soddisfare bisogni umani basilari: medico, infermiere, elettricista, giardiniere, ecc. LAVORI CHE CAMBIANO sulla base dei risultati degli anni precedenti o in seguito alla fusione di diverse specializzazioni. NUOVI LAVORI che emergono nel mercato.

La domanda di occupazione, non legata ai bisogni primary, dipende principalmente dalle condizioni economiche (in crescita o in contrazione). Installatore, soldato, autista. I principali fattori che influenzano il mercato del lavoro sono: globalizzazione, tecnologia e demografia.

Incognite concernenti la forza lavoro del ventunesimo secolo. Immigrazione Le nazioni cambieranno le loro linee politiche per incoraggiare o scoraggiare l’immigrazione? Terziarizzazione Quanto rapido sarà questo processo? Dove? Pensionamento Più pensionati resteranno attivi e inizieranno una nuova carriera negli anni seguenti? L’età media del pensionamento cambierà in conseguenza dei cambiamenti di politica sociale?

I cambiamenti sociali ed economici si ripercuotono su tutte le professioni. Comunque, lo sviluppo dell’informatica ha esercitato la maggiore influenza sulla formazione di nuove specializzazioni professionali. Non c’è professione che non sia toccata dallo sviluppo della tecnologia e della computerizzazione. b2b jpg/r0_0_729_410_w1200_h678_fmax.jpg

I 25 migliori lavori in AMERICA Collaboratore medico Ingegneria del software Direttore sviluppo commerciale Direttore delle risorse umane Direttore finanziario Direttore marketing Amministratore di database Product manager Esperto dati Direttore commerciale Architetto Ingegnere meccanico Analista aziendale Ingegnere elettrotecnico Ingegnere sistemi di comunicazione Ingegnere civile Revisore dei conti Fisioterapista Direttore progetti informatici Direttori servizi clienti Direttore catena logistica Programmatore Infermiere professionista Sales engineer Tecnico controllo qualità

PROFESSIONI del FUTURO SETTORI CON IL PIU’ ALTO POTENZIALE DI CRESCITA Assistenza sanitaria Informatica Ambiente Finanza Stile di vita Marketing Lingua e comunicazione CRESCITA STIMATA SUL TOTALE DELLA FORZA LAVORO 153,8 milioni 168,9 milioni MODALITA’ DI LAVORO Lavoratori interinali Lavoratori part-time Telelavoratori

Quadro delle professioni future (Dimensione della bolla=potenzialità relativa alla creazione di un lavoro) Molto probabile 1 Progettista metodologie ludiche 2 Architetto digitale 3 Avatar manager 4 Progettista di esperienze di realtà virtuale 5 Tecnico stampa 3D 6 Specialisti data hostage 7 Programmatore della personalità 8 Poliziotto a guardia del vicinato 9 Pilota a distanza di droni 10 Riserva di energia 11 Ingegnere di parti del corpo 12 Nanomedico 13 Tecnico impianti neurali 14 Coltivatore di organi 15 Tele-chirurgo 16 Navigatore per assistenza sanitaria 17 Potenziamento della memoria 18 Progettista di bambini 19 Specialista assistenza sanitaria a distanza 20 Chirurgo dell’amnesia 21 Terapista del fine vita 22 Esperto di benessere degli anziani 23 Progettista dei rifiuti 24 Localizzatore 25 Revisore ecosistema 26 Agricoltore verticale 27 Gestore dati sui rifiuti 28 Controllore del clima 29 Rianimatore estinti 30 Progettista biomimetism o programmatorimedico professioni connesse alla sostenibilità professioni connesse ai droni ingegneria medica psicologia

Articoli su argomenti relativi alle professioni ed ai lavori futuri: Articles on specific career related topics: the the 10 lavori sorprendenti che esisteranno nel futuro future/#MOyTsk1gTgqO future.htmhttp:// of-the-future/ future.htmhttp:// of-the-future/ paying-jobs-of-the-future/2/ paying-jobs-of-the-future/2/ best-jobs best-jobs Articoli su argomenti connessi alle professioni

Grazie per la vostra attenzione! Ogni volta che risolviamo un problema tecnico, al computer piace un ‘high five’.