Indagine effettuata dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Artegna anno scolastico 2008-2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Advertisements

Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
Il progetto Milano e Provincia da Bere Con il contributo di:
MONITORAGGIO PROGETTI EXTRACURRICULARI
Come coinvolgere i bambini in un’indagine statistica
La traspirazione delle piante 1
IO AMO L’ACQUA.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
COMUNE DI PERNUMIA “Goccia dopo goccia” Giornata evento.
Noi delle classi seconde
Destinatar i: alunni delle classi IV e V del circolo Durata : Gennaio/Maggio.
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Pozzi e Sorgenti Infanzia Broglie La bottiglia buttiam via… lacqua corrente è tutta mia!!!...
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Restituzione questionario
I CINQUE TESORI.
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
Costruire e sperimentare Ipermedia realizzato dalla classe 3°B
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Ottobre 2006Questionario sul sito internet Indagine sul sito internet della scuola dinfanzia Asilo.
Incontro Esperienza di continuità
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
ILARIA E LA MATEMATICA.
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Alcune attività Il progetto Mani in pasta Anno scolastico Classi seconda e terza di Caniga.
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
Alla scoperta dei cinque sensi
RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
Da bere? Una guida delle bibite italiane
La mia storia Ambrogi Marusca Amorosi Daniela Annetta Silvia Attinà Mara Arcelli Angela Battistini Marta.
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
Scuola Secondaria di I grado “Micheli” di Calestano (Parma)
Brain Training Di Roberta Spicciariello, Graziano Maria Elisa e Accaria Roberta.
Ciao,
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
L’ acqua e la sua tensione superficiale
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
PASSEGGIANDO NEL TEMPO
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
II Istituto Comprensivo A.S. 2014/15 Progetto “Sapere i Sapori”
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Il risparmio idrico in edilizia e negli stili di vita
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO I.C. “G.FALCONE-GIOVANNI XXIII” 1° Gruppo ADELFIA BARI Funzione strumentale Grazia Lamberti.
SCUOLA PRIMARIA «A.MORO» VACCHERIA
CLASSE QUARTA C BENI MONTRESOR
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
UN DINOSAURO IN CORTILE
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
Scuola Primaria. Nei giorni 25 e 26 del mese di gennaio sono state somministrate agli alunni dell’istituto comprensivo Pietro Visconti della Scuola Primaria.
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti e didattica della fisica Professoressa Studentessa.
Scuola primaria “ G. Falcone”
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ACQUA DONO PREZIOSO DA RISPETTARE E DA AMARE” Il nostro progetto di educazione ambientale verte sulla tematica dell’ACQUA,
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

Indagine effettuata dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Artegna anno scolastico

Nell’ambito del progetto di educazione ambientale “La qualità delle acque superficiali del territorio”, sono intervenuti degli esperti dell’ARPA Friuli Venezia Giulia che, tra tante cose tutte interessanti, ci hanno detto che: - sono quasi giornalieri i controlli che effettuano sull’acqua distribuita dagli acquedotti - le acque minerali sono sottoposte a un controllo mensile relativo a poche bottiglie

Ci hanno quindi proposto un esperimento: assaggiare diversi tipi di acqua per riconoscere l’acqua del rubinetto. Facile! Magari… i cinque nostri compagni che hanno assaggiato le acque proposte non sono riusciti a distinguere quale era l’acqua di rubinetto. Ma solo loro non distinguono l’acqua da bere?

È nata così l’idea di organizzare questa indagine coinvolgendo gli alunni delle classi terze, quarte e quinte. Ci siamo riuniti e, chiarito che volevamo sapere se si riusciva a riconoscere l’acqua del rubinetto che beviamo a scuola, … abbiamo organizzato il modo, il materiale e i tempi necessari per effettuare questa indagine affidando agli insegnanti la preparazione dei campioni.

Questa è la scheda predisposta per ogni “assaggiatore” Per favore, scrivi M se ritieni sia acqua minerale R se ritieni sia acqua di rubinettocampione numero nomeclasse12345

Alle ore di un martedì mattina sono stati chiamati tutti i bambini e le bambine che volevano esprimere le loro capacità di assaggiatori. Naturalmente prima c’è stata la prova con le quarte che si sono poi organizzate per la presentazione del lavoro ai compagni delle altre classi.

Gli insegnanti hanno predisposto 5 bottiglie numerate e coperte da carta da pacco in modo da non vedere alcuna marca dell’acqua: una sola era l’acqua presa dal rubinetto della scuola! Ogni bambino/a assaggiava una alla volta le 5 acque prese dalle 5 diverse bottiglie e man mano compilava la scheda per indicare se l’acqua assaggiata era di rubinetto oppure acqua minerale.

Terminata questa prima fase, abbiamo tabulato i dati e tradotti in percentuale:

Goccia di Carnia è acqua minerale è acqua di rubinetto Tot. alunni  campione n° 1 9terze72 25quarte quinte223 TOT Il 72,9% dei bambini riconosce l’acqua assaggiata come acqua minerale. Il 27,1% dei bambini ritiene quest’acqua prelevata dai rubinetti della scuola.

Sant'Anna è acqua minerale è acqua di rubinetto Tot. alunni  campione n° 2 9terze72 25quarte205 25quinte169 TOT Il 72,9% dei bambini riconosce l’acqua assaggiata come acqua minerale. Il 27,1% dei bambini ritiene quest’acqua prelevata dai rubinetti della scuola.

Pradis è acqua minerale è acqua di rubinetto Tot. alunni  campione n° 3 9terze72 25quarte241 25quinte205 TOT L’86,4% dei bambini riconosce l’acqua assaggiata come acqua minerale. Il 13,6% dei bambini ritiene quest’acqua prelevata dai rubinetti della scuola.

rubinetto è acqua minerale è acqua di rubinetto Tot. alunni  campione n° 4 9terze81 25quarte223 25quinte223 TOT L’88,1% dei bambini dice che l’acqua (di rubinetto) assaggiata è acqua minerale. L’11,9% dei bambini riconosce l’acqua assaggiata come quella dei rubinetti della scuola.

Rocchetta è acqua minerale è acqua di rubinetto Tot. alunni  campione n° 5 9terze72 25quarte205 25quinte205 TOT Il 79,7% dei bambini riconosce l’acqua assaggiata come acqua minerale. Il 20,3% dei bambini ritiene quest’acqua prelevata dai rubinetti della scuola.

L’assaggio n° 4 era acqua di rubinetto ed è stata la meno votata come acqua del nostro acquedotto; infatti oltre l’88% l’ha ritenuta acqua minerale.

Quindi la maggior parte dei bambini ha sbagliato. Perché? Ecco alcune considerazioni espresse commentando i dati:

Forse non hanno riconosciuto l’acqua di rubinetto perché sono più abituati a bere quella minerale. E’ difficile distinguere il sapore dell’acqua. Quando abbiamo sete, beviamo e non stiamo troppo attenti al sapore. Siamo abituati a mangiare dolci che ci rovinano il gusto.

L’acqua di rubinetto è come tutte le altre acque e i bambini pensano sia uguale alle acque minerali. I diversi campioni d’acqua per i bambini sono quasi tutti uguali. I bambini non riescono a distinguere l’acqua di rubinetto. L’acqua di rubinetto e le altre acque non si distinguono per cui è indifferente quale utilizzare: è preferibile quella che costa meno, quella di rubinetto.

L’acqua di rubinetto è uguale all’acqua minerale…