Meridiano di Greenwich
Meridiana La MERIDIANA è uno strumento che, grazie al moto apparente del Sole, segnala l’istante in cui l’Astro transita sul meridiano locale. In quel momento il Sole si trova esattamente a metà strada tra l’alba e il tramonto per un determinato giorno. Esso è all’altezza massima e indica la direzione Sud.
Gli orologi solari La Meridiana non va confusa con l’OROLOGIO SOLARE. Spesso vediamo l’orologio solare tracciato sulle pareti degli edifici e impropriamente lo chiamiamo 'Meridiana'. Esso serve per determinare tutte le altre ore del giorno, e non è una meridiana.
La basilica di S. Petronio La meridiana più lunga del mondo è quella di San Petronio a Bologna
Nella basilica di San Petronio a Bologna la linea meridiana è tracciata sul pavimento della navata sinistra, in direzione obliqua.
Essa è uno strumento astronomico e fu tracciata nel 1656 da Gian Domenico Cassini, che la chiamò ELIOMETRO, cioè misuratore del Sole.
LINEA MERIDIANA /constructa anno MDCLVI / AMPLIORI FORMA RENOVATA ANNO MDCCLXXVI Traduzione: Linea meridiana / costruita nell’anno / Rinnovata in una forma più ampia nell’anno 1776.
La meridiana di Cassini È costituita da una lista di marmo (chiara) con due estremità: una rivolta al Nord e una verso il Sud geografico.
La meridiana di Cassini Essa rappresenta la materializzazione del meridiano locale.
Il foro da cui entrano i raggi del Sole Sulla linea (immaginaria), a 27 metri di altezza c’è un foro, nella volta: il foro gnomonico. Esso è ben visibile, pur avendo un diametro di soli 27 mm.
Esso è al centro di un disegno colorato che riproduce il Sole con i suoi raggi.
Circa un’ora prima del Mezzogiorno locale, quotidianamente-se non è nuvoloso- i raggi solari passano attraverso il foro e si proiettano al suolo sul lato della navata centrale.
Sole sulla meridiana La meridiana indica le ore 12, cioè il Mezzodì locale.
Ogni giorno, vero e proprio “orologio naturale”, l’immagine del Sole compare da Ovest, attraversa la linea segnando con precisione il Mezzogiorno vero locale e scompare ad Est. Vedi filmato “Sole sulla meridiana di Cassini”
“Sole sulla meridiana di Cassini” il 23 febbraio
Come funziona Il foro della lastra si comporta come un vero e proprio foro stenopeico, proiettando sul pavimento non una semplice macchia di luce, ma l’immagine stessa del Sole rovesciata come in una camera oscura.
Come funziona
La meridiana può essere pensata come un cateto di un triangolo rettangolo, in cui l’ipotenusa è il raggio di sole che arriva nel centro della macchia solare, e l’altro cateto è la retta perpendicolare idealmente tracciata dal centro del foro gnomonico al pavimento della Basilica. Il piede di questa perpendicolare è chiamato punto verticale, oppure vertice, perché è il punto iniziale della linea meridiana.
"Macchè meridiane... tanto nessuna segna l'ora giusta". Spesso si sente ripetere questa frase. Ma è proprio così?
Tempo medio Europa centrale
Tempo vero locale
In conseguenza della longitudine locale il Mezzodì indicato dalla meridiana non coincide con le ore 12 dei nostri comuni orologi, che sono regolati dal Tempo Civile (Tempo Medio Europa Centrale).
Cosa succede al mezzogiorno locale La meridiana e l’orologio solare indicano il Mezzogiorno effettivo in quel punto geografico, quindi: il Sole è al suo punto più alto sull’orizzonte; il Sole si trova in perfetta direzione Sud rispetto all’osservatore; quel momento divide esattamente in due parti l’intervallo tra alba e tramonto.
Orientarsi a mezzogiorno
Due meridiane o due orologi solari posti lungo lo stesso meridiano, anche se a grande distanza, indicheranno simultaneamente la stessa ora.
Se invece lo spazio che intercorre fra due orologi solari è in senso EST – OVEST, i due orari sono diversi a seconda della distanza che li separa.
Cosa succede al Mezzogiorno locale? Entro i confini di un dato fuso orario sono le 12, ma il Mezzogiorno solare si verifica alle 12 solo in B. Mentre in C il Mezzogiorno locale si verifica prima delle 12, in A si verifica dopo.
Quirico Filopanti e i fusi orari
L’altra funzione della meridiana Al cambiare delle stagioni, cambia anche la zona di proiezione solare lungo la linea.
L’altra funzione della meridiana Al cambiare delle stagioni, cambia anche la zona di proiezione solare lungo la Linea. E dato che vi è un legame tra Data e punto proiettivo, la Meridiana funziona anche da approssimativo calendario.
Le due funzioni della meridiana. Il solstizio estivo nel giorno 22 di giugno.
Una linea lunga 76 m. attraversata dal Sole nel solstizio d’inverno (nel giorno 21 di dicembre)
Durante le stagioni
… al solstizio estivo
Il Mezzogiorno al solstizio estivo
Il Mezzogiorno al solstizio invernale
In un anno il Sole passa nello stesso punto due volte
Cassini fece scolpire sul marmo a grandi lettere che la sua meridiana corrispondeva alla seicentomillesima parte del meridiano terrestre La lunghezza totale di questa linea meridiana tra il raggio verticale e il raggio centrale del Sole nel solstizio invernale è la seicentomillesima parte della circonferenza terrestre.