Acaya è l’ideale umanistico della città che esprime pienamente la fiducia nell’uomo e per questo non può confondersi con le medievali ricostruzioni della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I FORTI.
Advertisements

Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
C A S T E L T O N I N a LON A cura della dott.ssa A cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli Maria Dionigia Carli.
LA CUBA.
B R I N D I S I Il centro storico 16/03/20091Carmelo Anastasio.
ACAYA (frazione di Vernole) unico esempio di città fortificata ancora intatta di tutto il Sud Italia.
Centro Ambientale Archeologico Museo Civico: Legnago.
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
A SPASSO PER MILANO.
Lezione del corso di Storia della Tecnologia 04/04/2008 Filippo Nieddu
Presentazione di Vitozza
LA STORIA DI PITIGLIANO
Vitozza.
Prato e i suoi edifici.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Perché la loro costruzione?
Scuola primaria G. Rodari San Pietro V.co (Br) Classi IV E – IV F a.s
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
Andrea Scotto “Amici del Forte di Gavi”
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Iglesias città fortificata
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Castel del Monte.
Il Castello Medioevale
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica di Quaresima.
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
Lombardia La storia 1.
Conosciuto come il "Falcone d' Italia" ed oggi meta prediletta delle passeggiate dei Bresciani,
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
La Caravella e la Caracca di Cristoforo Colombo.
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Il Castello Medievale.
Le difese del mare I luoghi fortificati lungo la costa ionica.
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
VIAGGIO VIRTUALE.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
Le signorie territoriali di banno
Castello di Serralunga d’Alba
I luoghi manzoniani oggi ieri nell’edizione manzoniana.

Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
LEZIONE 1 Il Regno franco.
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Ferrara nel
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
FIRENZE Storia della città
Tel Meghiddo Foto aerea. Meghiddo: città storica della Lower Galilee (bassa Galiea) i cui resti archeologici sono riconducibili a 20 strati (circa 2000.
IL CASTELLO E LA CASA MEDIEVALE. …
Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa.
Il nostro primo viaggio d’istruzione
Le chiese di Oristano.
VIII CIRCOLO DIDATTICO « A. ROSMINI » ANDRIA Corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il Curricolo « LAVORARE PER COMPETENZE »
Gli antichi Stati italiani Lezioni d'Autore. Si distingue l’Italia del Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud, Sicilia, Sardegna. Nelle statistiche si distinguono.
L’arte delle prime comunità cristiane
Masserie. Indice Etimologia Struttura Cambiamenti nel tempo Tipi di masserie.
LUDOVICO ARIOSTO LA FORMAZIONE E L’APPRENDISTATO POETICO ( ) Reggio Emilia1474 duchi d’Este. Ariosto nacque a Reggio Emilia l’8 settembre 1474.
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
EXPO MILANO 2015 ● IL CIBO è VITA. Padiglione Zero Il Padiglione ZERO è la porta di EXPO 2015 che interpreterà il tema “NUTRIRE IL PIANETA “ attraverso.
Transcript della presentazione:

Acaya è l’ideale umanistico della città che esprime pienamente la fiducia nell’uomo e per questo non può confondersi con le medievali ricostruzioni della “città celeste”.

Acaya, città ideale, nasceva con precise funzioni che si riflettono su una forma definita dove non hanno più peso i grandi temi simbolico – religiosi. A pochi chilometri dalla costa adriatica del Salento, non molto distante da Lecce e Vernole, di cui Acaya è una frazione. Il castello sorge nel luogo dove sorgeva il piccolo insediamento medievale di Segine, di proprietà dei dell'Acaya, centro che nel 1535 mutò nome in Acaya, proprio dal nome della famiglia baronale.

Il borgo di Segine, di epoca medievale, entrò a far parte della Contea di Lecce nel sec. XII, poi donato dagli Angioini al Convento di S. Giovanni Evangelista di Lecce ed infine, nel 1294, concesso in feudo da Carlo II d'Angiò a Gervasio Acaya. Gli Acaya tennero il feudo per ben tre secoli. Assunse il nome di Acaya nel 1535, quando il Grande Magister Gian Giacomo dell'Acaya, "regio ingegnere militare" di Carlo V, al castello, edificato dal padre Alfonso 29 anni prima, aggiunse la cinta muraria, il fossato, i bastioni, i baluardi. È unico esempio di città fortificata tipicamente rinascimentale del Meridione d'Italia. Nel 1714 il Castello ed il borgo furono devastati dai Turchi.

L'edificio seguì i dettami dell'epoca nell'ambito dell'architettura militare: un quadrilatero a cui vertici si innestano i bastioni, di forma bassa e robusta, adatti alla difesa \ attacco contro armi da fuoco. Tutti i bastioni posseggono cannoniere a tutti i livelli. Nel vertice Sud-Est di tale fortezza, innestò un baluardo a forma di lancia, con scarpatura e difesa e cannoniere su u due livelli, viene qui sperimentata per la prima volta la difesa radente.

Le mura, di forma quadrangolare con un'unica apertura, sono rettangolari con tre baluardi. Sulla parete superiore di esse vi era un camminamento di ronda per le guardie; tre dei quattro angoli delle mura sono muniti di robusti bastioni, e nel quarto il maestro progettista costruì il castello.

Tale fortezza risulta tra le più innovative e meglio curate di tutto il “Vice Regno di Napoli”, il dell’Acaya era fra i più noti architetti militari del sec. XVI. Il maniero ebbe si funzione contro le incursioni turche, ma è bene non esagerare tale aspetto: infatti il castello ebbe un importante ruolo anche nel controllo del territorio salentino, per il nascente regno di Carlo V.

La fortificazione è suddivisa in due piani. In quello inferiore erano situate le scuderie sostituite nel tempo da un frantoio oleario. Nel piano superiore erano invece disposte le sale dei signori.

Durante i lavori di restauro è stato ritrovato un affresco all'interno di una intercapedine: la Dormitio Virginis (seconda metà del 1300), estesa circa mt 4 x 3. Perfettamente conservata, rappresenta “gli Apostoli che assistono la morte della Vergine e Gesù che ne raccoglie l'Anima e la presenta al Padre”, secondo l’iconografia che fa riferimento ai Vangeli apocrifi.

Dormitio Virginis

Particolare della volta della sala quadrata